OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxiclimb

Biker popularis
9/9/12
75
22
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Trek Stache
Quoto.
Comunque già con mkgmap e maptk si può ottenere un ottimo risultato.
La mia mappa è bellissima (valutazione personale :medita:). E' molto più leggibile (per me) della omtb, e soprattutto non devo stare a preoccuparmi delle continue modifiche (in meglio ed in peggio) di Extremecarver.
E ogni volta che la voglio migliorare .... basta inserire una riga ........
Ringrazio ancora Fabrylorenz che mi ha fornito la sua base iniziale, studiando la quale sono riuscito a partire.
Per coloro che vogliono iniziare, sconsiglio di partire dagli stili di extreme, sono molto incasinati (disordinati) e difficili da capire. Conviene partire dal default di mkgmap (lo si trova in una sottocartella), e poi magari ogni tanto sbirciare nello style omtb per vedere come ha gestito un singolo particolare tag osm.

Ciao, posso farti la richiesta indecente di passarmi la tua cartella di Style e il TYP? :specc:
Sto imparando a compilare da poco, ma uso lo script di Certelli, e per ora sono solo riuscito a fare qualche modifica al TYP usando il sito http://ati.land.cz/gps/typdecomp/editor.cgi
(anche perchè non ho ancora capito come fare diversamente, ho installato MapTK ma non so praticamente come utilizzarlo...:medita:)

Però per esempio i path me li crea tutti uguali, e non riesco a differenziarli in base alle difficoltà per MTB che inserisco nel database OSM a cui contribuisco.
La cartella Style delle OpenMTB non l'ho trovata, e uso quella contenuta nello script. Probabilmente mancano i riferimenti nello style, per cui anche se modifico il TYP le variazioni non hanno effetto non trovando l'oggetto a cui si riferiscono.

Insomma, sono proprio alle prime armi, e devo dire che questo forum mi sta aiutando tantissimo, ma le informazioni che servono sono sparse in centinaia di discussioni diverse e capirci qualcosa richiede una bella pazienza oltre che un talento da investigatore!:mrgreen:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se non si ha una base è veramente difficile.
Lo stile che uso io è composto da uno principale nella cartella default che deriva dalle varie versioni di mkgmap (è molto simile a quello della versione 2316) e da uno stile derivato nella cartella cycle, che contiene anche il sorgente MapTk per il typ.
Le mie personalizzazioni sono tutte nello stile derivato, le cui definizioni hanno la precedenza. Significa che un tag trovato in cycle non viene cercato anche in default (a meno che non si specifica continue).
 

Allegati

  • Scripts.rar
    34,9 KB · Visite: 20

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..tratto da [MENTION=2520]demon.box[/MENTION]

Ho notato che nell'ultima versione del 28/11/2012 (magari era successo già prima) delle OMM, Extremecarver ha bellamente fatto sparire il tag mountain_pass=yes :nunsacci:
A parte il motivo sconosciuto, non mi sembra cosina da poco far sparire tutti i passi... :rosik:
Beninteso che ormai le mappe me le compilo ultrafelicemente da me (e rispetto alle OMM non c'é paragone) tengo sempre comunque un occhio a quello che "combina" il Felix per avere un'idea di cosa vede chi usa le sue mappe, a volte ci sono appunto queste sorprese... :cucù:


.....molto probabilmente Extremecarver ha deciso di usare il Tag:natural=saddle che a mio giudizio è più appropiato e quindi sta spingendo perchè venga usato per le selle e passi alpini sui sentieri fuori dalle zone asfaltate
...ed in effetti i miei sono comparsi nelle mappe
 

Allegati

  • sella.zip
    773 bytes · Visite: 21

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì, ma non sono la stessa cosa, nel senso che una "sella" naturale non è necessariamente un "passo", mentre un "passo" è in genere anche una "sella".

Od ho capito male?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sì, ma non sono la stessa cosa, nel senso che una "sella" naturale non è necessariamente un "passo", mentre un "passo" è in genere anche una "sella".

Od ho capito male?
Mi sa che hai capito bene.
Anche io scruto ogni tanto le OMTB, ma non mi sogno minimamente di tornare ad usarle.
Sarà l'abitudine, ma con le sue non mi troverei più.
E sta pure prendendo l'abitudine di Garmin, che ogni volta che esce con una nuova mappa, è peggio di quella vecchia (ed ha il coraggio pure di farle pagare 200 eu).
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Key:mountain pass
...si potrebbe parlarne per ore ed ore...ed ognuno proabbilmente avrebbe ragione...:medita:
...naturalmente le mie li hanno entrambi...

Interessante, c'é sempre qualcosa di nuovo da imparare.
Anche se però mi sembra un po' un cambiar le regole mentre si stà già giocando visto che fino ad ora non mi sono mai imbattuto in un tag natural=saddle...
A parte questo: guardando su wikipedia mi sembra di capire che mountain_pass=yes é da usare lungo un tratto highway=* mentre invece negli altri casi di tag isolato si dovrebbe appunto usare natural=saddle.
E' così?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Interessante, c'é sempre qualcosa di nuovo da imparare.
Anche se però mi sembra un po' un cambiar le regole mentre si stà già giocando visto che fino ad ora non mi sono mai imbattuto in un tag natural=saddle...
A parte questo: guardando su wikipedia mi sembra di capire che mountain_pass=yes é da usare lungo un tratto highway=* mentre invece negli altri casi di tag isolato si dovrebbe appunto usare natural=saddle.
E' così?

