Onza

Discussione in '4guimp' iniziata da milas27, 8/11/12.

1. milas27

milas27 Biker cesareus

Bike:
    LITEVILLE 601
    Presto dovrò cambiare la mia posteriore, mi sta incuriosendo la IBEX
    la destinazione d' uso sarà PEDALARE (quindi una buona scorrevolezza) fino alle cime per guadagnarsi le discese quasi tutte su single tecnici , stavo pensando visto le mie attuali alla sezione da 2,4" vorrei utilizzarla come tubeless, puo andar bene?

[FONT=&quot] Codice Modello Categoria Misura Peso ETRTO Carcassa Tecnologia Mescola[/FONT]
    [FONT=&quot]A1109245 IBEX DH Free Ride / DH 26x2.40 820g 6 1-559 60TPIKevlar FRC RC2 55a 65a/55a [/FONT]

http://www.4guimp.it/bike-equipment/onza.html

SUGGERIMENTI e PARERI di chi gia le usa

2. BiciDaMontagna.com

BiciDaMontagna.com Biker forumensus

Vari clienti ed amici di pedalata hanno latticizzato le IBEX FR 2,25 da 60 TPI e anche la 2,40, per l'uso che vuoi farne io ti consiglio la IBEX FR 2,25 da 60 TPI è più che sufficente la 2,40 secondo il mio parere personale è troppo da mettere al psoteriore su una bici pedalabile

3. milas27

milas27 Biker cesareus

Bike:
    LITEVILLE 601
    Info, i 57 ed i 61mm dichiarati , sono reali? mi è gia capitato con altre gomme che non corrispondessero, certo risparmiare piu di 500g solo sulla posteriore mi alletterebbe come idea , mi interesserebbe sapere anche le differenze di scorrimento ed aderenza in frenata tra le 60 e 120 tpi

4. BiciDaMontagna.com

BiciDaMontagna.com Biker forumensus

L'aderenza della 120 TPI è leggermente superiore alla 60 TPI ecco perchè io la consiglio da montare all'anteriore, le dimensioni a mia memoria corrispondono e credimi al posteriore tutti quelli che hanno montato IEX FR 2,25 60 TPI non se ne sono pentiti anzi hanno abbandonato un'altra blasonata marca e continuano ad utilizzare ONZA.

5. milas27

milas27 Biker cesareus

Bike:
    LITEVILLE 601
    Mi piacerebbe leggere anche i pareri di 2 GRANDI RIDER che le hanno usate quest' anno

Davide Sottocornola e Manuel Ducci

se leggessero questo topic .....

6. maurocif

maurocif Biker ultra

Io monto la Ibex 2,4 all'anteriore e la Canis 2,25 al posteriore, e mi trovo meravigliosamente bene!

7. hammer9

hammer9 Biker serius

Bike:
    HD3
    io monto sia anteriore che posteriore IBEX FR 2.25 60 TPI e riconfermo la mia scelta....al posteriore è già la 2° che cambio

8. Man D

Man D Biker novus

Ciao a tutti,
    sono Manuel Ducci e spero di esservi di aiuto con l'esperienza fatta quest'anno sui prodotti Onza.

Innanzi tutto bisogna tenere conto del fatto che Onza a volume d'aria maggiore di Maxxis, per cui più vicino a marchi come Continental o Swhalbe per intenderci, quindi per enduro consiglio un 2.25 che corrisponde ad un 2.4 Maxxis.
    Nella versione 2.25 attualmente disponibile solo con mescola 55a, io prediligo il 60 tpi perchè un pò più robusto del 120tpi, lo ho sempre usato in versione tubeless anche se non nasce per questo utilizzo, se volete usarlo così per gonfiarlo smontate il meccanismo della valvola tubeless così farete entrare più aria velocemente per poi reinserirlo a pressione raggiunta.
    La versione da 2.4 la consiglio per un dh o quando si furgona se invece lo si vuole montare anche per pedalare e per avere un aderenza ed un comfort maggiore specie dove è scassato è meglio montarlo con mescola 55, questa misura si può trovare anche in versione 40tpi, più si scende con il numero dei tpi e più troviamo una gomma con spalla robusta, questo però influirà sul peso aumentandolo.
    Solitamente tendo ad usare Ibex 2.25 davanti e dietro, ma quando ci sono terreni morbidi o friabili sull'anteriore monto il Greina, credetemi una figata, tanti pensano che sia una gomma da fango ma con i tasselli bassi e larghi se viene utilizzata nelle condizioni che ho appena descritto diventa un arma perfetta! E le pieghe non hanno limite!

Ciao a tutti!

• Mi piace Mi piace x 2
  9. milas27

milas27 Biker cesareus

Bike:
    LITEVILLE 601
    GRANDE !!!

adesso non vedo l' ora di provarla, sono proprio curioso

grazie per le dritte :prost:

10. liquidcooled75

liquidcooled75 Biker serius

Bike:
    Capra CF Comp
    grazie , ottima spiegazione !

11. arnaldo26

arnaldo26 Biker ciceronis

anch'io monto onza ibex 2,25 sia su anteriore che post latticizzate(in 10min tutte e due senza problemi)
    credo che l'accoppiata 2,25 ant+post sia la migliore per i giri AM/ENDURO pedalati...
    ottima pedalabilità ma sopratutto...non ti mollano mai....ottima gomma...sicuramente la ricomprerò!

• Mi piace Mi piace x 1
  12. milas27

milas27 Biker cesareus

Bike:
    LITEVILLE 601
    Bene Bene
    ieri sera finalmente ho montato la IBEX , per tallonarla ho dovuto smotare la valvola (tanto dovevo aprirla per latticizzare) ma poi nessun problema, un pò di pressione durante la notte l' ha persa ma credo sia normalissimo anche perche non l'ho fatta praticamente girare.

In confronto al ruotone che ho smontato 2,4" sembra piccoletta cmq ho gia abbassato il peso di 520g :mrgreen:

La prima impressione , sembra una ruota robusta, domani la prima prova, mi dispiace solo non poterla provare su sentieri cazzuti cmq belli

13. pluto04

pluto04 Biker superis

differenze tra il modello kevlar e wire?
    qual'e' il piu' adatto per essere latticizzato?

14. milas27

milas27 Biker cesareus

Bike:
    LITEVILLE 601
    il 60 tpi

15. grecor62

grecor62 Biker ultra

Giunto alla fine di un NN 2.25 al posteriore, volevo provare il mondo Onza.
    Pur possedendo una Front mi piace affrontare percorsi trail o di leggero AM.
    Le qualità al posteriore per me importanti:

1. non tendente a bucare (ora uso le fasce interne ma le spalle sono il punto debole)
    2. non tendente a pizzicare (mi piace la gomma piu sgonfia che gonfia)
    3. Alto volume
    4. buon compromesso tra Grip/scorrevolezza
    5. Buona per la latticizzazione anche se mi devo ancora convincere

Nel mondo Onza vedo la IBIS e la Canis ma poi c'è da sceglier se XC e AM o se kevlar o Wired e mi perdo un attimino.
    Tra Kevlar e Wired, è solo il peso la differenza dovuta al cerchietto o c'è altro?

Bozza salvata Bozza eliminata

Condividi questa Pagina