Omologazione luminosa su mtb

  • Creatore Discussione fi
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


F

fi

Ospite
Lo so, adesso mi prenderete per pazzo, postare una roba di omologazione per strumenti pensati per off road...

ma stamattina non ho potuto fare il mio bravo giro a causa di una pattuglia forse troppo zelante che mi ha impedito di circolare poiché ero sprovvisto di luci omologate.
Le luci anteriore è posteriore le avevo comunque, ma non erano di tipo omologato, e secondo il codice della strada, a detta di questi due agenti, avrebbero dovuto sequestrare il mezzo.
Avrei dovuto avere anche le luci laterali, ossia quelle cose plasticose sui raggi che ho immediatamente tolto dopo l'acquisto della biga:
in assenza di tutte queste belle cose, da quello che ho capito, non posso fare nemmeno un metro di asfalto.
Quindi devo piazzare la bici sull'auto, sempre con un portabiciclette omologato, fare i 500 metri che mi separano dal bosco (dove però non posso parcheggiare l'auto senza contravvenire al codice) e senza fargli toccare il suolo devo mettere la bici direttamente sullo sterrato.
non conosco in modo approfondito il codice della strada, vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza e similari poiché, a meno di non dotarci di un Transporter gravitazionale, non vedo come la maggior parte dei ciclisti possa risolvere questo problema.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Quindi tutte le bdc son fuori legge!
Boh, ma anche sulle bici che montan luci di serie non ho mai visto codici di omologazione. Attendiamo parere da qualcuno che frequenta il foro. :)
 

DamnedAngel91

Biker novus
4/4/19
38
15
0
32
Como
Visita sito
Bike
In cerca
In tutta onestà è da quando avevo 10 anni che giro per strada senza le luci (solo recentemente ho sentito il bisogno di viaggiare la sera e le ho montate), non sapevo nemmeno esistessero dei modelli omologati... i catarifrangenti li ho sempre tolti in tempo zero dai cerchi e non li ho mai avuti sui pedali, e nessuno mi ha mai detto nulla... non è che stai sul chezz a qualche vigile??
 
F

fi

Ospite
In tutta onestà è da quando avevo 10 anni che giro per strada senza le luci (solo recentemente ho sentito il bisogno di viaggiare la sera e le ho montate), non sapevo nemmeno esistessero dei modelli omologati... i catarifrangenti li ho sempre tolti in tempo zero dai cerchi e non li ho mai avuti sui pedali, e nessuno mi ha mai detto nulla... non è che stai sul chezz a qualche vigile??
In effetti ci ho pensato seriamente :D

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
F

fi

Ospite
Tra le luci che compri ci sono già quelle omologate secondo il codice della strada.
Sto leggendo l'art. Art. 224. – Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi (artt. 68, 69 C.s.) visto che tanto non posso girare oggi.
c'è un universo di cose che ignoravo totalmente. E da quello che ho capito le luci che ci danno a corredo non sono omologate.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
non conosco in modo approfondito il codice della strada, vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza e similari poiché, a meno di non dotarci di un Transporter gravitazionale, non vedo come la maggior parte dei ciclisti possa risolvere questo problema.
Se non vuoi ricorrere in sanzioni devi assicurarti che le luci che utilizzi riportino il numero e la data del decreto ministeriale di omologazione o di approvazione ed il nome del fabbricante. Il problema è che in commercio se ne trovano molto poche con quella marcatura, molte di più riportano omologazioni di altri paesi europei.
Ti consiglio comunque di fare una ricerca in internet su cosa prevede il codice della strada perché, vado a memoria, potresti dover avere anche i catarifrangenti sui pedali, il campanello, giubbotto o bretelle retro-riflettenti, catadiottro rosso al posteriore.
Ma tanto per capire, che tipo di luci ti hanno contestato? Non è che per caso erano solo quelle lucette bianche per farsi vedere dagli altri?
 
F

fi

Ospite
Se non vuoi ricorrere in sanzioni devi assicurarti che le luci che utilizzi riportino il numero e la data del decreto ministeriale di omologazione o di approvazione ed il nome del fabbricante. Il problema è che in commercio se ne trovano molto poche con quella marcatura, molte di più riportano omologazioni di altri paesi europei.
Ti consiglio comunque di fare una ricerca in internet su cosa prevede il codice della strada perché, vado a memoria, potresti dover avere anche i catarifrangenti sui pedali, il campanello, giubbotto o bretelle retro-riflettenti, catadiottro rosso al posteriore.
Poi uno fa tanto per togliere peso alla bici... :D

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
F

fi

Ospite
Comunque essendo serio, mi dicevano che i dispositivi luminosi a bordo non erano conformi. Non mi hanno specificato null'altro, cercavano un codice chiamato stvzo che dovrebbe certificare l'uso, o meglio, l'omologazione.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Lo so, adesso mi prenderete per pazzo, postare una roba di omologazione per strumenti pensati per off road...

ma stamattina non ho potuto fare il mio bravo giro a causa di una pattuglia forse troppo zelante che mi ha impedito di circolare poiché ero sprovvisto di luci omologate.
Le luci anteriore è posteriore le avevo comunque, ma non erano di tipo omologato, e secondo il codice della strada, a detta di questi due agenti, avrebbero dovuto sequestrare il mezzo.
Avrei dovuto avere anche le luci laterali, ossia quelle cose plasticose sui raggi che ho immediatamente tolto dopo l'acquisto della biga:
in assenza di tutte queste belle cose, da quello che ho capito, non posso fare nemmeno un metro di asfalto.
Quindi devo piazzare la bici sull'auto, sempre con un portabiciclette omologato, fare i 500 metri che mi separano dal bosco (dove però non posso parcheggiare l'auto senza contravvenire al codice) e senza fargli toccare il suolo devo mettere la bici direttamente sullo sterrato.
non conosco in modo approfondito il codice della strada, vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza e similari poiché, a meno di non dotarci di un Transporter gravitazionale, non vedo come la maggior parte dei ciclisti possa risolvere questo problema.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
sarà anche vero ma, quando rivedi quelli di quella pattuglia...digli che controllino le auto e i camion che circolano quotidianamente x le strade italiane e chi li guida....che è meglio!!!!! e vedrai quante belle sorprese che trovano..altro che romper le scatole a chi usa le bici.
 
F

fi

Ospite
sarà anche vero ma, quando rivedi quelli di quella pattuglia...digli che controllino le auto e i camion che circolano quotidianamente x le strade italiane e chi li guida....che è meglio!!!!! e vedrai quante belle sorprese che trovano..altro che romper le scatole a chi usa le bici.
Sì, ho affrontato questa tematica quando ho voluto cambiare le luci della mia vettura con il led ... e sono dovuto ritornare poi alla omologata alogena, anche se più bianca.

ora, La cosa che mi interessa, non è tanto andare a far la paternale ai bravi vigili, che se la meriterebbero tutta, ma capire se realmente sono in contravvenzione di un codice che, seppur idiota, deve essere rispettato.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sicuramente, come hai potuto verificare tu stesso, tutti gli elementi di illuminazione e catarifrangenti devono essere omologati per poter essere utilizzati su strada.

per riconoscerli è piuttosto semplice, devono riportare un codice del tipo

xx En 12345

xx indica la tipologia di funzione (R1 ad esempio indica la luce di posizione posteriore per gli autoveicoli)
En indica il paese di omologazione (E1 Germania, E2 Francia, E3 Italia e così via). Ovviamente l'omologazione è valida per tutti i paesi EU -e vari altri-.
L'ultima serie di numeri è l'identificazione progressiva.

In assenza di questi non si possono (potrebbero) utilizzare in strada.