Io l'ho intesa così, e così mappo.
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Io l'ho abbandonato quando ha fatto sparire farmland.
Per me e' stata una scelta completamente priva di senso.:arrabbiat:

Certo che però Extremecarver ha fatto sparire TUTTI i mountain_pass=yes e quindi anche quelli messi a ragione.... :rosik:
In più ho notato che in JOSM (ultima versione) il tag natural=saddle non é nemmeno riconosciuto e quindi usandolo dà luogo al semplice puntino azzurro che un altro mappatore manco si accorge che c'é... :medita:

Vabbé che ce ne sono anche altri di tag ufficiali non riconosciuti da JOSM.
Ad esempio man_made=mast

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:man_made=mast
 

Spinoza

Biker serius
10/5/12
190
0
0
Brescia
Visita sito
A me sembrano che i tag delle torri siano parecchio pasticciati. Tra mast, tower, communications_tower, communications_transponder, beacon, radio_transponder, ognuno mappa un po' come gli pare...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Certo che però Extremecarver ha fatto sparire TUTTI i mountain_pass=yes e quindi anche quelli messi a ragione.... :rosik:
In più ho notato che in JOSM (ultima versione) il tag natural=saddle non é nemmeno riconosciuto e quindi usandolo dà luogo al semplice puntino azzurro che un altro mappatore manco si accorge che c'é... :medita:

Vabbé che ce ne sono anche altri di tag ufficiali non riconosciuti da JOSM.
Ad esempio man_made=mast

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:man_made=masthttp://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:man_made=mast
...vabbe in josm non è riconosciuto per ora ma che te frega...questo sella.zip se provi a scaricarlo e a vederlo in openmtbmap è un tag natural=saddle...e si vede eccome che si vede...
 

openmtbmap.org

Biker novus
22/9/09
18
0
0
Vienna
openmtbmap.org
Ups, taking out mountain_pass=yes was a typo in my style-file. (as I try to catch misspellings, I harmonized all of them to mountain_pass, but then looked for mountainpass=yes later in the style). (natural=saddle I'm using since long ago too, but it wasn't affected by the typo, just like natural=col).

I reintroduced natural=farm in tomorrows map updates, but not really sure if I keep it. I don't render it in all typfiles thouh. For now it will be rendered in easy and hiking and trad/desktop layout, not in the others. I'm still optimizing how to show it, without too much disturbing the map. I still don't see much reason to put natural=farm into the map, cause it's the most common landuse/natural and hence background. Only reason I see, is to see if it is mapped or not...
Maybe in future just like for nature_reserve I'll only show it in resolution 21 and 22, but not 24.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ups, taking out mountain_pass=yes was a typo in my style-file. (as I try to catch misspellings, I harmonized all of them to mountain_pass, but then looked for mountainpass=yes later in the style). (natural=saddle I'm using since long ago too, but it wasn't affected by the typo, just like natural=col).

I reintroduced natural=farm in tomorrows map updates, but not really sure if I keep it. I don't render it in all typfiles thouh. For now it will be rendered in easy and hiking and trad/desktop layout, not in the others. I'm still optimizing how to show it, without too much disturbing the map. I still don't see much reason to put natural=farm into the map, cause it's the most common landuse/natural and hence background. Only reason I see, is to see if it is mapped or not...
Maybe in future just like for nature_reserve I'll only show it in resolution 21 and 22, but not 24.
First of all, thanks to show up :-)
About landuse=farmland:
I undestand that if you define urban areas as residential, forest as forest, meadow, scrub, industrial, farmyard, basin, cemetery, commercial, orchard, quarry ... by difference you have farmland but for instance, in places where residential is not used, not showing farmland, results in missing the border between houses and agricultural areas. ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
okay, well that makes sense. More sense of course would be to map landuse=residential....

On most classic topographic maps (raster) - farmland is also not shown....
Back to your previous post ... I think I got your point.
If we consider farm lands to represent the majority of a territory, I understand that it can be managed as a default area, thus unset.
Nevertheless, the mapnik rendering still shows farmland.

Anyway, I'll take your suggestion to introduce the residential landuse where applies.
 

openmtbmap.org

Biker novus
22/9/09
18
0
0
Vienna
openmtbmap.org
Yes I know, Mapnik shows them. But it is one of the very few maps to show natural=farm or natural=farmland. However from the 4 maps that you can choose on openstreetmap.org org,
Opencyclemap from Andy Allan does not.
Transport map, does not
Mapquest open, does not.

Some other popular maps:
hikebikemap.de does - and I must say, overall I really like the design (though you cannot tell at all how ways are classified, thus only nice, but not much useful for the purpose of hiking or biking).
Wanderreitkarte.de does not. (now I must say, that this map is not worth the data...)
Foursquare - does not.

Well and the maps of maps currently - google maps - of course also doesn't show farmland...


Some less popular maps not based on mapnik:
http://mtbmap.cz/ yes - shows farmland.

Geofabrik -- shows farmland.


So I would say, more maps do not show farmland. Most that do, do it because mapnik does it. But if I look anywhere at the map, where there is nothing yet, It usually is farmland. Interesting from a usability standpoint would be to now show forest, but everything else. Problematic in that case is, that "everything else" is not completely mapped, so that wouldn't work (and would require too much adaptation).
 

Classifica mensile dislivello positivo