Omologazione luminosa su mtb

  • Creatore Discussione fi
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
  • Mi piace
Reactions: Giacomo-Prunetta

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il CDS, analogamente alle altre leggi italiane, lascia spazio ad equivoci e contraddizioni. Sembrerebbe che di giorno sia possibile circolare privi di dispositivi luminosi, col solo obbligo del campanello, tranne che in caso di scarsa visibilità (nebbia, pioggia o cielo molto nuovoloso).
Inoltre, pur prescrivendo i dispositivi omologati, ne precisa le caratteristiche, in cui rientrano sicuramente le luci che abitualmente utilizziamo per le nostre uscite notturne. Difficile invece rientrare nella norma per quel che riguarda i catadiottri: nelle ruote nessuno li vuol mettere per questioni "estetiche" ma sui pedali, e posteriormente sul telaio è praticamente impossibile piazzarli.
In conclusione direi che è impossibile circolare perfettamente a norma, l'unica cosa che possiamo fare è dotarci di dispositivi in sovrabbondanza (quindi anche cavigliere fluorescenti, luci sul corpo oltre che sulla bici, etc.) e puntare sul buon senso dei vigili, che avrebbero di che vergognarsi a fermare i rari ciclisti che sembrano alberi di natale invece che fermare le moltitudini che circolano al buio su bici privi di tutto, e vestiti solitamente di nero.
Non so se sia previsto il sequestro, ma quando sono stato fermato io ho dovuto pagare solo una contravvenzione di 26 euro (privo di campanello).
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomo-Prunetta

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Daneel, non sta nè in cielo né in terra, sarebbe un abuso bello e buono.
L'arco non è classificato come arma, e se smontato non si può configurare neppure il reato di porto di oggetto atto ad offendere, ma più semplicemente si configura il trasporto, che non costituisce ipotesi di reato.
Vero, ma ci sono dei precedenti. Le federazioni rilasciano un documento che comprova l'utilizzo sportivo, ma sono enti privati. Tutto sta al buon senso. Anche perché qui in paese, se fermi qualunque pandino dentro ci trovi falcetto, roncola e falce ...
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Con la mia Trek, mi è stato consegnato una scatola contenente campanello e catarifrangenti vari (anteriore, posteriore e per raggi).
Il rivenditore mi ha precisato che, pur essendo una bici da AM, il produttore (Trek) e lo stesso rivenditore (sua concessionaria) a questo punto mi avevano venduto una bici omologata per strada.

IMG_20190416_100010.jpg

Ovviamente il CdS prescrive proprio questo, basta controllare.

Altro discorso è sulla tolleranza nell'applicazione di queste norme. C'è chi fa trasferimenti su asfalto, uscendo e rientrando in boschi attraversati da strade secondarie pressoché deserte.
E chi viaggia in zona urbane sprovviste di illuminazione pubblicazione senza alcun dispositivo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Anche la Grade aveva in dotazione uno scatolo con dentro campanello e catarifrangenti. Il campanello alla fine l'ho installato, altrimenti in ciclabile non ci transiti più... i catarifrangenti invece sono rimasti intonsi... Pensavo bastassero le luci, e invece sembra proprio di no...
P1060010.jpg
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io conto sul buon senso e sulla bontà d'animo delle ffoo, sulla mtb ho applicato dell'adesivo catarifrangente della 3M, rosso dietro, bianco davanti, insieme alle luci non omologate che uso di notte e di giorno se con scarsa visibilità, che devono essere puntate basse se no cavano gli occhi, ma certo sono fuorilegge
 
F

fi

Ospite
ma ecco, è questo il punto… possibile che in Italia non si possa girare nel pieno rispetto delle normative ed uno deve sempre affidarsi al buon senso delle forze dell'ordine? si, ci sono leggi idiote, è vero, quindi uno deve sperare di trovar davanti gente con un minimo di cervello, sennò l'applicazione rigorosa delle norme ti troverà sempre, comunque, oserei dire per forza mancante in qualche punto. magari un domani mi contesteranno le gomme che non sono a norma, o il campanello, o l'altezza da terra, o che so io.
Vabbè, scusate lo sfogo. oggi è bel tempo dopo un weekend da diluvio universale, avevo mollato i clienti, ed invece di fare il mio bravo giro ed impratichirmi sul nosepress, mi trovo a leggere caterve di regolamenti astrusi che in confronto il mio lavoro sui server linux e windows è una passeggiata.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ma ecco, è questo il punto… possibile che in Italia non si possa girare nel pieno rispetto delle normative ed uno deve sempre affidarsi al buon senso delle forze dell'ordine? si, ci sono leggi idiote, è vero, quindi uno deve sperare di trovar davanti gente con un minimo di cervello, sennò l'applicazione rigorosa delle norme ti troverà sempre, comunque, oserei dire per forza mancante in qualche punto. magari un domani mi contesteranno le gomme che non sono a norma, o il campanello, o l'altezza da terra, o che so io.
Vabbè, scusate lo sfogo. oggi è bel tempo dopo un weekend da diluvio universale, avevo mollato i clienti, ed invece di fare il mio bravo giro ed impratichirmi sul nosepress, mi trovo a leggere caterve di regolamenti astrusi che in confronto il mio lavoro sui server linux e windows è una passeggiata.
esci in bici! i vigili ormai saranno andati via! ;-)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.148
2.459
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Lo so, adesso mi prenderete per pazzo, postare una roba di omologazione per strumenti pensati per off road...

