- - - Opinione personale Bici - - -

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xide

Biker popularis
3/5/07
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Ciao a tutti,

In questi giorni sto andato in giro per cercare e scegliere una bicicletta secondo alcuni criteri, e ancora non l'ho trovata.

"Premessa" cosa cerco dalla bici?

Vorrei una bici leggera, veloce, comoda con una buona sella.
Che possa percorrere strade urbane, sia sterrati, brecciolini, sotto boschi, "parco della domenica per intenderci" non troppo impegnativi.

Vorrei che la bici pesasse al massimo 10 kg.
Vorrei che tenesse marce/rapporti per le salite non troppo estreme, quindi un cambio con 3 velocità (no 27-28 rapporti ma solo 6 rapporti 1corona con 3 pignoni) perchè la mia passata esperienza con bici MTB non ho mai utilizzato tutti quei rapporti alla fine inutili. mi facevano solo incasinare! e la bici era pesante e poco scorrevole.

Allora mi sto dirigento verso un bici diciamo ibrida, ma tutti i modelli che vedo hanno l'amortizzatore anteriore che si prende quasi sempre 2 kg e quindi sfora i 10 kg. Poi quelle con le marce hanno sempre 28 rapporti.
Poi sto guardando quelle senza ammoirtizzatore anteriore
E anche quelle ultra leggere a scatto fisso, belle molto minimal ma credo anche queste poco pratiche.

Domanda a cosa servono tutti questi rapporti? Non si potrebbe avere solo i rapporti che servono?
Per l'ammorizzatore anteriore, potrebbe essere utile negli sterrati o sul brecciolino garantendo un maggiore confort sulle braccia,
Domanda, esiste un ammortizzatore anteriore che pesi poco?

Ecco alcune delle bici che sto analizzando:
ma manca ancora qualcosa le marce da aggiungere...secondo voi è possibile aggiungere solo 3 velocità?

Questa invece ha i rapporti...ma ne ha tanti e non ha l'ammortizzatore...


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Questa ha tutto, le marce e l'ammortizzaore ma non si capisce quanto pesa.
la specializzed crosstrail


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Poi ho trovato questa molto leggera semplice buona gomma, ma non so se si possono aggiungere le marce


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Alla fine credo non esista la bici che fa per me o meglio come la vorrei io..:i-want-t:

Cosa ne pensate che mi consigliate voi che siete esperti :nunsacci:

Ciao a tutti

P.S. i tutti i miei giri ci fosse stato un venditore/negoziante che ha detto prego la provi si sieda sopra! cosi vede come si sente... :))) nessuno!

Esistono negozi che ti fanno salire in sella? hehehe
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
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Potresti vedere le sub di scott, stanno sui 11-12kg ed alcune hanno il cambio nel mozzo con 8 velocità.
Poi dipende da quanto vuoi spendere, perché sotto i 10kg ci sono solo quelle in carbonio.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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Ciao, posso provare a rispondere a qualcuna delle tue domande, parlando di mtb e lasciando da parte le soluzioni "strane" (ibride) che conosco onestamente poco, se guardi ad una mtb da 10 kg, ti ritrovi a guardare inevitabilmente mtb di fascia alta, chiamiamole da gara, hanno 10 velocità dietro e 3 davanti, o in alternativa 2, quindi 20 o 30 rapporti, ne servono molte anche perchè in realtà non le puoi usare tutte, non potendo incrociare o cercando almeno di farlo il meno possibile( usare la corona grande e pignoni grandi o vieversa, per capirci).
Le selle non saranno particolarmente confortevoli e le gomme tassellate: è il meno dei problemi perchè tutte le bici possono montare gomme stradali ed un sella turistica, spesa del "tuning" irrisoria considerato che stiamo parlando di bici da 3/4000 euro, ovviamente non ha alcun senso punire una mtb race in questo modo, se non puro sadismo. E qui viene il domandone:
Ma sei sicuro che ti serve una bici tanto leggera? considerato l'uso che dici di volerne fare...
Gia se sali sui 13 kg, parliamo comunque di bici di tutto rispetto, la spesa si riduce, i cambi passano a 9 x 3, sarebbe possibilile in teoria anche qui trasformarlo in 9 x 2.
Per arrivare sui 14/15 kg delle bici economiche in genere cambio 8 x 3.

Le bici da "street" hanno pochi rapporti, anzi di solito nessuno, ma l'utilizzo è completamente differente da quello che cerchi, stesso discorso per le "dirt", cmq la peculiarità del genere è la robustezza piuttosto che la leggerezza.

Le minimaliste "scatto fisso" sono una filosofia ( o una moda), di sicuro non è il mezzo più efficacie per fare fuoristrada e men che meno per fare una discesa contando che non hanno i freni, ma sai com'è...una filosofia è una filosofia.

