OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
A me sembrano che i tag delle torri siano parecchio pasticciati. Tra mast, tower, communications_tower, communications_transponder, beacon, radio_transponder, ognuno mappa un po' come gli pare...

E' vero... Ho trovato per esempio già mappati soltanto con man_made=tower tutti i radar del Monte Maddalena a Brescia e per non stravolgere il lavoro già fatto ho aggiunto tower:type=communication.
Così penso possa andar bene anche se con un unico tag si protrebbero mappare con man_made=beacon o man_made=mast. Lasciamo poi perdere che Extremecarver trasforma il man=made=beacon in "boa portatile"...:cucù:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Col pbf quanti/o?
PC pavilion g6 con windows 7, 6Gb di ram e 2.4Mhz di clock.
Splitter lanciato con 4Gb.

Indicazione di start compiler - start splitter:
Con .o5s -> 2' 35"
Con pbf -> 3' 31"

A riposo, senza aver lanciato applicazioni, windows dice di occupare ~1.80Gb di ram
In entrambi i casi, l'occupazione massima durante lo split risulta essere di ~2.3Gb - come a dire che a me non servono i 4Gb che indico nella riga di comando.

PS (giusto per prendermela con windows)
Ubuntu su un compaq nc6220 di 10 anni fa, con 1.5Gb di Ram, 1.8Mhz a riposo occupa 246mb
Premendo il bottone di avvio su entrambi i PC:
Dopo ~35" appare il logon
Immettendo immediatamente la passwd e lanciando Chromium su ubuntu e IE su windows (appena possibile):
Su ubuntu il browser gira dopo 45".
Su Windows dopo 3' 10" !!!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
PC pavilion g6 con windows 7, 6Gb di ram e 2.4Mhz di clock.
Splitter lanciato con 4Gb.

Indicazione di start compiler - start splitter:
Con .o5s -> 2' 35"
Con pbf -> 3' 31"
...............
Più del 30%! E poi però mkgmap quanto perde tra o5s e pbf?
Hai installato java 64? (Io ho un i7 a 2.2GHz con 8Gb e mi splitta il pbf in 55 sec (con 7 processi in parallelo) e compila (a processo singolo) in 6 min)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Più del 30%! E poi però mkgmap quanto perde tra o5s e pbf?
Hai installato java 64? (Io ho un i7 a 2.2GHz con 8Gb e mi splitta il pbf in 55 sec (con 7 processi in parallelo) e compila (a processo singolo) in 6 min)
Non ho i dati sul compilatore; sul sito dicono che non cambia nulla.
Verifico java anche se presumo di si, visto che il pc e' un 64 bit ... pero', pero', visto che il mio e' un 2.4Ghz a questo punto mi fa strano che impieghi tanto piu' del tuo :nunsacci:
Da quel che ho capito, lo splitter risente molto delle operazioni su disco, tanto che il guadagno con i .o5s pare legato anche all'ottimizzazione delle tante opererazioni di read/write.
Mkgmap invece ha bisogno di Ghz e un po' meno di ram e I/O disco.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Più del 30%! E poi però mkgmap quanto perde tra o5s e pbf?
Hai installato java 64? (Io ho un i7 a 2.2GHz con 8Gb e mi splitta il pbf in 55 sec (con 7 processi in parallelo) e compila (a processo singolo) in 6 min)
C'era installata la versione a 32bit. Comunque, passando alla 64 non sto vedendo miglioramenti.
Presumo che la relativa lentezza del mio dipenda dal processore che e' un i5.

EDIT: si e' velocizzato mgkmap - ora ha impiegato 17' (prima ~35') :-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
C'era installata la versione a 32bit. Comunque, passando alla 64 non sto vedendo miglioramenti.
Presumo che la relativa lentezza del mio dipenda dal processore che e' un i5.

EDIT: si e' velocizzato mgkmap - ora ha impiegato 17' (prima ~35') :-)
Ha raddoppiato, non me lo ricordavo!
Queste le mie righe:
java -enableassertions -Xmx8192M -jar splitter.jar --mapid=%MAPNAME% src\%COUNTRY%.osm.pbf --mixed --max-nodes=1200000
java -enableassertions -Xmx1024M -jar mkgmap.jar -c mkgmap.args --product-id=%PRODUCTID% --family-id=%FAMILYID% --family-name="OSM %COUNTRY%" --description="%COUNTRY%" --country-name=%COUNTRYNAME% --country-abbr=%COUNTRY% --style-file=.\ --style=%STYLE% --series-name=OSM-%COUNTRY%-%STYLE% --mapname=%MAPNAME% --overview-mapname=%OVERVIEWNAME% --draw-priority=%PRIORITY%

mkgmap.args:
tdbfile
route
index
net
add-pois-to-areas
latin1

#code-page =1252

region-name=OSM
road-name-pois
make-opposite-cycleways
remove-short-arcs
link-pois-to-ways
preserve-element-order
generate-sea=extend-sea-sectors,close-gaps=2000,floodblocker

