Olio su pasticche freni a disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salve ragazzi, erroneamente ho inserito dell'olio lubrificante tra le pasticche del freno a disco :-((. Ho trascorso l'ultima uscita con un rumore infernnale, appena giunto a casa dopo un trattamento con nafta ho provato a pulire con il detersivo per i piatti ma ho notato che il rumore persiste. Se ancora è possibile come posso fare per eliminare questo stridere fastidiosissimo?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve ragazzi, erroneamente ho inserito dell'olio lubrificante tra le pasticche del freno a disco :-((. Ho trascorso l'ultima uscita con un rumore infernnale, appena giunto a casa dopo un trattamento con nafta ho provato a pulire con il detersivo per i piatti ma ho notato che il rumore persiste. Se ancora è possibile come posso fare per eliminare questo stridere fastidiosissimo?
Prima l'olio e poi la nafta ,ti sei arrabbiato molto con le tue pasticche !!! Cosa ti hanno fatto??
L'unica soluzione è pulirle con un forte sgrassante per esempio diluente .
Se no puoi provare con soluzioni tipo fulcron tenendole dentro per qualche ora.
Se si sono bene impregnati forse non li recuperiamo.
Ricorda usa solo alcool denaturato la prossima volta sia per pulire gli inserti sia per pulire i pistoni.
Se vuoi ravvivarli carta vetrata e basta
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Salve ragazzi, erroneamente ho inserito dell'olio lubrificante tra le pasticche del freno a disco :-((. Ho trascorso l'ultima uscita con un rumore infernnale, appena giunto a casa dopo un trattamento con nafta ho provato a pulire con il detersivo per i piatti ma ho notato che il rumore persiste. Se ancora è possibile come posso fare per eliminare questo stridere fastidiosissimo?

Nafta?!!
Prova a sgrassare il disco passandolo più volte con un panno di cotone e dell'alcool; per quanto concerne le pastiglie augurati che l'olio non abbia "attecchito" troppo su esse; smontale e dagli una leggera passata con un po di carta abrasiva e spera in bene.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
se hai messo dell'olio + che il rumore il problema sara' frenare!!
la nafta puo' solo aver peggiorato il problema...l'unico tentativo è :
1) Farle asciugare con sopra uno strato di borotalco,almeno una giornata in luogo caldo e asciutto (sopra un termosifone è l'ideale)
2) scartare con carta vetrata fine fino a togliere almeno un decimo di mm.
3) riprovare
4) se persiste buttare e ricomprare!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
concordo con Alone, il vero problema dovrebbe essere la minore efficacia di frenata e non il rumore; è capitato anche a me, vedi topic:

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=45243&highlight=acetone

io ho risolto, ma tieni presente che le mie pasticche potrebbero essere diverse come materiale e colla per cui il risultato, soprattutto in termini di sicurezza, non è certo; per tranquillità potrebbe essere opportuno cambiare le pasticche

o-o
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
La nafta e la benzina hanno un alto contenuto oleoso e come detto da Alone e Tostarello non fanno altro che rovinare le pasticche e spesso renderle poi inutilizzabili.
Lascia le pasticche in ammollo in alcool anche per un paio di giorni, le case costruttrici raccomandano di usare alcool isopropilico che ha un effetto ancora maggiore ma è un po' difficile trovarlo non in bomboletta spray.
Se non risolvi per maggior sicurezza cambia le pasticche, la prossima volta sono sicuro che non farai più esperimenti....
coraggio, poi un po' di rumore non è niente, se hai pulito tutto come si vede, alla prima discesa passa tutto.

Però una curiosità, il rumore è solo quando freni o c'è sempre cioè hai la spasticca che tocca il disco e senti il "fischio" dello sfregamento?
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
la frenata è sempre buona o hai avvertito qualche calo di prestazione? se così fosse io non mi farei il minimo problema a cestinarle e a montarne di nuove...
20-30€ di pastiglie non valgono qualcosa di rotto ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho carteggiato sia le pasticche sia il disco.

Poi ho messo a mollo in alcool.

Spero che si risolva. Ho solo un dubbio, i dischi possono anke aver subito dei danni?
Assolutamente no.
Lava anche quelli con alcool e se vuoi fai girare la ruota a mano e con una carta fine passa sopra al disco in modo da ravvivarlo.
Altre cose da fare non ci sono
Ciao SCR1
 

pongodrillo

Biker popularis
18/5/03
57
0
0
Parma
Visita sito
Assolutamente no.
Lava anche quelli con alcool e se vuoi fai girare la ruota a mano e con una carta fine passa sopra al disco in modo da ravvivarlo.
Altre cose da fare non ci sono
Ciao SCR1

Esperienza vissuta con olio dei freni che hanno contaminato le pastiglie (Hope mini)::paur:
Citrus degreaser (potrebbe andare bene anche Pedro's Orange Peelz o similare) in ammollo per 3/4 giorni
Lavaggio con acqua ed ammollo per 1 giorno sempre in acqua
Asciugatura su termosifone
Ammollo per 3-4 giornni su etere di petrolio (molto volatile, tenere in frigo)
Ci vuole un pò di pazienza, :medita:ma ha funzionato egregiamente.:yeah!:

Ciau
 

jonniten

Biker tremendus
Premettendo che un lavoro ben fatto sarebbe cambiarle visto cio' che hai provato ,io ho notato piu' di una volta che,con pastiglie sporche di olio e percorso permettendo basta cercarsi una bella discesa da fare che ti permetta di portare in temperatura i freni e le pastiglie poi,frenando dal momento che vedrai sollevarsi del FUMO senza spaventarti continua a pigiare sulla leva fino a che quello non scompaia e il gioco è fatto.
Preciso che tale metodo " è adottabile solamente con uno dei due freni in perfetto stato e ricordandosi che le ossa si rompono".
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
Premettendo che un lavoro ben fatto sarebbe cambiarle visto cio' che hai provato ,io ho notato piu' di una volta che,con pastiglie sporche di olio e percorso permettendo basta cercarsi una bella discesa da fare che ti permetta di portare in temperatura i freni e le pastiglie poi,frenando dal momento che vedrai sollevarsi del FUMO senza spaventarti continua a pigiare sulla leva fino a che quello non scompaia e il gioco è fatto.
Preciso che tale metodo " è adottabile solamente con uno dei due freni in perfetto stato e ricordandosi che le ossa si rompono".


ahahah se avessi un impianto a disco lo sporkerei solo x poi farlo fumare :cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo