Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Olympia F1 X impressioni e settaggi...

Discussione in 'Cross Country' iniziata da Corte82, 2/2/18.

1. Corte82

Corte82 Biker novus

Ciao a tutti,

so che esiste già un post specifico per Olympia ma trattando di tutte è diventato un po' dispersivo.
    Nello specifico chi ha la F1X come si trova?
    Che settaggi di ammortizzatore e forcella usa?
    Gomme?
    Configurazioni?

Grazie a tutti
    Saluti

2. 10lele84

10lele84 Biker serius

Sarei curioso anch'io per la F1X!!

10lele84...Cannodale F29 HM Team

3. Kris-pi

Kris-pi Biker serius

Acquistata ad inizio Gennaio...il telaio è una bomba e poi la puoi personalizzare come vuoi Sid/Reba/ o Fox lo stesso vale per il mono e le ruote. Io l'ho presa con l'XT...34 di corona e cassetta 11-46.:prost:

4. 10lele84

10lele84 Biker serius

Che ammortizzatore hai al posteriore? In salita com'è? È completamente rigida?

5. iaco70

iaco70 Biker grossissimus

Bike:
    Scott Scale RC 900 Ultimate 2017
    io ci ho fatto giusto un giretto con quella di un mio compagno di squadra e mi è piaciuta subito la posizione in sella. Ma ne parlano bene in molti.

6. Kris-pi

Kris-pi Biker serius

Monarch Roch Shox al posteriore

7. Kris-pi

Kris-pi Biker serius

Io con i Telai Olympia mi sono trovato sempre a mio agio..come Front ho una La Pierre ma ha un telaio molto più nervoso...però va detto che pesa 9 kg soltanto quindi per i percorsi pedalabili la preferisco...tuttavia la posizione del FX1 è troppo più rilassante e meno stancante.

8. 10lele84

10lele84 Biker serius

Ma la FX1 quanto pesa? Si sente la differenza di peso in salita rispetto alla front?

9. uranus

uranus Biker superioris

Non ho la f1x ma la geko in tg M che differisce nelle geometrie solo per il triangolo piu compatto rispetto ad olympia..ma stesso carro(corto x una full).
    Con delle ruote con canale 22 e gomme leggere..la bici lho portata a 9,9..e non mi pento di aver accantonato momentaneamente la mia front da gara.
    E molto reattiva...rapida nei rilanci.. sale come una front..ma scende come una full.
    Amici di squadra hanno la olympia e pare che pesi qualcosina in più..ma anche loro non rimpiangono le front...hanno migliorato tutti i loro personali nei segmenti su strava

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

• Mi piace Mi piace x 1
  10. uranus

uranus Biker superioris

Io monto fox sc avanti e fox factory centrale...

• Mi piace Mi piace x 1
  11. Kris-pi

Kris-pi Biker serius

Si purtroppo il peso aumenta...e non di poco..però dico una cosa dopo 25 anni di agonismo fra strada e MTB posso dire che a livello agonistico sia per le Marathon che per XC (non particolarmente tecnici) si va di Front...la Full l'ho presa per dilettarmi nelle uscite di scarico e per non sovraccaricare troppo la schiena di lavoro!!

12. Kris-pi

Kris-pi Biker serius

Se posso dire una cosa riguardo alle Full Olympia in particolare la FX1 a livello di geometrie sono veramente ben fatte...soprattutto sembrano cucite a dosso. Davvero un buon prodotto...anche in virtù del costo!!

13. uranus

uranus Biker superioris

Sto facendo stessa cosa io..difatti quando riprendo la front sono piu veloce..ma rimpiango la comodità x la mia schiena
    E usandola...mi sta piacendo tanto

• Mi piace Mi piace x 1
  14. Kris-pi

Kris-pi Biker serius

Sarò ripetitivo e noioso...ma la progettazione geometrica del telaio è da favola...anche esteticamente...e poi carro cortissimo...per le gare ho la mia Front francese leggera che va benone...ma il divertimento e soprattutto la non dispendiosità fisica la FX1 è imbattibile...potrei starci sopra una giornata (SE AVESSI TEMPO).

• Mi piace Mi piace x 1
  15. Albe_rider

Albe_rider Biker novus

Bike:
    Basso
    presa 4 mesi fa, va da favola!

16. stevekh3

stevekh3 Biker cesareus

Bike:
    YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019
    1) Mi trovo esageratamente a mio agio, ed anche mio fratello a cui benevolmente qualche volta ho dato la possibilità di usarla ne è rimasto soddisfattissimo;
    2) La mia è la "base" quindi forcella Rock Shox Reba ed ammo Fox, preso questa versione poiché avevo già in casa vari upgrade da montare;
    da questo punto in poi si capisce che nel mio particolare caso le scelte che ho intrapreso non sono orientate verso l'XC :-|
    3) anteriore Nobby Nic da 2,35 e dietro va benissimo l'originale Vittoria Barzo;
    4) Sostituiti freni sempre Shimano ma XT, sostituiti dischi con Shimano XT quello posteriore da 160 portato a 180, sostituito attacco manubrio con FUNN FUNNDURO 0° Arancione - 45 mm, sostituito manubrio con RENTHAL FATBAR LITE CARBON Rise 10 mm 31,8/740 mm Nero, sostituite manopole con ODI AARON GWIN 2 Lock-On - rosso / rosso, pedali FUNN TACTIC - CLIPLESS - arancione, montato reggisella telescopico Fox Transfer factory da 150 mm., applicata protezione telaio ZEFAL DOWN TUBE ARMOR, applicata protezione telaio adesiva ALL MOUNTAIN STYLE XL COLOUR - arancione.

17. Albe_rider

Albe_rider Biker novus

Bike:
    Basso
    Ciao, posso chiedere come e' cambiato handling/pedalata in salita con l'attacco manubrio da 45mm? Pensi sia troppo corto oppure ok?
    io son gia' sceso da 80mm a 70mm ma non e' ancora abbastanza....

18. stevekh3

stevekh3 Biker cesareus

Bike:
    YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019
    La differenza la senti sullo stretto dove è diventata ancora più reattiva, in salita non ho riscontrato controindicazioni ed in discesa quando esco con questa non mi fa ripiangere di non essere uscito con la enduro.

19. Albe_rider

Albe_rider Biker novus

Bike:
    Basso
    Ok grazie. Provo con 35 allora

20. iaco70

iaco70 Biker grossissimus

Bike:
    Scott Scale RC 900 Ultimate 2017
    effettivamente a vedere i gemelli fare i Branko 1&2 non si può dire che la F1X faccia rimpiangere una enduro :smile:

Sto caricando...