Onza Ibex DH 2.4 ed Ibex FR 2.25 FRC 120

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hammer9

Biker serius
30/4/09
285
2
0
2ville
Visita sito
Bike
HD3
se vai alla pagina precedente c'é la spiegazione: spalla debole, biker peso, radici di traverso in curva, ho stallonato l'anteriore...

grazie mille,per farmi un idea mi potresti dire il tuo peso e il tipo di cerchio che monti?grazie
è il mio peso l'unico dubbio che ho nel latticizzare ,stamani ho parlato con uno che ha stessi miei cerchi (ZTR Flow)e stessa gomma (onza FR 2.25 60TPI) con latte...nessun problema in 2 mesi ma lui è -11kg rispetto a me
il problema è che faccio sentieri un po ostici per le camere (intendo come foratura)mi sa che vado di fasce in kevlar e poi vedo come vanno ...poi al max latticizzo
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
il peso? hemmm....... 95 da bardare.......
i cerchi sono poco diffusi, sono deca tubeless (quelli bianchi con i raggi dritti) interno 19 mm, con nastro in gomma montato in origine, sono poco propenso a dare la colpa ai cerchi, anche se non blasonati, perché con le michelin tubeless (sgonfie...) lo stallonamento per cambiare copertone è decisamente difficile, anzi se devo attribuire un difetto a questi cerchi è proprio che si aggrappano troppo al pneumatico rendendo moooolto difficile togliere le gomme

la colpa secondo me é (tolte le gomme che non aggrappano bene come le tubeless sul cerchio e che hanno i fianchi troppo deboli...) del mio peso, mio stile di guida e del fondo infame...
perchè su tutto il giro fatto hanno tenuto a meraviglia
solo che l'affidabilità é a mio avviso fondamentale, quindi le monterò con camera d'ora in poi
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Come la vedete una Onza Ibex 2.4 60 tpi da montare latticizzata all'anteriore?
La mescola 55a/65a non è un pò dura per essere usata davanti? (specie in questa stagione)
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Come la vedete una Onza Ibex 2.4 60 tpi da montare latticizzata all'anteriore?
La mescola 55a/65a non è un pò dura per essere usata davanti? (specie in questa stagione)


Io con la Ibex da 2.40" da 45 di mescola, davanti, mi son trovato benissimo!!
Può essere che la ricompri prima o poi (l'ho "finita", ma mi piace cambiare).

Però con camera d'aria; mi sembra di ricordare di aver letto che chi aveva provato a latticizzarla aveva incontrato problemi, però sinceramente non ti so dire di più xchè non mi interessava e non ho seguito il thread.....

Con la Ibex da 2.25" al posteriore (55/65a) invece non mi sono trovato un granchè bene, anzi: poco grip, tendeva a far "sculettare" di brutto il posteriore..... sicuramente questa opzione l'ho bocciata per il futuro.
Non so se imputare questo poco feeling per la misura più stretta, per la mescola più dura o per il fatto che al post. si necessita di più grip che all'ant. e quindi i limiti vengono a galla.

Però quella da 2.40" all'anteriore, mescola da 45a, la promuovo a pieni voti!! :-)
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Io con la Ibex da 2.40" da 45 di mescola, davanti, mi son trovato benissimo!!
Può essere che la ricompri prima o poi (l'ho "finita", ma mi piace cambiare).

Però con camera d'aria; mi sembra di ricordare di aver letto che chi aveva provato a latticizzarla aveva incontrato problemi, però sinceramente non ti so dire di più xchè non mi interessava e non ho seguito il thread.....

Con la Ibex da 2.25" al posteriore (55/65a) invece non mi sono trovato un granchè bene, anzi: poco grip, tendeva a far "sculettare" di brutto il posteriore..... sicuramente questa opzione l'ho bocciata per il futuro.
Non so se imputare questo poco feeling per la misura più stretta, per la mescola più dura o per il fatto che al post. si necessita di più grip che all'ant. e quindi i limiti vengono a galla.

Però quella da 2.40" all'anteriore, mescola da 45a, la promuovo a pieni voti!! :-)

Però la 2.4 con mescola 45a/55a è 40tpi, non 60tpi... e pesa abbastanza, più di 1 kg... troppo per uso all mountain/enduro

Volevo un 2.4 da 60 tpi... ma ha mescola 55a/65a che a occhio sembra duretta per un uso all'anteriore! Che dite?
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Però la 2.4 con mescola 45a/55a è 40tpi, non 60tpi... e pesa abbastanza, più di 1 kg... troppo per uso all mountain/enduro

Guarda, io faccio giri "all-mountain"...... SU e GIU'...... non faccio certo DH o "freeride pesante", di quello che meccanizzi soltanto per capirci.....

Morale: quella Ibex è una favola proprio in AM/Enduro!!! Pedalare si pedala benissimo, è scorrevole....... e in discesa grippa e assorbe i colpi da Dio!!

Inoltre, data la "stazza", ti dimentichi pure delle forature/pizzicature......

Te la straconsiglio, non basarti solo sui numeri nudi e crudi (più di 1 kg....) vogliono dire tutto e niente!! :il-saggi:
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Good... le opzioni sono 2:
O sposto l'hans dampf 2.35 dietro, e metto l'Ibex 2.4 davanti
O tengo l'hans dampf 2.35 davanti... e metto l'ibex 2.25 (60tpi) dietro

Credo che opterò per la prima... il dubbio riguarda solo: 40 tpi 45a... o 60 tpi 55a...