Quello che mi domando e domando, ma di giorno è necessario che le luci siano montate? Da quanto sapevo io, essendo asportabili, l'obbligo sussisterebbe solo dal tramonto all'alba e in condizioni di scarsa visibilità.
Invece i catarifrangenti sulle ruote, sarebbero obbligatori sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: fi

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Comunque essendo serio, mi dicevano che i dispositivi luminosi a bordo non erano conformi. Non mi hanno specificato null'altro, cercavano un codice chiamato stvzo che dovrebbe certificare l'uso, o meglio, l'omologazione.
Come volevasi dimostrare, quella è l'omologazione della Germania. Se gli va bene agli agenti la trovi, ad esempio, sulle luci della Sigma Sport, però chi li vende in Italia scrive che sono utilizzabili verificando la legge locale.
La cosa che mi interessa, non è tanto andare a far la paternale ai bravi vigili, che se la meriterebbero tutta, ma capire se realmente sono in contravvenzione di un codice che, seppur idiota, deve essere rispettato.
Qui c'è un po' di tutto
http://www.salvaiciclistiroma.it/dispositivi-obbligatori-le-luci/
 
F

fi

Ospite
Come volevasi dimostrare, quella è l'omologazione della Germania. Se gli va bene agli agenti la trovi, ad esempio, sulle luci della Sigma Sport, però chi li vende in Italia scrive che sono utilizzabili verificando la legge locale.

Qui c'è un po' di tutto
http://www.salvaiciclistiroma.it/dispositivi-obbligatori-le-luci/
fantastica La legge italiana. Devo chiedere a qualche avvocato che chieda a qualche avvocato che si faccia darei un consulto da un legale per avere un parere da qualche giudice.
Io da essere umano non ci capisco niente....

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
fantastica La legge italiana. Devo chiedere a qualche avvocato che chieda a qualche avvocato che si faccia darei un consulto da un legale per avere un parere da qualche giudice.
Io da essere umano non ci capisco niente....

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
siam in italia!!! la cosa buffa è che essendo nella presunta comunità europea da un bel po' di anni, teoricamente le leggi dovrebbero essere identiche x ogni stato europeo ma...evidentemente è troppo complicato farlo!!! chi è a scaldar poltrone là sù a brussel (lo scrivo ignorante così se mi leggono forse lo capiscono) è troppo impegnato a fregar stipendi invece di far le cose x cui è pagato!!
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
sarà anche vero ma, quando rivedi quelli di quella pattuglia...digli che controllino le auto e i camion che circolano quotidianamente x le strade italiane e chi li guida....che è meglio!!!!! e vedrai quante belle sorprese che trovano..altro che romper le scatole a chi usa le bici.
Da me si fanno letteralmente i catzi propri quando vedono un ciclista. Non è appetibile perchè sanno che è tempo perso ad indagare su qualche cosa non conforme al CDS.
Mi hanno anche visto impennare sul marciapiede(vabbè ero di marcia leggera e appena ho fatto leva sul pedale è partita la penna fisiologica)... niente. e ho tolto tutto, luci davanti e dietro, e i cata laterali, sui pedali non c è nemmeno la striscia che avevo messo e tolta perchè inguardabile.
e concordo con la tesi di guardare altrove perchè spesso sembra che abbiano i prosciuttoni tra gli occhi.
vedo troppi bussisti e camionisti a coglioneggiare alla guida col telefono e un bombolaro che è sempre col telefono in mano sul furgoncino.
tutti i giorni li vedo e mi viene da rabbrividire
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io ho un problema simile quando porto in macchina l'arco. Anche se smontato, se trovo l'agente in giornata storta potrebbe sequestrarmelo, hai voglia poi a recuperarlo!
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io ho un problema simile quando porto in macchina l'arco. Anche se smontato, se trovo l'agente in giornata storta potrebbe sequestrarmelo, hai voglia poi a recuperarlo!
Daneel, non sta nè in cielo né in terra, sarebbe un abuso bello e buono.
L'arco non è classificato come arma, e se smontato non si può configurare neppure il reato di porto di oggetto atto ad offendere, ma più semplicemente si configura il trasporto, che non costituisce ipotesi di reato.
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomo-Prunetta

Classifica mensile dislivello positivo