Omologazione luminosa su mtb

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  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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paolojr66

Biker superis
25/5/12
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Vigevano
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di una pattuglia forse troppo zelante che mi ha impedito di circolare poiché ero sprovvisto di luci omologate
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Con certi vigili ci ho litigato piu' di una volta e anche in maniera "sostenuta" tutte le volte che mi capita di beccarne uno arrogante e pretestuoso.
Piuttosto mi becco il verbale ma non gliela faccio passare liscia.
Un minimo di diritto pero' lo devi conoscere...
 
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red_devil1987

Biker novus
7/8/13
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La questione non riguarda solo i trasferimenti su asfalto, il codice della strada all'art. 3, c.1 n. 48 viene ritenuta sufficiente per considerare i sentieri e mulattiere come strade a tutti gli effetti e pertanto valgono le stesse disposizioni.
 
F

fi

Ospite
La questione non riguarda solo i trasferimenti su asfalto, il codice della strada all'art. 3, c.1 n. 48 viene ritenuta sufficiente per considerare i sentieri e mulattiere come strade a tutti gli effetti e pertanto valgono le stesse disposizioni.
Eh, esattamente... Ma io faccio prevalentemente bosco :)
Però quei tratti di asfalto o tratturo li incontro comunque. Per questa ragione sono ormai alla spasmodica ricerca di prodotti omologati (cosatano e son difficili da trovare) per dotare la biga di tutto il necessario senza fare togli e metti.
Se qualcuno trova qalcosa, come in realtà sta già accadendo, e vuol linkarlo qui ci fa un favore.
Ok per l'illuminazione anteriore, ma il fanalino rosso e robe laterali son difficili da trovare omologati.

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naldo_rm

Biker novus
23/3/12
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Roma
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Che io sappia di giorno e buona visibilità l'unico dispositivo obbligatorio è il campanello, oltre ai freni ovviamente. Catarifrangenti e luci sonosono obbligatori di sera, nelle gallerie e in tutti i casi di scarsa visibilità.
Se la conduci a mano poi sei un pedone e basta, quindi pioi avere anche solo il telaio con le ruote e basta.
Il sequestro di un mezzo ci sta solo se ci hai appena ferito o ucciso qualcuno.
In pratica tutto quel che hanno prospettato era un abuso.
 
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bertofa

Biker serius
12/9/13
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www.byebiketrentino.com
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Ecco, particolare che avevo saltato, ho chiesto se potevo portarla a spinta, ma la risposta secca è stata "no, il mezzo non può circolare, e lei potrebbe pedalare in nostra assenza". Ha un senso, in termini legislativi, meno in quelli di buon senso.

Nel nostro ordinamento il processo alle intenzioni ancora non esiste. Esiste invece il concetto di diritto normativo (ciò che dice il testo) e diritto positivo (come la legge viene concretamente applicata). Immagino che la differenza fra i due sia più marcata in Italia che in altri Paesi, tipo Germania.
A me sembra che la pattuglia che hai incontrato si fosse svegliata dalla parte sbagliata del letto... Premesso che la normativa va conosciuta ("ignorantia non excusat") e rispettata, interviene poi il suddetto diritto positivo: un vigile che si fermò a guardare la mtb mia e del mio socio, fermi a una fontanella, osservò l'assenza - allora - di tutto quello previsto dal CdS, ce lo fece notare con garbo e aggiunse "per non parlare delle bici da strada. Se dovessi fermare tutti..." e se ne andò, augurandoci una buona prosecuzione.
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
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Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Secondo me ti hanno fermato per ammirare la tua bike... Era una scusa...
Per il codice della strada devi avere:
Luce anteriore
Luce posteriore con catarifrangenti
Catarifrangenti sui pedali e sulle ruote
Campanello.
Adesso non sono sicuro se specchietti e giubbetto catarifrangenti per il biker (naturalmente non citato il casco perché è il minimo).

Il CdS non prevede più l'obbligatortietà del casco.
 
F

fi

Ospite
Beh, visto che come scritto prima se una cosa è omologata in uno stato membro lo è anche in Italia, anche stvzo dovrebbe andar bene.
Anche perché di omologazione Italiana davvero non riesco a trovar quasi nulla.

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diabolikone

Biker popularis
21/5/08
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Chiavari
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vabbè, si parlava di campanello, quello è obbligatorio, per evitar casini io mi son dotato di questo coso, almeno non è orribile come quello di serie.

600x600-132154_14821611558581.jpg

Dove lo hai trovato? Su Amazon costano un botto mentre so che si trovano anche a 1 €...
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
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Vicenza
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OnOne Deedar
Aggiungo anche la mia perché secondo me l'argomento sicurezza è il più importante quando si gira in bici per strada
da quanto avevo letto un paio d'anni fa a riguardo (tutte fonti già citate nelle scorse pagine) di giorno è obbligatorio "solo" il campanello, cosa che personalmente ritengo anche io obbligatoria per la sicurezza quando si percorrono ciclabili con accesso anche pedonale (cioè tutte dalle mie parti), quando arrivi alle spalle di qualcuno a piedi, magari un gruppetto con bambini al seguito, una scampanellata tante volte ti evita di travolgere qualcuno, anche se trovo nettamente più efficaci i cricchetti della ruota libera pedalando all'indietro; per strada invece voglio proprio vedere quale campanello omologato in commercio può essere udito all'interno di un'auto con finestrini chiusi.
Di notte, che secondo il cds significa da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba, o in condizioni meteo di scarsa visibilità, sono obbligatori catadiottri, rosso dietro, bianco davanti, arancione sulle parti in movimento (pedali e ruote), io sapevo che nessuna luce è obbligatoria, perché secondo il cds un velocipede non potrebbe circolare laddove l'illuminazione stradale non è sufficiente, in sostanza tutti i dispositivi non servono per vedere, ma solo per essere visti; ed è verissimo che un catadiottro rosso dietro ti rende 100 volte più visibile di qualsiasi luce a led alimentata a batteria, dato che riflette la luce dei fari delle auto, che è comunque molto più intensa; notare che i catarifrangenti rossi sono obbligatori anche per tutti i veicoli a motore. Personalmente credo che sia tutto più che giusto, da utilizzatore anche notturno in zone urbane, io alla pellaccia ci tengo, è importante che ci vedano, e anche che capiscano di avere davanti una bicicletta; senza qualcosa sui raggi io non lo passo in sella un attraversamento ciclabile; è un po' come per le cinture di sicurezza, se non le metti è la tua vita che rischi, che me ne faccio di una multa? io la cintura la metto per me, mica per evitare la multa. Poi ovvio che ci vogliano le omologazioni, se si è messa una regola, allora bisogna anche assicurarsi che i dispositivi facciano la funzione per cui sono obbligatori.