#ignore-maxspeeds

show-profiles=1
make-cycleways
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Queste le mie righe:
java -enableassertions -Xmx8192M -jar splitter.jar --mapid=%MAPNAME% src\%COUNTRY%.osm.pbf --mixed --max-nodes=1200000
questa la mia:
start /low /b /wait java -enableassertions -Xmx4000m -XX:MaxHeapSize=512m -jar ..\bin1\splitter\splitter.jar --mapid=66%FID%001 ..\OSM-Data\%osmfile% --output=o5m

Ho recentemente tolto mixed e max-nodes perche' non avevo notato benefici.
Non ricordo perche' avevo aggiunto MaxHeapSize :nunsacci:

java -enableassertions -Xmx1024M -jar mkgmap.jar -c mkgmap.args --product-id=%PRODUCTID% --family-id=%FAMILYID% --family-name="OSM %COUNTRY%" --description="%COUNTRY%" --country-name=%COUNTRYNAME% --country-abbr=%COUNTRY% --style-file=.\ --style=%STYLE% --series-name=OSM-%COUNTRY%-%STYLE% --mapname=%MAPNAME% --overview-mapname=%OVERVIEWNAME% --draw-priority=%PRIORITY%
start /low /b /wait java -enableassertions -Xmx2000m -XX:MaxHeapSize=1000m -jar ..\bin1\mkgmap\mkgmap.jar --country-name="%country%" --family-id=%FID% --mapname=66%FID%001 --overview-mapname=66%FID%000 --series-name="OSM-%country%" --family-name="OpenStreetMap: %country%" --style-file=..\bin\styles\ --style=%style% --description="%country%" -c ..\bin\template_basic.args -c template.args %TypFileToAdd%

template_basic.args:
gmapsupp
region-name:OSM
latin1
product-id:1
area-name:OSM
tdbfile
route
road-name-pois
add-pois-to-areas
make-opposite-cycleways
remove-short-arcs
link-pois-to-ways
code-page:1252
ignore-maxspeeds
preserve-element-order
generate-sea=extend-sea-sectors,close-gaps=2000,floodblocker
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho aggiunto --max-jobs tra le opzioni di mkgmap e il tempo e' passato da 17' a 11'.
Grazie bis, mi era sfuggito. Provo con 8 e nulla
edit:
mkgmap con max-job=8 ha impiegato sui 4 minuti e mezzo. Compila dalle 4 mappe alle sei alla volta.
Con solo max-job ha impiegato 4 minuti e 9 secondi e compilava 8 mappe alla volta (e dovevi sentire come soffiava la ventola del processore, sembrava un termoconvettore).
Il tempo quindi si riduce al 64% di quello senza il parametro.

PS: hai notato queste opzioni? Forse ti possono essere utili, non saprei.

Optimization options:

--reduce-point-density=NUM
Simplifies the ways with the Douglas Peucker algorithm.
NUM is the maximal allowed error distance, by which the resulting
way may differ from the original one.
This distance gets shifted with lower zoom levels.
Recommended setting is 4, this should lead to only small differences
(Default is 2.6, which should lead to invisible changes)

--reduce-point-density-polygon=NUM
Allows to set the maximal allowed error distance for the DP algorythm
to be applied against polygons. Recommended setting is 8.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Grazie bis, mi era sfuggito. Provo con 8 e nulla
edit:
mkgmap con max-job=8 ha impiegato sui 4 minuti e mezzo. Compila dalle 4 mappe alle sei alla volta.
Con solo max-job ha impiegato 4 minuti e 9 secondi e compilava 8 mappe alla volta (e dovevi sentire come soffiava la ventola del processore, sembrava un termoconvettore).
Il tempo quindi si riduce al 64% di quello senza il parametro.

PS: hai notato queste opzioni? Forse ti possono essere utili, non saprei.

