On-One Fatty Bundle kit

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GypsyDanger

Biker novus
31/7/18
16
3
0
33
Loreto?
Visita sito
Bike
non ce l'ho ancora
io ho cambiato mozzo anteriore delle ruote originale da 135 a 150 e non ho dovuto neanche cambiare i raggi......
quella dietro ha il mozzo da 170, se non hai le sue ruote conviene prendere il mozzo e sei a posto facendoti fare le ruote custom da 27,5

Ricapitolando: ok per 27.5 e forse 27.5+.
Che poi, raggiando ruote da 27.5 con mozzi con battute più ampie, si dovrebbero avere anche dei vantaggi in termini di rigidità e trasmissione di potenza, no?
Grazie ancora, sei stato gentilissimo, forse ho trovato la mia prima bike tutto fare endurotrailfatfront
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
sì guarda io a momenti la uso più spesso della enduro full... se il percorso è parecchio flow e poco scassato è divertentissima anche con le 26x4 e ultimamente per l'estate ho montalo le 26x3 con gli stessi cerchi da 8 cm, si aprono un po' ma vanno bene... se poi voglio aprire il gas a manetta allora uso la banshee da enduro e via..........
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
mi sta tornando la solita idea malsana
la mia fatty è in versione tutta rigggida con la forca in carbone
(la uso principalmente in inverno e per la neve non sento l'esigenza di una forca ammortizzata)
...
però un paio di miei amici si son fatti il frontino da enduro
io avrei li da parte una reba 29" con escursione 110 ... ed ho anche la ruota
...
noncidevopensarenoncidevopensarenoncidevopensare:pirletto:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Rebe
mi sta tornando la solita idea malsana
la mia fatty è in versione tutta rigggida con la forca in carbone
(la uso principalmente in inverno e per la neve non sento l'esigenza di una forca ammortizzata)
...
però un paio di miei amici si son fatti il frontino da enduro
io avrei li da parte una reba 29" con escursione 110 ... ed ho anche la ruota
...
noncidevopensarenoncidevopensarenoncidevopensare:pirletto:
Reba 110mm +29"= xc
Bluto 120mm + 4" = am
Io le addizioni le interpreto così
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucanervi

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
no dai non dirmi così ... se mi compro la bluto poi non ho più i soldi per cambiare bici (sono già alla 5^ stagione)
lasciami almeno provare :°°(:
In realtà volevo scrivere che ti dovevi prendere una Manitou :smile:
I soldi sono i tuoi, alla fine sai meglio di me come spenderli. Onestamente con una Reba e una ruota da 29 mi troverei in difficoltà su certi sentieri. La fat aiuta molto per il superamento degli ostacoli e per lo scassato, con l'accoppiata che vuoi farti penso che la situazione non sia di miglioramento...
 
  • Mi piace
Reactions: giancazaza

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
In realtà volevo scrivere che ti dovevi prendere una Manitou :smile:
I soldi sono i tuoi, alla fine sai meglio di me come spenderli. Onestamente con una Reba e una ruota da 29 mi troverei in difficoltà su certi sentieri. La fat aiuta molto per il superamento degli ostacoli e per lo scassato, con l'accoppiata che vuoi farti penso che la situazione non sia di miglioramento...
è possibile ... ma costa praticamente zero ... una prova si può fare
(poi magari provo anche con la forca che ho sulla AM ... 140 sempre 29 ma forse si alza troppo l'avantreno)
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
OK, facci sapere come va poi!
Una curiosità ... Ma questa metamorfosi è voluta x il fatto che la tua fat pesa troppo, per avere una forca o per entrambe le cose?
Ecco a voi l'animalestrano :hahaha:

Ieri ho fatto un giro in assetto Fat
A breve la prova sul campo dell'animalestrano... vi farò avere le mie sensazioni al confronto.

Il peso cambia di poco, guadagno sulla ruota e perdo sulla forcella, dovrei perdere un po di grip (la gomma è comunque un 2.4) ma guadagnare sull'effetto volano che sul veloce mi ha già fatto finire conto una pianta ... poi c'è la forca ammortizzata ... in teoria guadagno sui gradoni ma perdo sulle piccole asperità ... insomma boh ... staremo a vedere
 

Allegati

  • IMG_20180825_151808.jpg
    IMG_20180825_151808.jpg
    575,2 KB · Visite: 43

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ecco a voi l'animalestrano :hahaha:

Ieri ho fatto un giro in assetto Fat
A breve la prova sul campo dell'animalestrano... vi farò avere le mie sensazioni al confronto.

Il peso cambia di poco, guadagno sulla ruota e perdo sulla forcella, dovrei perdere un po di grip (la gomma è comunque un 2.4) ma guadagnare sull'effetto volano che sul veloce mi ha già fatto finire conto una pianta ... poi c'è la forca ammortizzata ... in teoria guadagno sui gradoni ma perdo sulle piccole asperità ... insomma boh ... staremo a vedere


io metterei una 29 2,4 anche dietro, così non si può vedere..... ho un amico che gira mezzo fat, ma la sua ha un senso,
forcella carbon davanti con gomma da 4,9 e dietro 27,5 x 2,4 ma lui lo fa per compensare la mancanza della forca sull'anteriore...
 
  • Mi piace
Reactions: giancazaza

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ecco a voi l'animalestrano :hahaha:

Ieri ho fatto un giro in assetto Fat
A breve la prova sul campo dell'animalestrano... vi farò avere le mie sensazioni al confronto.