Parlando di filosofie, ti posso consigliare di dare un occhiata ad una casa che del peso contenuto ne ha fatto una bandiera:
[URL]http://www.meridabikes.it[/URL]

Spero di esseri stato d'aiuto in qualche tua domanda
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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Vorrei che tenesse marce/rapporti per le salite non troppo estreme, quindi un cambio con 3 velocità (no 27-28 rapporti ma solo 6 rapporti 1corona con 3 pignoni)

:nunsacci:

una corona con 3 pignoni sono 3 velocità non 6...questo punto non è chiaro.

comunque....premesso che non mi vengono in mente pacchi da 3 velocità e che in effetti per quello che ci devi fare tu non ti serve chissà quale range di sviluppi, puoi optare per una semplice cassetta da 9 con un mono adeguato alla tua gamba che potrebbe essere un 34 ad esempio.
ti cerchi un bel telaietto in carbonio nel quale vai a mettere una forcella rigida sempre in carbonio (che un pò assorbe), un paio di ruote leggere ed il gioco è fatto.

il discorso quindi è che più che cercarla bell'effatta, magari fai prima ad assemblartela per conto tuo.
 

xide

Biker popularis
3/5/07
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Ciao Motobimbo,

Si hai ragione ho sbagliato a scrivere intendevo 3 velocita 6 mi riferivo se avevo 2 corone e 3 pignoni dietro.

Grazie per i consigli certo sarebbe una bella cosa assemblarsi un bici da solo come vuoi tu, ma non saprei da dove iniziare nenache per comprare i pezzi.
Dovrei fare un lista della spesa che non so fare! :specc: Inoltre dovrei comprare tutta l'attrezzatura cavalletto ecc ecc!
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
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Orbea Rise
secondo me dovresti guadare dalle parti delle ibride, come tu stesso dici. io personalmente lascerei da parte il discorso della forcella ammortizzata, che o è buona o finisce solo per aggiungere peso. se prendessi una bici con forcella rigida, ma che abbia un certo margine per montare copertoni grossi, potresti mettere per esempio delle cose tipo big apple della schwalbe. un copertone largo 2.35 ma fondamentalmente slick (con protezione antiforatura). così sfrutti l'ammortizzazione offerta dai copertoni e ti puoi concedere anche le sterrate ecc.
secondariamente, sceglierei una bici con cambio interno al mozzo (tipo alfine ecc.), che ti dà 8 marce (o 11) senza complicazioni di deragliatori e altre cose (tra l'altro ci sono anche delle versioni a 3 marce, tip odel nexus o della sram).
vediamo se riesco a trovare qualche esempio:
- be', la saracen che indichi tu è interessante, l'anno scorso c'era la clever mike http://www.saracen.co.uk/bikes/2012/urban/urban-clevermike
- più sul genere mtb hai le genesis fortitude e high latitude http://www.genesisbikes.co.uk/bikes/mountain/fortitude/fortitude-adventure
- la cannondale bad boy... la bad boy 0 è molto bella http://www.cannondale.com/ita/2013/bikes/recreation-urban/urban/bad-boy/bad-boy-0

be', poi molto dipende dal tuo budget...

ciao!
 

xide

Biker popularis
3/5/07
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Ciao il_Pau,

grazie per i consigli...be le bici che hai postato sono molto belle ma superano tutti i 1000 euro e sinceramente il mio budget è piu limitato! Quella del cambio interno al mozzo è una bella idea..qualcuno di voi lo ha mai usato?

E' una bella idea asseblarsi da se la bici, ma anche se guardo le carataristiche di una bici gia fatta sulla brochure, non è facile scegliere un pezzo da una, uno da un altra, dovresti tener presente 1000 cose, ed io non ho l'esperienza per fare ciò. Dovrei stare in un officina meccanica di bici prima di poter operare su una custom da solo! :i-want-t:

Dovrei avere 3000 :spetteguless: consigli su cosa scegliere e dove comprare i pezzi
 

xide

Biker popularis
3/5/07
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Ciao Veleno30,

grazie per la tua opinione, in merito alla mtb be alla fine c'è l'avevo ma poi l'ho venduta,
per diversi motivi:era pesante, ruote larghe facevo fatica, l'ammortizzatore era noioso perchè sull'asfalto mi levava un sacco di energia e non si poteva bloccare ma si irrigidiva ma non abbastanza appena salivo un pò sui pedali in piedi c'era l'ammortizzazione che dava fastidio. il cambio era buono (deore shimano) ma non l'ho mai usati tutti quei rapporti, davano solo confusione e si perdeva velocita e tempo nel cambiare perchè con tutte quelle velocità se dovevo salire o scalre con tutti quei pignoni si perde tempo, in piu appensantivano la bici, i freni a disco meccanici non funzionavano benissimo nel senso che le oscillazioni della ruota facevano frenare un pelino la bici a ogni rotazione perchè la ruota non girava perfettamente (si sentiva ssss)....preferisco i vbrake 100 volte a meno che ma non si opti per freni idraulici con pinze piu larghe, ma li poi ci sono credo altre manutenzione da fare...

