openstreetmap mtbitaly per garmin

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
openstreetmap mtbitaly
...........
................ho già fatto una prova installando il tutto in una cartella C\GARMIN\ openstreet mtbitaly e ho fatto partire l'autorunning mi si è installata tutta italia in map source e controllando i miei sentieri li ho ritrovati tutti...............
questo è il link http://openmtbmap.org/download/
................ora mi domando quando faccio l'aggiornamento devo disinstallare il tutto e poi reinstallare o è sufficiente sostituire tutti i files?????????????
che si sono creati??????????:nunsacci::nunsacci:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
openstreetmap mtbitaly

................ora mi domando quando faccio l'aggiornamento devo disinstallare il tutto e poi reinstallare o è sufficiente sostituire tutti i files?????????????
che si sono creati??????????:nunsacci::nunsacci:

Semplicemente esegui l'installazione del nuovo mapset nella stessa directory, i files nuovi sovrascriveranno quelli vecchi, la chiave nel registro puntera' sempre alla stessa mappa.

In mapsource vedrai soltanto la versione piu' aggiornata.

Occhio alla versione di mapsource, l'autore suggerisce di non andare oltre la 6.13.7
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Semplicemente esegui l'installazione del nuovo mapset nella stessa directory, i files nuovi sovrascriveranno quelli vecchi, la chiave nel registro puntera' sempre alla stessa mappa.

In mapsource vedrai soltanto la versione piu' aggiornata.

Occhio alla versione di mapsource, l'autore suggerisce di non andare oltre la 6.13.7
....grazie a dir la verità ho la 6.15.6 e vedo che funziona...........:omertà::omertà::nunsacci:
 

snoopy

Biker popularis
10/8/08
54
0
0
Ancona
Visita sito
Ragazzi perdonate l'ignoranza ma cosa sono queste mappe? Cos'hanno di diverso dalle varie Land Navigator etc? E come si installano sul mio Edge 705? Insomma in parole povere sapete darmi qualche altra indicazione? Grazie e perdonate le tante domande.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ragazzi perdonate l'ignoranza ma cosa sono queste mappe? Cos'hanno di diverso dalle varie Land Navigator etc? E come si installano sul mio Edge 705? Insomma in parole povere sapete darmi qualche altra indicazione? Grazie e perdonate le tante domande.

Rispondo io brevemente:

Le mappe di openmtbmap.org sono uno dei "derivati" dei dati raccolti nel database di openstreetmap.org.

La comunita' di Openstreetmap sta realizzando una mappa mondiale digitale, liberamente utilizzabile (e non liberamente visualizzabile, che e' la politica di Google ed affini).

Significa quindi che tutti (anche Google) possono scaricare i dati, modificarli e ridistribuirli, anche a pagamento, mantenendo pero' la licenza originaria CCbySA2.0.

Questo fatto consente a chiunque di "prendere" questi dati e "adattarli" per uno scopo specifico, per esempio per realizzare mappe tematiche.

Nella fattispecie, openmtbmap.org e' _uno_ dei casi in cui i dati originari vengono elaborati per una mappa tematica dedicata alle mountain bikes.

Come scrivevo in un altro post, questa mappa tematica e' volutamente mtb-routable, cioe' il "peso" associato ad ogni tipo di strada e' appositamente invertito a favore degli sterrati.

Il routing e' stato implementato da poco, quindi funziona male per tratti superiori a 30-40 km (ma ci stanno lavorando tante persone e IMHO nell'arco di qualche settimana i problemi dovrebbero sparire); inoltre, il fatto che finora il routing fosse "impossibile" ha purtroppo permesso di tollerare gli errori nel grafo stradale, che non e' connesso in alcuni punti (le strade non si "toccano"). Poco male, e' tutto editabile e al rendering successivo il problema e' risolto (per se' e per gli altri).

Openmtbmap non e' l'unico "derivato", ce ne sono tanti altri; a me sembra che questo sia quello fatto meglio.

Invito quindi tutti i possessori di GPS a contribuire, anche semplicemente donando le tracce dei propri percorsi.
 
  • Mi piace
Reactions: akiro and scratera

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
E come si installano sul mio Edge 705? Insomma in parole povere sapete darmi qualche altra indicazione? Grazie e perdonate le tante domande.

Le scarichi da qui:
http://www.openmtbmap.org/download

Scompatti lo zip nella directory di installazione (io uso C:\Garmin\openmtbmap)

Usi il file .bat per installare e disinstallare.