Non ho mai avuto gomme da 1 kg :!:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Come la vedete una Onza Ibex 2.4 60 tpi da montare latticizzata all'anteriore?
La mescola 55a/65a non è un pò dura per essere usata davanti? (specie in questa stagione)

Sulla tenuta alla latticizzazione non ti saprei dire, dato che l'ho sempre usata con camera. Come scritto nel test la struttura non è però particolarmente robusta, quindi ci andrei un po' cauto, specie se la monti davanti.

Questione mescola: se giri spesso con basse temperature e su fondi umidi la versione da 45a/55a sarebbe secondo me da preferire. Certo, è più pesante, ma in teoria ti dovrebbe anche garantire maggior sicurezza nell'uso senza camera.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come la vedete una Onza Ibex 2.4 60 tpi da montare latticizzata all'anteriore?
La mescola 55a/65a non è un pò dura per essere usata davanti? (specie in questa stagione)
Uso con soddisfazione la 2.25 60 tpi con cerchietto rigido latticizzata all'anteriore su ruote ust native, e ne sono molto contento.
Non ricordo in particolare la mescola (forse 55/45? ), ma anche in questo periodo si comporta molto bene, scarica il fango e tiene discretamente sull'umido.
Rispetto al pur buono Nevegal 2.35 dtc ust che avevo prima tutto un altro pianeta.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Sulla tenuta alla latticizzazione non ti saprei dire, dato che l'ho sempre usata con camera. Come scritto nel test la struttura non è però particolarmente robusta, quindi ci andrei un po' cauto, specie se la monti davanti.

Questione mescola: se giri spesso con basse temperature e su fondi umidi la versione da 45a/55a sarebbe secondo me da preferire. Certo, è più pesante, ma in teoria ti dovrebbe anche garantire maggior sicurezza nell'uso senza camera.

Io l'ho usata per un anno all'anteriore latticizzata e su cerchio convertito con canale stretto. Problemi non ne ho mai avuti anche se devo dire che sono leggero (73 kg) e non sono velocissimo in discesa.
Ho fatto il cambio inverso nel senso che ora all'ant monto una HD trail star e mi trovo molto meglio, soprattutto come aderenza su bagnato. Ma la cosa è soggettiva in quanto ognuno ha il proprio stile di guida.
 

s.cort

Biker popularis
9/10/11
67
0
0
Visita sito
Salve a tutti.. non so se arrivo tardi in questo tred..
Sono anch'io propenso alla nuova accoppiata ibex-canis per la prox stagione.
Utilizzo xc-gf prenderei la versione 2.25 60tpi(versione klevelar bordo bianco) da andare a piazzare su cerchi ust shimano xt ..
Volevo un po di confort in piu delle attuali shwalbe 2.10 quindi giustifico la scelta per le 2.25 che potrebe essere esagerato per xc-gf anche perche possiedo una bici in scandium quindi sono mazzate alla schiena...
Chi di voi ha gia latticizzato queste gomme in accoppiata con i cerchi xt?
Differenze tra la versione klevelar(bordo bianco) e quelle tutte nere
Prezzi online.. (finora le ho trovata a 35€ ) un po carucce non essendo tubless.
La cosa che mi attre maggiormente la particolarita del bicolore che sulla mia bici me le immaggino stupende..
Grazie a chi mi risponderà
 

manuMTB

Biker popularis
15/4/08
71
0
0
Genova
Visita sito
Io con la Ibex da 2.40" da 45 di mescola, davanti, mi son trovato benissimo!!
Può essere che la ricompri prima o poi (l'ho "finita", ma mi piace cambiare).

Però con camera d'aria; mi sembra di ricordare di aver letto che chi aveva provato a latticizzarla aveva incontrato problemi, però sinceramente non ti so dire di più xchè non mi interessava e non ho seguito il thread.....

Con la Ibex da 2.25" al posteriore (55/65a) invece non mi sono trovato un granchè bene, anzi: poco grip, tendeva a far "sculettare" di brutto il posteriore..... sicuramente questa opzione l'ho bocciata per il futuro.
Non so se imputare questo poco feeling per la misura più stretta, per la mescola più dura o per il fatto che al post. si necessita di più grip che all'ant. e quindi i limiti vengono a galla.

Però quella da 2.40" all'anteriore, mescola da 45a, la promuovo a pieni voti!! :-)
se posso permettermi, non sono molto d'accordo con quanto detto da te..
ho utilizzato onza ibex 2.40 dh sia all'ant che al post su bici da DH e monto per la seconda volta su bici da enduro ibex fr 2.25 edc 55/65a al posteriore

a riguardo della latticizzazzione io non ho mai avuto problemi,sempre utilizzata tubeless sia su cerchi nativi tubeless che su cerchi tubeless ready, non ho mai riscontrato difficoltà di tallonamento o perdite di aria. vorrei conoscere chi li ha avuti, e sapere quali procedure ha usato..

per quanto riguarda la tenuta all'anteriore della 2.40, concordo con te, veramente ottima, da il meglio su terreni umidi, bagnati e poco fangosi

per la post fr 2.25 edc 55/65a per me è un must e mi ci trovo da dio, grip sicuramente superiore ad high roller 2.35 mantenendo un'ottima scorrevolezza..
per quanto riguarda la larghezza, non mi sembra proprio stretta...anzi è larga esattamente quanto una minion da 2.50

se dici che questa non tiene se dovessi provare una crossmark o larsen, e auguri!

e comunque il grip serve all'anteriore non al posteriore!

(tutte opinioni personali, ognuno è libero di pensarla come vuole)
 

Classifica mensile dislivello positivo