Onza Ibex DH 2.4 ed Ibex FR 2.25 FRC 120

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Perchè questo topic riguarda il test delle Onza e di quelle bisognerebbe parlare. Per discutere delle coperture in generale c'è questo topic: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181907

Ok, però senza andare a finire OT, tanto x dire, si parla cmq delle ONZA, ma un confronto con pneumatici simili per uso e struttura mi pare normale.
Senza togliere nulla a nessuno, no?
Le IBEX da 2.25 le conosco, e probabilmente le ricomprerei per un uso estivo.
Sull'inverno.... forse 2.4!
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Ok, però senza andare a finire OT, tanto x dire, si parla cmq delle ONZA, ma un confronto con pneumatici simili per uso e struttura mi pare normale.
Senza togliere nulla a nessuno, no?
Le IBEX da 2.25 le conosco, e probabilmente le ricomprerei per un uso estivo.
Sull'inverno.... forse 2.4!

In casa Onza ci sono gomme da umido, solo che ancora le IBEX vanno bene, io le ho provate con molto fango e si sono comportate discretamente bene, se cercate ho fatto una recenzione proprio nel periodo fine inverno. Questo inverno testerò le gomme da fango di casa Onza ma con calma, come detto le IBEX si comportano abbastanza bene. Poi io sarei del parere di mettere le 2,0 in caso di fango e non le 2,40, la sezione minore permette di tagliare bene il fango, io ho provato proprio quelle, la versione XC da 60 tpi
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
In casa Onza ci sono gomme da umido, solo che ancora le IBEX vanno bene, io le ho provate con molto fango e si sono comportate discretamente bene, se cercate ho fatto una recenzione proprio nel periodo fine inverno. Questo inverno testerò le gomme da fango di casa Onza ma con calma, come detto le IBEX si comportano abbastanza bene. Poi io sarei del parere di mettere le 2,0 in caso di fango e non le 2,40, la sezione minore permette di tagliare bene il fango, io ho provato proprio quelle, la versione XC da 60 tpi

Ma vedi, il mio problema non è il fango, ma la roccia viscida e umida che fa scivolare anche le coperture più aderenti.
E' qui il mio problema: mancanza di manico sul tecnico in discesa e perciò necessità di massimo controllo
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Ma vedi, il mio problema non è il fango, ma la roccia viscida e umida che fa scivolare anche le coperture più aderenti.
E' qui il mio problema: mancanza di manico sul tecnico in discesa e perciò necessità di massimo controllo


Allora IBEX DH 2,40 60 TPI anteriore e 2.25 al posteriore, non per nulla è una gomma appena uscita che ha vinto più premi di gomme molto conosciute e blasonate e ci sarà un perchè. Ma attenzione nessuna gomma in commercio sopperirà alle carenze tecniche, ti possono aiutare, ma il manico serve.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Ok, però senza andare a finire OT, tanto x dire, si parla cmq delle ONZA, ma un confronto con pneumatici simili per uso e struttura mi pare normale.
Senza togliere nulla a nessuno, no?
Le IBEX da 2.25 le conosco, e probabilmente le ricomprerei per un uso estivo.
Sull'inverno.... forse 2.4!

Hai capito quello che intendevo! Ripeto: sulla roccia umida che dici tu non c'è storia, le Ibex non sono al livello delle Minion per l'anteriore. Io ho preso le Iberx FR 2,25 per un uso enduro spinto, attratto dal peso, e devo dire buone come tenuta anche se poco scorrevoli. Se vuoi più sicurezza in discesa vai sulle altre, meglio doppio spessore (il peso però cambia), dipende se sei disposto al sacrificio. Forse sarebbe più giusto confrontarle con la versione EXO delle Minion (una via di mezzo fra singolo e doppio spessore) ma non le ho ancora provate
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Allora IBEX DH 2,40 60 TPI anteriore e 2.25 al posteriore, non per nulla è una gomma appena uscita che ha vinto più premi di gomme molto conosciute e blasonate e ci sarà un perchè. Ma attenzione nessuna gomma in commercio sopperirà alle carenze tecniche, ti possono aiutare, ma il manico serve.

Eh eh eh.....
Lo so che il manico ci vuole, ma io non ce l'ho!
E' tutto qui il problema, ma mi consolo vedendo che c'è chi sta molto peggio di me!
Anche perché chi ha il "manicaccio" non si accorge nemmeno delle coperture che ha sotto se esce con gli amici.
Quasi quasi riesce ad andare pure con i cerchi!
 

hammer9

Biker serius
30/4/09
285
2
0
2ville
Visita sito
Bike
HD3
consiglio da chi le ha già montate magari nella stessa configurazione,

percorsi All mountain
peso 94kg
cerchi ZTR Flow (ho letto che non danno problemi a latticizzare
gomme ONZA IBEX FR 2.25 60TPI
pensavo pressioni medie 2.3/2.5 post e 2.1/2.2 anteriore
che dite mi fido?vedete controindicazioni?eventuali pressioni alternative
grazie a tutti
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
consiglio da chi le ha già montate magari nella stessa configurazione,

percorsi All mountain
peso 94kg
cerchi ZTR Flow (ho letto che non danno problemi a latticizzare
gomme ONZA IBEX FR 2.25 60TPI
pensavo pressioni medie 2.3/2.5 post e 2.1/2.2 anteriore
che dite mi fido?vedete controindicazioni?eventuali pressioni alternative
grazie a tutti

io le utilizzo alle tue stesse pressioni ma peso 77 kg e all'anteriore utilizzo la 120 TPI bucato solo con un chiodo mai pizzicato fino ad ora
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
consiglio da chi le ha già montate magari nella stessa configurazione,

percorsi All mountain
peso 94kg
cerchi ZTR Flow (ho letto che non danno problemi a latticizzare
gomme ONZA IBEX FR 2.25 60TPI
pensavo pressioni medie 2.3/2.5 post e 2.1/2.2 anteriore
che dite mi fido?vedete controindicazioni?eventuali pressioni alternative
grazie a tutti

Anche io le uso alle tue stesse pressioni ma peso 73 kg!!!!

Non ho mai pizzicato con queste gomme che reputo eccezionali.

Davanti monto una 120TPI.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
io le utilizzo alle tue stesse pressioni ma peso 77 kg e all'anteriore utilizzo la 120 TPI bucato solo con un chiodo mai pizzicato fino ad ora

Anche io le uso alle tue stesse pressioni ma peso 73 kg!!!!

Non ho mai pizzicato con queste gomme che reputo eccezionali.

Davanti monto una 120TPI.
Anche io più o meno mi aggiro intorno quei pesi, ma al post dove ho la 2.25 non ho mai superato i 2.0. E' vero che i manometri non sono precisi, ma già a 2.0 mi sembra bella gonfia... ovviamente stiamo parlando di gomme latticizzate?
All'ant. ho la 2.4 che tengo a 1.60.
Anch'io le reputo eccezionali, soprattutto al post. con la 2.25 che ha una mescola più morbida nella parte centrale rispetto alla 2.4. Anche su neve e ghiaccio riescono ad avere una discreta trazione, pur non essendo gomme specifiche per l'inverno. Ero infatti tentato di metterla anche all'ant. nella stagione invernale, ma mi sono troppo abituato al gommone anteriore, che mi da più sicurezza...
 

Classifica mensile dislivello positivo