Per esperienza comunque (al di là del cds) credo che sia molto più importante come le si montano le luci piuttosto che come siano omologate, ho desiderato la morte di molti ciclisti mentre facevo running notturni in ciclabile, perché girano con un faro da 100000000 lumen montato in orizzontale, voglio dire il cervello proprio dimenticato a casa, accecare quelli che incontri è proprio una ottima idea per la sicurezza... oltre al fatto che vederci per terra forse sarebbe più utile che illuminare il cielo.

Fin'ora non son mai stato fermato in bici, e sono fiducioso che se mai mi succederà, prevarrà la regola del buon senso: l'importante è rendersi visibili senza abbagliare gli altri. Tutto il resto per me resta soltanto esternazione di vita privata frustrata da parte di qualche personaggio in divisa, o peggio necessità di rimpinguare le casse di casa, ma in quel caso paga molto di più rivolgersi ai veicoli a motore.
 
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Gulluwing

Biker serius
9/8/18
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Treviso
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Nessuna
sono allibito per queste norme. qui si vive chiusi in casa perché ti derubano mentre ceni e se chiami le forze dell ordine per denunciare l accaduto ti rispondono "e che possiamo farci noi? " e loro si preoccupano dei fanali delle bici. si preccupino dei furti delle bici che ormai sono un flagello. la legge vale anche per i signori foto?
 

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F

fi

Ospite
Non ancora. C'é un disegno di legge da convertire in emendamento, risalente al 2017. L' articolo citato è del 2010.
Tuttavia, per completezza va ricordato che la Liguria , lei sola per ora, si è dotata di una legge regionale che prescrive, salvo quanto previsto dal codice della strada, che in particolare nella pratica della mountain bike è fatto obbligo di indossare un casco protettivo con omologazione CE EN 1078

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Tonio15

Biker novus
20/4/19
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Rimini
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KTM
Lo so, adesso mi prenderete per pazzo, postare una roba di omologazione per strumenti pensati per off road...

ma stamattina non ho potuto fare il mio bravo giro a causa di una pattuglia forse troppo zelante che mi ha impedito di circolare poiché ero sprovvisto di luci omologate.
Le luci anteriore è posteriore le avevo comunque, ma non erano di tipo omologato, e secondo il codice della strada, a detta di questi due agenti, avrebbero dovuto sequestrare il mezzo.
Avrei dovuto avere anche le luci laterali, ossia quelle cose plasticose sui raggi che ho immediatamente tolto dopo l'acquisto della biga:
in assenza di tutte queste belle cose, da quello che ho capito, non posso fare nemmeno un metro di asfalto.
Quindi devo piazzare la bici sull'auto, sempre con un portabiciclette omologato, fare i 500 metri che mi separano dal bosco (dove però non posso parcheggiare l'auto senza contravvenire al codice) e senza fargli toccare il suolo devo mettere la bici direttamente sullo sterrato.
non conosco in modo approfondito il codice della strada, vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza e similari poiché, a meno di non dotarci di un Transporter gravitazionale, non vedo come la maggior parte dei ciclisti possa risolvere questo problema.

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adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
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Bike
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A me sembra di capire che i dispositivi di segnalazione sono obbligatori solo la sera oppure in caso di scarsa visibilità :
Art. 68 comma 1 e 2
http://www.aci.it/i-servizi/normati...sitivi-di-equipaggiamento-dei-velocipedi.html

L'articolo 152 (citato al comma 2) parla solo di veicoli a motore
http://www.aci.it/i-servizi/normati...zione-visiva-e-illuminazione-dei-veicoli.html

Inoltre il regolamento di esecuzione ed attuazione, in merito all'art. 182 chiarisce il comportamento in caso il mezzo sia sprovvisto dei dispositivi di segnalazione, art. 377 comma 4
http://www.aci.it/i-servizi/normati...zione-dei-velocipedi/regolamento-art-182.html
 
F

fi

Ospite
A me sembra di capire che i dispositivi di segnalazione sono obbligatori solo la sera oppure in caso di scarsa visibilità :
Art. 68 comma 1 e 2
http://www.aci.it/i-servizi/normati...sitivi-di-equipaggiamento-dei-velocipedi.html

L'articolo 152 (citato al comma 2) parla solo di veicoli a motore
http://www.aci.it/i-servizi/normati...zione-visiva-e-illuminazione-dei-veicoli.html

Inoltre il regolamento di esecuzione ed attuazione, in merito all'art. 182 chiarisce il comportamento in caso il mezzo sia sprovvisto dei dispositivi di segnalazione, art. 377 comma 4
http://www.aci.it/i-servizi/normati...zione-dei-velocipedi/regolamento-art-182.html
Molto molto interessante l'art. 4

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