le merida non le avevo ancora guardate ottime bici
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
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Strane rischieste :nunsacci:
Bici come dici te le puoi solo assemblare.Non vedo problemi però ad avere un 9x2 visto che,a volte,il rampichino poi serve.Anche su asfalto.Mi vengono in mente alcune salite oltre i 1000 metri in zona.
Al massimo 10 kg...su quella cifra mi viene in mente questa e basta

[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Scart-Light-9-0_id_21732_.htm[/URL]

E siamo sui 1000 € più extra e 10,9 kg più pedali.
Di meno la vedo dura prendere una bici che non sia bdc.Almeno a quel prezzo.

Domanda cattiva,non è che ti manca la voglia?La passione?:roll:
Perchè io ho una bici da 14 kg da ormai 3 anni ma non mi lamento e ci faccio di tutto o quasi...:il-saggi:
Ciao! (non prendertela per la domanda cattiva!)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
Ciao Motobimbo,

Si hai ragione ho sbagliato a scrivere intendevo 3 velocita 6 mi riferivo se avevo 2 corone e 3 pignoni dietro.

Grazie per i consigli certo sarebbe una bella cosa assemblarsi un bici da solo come vuoi tu, ma non saprei da dove iniziare nenache per comprare i pezzi.
Dovrei fare un lista della spesa che non so fare! :specc: Inoltre dovrei comprare tutta l'attrezzatura cavalletto ecc ecc!


Sopratutto....ma qual'è il tuo budget:nunsacci:....perchè in base a quello ti si potrà dire quanto peserà la tua bici.....:celopiùg:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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Ciao Veleno30,

grazie per la tua opinione, in merito alla mtb be alla fine c'è l'avevo ma poi l'ho venduta,
per diversi motivi:era pesante, ruote larghe facevo fatica, l'ammortizzatore era noioso perchè sull'asfalto mi levava un sacco di energia e non si poteva bloccare ma si irrigidiva ma non abbastanza appena salivo un pò sui pedali in piedi c'era l'ammortizzazione che dava fastidio. il cambio era buono (deore shimano) ma non l'ho mai usati tutti quei rapporti, davano solo confusione e si perdeva velocita e tempo nel cambiare perchè con tutte quelle velocità se dovevo salire o scalre con tutti quei pignoni si perde tempo, in piu appensantivano la bici, i freni a disco meccanici non funzionavano benissimo nel senso che le oscillazioni della ruota facevano frenare un pelino la bici a ogni rotazione perchè la ruota non girava perfettamente (si sentiva ssss)....preferisco i vbrake 100 volte a meno che ma non si opti per freni idraulici con pinze piu larghe, ma li poi ci sono credo altre manutenzione da fare...

le merida non le avevo ancora guardate ottime bici

Penso che dalle cose che dici stai cercando una bici tipo quelle di questa serie :
[url]http://www.meridabikes.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=70&Itemid=2[/URL]
La spesa è contenuta ed il peso è poco distante dai 10kg, con il cambio organizzato come dici non troverai nulla di commercializzato, ci devi mettere mano ed andare su di una soluzione "custom", come ti hanno consigliato puoi considerare di mettere una guarnitura singola, la spesa della modifica è contenuta, e su una bici di quelle ti farebbe arrivare ai 10kg o sotto, però secondo la mia modesta opinione non è una bella scelta : finisci per dover sacrificare spinta in pianura o pedalabilità in salita per un compromesso, secondo me ti serve almeno una doppia dove consideri una corona per pianura/discesa ed una per le salite
 

xide

Biker popularis
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Ciao SavetheNature86,

Per la domanda cattiva:

Non mi manca la voglia di andare in bici, purtroppo districarsi tra la scelta giusta è complicato ci sono tante marche e a volte negozianti poco disponibili!
Per l'assembalggio neanche li mi manca la voglia e che ci sono delle limitazione oggettive Un assemblaggio richiede conoscenze tencine e attrezzi specifici che solo uno del mestiere riesce a fare in tranquillità senza impazzire.
 

xide

Biker popularis
3/5/07
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Riposta per:
Ciao Tc70,

Vuoi sapere il mio budget cosi mi fai la lista della spesa per una custom?...cosi vediamo cosa riesco a comprare? :)

Le bici di seguito racchiudono un pò quello che ho nella testa ora ci vuole un misto tra tutte queste che ho postato. per fare un custom! :)




Due saracen :)


Bianchi camaleonte



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I prezzi di queste bike non superano le 700 euro

ciao
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
e se invece esci proprio dagli schemi e ti fai questa?