Il peso cambia di poco, guadagno sulla ruota e perdo sulla forcella, dovrei perdere un po di grip (la gomma è comunque un 2.4) ma guadagnare sull'effetto volano che sul veloce mi ha già fatto finire conto una pianta ... poi c'è la forca ammortizzata ... in teoria guadagno sui gradoni ma perdo sulle piccole asperità ... insomma boh ... staremo a vedere
Beh si è proprio strana... Onestamente non avevo capito che l avresti lasciata FAT dietro!!! Altrimenti oltre a quello che ti ho già scritto avrei aggiunto che esteticamente non si guarda!! :smile:
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Riassunto dalle puntate precedenti per chi legge solo ora:
Ho voluto fare una prova, ho tolto la forcella rigida in carbonio con ruota fat per mettere una forcella ammortizzata con ruota da 29"
upload_2018-8-28_9-0-21.png
Ok ... ne sono consapevole, "NON SI PUO' GUARDARE" però la prova andava fatta e ieri ci ho fatto un giretto.

Volete sapere come è andata?
Bene, mi ci sono divertito, il telaio slooping e l'angolo sterzo aperto hanno riconfermato che una bici agile e divertente ma facciamo un bilancio sulla modifica:

peso ... alla fine ho risparmiato qualcosina ... di preciso non lo so ... credo qualche centogrammi

Svantaggi:
1) Non si può considerare una fatbike, oltre all'estetica cambia il modo di guidarla, non hai più quel ruotone davanti che puoi appoggiare ovunque a cuor leggero.
2) La reba lavora bene, ma sul veloce non da quella sensazione ovattata che ha una gomma da 4" a pressione bassa sulle piccole asperità

Vantaggi:
1) la ruota da 29" è molto più leggera e non da quell'effetto "giroscopio" che ti porta un pò dove vuole lei ... insomma su sentieri stretti e tortuosi riesco a tenere velocità decisamente più alte
2) nello scassato e nei gradoni ... beh le braccia ringraziano.

Alla fin fine non è che si guadagni o si perda tanto ... potrei citare il ragionier Ugo "... e' una cagata pazzesca!" :smile:
metterci una 29" anche dietro ... per me è NO! Guadagnerebbe nell'estetica ed in scorrevolezza perdendo un pò in comodità, la 4" un pò ammortizza, cosa che io apprezzo.

In estate è la bici di scorta, quella che mi porto in vacanza e che uso quando l'altra ha qualche problema ed è in assistenza,
considerando il tipo di trail che faccio di solito ... veloci, ripidi, scassati, pieni di gradoni ... questo assetto mi agevola un pò
però è anche la bici con cui faccio i miei pochi-mini-viaggi, le borse da bikepacking sulla full non ci stanno ... per l'autunno mi piacerebbe fare la via del sale o la via degli dei ... e forse forse ... in quel caso un assetto fat rigida sarebbe meglio? ... boh vedremo.

p.s. Tranquilli ... da novembre ad aprile con la neve due belle Minion da 4.8 torneranno a darle un pò di dignità :°°(:
 

Allegati

  • upload_2018-8-28_9-12-36.png
    upload_2018-8-28_9-12-36.png
    4,1 MB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Riassunto dalle puntate precedenti per chi legge solo ora:
Ho voluto fare una prova, ho tolto la forcella rigida in carbonio con ruota fat per mettere una forcella ammortizzata con ruota da 29"
Vedi l'allegato 258970
Ok ... ne sono consapevole, "NON SI PUO' GUARDARE" però la prova andava fatta e ieri ci ho fatto un giretto.

Volete sapere come è andata?
Bene, mi ci sono divertito, il telaio slooping e l'angolo sterzo aperto hanno riconfermato che una bici agile e divertente ma facciamo un bilancio sulla modifica:

peso ... alla fine ho risparmiato qualcosina ... di preciso non lo so ... credo qualche centogrammi

Svantaggi:
1) Non si può considerare una fatbike, oltre all'estetica cambia il modo di guidarla, non hai più quel ruotone davanti che puoi appoggiare ovunque a cuor leggero.
2) La reba lavora bene, ma sul veloce non da quella sensazione ovattata che ha una gomma da 4" a pressione bassa sulle piccole asperità

Vantaggi:
1) la ruota da 29" è molto più leggera e non da quell'effetto "giroscopio" che ti porta un pò dove vuole lei ... insomma su sentieri stretti e tortuosi riesco a tenere velocità decisamente più alte
2) nello scassato e nei gradoni ... beh le braccia ringraziano.

Alla fin fine non è che si guadagni o si perda tanto ... potrei citare il ragionier Ugo "... e' una cagata pazzesca!" :smile:
metterci una 29" anche dietro ... per me è NO! Guadagnerebbe nell'estetica ed in scorrevolezza perdendo un pò in comodità, la 4" un pò ammortizza, cosa che io apprezzo.

In estate è la bici di scorta, quella che mi porto in vacanza e che uso quando l'altra ha qualche problema ed è in assistenza,
considerando il tipo di trail che faccio di solito ... veloci, ripidi, scassati, pieni di gradoni ... questo assetto mi agevola un pò
però è anche la bici con cui faccio i miei pochi-mini-viaggi, le borse da bikepacking sulla full non ci stanno ... per l'autunno mi piacerebbe fare la via del sale o la via degli dei ... e forse forse ... in quel caso un assetto fat rigida sarebbe meglio? ... boh vedremo.

p.s. Tranquilli ... da novembre ad aprile con la neve due belle Minion da 4.8 torneranno a darle un pò di dignità :°°(:

beh alla fine ha anche senso, gommona dietro dove non c'è l'ammo per ammortizzare quei 3 4 centimetri con la gomma,
anche se ovviamente se apri il gas poi rimbalzi, non ha il freno come un'ammo...
 

Classifica mensile dislivello positivo