ma stamattina non ho potuto fare il mio bravo giro a causa di una pattuglia forse troppo zelante che mi ha impedito di circolare poiché ero sprovvisto di luci omologate.
Le luci anteriore è posteriore le avevo comunque, ma non erano di tipo omologato, e secondo il codice della strada, a detta di questi due agenti, avrebbero dovuto sequestrare il mezzo.
Avrei dovuto avere anche le luci laterali, ossia quelle cose plasticose sui raggi che ho immediatamente tolto dopo l'acquisto della biga:
in assenza di tutte queste belle cose, da quello che ho capito, non posso fare nemmeno un metro di asfalto.
Quindi devo piazzare la bici sull'auto, sempre con un portabiciclette omologato, fare i 500 metri che mi separano dal bosco (dove però non posso parcheggiare l'auto senza contravvenire al codice) e senza fargli toccare il suolo devo mettere la bici direttamente sullo sterrato.
non conosco in modo approfondito il codice della strada, vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza e similari poiché, a meno di non dotarci di un Transporter gravitazionale, non vedo come la maggior parte dei ciclisti possa risolvere questo problema.
La maggior parte dei ciclisti risolverebbe questo "problema" mettendo in regola la bici, quindi rimettendo i catarifrangenti dov'è previsto e applicando le luci. Faranno schifo, ma se il codice dice di farlo e non lo rispetti, ne accetti le conseguenze. È sicuramente più coerente che dire - come fa qualcuno - che farebbero meglio a guardare altri veicoli, o che la bici così è orrenda, o quant'altro. Possono essere posizioni sensate, ma il punto è che ognuno è tenuto a rispettare le leggi e deve essere consapevole che se non lo fa può incorrere nelle sanzioni previste.
Sia chiaro, io giro con delle luci solo in periodo serale, e le installo all'occorrenza (delle Lezyne Femto Drive, NON sono a norma StVZO). Ho due fasce catarifrangenti che metto alle caviglie (delle Decathlon 500, a norma EN 13356).
Detto questo, per fare quei 500 m non dovresti "volare" (se anche ci riuscissi, sarebbe normativamente molto peggio che mettere dei catarifrangenti e delle luci ;-)). Semplicemente dovresti condurre la bici a mano. Pare comunque che in condizioni di buona illuminazione (quindi da mezz'ora prima dell'alba a mezz'ora dopo il tramonto, e al di fuori delle gallerie), tu possa circolare senza luci né catarifrangenti.

Comunque essendo serio, mi dicevano che i dispositivi luminosi a bordo non erano conformi. Non mi hanno specificato null'altro, cercavano un codice chiamato stvzo che dovrebbe certificare l'uso, o meglio, l'omologazione.
StVZO sta per Straßenverkehrs-Zulassungs-Ordnung, ed è un acronimo tedesco che indica il codice della strada tedesco. Non vedo ragione per cui delle forze dell'ordine italiane debbano cercare i codici di omologazione tedeschi, se non che - viste le leggi europee - qualcosa di omologato in un altro paese UE è per forza omologato anche in Italia. Non troverai luci che abbiano stampigliato il decreto citato dal CdS italiano, pertanto credo che nessuno sia in grado realmente di dirti - se non con dei test di laboratorio - se le luci che monti siano o meno idonee all'utilizzo sulla bici. La stampigliatura StVZO può ovviare al problema, ma certo - come sopra - non è richiesta per circolare in Italia...
Qui c'è lo scibile per quanto riguarda il codice della strada italiano applicato alle biciclette.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola
F

fi

Ospite
esci in bici! i vigili ormai saranno andati via! ;-)
eheheeh, poi magari mi beccano al ritorno, e mi mettono dentro perché recidivo … ahahahah

vabbè, si parlava di campanello, quello è obbligatorio, per evitar casini io mi son dotato di questo coso, almeno non è orribile come quello di serie.

