Onza Ibex DH 2.4 ed Ibex FR 2.25 FRC 120

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
da questo punto di vista sarebbero ancora meglio le DH 2,4 da 40 tpi in due tipi di mescola 65/55 o 55/45...sono ovviamente più sostenute di spalla e darebbero la possibilità di scendere ancora con la pressione...il tutto ad un peso "ragionevole" attorno ai 1000, quindi molto meno di un 2ply maxxis, ma praticamente con (quasi) la medesima consistenza di carcassa...aspetto di vederle e toccarle con mano dal pusher.

Non mancare di postare le tue considerazioni, appena avrai soddisfatto la mano.

Oramai le ho nel mirino anch'io ste gomme.

Grazie !!! :mrgreen:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non mancare di postare le tue considerazioni, appena avrai soddisfatto la mano.

Oramai le ho nel mirino anch'io ste gomme.

Grazie !!! :mrgreen:

non mancherò...ho anche la possibilità di toccare con mano una gomma da umido/fango sempre della onza: la "greina"...una roba tipo swampthing

anche questa sembra che abbia delle caratteristiche interessanti ed un peso contenuto


http://www.onzatires.com/55-1-GREINA.html
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Io come ho già detto le uso con camera d'aria e al posteriore le tengo a 2,5 anteriore a 2 ho all'interno la fascia antiforatura.

Ho toccato con mano la 2,40 40 TPI sembra incredibile come gomma, peccato che la trovo (per i miei gusti) troppo grossa, considerate che giro in inverno con le 2,0 e adesso con la 2,25 (queste) mi tengono incollato al terreno, non voglio pensare alle 2,4 .

Si vero in asfalto non sono un granchè, ma credo che girare in asfalto con bici biammortizzate cone scursioni generose non sia la nostra massima aspirazione, l'importante è che girino bene fuori l'asfalto.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Il posteriore 2.25" 60TPI và tenuto leggermente alto di pressione, perchè non hanno una spalla super rigida, ma non è nè una gomma esile nè tantomeno facile da far spanciare... semplicemente và gonfiata un pò più di quanto non facessi con l'high roller 2.35"(single ply)

QUOTE]

A che prex le hai messe?


2.6/2.8 dietro, intorno al 2,5 davanti. ma non è un discorso che si può fare secondo me, dipende dalle proprie abitudini e da qunto sbagli il mio manometro, che non è molto buono...(pompa a terra da 20€)

io le tengo sempre abbastanza dure, rispetto anche ai miei compagni, non mi piace molto la gomma che spancia su sassi e radici.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
arrivato oggi, ma grosso guaio: L'etichetta riporta la scritta 2.25 60 TPI ma sulla gomma c'è scritto FRC 120.
Quindi è la carcassa a 120 tpi piu' leggera. Son l'unisco sfigato ad aver ricevuto la gomma sbagliata con l'etichetta sbagliata??
cazz.....
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
arrivato oggi, ma grosso guaio: L'etichetta riporta la scritta 2.25 60 TPI ma sulla gomma c'è scritto FRC 120.
Quindi è la carcassa a 120 tpi piu' leggera. Son l'unisco sfigato ad aver ricevuto la gomma sbagliata con l'etichetta sbagliata??
cazz.....

Se è così è un errore d'imballo alla fonte dalla casa produttrice e ovviamente hai diritto a cambiarla. Controlla la 120 TPI ha scritto anche nella gomma 120 TPI, domani controllo anche io poi ti dico come c'è scritto.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Ho controllato: a parte le scritte in rilievo riguardo alla pressione, non c'è scritto niente altro. L'unica cosa che mi riporta ai TPI è la scritta FRC120.
In ogni caso me la tengo. La monto al post e me ne fotto.
La dovro' usare per un giro alpino di 3 giorni in svizzera.
Sono mediamente leggero (circa 70 kg), con una guida pulita non si dovrebbe rischiare niente.:hahaha:
Pero' cosi' al tatto, sembra un pelo piu spessa del 60 TPi ardent di Maxxis che monto tutt'ora............
ovviamente latticizzo:maremmac:
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
latticizzare una ibex, addirittura 120tpi, e poi partire 3 giorni... io non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio, ma non lo consiglio.