Bikes_Klunker_Pic4.jpg


io la trovo straordinaria...ed in più è anche abbastanza economica.

una rigidona completamente in acciaio...single speed e freno a contropedale...una schiccheria da 14 kg.

prezzo? intorno ai 600 credo.


white release:

Bikes_Klunker_Pic2.jpg
 

Andras

Biker serius
18/9/12
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Hai pensato ad una bici da ciclocross?
So che é molto diversa a quelle da te elencate, ma in fondo é proprio "una bici leggera, veloce, comoda, che possa percorrere strade urbane, sia sterrati, brecciolini, sotto boschi, parco della domenica per intenderci non troppo impegnativi."
Quella del Deca costa 899 €, pesa 9,85 kg e niente freni a disco. I 20 rapporti non sono pochi, ma suppongo si possano diminuire senza spendere troppo...
http://www.decathlon.it/cyclo-cross-id_8113183.html
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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Ecco aggiungo un altra bici che si avvicina a quello che ho in mente...qualcuno consigliava una castom...una cosi quanto costa?
Un paio di ruote radiali del genere, come una bici "media" gia fatta...
Tieni conto che assemblare una bici da zero con i componenti è molto ( ma molto) più costoso, ha senso solo se se punti al top del top ed hai gia le idee ben chiare su cosa vuoi.
Comunque dalla bici che descrivi, semplice, ma allo stesso modo molto leggera, quindi la componentistica non potrà essere la più economica, metti sul piatto tranquillamente 1500/2000 euro tanto per buttare li una cifra di riferimento.
Penso che di solito i progetti sul genere single speed partano da bici scelte nell'usato da andare a modificare o bici gia in garage da recuperare


A questa però aggiungerei quel cambio minimal e un paio di gomme un pò piu sottili.

Che ne pensate?

Che hai già più buon senso e tu nemmeno costruisci bici !
 

xide

Biker popularis
3/5/07
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Per Veleno30
Be sul piatto 1500 2000 euro :)):specc: be so che ci sono bici da tutti i prezzi ma non essendo un professionista non ci spenderei mai tanti soldi per 2 3 uscite a settimane compresa la sgambata domenicale, per quel proggetto di bici custom che ho postato attendo una risposta dal costruttore per sapere il prezzo e capire la componetistica che poi posterò, cosi da rendermi conto.
Posto il teleaio di quella bici che è stato fatto con questa marca

http://www.columbustubi.com/ita/4_4_7.htm



Costo dei tubi 150 euro...però qui serve uno che sa usare il saldatore...hehehe :medita: e uno :spetteguless:

Per Motobimmo:
be questa bici esce di molto da quello che mi immagginavo...la dovrei provare e poi dovrei vedere se si possono mettere le marce essenziali, cambiare le gomme, inserire i freni, e vedere se ha le giuste predisposizioni...la dovrei vedere da vicino.
Rimane una bella bici sia come colori che come design ricorda un pò la BMX


Per Andras:
Citazione" Ho pensato ad una bici da "ciclocross" hehehe be se hai fatto la domanda credo che non hai letto bene dall'inizio il post aperto è proprio quello che cerco...anche se molte le ciamano cross urban cross ibrida molte case danno vari nomi...però per la bici proposta cioè quella di decatholn non mi piace e poi decathon non mi da fiducia come negozio lo trovo troppo commerciale. grazie per il consiglio :fantasm:

Ciao a tutti
:i-want-t:
 

Andras

Biker serius
18/9/12
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Per Andras:
Citazione" Ho pensato ad una bici da "ciclocross" hehehe be se hai fatto la domanda credo che non hai letto bene dall'inizio il post aperto è proprio quello che cerco...anche se molte le ciamano cross urban cross ibrida molte case danno vari nomi...però per la bici proposta cioè quella di decatholn non mi piace e poi decathon non mi da fiducia come negozio lo trovo troppo commerciale. grazie per il consiglio :fantasm:

Eh no, una ciclocross non é una urban o ibrida: :arrabbiat: é piuttosto una specie di bici da corsa robusta con cui si fanno gare su circuito in fuoristrada (gare di ciclocross appunto).
Te le ho consigliate perché pensi siano le bici da fuoristrada piú leggere, ma purtroppo, se Decathlon non ti piace (io ho una Rockrider e ne sono soddisfattissimo), le altre costano molto di piú. Potresti considerare l'usato. :spetteguless:

Ps: quella di Motobimbo é bellissima!!! :sbavon:
 

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