On One vs Specialized fat boy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
difficile a dirsi, io ho provato solo fatboy...il forum è pieno di opinioni sulle due bike...
per sommi capi:
onone geometria con sterzo più aperto, meno spazio per i copertoni più larghi, freni migliori, ruote originali più pesanti.
In sintesi si può dire che sono due più ottime fat per iniziare, ma anche qualcosa di più.
Più o meno tutti quelli che le hanno acquistate ne sono stati soddisfatti, ma tutti, chi più chi meno ha apportato delle modifiche, anche radicali, per renderle più performanti..io per esempio ho messo la forca ammortizzata e ruote più leggere tubeless
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
ah la fatboy come esce di fabbrica è circa un kg più leggera, vedi forcella in carbonio e ruote più leggere (ma comunque dei macigni rispetto a quello che si può avere after market)
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
ah la fatboy come esce di fabbrica è circa un kg più leggera, vedi forcella in carbonio e ruote più leggere (ma comunque dei macigni rispetto a quello che si può avere after market)

anche on one forca in carbonio. se si paragona con la special che costa anche di più mi sembra giusto prendere la one con forca in carbon...
Comunque mi sembra di aver capito che e' un filo più leggera...
a proposito... monta cerchi da 90... come ci vanno i pneumatici da 4.0 nel caso volessi poi mettere questi?
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
anche on one forca in carbonio. se si paragona con la special che costa anche di più mi sembra giusto prendere la one con forca in carbon...
Comunque mi sembra di aver capito che e' un filo più leggera...
a proposito... monta cerchi da 90... come ci vanno i pneumatici da 4.0 nel caso volessi poi mettere questi?

hai ragione, scusa, allora la differenza di peso in assoluto è poco rilevante, l'importante è togliere peso alle ruote.
Penso non ci siano problemi per le gomme da 4.0, comunque quelle originali sono ottime gomme, ma da quanto letto anche le onone vanno bene.
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
Credo che dovrei scegliere in base a quello che da il telaio.
Esteticamente non si puo scegliere, perché sono talmente diverse ma talmente belle che ti gira la testa. Componenti x7 contro gli x5 della on one... pero' x la trasmissione preferisco la rapportatura con la corona più grande della on one.
....e sui telai non so che pensare!
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Credo che dovrei scegliere in base a quello che da il telaio.
Esteticamente non si puo scegliere, perché sono talmente diverse ma talmente belle che ti gira la testa. Componenti x7 contro gli x5 della on one... pero' x la trasmissione preferisco la rapportatura con la corona più grande della on one.
....e sui telai non so che pensare!

il cambio monocorona è il presente e il futuro, anche se ognuno ha le sue preferenze, ma non è che scegli la bici in base a quello, perchè entrambe le trasmissioni fanno quello che devono fare.
Prendi quella che ti piace di più che non rimarrai deluso.
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
io parlavo della fattyBoy. si chiama cosi

https://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/fat-bike/fatboy/106560https://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/fat-bike/fatboy/106560

La trial ha la sospensione... la voglio senza

pensavo avesse il 36\22! e' mono corona? preferivo le 2 corone... bo a questo punto non so che fare

fatty e fatty trail sono di onone
fatboy e fatboy trail di specialized
se la vuoi senza sospensione prendi quella che ti piace di più esteticamente, se no vai di fatty trail onone per il prezzo imbattibile.
specialized forse la rivendi meglio di onone
 

Classifica mensile dislivello positivo