News Online la gamma Canyon 2018

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Appunto, per te. Il che non significa che per altri non possa essere diverso.


Non le fa più, hai ragione.


Io controllerei i siti. Mi risulta che di full 29 da 130/140 di escursione ne facciano ;-)


Rose non la "assembli", te la mandano assemblata. Ma resta il fatto che di bici (intere o solo telaio cambia nulla) da 29 sopra a 120 ne esistono eccome. Si vede che qualcuno non le trova "sovradimensionate" ;-)



Non sempre "nuovo" è "meglio". Tradizionalmente i tedeschi tendono a tenerlo a mente...
Sì, ma la roba tipo la stumpjumper non la si può ascrivere al segmento trail, dai ;-) .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì, ma la roba tipo la stumpjumper non la si può ascrivere al segmento trail, dai ;-) .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Che c'entra scusa? :nunsacci:

Ovvio che una bici da 29 da 140 non è propriamente una bici da trail, puoi usarla per quello, ma è oggettivamente una bici con potenzialità maggiori :nunsacci:

EDIT: ho riletto i post originali, mi era sfuggito il discorso iniziale e sono d'accordo con te. Lamentare l'assenza di una bici trail da più di 120 mm è come lamentarsi che non ci siano DH da 160 mm di escursione :prost:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Che c'entra scusa? :nunsacci:

Ovvio che una bici da 29 da 140 non è propriamente una bici da trail, puoi usarla per quello, ma è oggettivamente una bici con potenzialità maggiori :nunsacci:

EDIT: ho riletto i post originali, mi era sfuggito il discorso iniziale e sono d'accordo con te. Lamentare l'assenza di una bici trail da più di 120 mm è come lamentarsi che non ci siano DH da 160 mm di escursione :prost:


Ecco, mi pareva :-) .
:prost:

Sull'argomento sono sensibile in quanto trailbiker salsicciaro :loll:, e dopo due-tre anni in cui le case sembravano aver capito che la distinzione più logica è tra trail ed enduro*, adesso mi pare che si stia tornando nuovamente a mischiare le carte.



*a parte Specy, che è sempre rimasta coerente con Camber-Stump-Enduro
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sull'argomento sono sensibile in quanto trailbiker salsicciaro :loll:, e dopo due-tre anni in cui le case sembravano aver capito che la distinzione più logica è tra trail ed enduro*, adesso mi pare che si stia tornando nuovamente a mischiare le carte.

*a parte Specy, che è sempre rimasta coerente con Camber-Stump-Enduro

Secondo me, da biker birrofilo :smile: tra enduro e trail manca qualcosa, sempre dando per scontato che le etichette vanno prese con le pinze.
La distinzione di S'd mi pare la più sensata. Ovvio che esisteranno sovrapposizioni e ci sarà chi corre in enduro con la Stumpjumper o chi fa discese anche impervie con la Camber, ma almeno a livello teorico delle differenze ci sono.

Il rimescolamento delle carte dipende secondo me dal fatto che oggi le enduro vere e proprie sono bici comunque pedalabili, e che molti biker continuano nella logica del "sovradimensionamento preventivo". O forse anche nell' interesse delle aziende nello sfoltire la gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
In pratica non c'è nulla di nuovo... mi sembra un po' triste visto il fermento del settore, tra 29" nell'enduro e nell'all mountain, ammo metrici ed anche il filone e-bike... dormire sugli allori non porta bene.
Si mormora che presentaranno una E-bike a breve..a detta di Canyon, la più bella sul mercato...