PS: una grattatina alle parti basse è pienamente giustificata!
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
inconmincio col provarla domani in una giornata in montagna, poi verdro' come si comporta.
Avro' tutta la settimana prossima per decidere se tenerla, al massimo la smonto
 

sbardj

Biker marathonensis
Dopo una settimana di fermo le mie ibex latticizzate hanno tenuto perfettamente la prex! dopo un giro su pietraie smosse mi hanno ancora piacevolmente stupito per la trazione che offrono, insomma, promosse ancora a pieni voti.
Ho fatto diverse prove con prex differenti, quoto paolorobertorz, il comportamento non ne risente molto, imho, a questo punto non conviene scendere a pressioni bassissime.....
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
@Balve: per i sentieri che facciamo e per il tuo stile di guida,la 120tpi mi sembra troppo poco. Io avrei optato almeno per una 60.
e bbravo te:smile: Lo feci ma a suo tempo cio che mi arrivò non corrispondeva al mio ordine......L'ho tenuta, l'ho provata oggi e devo dire ottimo feeling
per i sentieri che facciamo e per il tuo stile di guida
Vorrai mica dire che sono un'elefante.......?? sembro in effetti ma so essere mooolto leggero:smile:
Comunque fantastico cornering, ottima trazione e frenata.
ottima, ma soprattutto finalmente un'alternativa all'high roller di Maxxis.
Quest'ultimo era ed è troppo sottile nella versione 1 ply e troppo spesso e pesante nella versione 2 ply.
Onza è riuscita a colmare il vuoto ponendo nel mercato versioni intermedie e devo dire ottime
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Sto seguendo con particolare interesse visto che dovrò sostituire le attuali Kenda Nevegal.
Consultando il sito Kenda le mie attuali Nevegal sono le 2.35 UST (ETRTO 58-559) 120 tpi peso 1000g. Le onza Ibex FR 2.25 sono 57-559 da 60 tpi e pesano circa 800g.
La prima domanda è se qualcuno è passato dalle Nevegal alle Ibex e quali impressioni ha avuto?
Il dubbio è se provare la Ibex DH all'anteriore da 2.4 con spalla più larga anche delle attuali Nevegal.
Ultimo dubbio è se posso usarle come tubeless latticizzate. Con le Nevegal non ho mai avuto problemi di forature o tagli, che a differenza delle Ibex nascono tubeless.
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
Sto seguendo con particolare interesse visto che dovrò sostituire le attuali Kenda Nevegal.
Consultando il sito Kenda le mie attuali Nevegal sono le 2.35 UST (ETRTO 58-559) 120 tpi peso 1000g. Le onza Ibex FR 2.25 sono 57-559 da 60 tpi e pesano circa 800g.
La prima domanda è se qualcuno è passato dalle Nevegal alle Ibex e quali impressioni ha avuto?
Il dubbio è se provare la Ibex DH all'anteriore da 2.4 con spalla più larga anche delle attuali Nevegal.
Ultimo dubbio è se posso usarle come tubeless latticizzate. Con le Nevegal non ho mai avuto problemi di forature o tagli, che a differenza delle Ibex nascono tubeless.

Ho montato la settimana scorsa la iBex 2.4 DH 60tpi all'anteriore su cerchio CB Cobalt latticizzata

Il montaggio non mi ha creato problemi.. e sembra che tenga molto bene la pressione

Come gomma la trovo ottima all'anteriore... ci ho fatto solo un giro ma le prime impressioni sono positive
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
secondo voi, le fr 2.35, potrei montarle su una stumpjumper fsr 140/140?..o sarebbero fuori luogo, nel senso che sono gomme solo da freeride?...visto che non riesco a trovare le maxxis, xche' qui dalle mie parti ce' ancora una cultura bdc, potrei optare x le onza ibex, xche un grande magazzino ce' l'ha, e a un buon prezzo...considerate che ci faccio trail/am
grazie.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
secondo voi, le fr 2.35, potrei montarle su una stumpjumper fsr 140/140?..o sarebbero fuori luogo, nel senso che sono gomme solo da freeride?...visto che non riesco a trovare le maxxis, xche' qui dalle mie parti ce' ancora una cultura bdc, potrei optare x le onza ibex, xche un grande magazzino ce' l'ha, e a un buon prezzo...considerate che ci faccio trail/am
grazie.

secondo me davanti certochessì...magari dietro metterei una cosa un pò più sottile; in fondo la sj 140 è una bici con la quale si può anche osare qualcosina di più hard che non il semplice trail.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
secondo voi, le fr 2.35, potrei montarle su una stumpjumper fsr 140/140?..o sarebbero fuori luogo, nel senso che sono gomme solo da freeride?...visto che non riesco a trovare le maxxis, xche' qui dalle mie parti ce' ancora una cultura bdc, potrei optare x le onza ibex, xche un grande magazzino ce' l'ha, e a un buon prezzo...considerate che ci faccio trail/am
grazie.

A pare mio Onza ha forzato un po' con i nomi. Gomme da 2.25 con una spalla così poco sostenuta sono gomme da Am più che da Fr.
Quindi vai tranquillo che su una bike da 140 calzano a pennello.
 

Classifica mensile dislivello positivo