600x600-132154_14821611558581.jpg


ma per le luci sto ancora indagando
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Che io sappia, almneo qui in Germania, ma pensoi che in Italia sia lo stesso serve: luce anteriore e posteriore omologate (ci sta la regola se la bici è una bdc o mtb al di sotto dei 15 kg ma per ora lasciamo stare, forse vale solo qua), campanello, catarinfrangenti anteriore bianco, posteriore rosso, sui pedali e 2 per ruota. Spero di non aver dimenticato niente.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Che io sappia, almneo qui in Germania, ma pensoi che in Italia sia lo stesso serve: luce anteriore e posteriore omologate (ci sta la regola se la bici è una bdc o mtb al di sotto dei 15 kg ma per ora lasciamo stare, forse vale solo qua), campanello, catarinfrangenti anteriore bianco, posteriore rosso, sui pedali e 2 per ruota. Spero di non aver dimenticato niente.
un albero di Natale
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
per quanto mi ricordo, una volta che la cosa mi aveva incuriosito, avevo letto quanto segue:

sono obbligatori luci e catadiottri, ma solo nelle ore notturne, che facciano luce fissa bianca anteriore e rossa posteriore

non ricordo di aver visto alcun accenno ad una omologazione (come invece in germania)
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Che io sappia, almneo qui in Germania, ma pensoi che in Italia sia lo stesso serve: luce anteriore e posteriore omologate (ci sta la regola se la bici è una bdc o mtb al di sotto dei 15 kg ma per ora lasciamo stare, forse vale solo qua), campanello, catarinfrangenti anteriore bianco, posteriore rosso, sui pedali e 2 per ruota. Spero di non aver dimenticato niente.

Scusate, volevo scrivere 11 kg e non 15 :pirletto:
 
F

fi

Ospite
Facciamo il punto.
da CdS occorrono:
- catarifrangente e dispositivo luminoso DIETRO
- Luce bianca davanti
- Roba rifrangente laterale (sui raggi o sul cerchio)
- roba rifrangente sui pedali

ora, ipotizzando che uno voglia dotarsi di tutto ciò affinché non gli si martellino i coglio…. ehm… non abbia ad aver fastidi, ed appurato che non basta mettere un nastro 3M rifrangente che - pur essendo una buona soluzione - non è "omologato", ora...
'ndo cazz stann sti dispositivi omologati? da dove si compra sta roba avendo certezza di non essere passibile di sanzione? Se qualcuno lo sa che posti qualche link perché davvero io non riesco a trovare nulla di sensato...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
eheheeh, poi magari mi beccano al ritorno, e mi mettono dentro perché recidivo … ahahahah

vabbè, si parlava di campanello, quello è obbligatorio, per evitar casini io mi son dotato di questo coso, almeno non è orribile come quello di serie.

600x600-132154_14821611558581.jpg


ma per le luci sto ancora indagando
il campanello è comodo, anche nei sentieri, per avvisare i pedoni del nostro arrivo senza spaventarli, io ce l'ho su tutte le mie bici.
i fari invece solo in notturna e durante le uscite invernali e/o con scarsa visibilità. (anche se vedo sempre più bdc girare con i fari accesi anche di giorno e sbagliato non è! )
se mi daranno una multa...la pagherò!
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
a me sorge una domanda
@Grendizer71, visto che sarebbero stati 500 metri di trasferimento su asfalto, credi che ti avrebbero comunque rotto le p...e se la bici la portavi a spinta? qualcuno ferrato sul codice della strada potrebbe illuminarmi?
ovvio che se i trasferimenti sono più lunghi portare la bici a spinta non conviene...
 
F

fi

Ospite
a me sorge una domanda
@Grendizer71, visto che sarebbero stati 500 metri di trasferimento su asfalto, credi che ti avrebbero comunque rotto le p...e se la bici la portavi a spinta? qualcuno ferrato sul codice della strada potrebbe illuminarmi?
ovvio che se i trasferimenti sono più lunghi portare la bici a spinta non conviene...
Ecco, particolare che avevo saltato, ho chiesto se potevo portarla a spinta, ma la risposta secca è stata "no, il mezzo non può circolare, e lei potrebbe pedalare in nostra assenza". Ha un senso, in termini legislativi, meno in quelli di buon senso.
 

Classifica mensile dislivello positivo