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Sulla strive cosa mi dite? Avevo una mezza intenzione di prenderla in offerta col modello 2017. A vederla in foto mi sembra diversa come geometria.. ma forse è solo una mia impressione. Che novità ci sono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
in generale i tedeschi non spiccano in design/grafiche
diciamo che è il tipico stile teutonico molto minimalista... va a gusti la cosa, a me alla fine piace. con il tempo dovrebbe forse anche stancare meno rispetto ad altre grafiche più elaborate. anche gli accostamenti cromatici li trovo belli (non proprio tutti ma diversi belli).
in ogni caso sono comunque meglio delle grafiche specialized e santacruz
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
anche io sono un po' deluso dai "nuovi" modelli, non dai colori che mi piacciono ma dai modelli/allestimenti si. io non penso che si debba rinnovare tutta la gamma ogni anno (o durante il corso di ogni anno) ma alcuni progetti meritavano una rinfrescata. La exceed poteva essere aggiornata al boost ma va bè non è così importante, è molto competitiva lo stesso e ha i punti di forza nelle geo, leggerezza telaio e allestimenti. La lux xò x me meritava una versione nuova 2018 con geo prese ad esempio dalla exceed e, a quel punto, anche il resto delle novità apparentemente imprescindibili sulle 29 full di oggi. oltetutto mi pare che il telaio sia sempre quello dal 2014 quindi ci sarebbe stato un rinnovamento. anche i tempi per riproporre la spectral da 29 sembrerebbero buoni, oltretutto era stata sempre recensita positivamente quindi non si capisce il motivo della sua latitanza. comunque ormai le novità arrivano alla spicciolata durante l'anno e penso che canyon ne proporrà sicuramente nei prox mesi perlomeno una plus e una elettrica penso arriveranno.
poi, secondo me, sulla qualità dei telai c'è poco da dire.. per quello che ho potuto provare sono ottimi, non dimentichiamoci che canyon, e mi pare sia l'unica, fa radiografie su molti o tutti i suoi telai in carbonio x verificare che non ci siano vuoti tra gli strati o altre problematiche derivanti dal processo di costruzione... non è una cosa da poco
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
anche io sono un po' deluso dai "nuovi" modelli, non dai colori che mi piacciono ma dai modelli/allestimenti si. io non penso che si debba rinnovare tutta la gamma ogni anno (o durante il corso di ogni anno) ma alcuni progetti meritavano una rinfrescata. La exceed poteva essere aggiornata al boost ma va bè non è così importante, è molto competitiva lo stesso e ha i punti di forza nelle geo, leggerezza telaio e allestimenti. La lux xò x me meritava una versione nuova 2018 con geo prese ad esempio dalla exceed e, a quel punto, anche il resto delle novità apparentemente imprescindibili sulle 29 full di oggi. oltetutto mi pare che il telaio sia sempre quello dal 2014 quindi ci sarebbe stato un rinnovamento. anche i tempi per riproporre la spectral da 29 sembrerebbero buoni, oltretutto era stata sempre recensita positivamente quindi non si capisce il motivo della sua latitanza. comunque ormai le novità arrivano alla spicciolata durante l'anno e penso che canyon ne proporrà sicuramente nei prox mesi perlomeno una plus e una elettrica penso arriveranno.
poi, secondo me, sulla qualità dei telai c'è poco da dire.. per quello che ho potuto provare sono ottimi, non dimentichiamoci che canyon, e mi pare sia l'unica, fa radiografie su molti o tutti i suoi telai in carbonio x verificare che non ci siano vuoti tra gli strati o altre problematiche derivanti dal processo di costruzione... non è una cosa da poco
Solo canyon e trek hanno la macchina x le radiografie..lu Lux, che ho, dovevano aggiornarla si.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
Solo canyon e trek hanno la macchina x le radiografie..lu Lux, che ho, dovevano aggiornarla si.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
come ti trovi con la lux? la consiglieresti da comprare nuova oggi rispetto alle varie 29 full da xc uscite da poco con geo più "moderne" (carro corto, reach lungo e angolo sterzo aperto) tipo top-fuel, anthem o epic fsr...
lascia stare la questione prezzo e rapporto costo-allestimento... parlo di geo e basta..
 
  • Mi piace
Reactions: zioferny

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
come ti trovi con la lux? la consiglieresti da comprare nuova oggi rispetto alle varie 29 full da xc uscite da poco con geo più "moderne" (carro corto, reach lungo e angolo sterzo aperto) tipo top-fuel, anthem o epic fsr...
lascia stare la questione prezzo e rapporto costo-allestimento... parlo di geo e basta..
Io mi trovo benissimo. Soprattutto in discesa e calcola che prima avevo una Nerve, ora Neuron. Le geometrie sono si un po datate, ma nn credere più di tanto xké sono un esatto compromesso tra il moderno ed il "vecchio". Non.sono un manico, nn sono un campione, ma con la Lux faccio quello che fanno i miei compagni di uscite con bici più quotate, tipo Protek o Ktm Scarp Orbea ecc ecc, più moderne. Io consiglierei di aspettare l anno prox perché secondo me, la faranno nuova. È l unica di canyon che nn è stata aggiornata..e sinceramente gli allestimenti di quest'anno non mi piacciono.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Ric Gio

Biker novus
9/12/18
2
0
0
49
ancona
Visita sito
Bike
canyon exceed
Hanno messo il boost su Exceed?
Ciao ho da poco acquistato una Canyon Exceed 6.0. Per me è la prima esperienza in mtb in quanto sono stradista da diversi anni. Premesso questo mi interessava anche a me capire se fosse boost nel posteriore in quanto volevo sostituire la corona da 34 denti con una da 32 e devo scegliere tra 2 tipi fi offset (3 o 6mm). Sul sito non riesco a reperire questa informazione. Cosa mi consigli di fare? Se smonto la ruota posteriore posso prendere qualche misura? Scusa ma già è tanto che ho scoperto l'esistenza di queste differenze di telai............
 
K

Keima

Ospite
Ciao ho da poco acquistato una Canyon Exceed 6.0. Per me è la prima esperienza in mtb in quanto sono stradista da diversi anni. Premesso questo mi interessava anche a me capire se fosse boost nel posteriore in quanto volevo sostituire la corona da 34 denti con una da 32 e devo scegliere tra 2 tipi fi offset (3 o 6mm). Sul sito non riesco a reperire questa informazione. Cosa mi consigli di fare? Se smonto la ruota posteriore posso prendere qualche misura? Scusa ma già è tanto che ho scoperto l'esistenza di queste differenze di telai............

Clicca su telaio nelle specifiche, si apre la tendina e vedrai la misura. Se e’ la CF SL 6.0 e’ 12x148
 

Classifica mensile dislivello positivo