A questo punto le mappe risultano installate in Mapsource (l'autore consiglia di utilizzare la rel. 6.13.7).

In Mapsource, le selezioni come al solito e le invii al ricevitore.

Se trovi qualche errore o vuoi aggiungere un nuovo tratto, devi:

  1. registrarti al progetto openstreetmap
  2. leggere le regole utilizzate per "disegnare" e poi "classificare" gli oggetti (map features)
  3. caricare le tue tracce GPS autorilevate (non derivate da altre fonti)
  4. modificare il grafo stradale
  5. i tuoi dati saranno elaborati da openstreetmap il mercoledi'-giovedi
  6. openmtbmap pubblichera' le mappe aggiornate il giovedi'-venerdi
  7. il sabato successivo esci in mtb con le tue mappe sul ricevitore!
Non voglio aggiungere i dettagli, per evitare inutili duplicazioni di informazioni. Trovi tutto qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Pagina_Principale

Se poi hai dubbi, puoi sottoscrivere la mailing list italiana e chiedere:
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
 

turbomatte

Biker novus
1/4/09
29
0
0
Cardano
Visita sito
Ho iniziato ad aggiungere un po' di sentieri della mia zona, l'uso di josm non è poi così ostico come potrebbe sembrare al primo utilizzo!
Con un po' di buona volontà si potrebbe creare un prodotto moooolto superiore alle mappe della Garmin! Sarebbe da pubblicizzare di più Openstreetmap! :spetteguless:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Una volta imparato un po' come si usa, JOSM è molto più veloce di Mapedit. Io consiglio anche di cambiare i colori dello sfondo, con il nero di default non mi sono mai trovato bene, preferisco il bianco che rende il resto più leggibile.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ragazzi perdonate l'ignoranza ma cosa sono queste mappe? Cos'hanno di diverso dalle varie Land Navigator etc? E come si installano sul mio Edge 705? Insomma in parole povere sapete darmi qualche altra indicazione? Grazie e perdonate le tante domande.
..............essendo trasparente la mappa che scarichi puoi metterci assieme le itopo20 che ti riportano a grandi linee la morfologia del terreno e rendono il tutto molto più gradevole alla vista in mtb..........sempre che nella tua zona qualche buona anima si sia data da fare per tracciare i vari sentieri.........:medita:
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusa ma forse non capisco, ho provato più volte a fare l'installazione ma mi da sempre questo errore, non riesco a capire dove sbaglio.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Vedi l'allegato 72891
...........hai scompattato il rar e messi tutti i files in una cartella che io ho in C:\Garmin\ e chiamata openstreet mtbitaly e poi hai lanciato il programmino????..........altrtimenti se lanci tutto all'interno del rar di da errore e una volta fatto non si deve cancellare la cartella openstreet mtbitaly...........
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
...........hai scompattato il rar e messi tutti i files in una cartella che io ho in C:\Garmin\ e chiamata openstreet mtbitaly e poi hai lanciato il programmino????..........altrtimenti se lanci tutto all'interno del rar di da errore e una volta fatto non si deve cancellare la cartella openstreet mtbitaly...........

Fatto tutto più volte ma quell'errore è costante.
Grazie comunque.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Vista home premium service pack 1

Prova a disabilitare la protezione in tempo reale di Windows Defender:
Pannello di controllo
windows defender
menu strumenti
opzioni
opzioni di protezione in tempo reale
disabilita la protezione in tempo reale

Lancia il file .bat (da una sessione di lavoro di administrator)
Se va tutto a buon fine ---> riabilita la protezione in tempo reale.
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Prova a disabilitare la protezione in tempo reale di Windows Defender:
Pannello di controllo
windows defender
menu strumenti
opzioni
opzioni di protezione in tempo reale
disabilita la protezione in tempo reale

Lancia il file .bat (da una sessione di lavoro di administrator)
Se va tutto a buon fine ---> riabilita la protezione in tempo reale.

Grazie 1000 fatto è andato a buon fine.
Ciao
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
scusate l'intromissione,identico errore con windows defender disabilitato su vista sp1.... installato su altro pc con xp tutto ok....
:down:

Trattandosi di un errore dovuto all'impossibilita' di aggiornare il file di registro, l'unico suggerimento che mi sovviene e' quello di accertarsi che la sessione utente dal quale si sta lavorando abbia un profilo "Administrator" e non "Utente standard".

Accertarsi inoltre di non aver installato un software antivirus/firewall che blocca le operazioni sul registro, come appunto Windows Defender.
 

Classifica mensile dislivello positivo