Optimization options:

--reduce-point-density=NUM
Simplifies the ways with the Douglas Peucker algorithm.
NUM is the maximal allowed error distance, by which the resulting
way may differ from the original one.
This distance gets shifted with lower zoom levels.
Recommended setting is 4, this should lead to only small differences
(Default is 2.6, which should lead to invisible changes)

--reduce-point-density-polygon=NUM
Allows to set the maximal allowed error distance for the DP algorythm
to be applied against polygons. Recommended setting is 8.
Si, io uso max-job senza parametri, visto che il manuale dice che cosi' usa tutte le cpu disponibili. Nel mio caso fa 4 img alla volta ... ed effettivamente soffia come un mantice :smile:
Stavo giusto facendo una generazione con 1 come parametro delle due opzioni sopra. ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
--reduce-point-density=NUM
--reduce-point-density-polygon=NUM
Ho messo a confronto generazioni con NUM = 1 e NUM = 8.
Su qlandkartegt, si nota una differenza a partire dal nono ingrandimento dallo zoom massimo.
Per capire di che differenze si parla ecco due immagini per chi ama la "caccia alle differenze" :-)

A sinistra con 1, destra con 8.
Screenshot%2520from%25202012-12-31%252009%253A41%253A38.png
Screenshot%2520from%25202012-12-31%252009%253A37%253A00.png
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho messo a confronto generazioni con NUM = 1 e NUM = 8.
Su qlandkartegt, si nota una differenza a partire dal nono ingrandimento dallo zoom massimo.
Per capire di che differenze si parla ecco due immagini per chi ama la "caccia alle differenze" :-)

A sinistra con 1, destra con 8.
Quindi l'utilità è poca. A che zoom corrisponde, 700m? (non uso qland)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Dopo essermi letto un bel pò di roba, qui e altrove, ho iniziato a inserire le mie tracce in OSM, e mi è sorto un piccolo dubbio, magari (anzi penso sicuramente...) sarà già stato affrontato, ma il materiale è tanto e leggere tutto è un'impresa.
Vengo al dunque; sulle OMTB vedo che parte dei sentieri hanno i tag mtb:scale (e quindi sulla mappa si presentano in verde) , altri no.
Mi chiedo (e vi chiedo...), qual'è il criterio utilizzato, nel senso, quali sono i sentieri da taggare con mtb:scale? Nel mio caso, si tratta di sentieri non ancora mappati, ma che già esistono da molto tempo e sono utilizzati da cacciatori, fungaioli, bestie, ecc..., è corretto che io inserisca mtb:scale o no?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dopo essermi letto un bel pò di roba, qui e altrove, ho iniziato a inserire le mie tracce in OSM, e mi è sorto un piccolo dubbio, magari (anzi penso sicuramente...) sarà già stato affrontato, ma il materiale è tanto e leggere tutto è un'impresa.
Vengo al dunque; sulle OMTB vedo che parte dei sentieri hanno i tag mtb:scale (e quindi sulla mappa si presentano in verde) , altri no.
Mi chiedo (e vi chiedo...), qual'è il criterio utilizzato, nel senso, quali sono i sentieri da taggare con mtb:scale? Nel mio caso, si tratta di sentieri non ancora mappati, ma che già esistono da molto tempo e sono utilizzati da cacciatori, fungaioli, bestie, ecc..., è corretto che io inserisca mtb:scale o no?
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:mtb:scale
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:sac_scale
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:tracktype

...regolati di conseguenza...o-o..
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Sì, quelle pagine le conosco bene, ma il mio era un discorso non puramente tecnico, ma di "filosofia" della mappatura...
Provo a spiegare meglio cosa voglio dire; è conveniente usare i tag mtb:scale solo per quei sentieri a vocazione prettamente mtb (non solo i bike park, ma anche quelli adattati in vario modo soprattutto per la discesa, con sponde, drop e simili); oppure anche quelli del tutto "naturali" ma percorribili e percorsi regolarmente in mtb? :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sì, quelle pagine le conosco bene, ma il mio era un discorso non puramente tecnico, ma di "filosofia" della mappatura...
Provo a spiegare meglio cosa voglio dire; è conveniente usare i tag mtb:scale solo per quei sentieri a vocazione prettamente mtb (non solo i bike park, ma anche quelli adattati in vario modo soprattutto per la discesa, con sponde, drop e simili); oppure anche quelli del tutto "naturali" ma percorribili e percorsi regolarmente in mtb? :nunsacci:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale
...guarda le foto affianco alle scale di difficoltà....
...poi puoi aggiungere se la percorribilità è legale oppure no...
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Mountain_biking
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Per "regolarmente" intendevo dire non dal punto di vista della legittimità del passaggio, ma della frequenza d'uso del sentiero da parte dei biker...
In ogni caso, voi come vi regolate? ...i sentieri che mappate, li taggate con mtb:scale sempre/a seconda del tipo/mai...?
 

Classifica mensile dislivello positivo