opinione su Hugo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stvrider

Biker superis
Buongiorno a tutti.

una domanda:

montando due ruote con Hugo 52 e gomma 4.00
che vantaggi e svantaggi si potrebbero avere?

maggiore effetto "deriva" ?
minore rigidità (i raggi sono su unica linea)

rispondo in anticipo ad eventuale domanda:

sto pensando ad un set di ruote il più leggero possibile...per uso XC-endurance
( e stò aspettando che mi ricresca l'ennesimo rene...x permettermi i Kuro..)

grazz
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Buongiorno a tutti.

una domanda:

montando due ruote con Hugo 52 e gomma 4.00
che vantaggi e svantaggi si potrebbero avere?

maggiore effetto "deriva" ?
minore rigidità (i raggi sono su unica linea)

rispondo in anticipo ad eventuale domanda:

sto pensando ad un set di ruote il più leggero possibile...per uso XC-endurance
( e stò aspettando che mi ricresca l'ennesimo rene...x permettermi i Kuro..)

grazz

io l'ho già fatto, il vantaggio essenzialmente è il risparmio di peso, il prezzo basso rispetto a cerchi in carbonio, il tubless perfetto.
per quanto riguarda la guida tutto dipende dai copertoni che monti, con jj sono un razzo in salita rispetto ai GC (quasi un kg in meno sulle due ruote),
l'effetto deriva è diminuito...
 

stvrider

Biker superis
pirpa...in che senso?
troppo piccole o troppo grandi?

pizzooo

pensavo a Juggernaut...per stare davvero leggeri...infatti...se ci sono opinioni anche sulla gommina....

io sono davvero alle prime armi con tutto ciò che oltre 2.4
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Enormi.... ma le devi montare su un telaio FAT o B+?

Per esperienza con B+ arriverei max a 3.0 al posteriore e 3.25 anteriore .... poi gli attriti diventerebbero esagerati!

:omertà:
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
pirpa...in che senso?
troppo piccole o troppo grandi?

pizzooo

pensavo a Juggernaut...per stare davvero leggeri...infatti...se ci sono opinioni anche sulla gommina....

io sono davvero alle prime armi con tutto ciò che oltre 2.4

credo che le jaggernaut PRO, siano proprio fat-xc...pesano la metà delle ground control, se quello è l'utilizzo credo che di meglio non puoi trovare...
le han provate su un magazine tedesco..cerca l'articolo, tra le atre cose dicono che sono di carta velina.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
credo che le jaggernaut PRO, siano proprio fat-xc...pesano la metà delle ground control, se quello è l'utilizzo credo che di meglio non puoi trovare...
le han provate su un magazine tedesco..cerca l'articolo, tra le atre cose dicono che sono di carta velina.

io ho degli HUGO 52 su cui ho montato max un 3.25 ... credo che un 4" sia troppo, se sgonfi in discesa l'effetto deriva si farebbe sentire .. eccome ...

l'alternativa sono i cerchi Surly Marge lite da 65 mm, ma credo pesino intorno ai 600-650 gr l'uno
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
io ho degli HUGO 52 su cui ho montato max un 3.25 ... credo che un 4" sia troppo, se sgonfi in discesa l'effetto deriva si farebbe sentire .. eccome ...

l'alternativa sono i cerchi Surly Marge lite da 65 mm, ma credo pesino intorno ai 600-650 gr l'uno

io sono passato dalle ruote originali fatboy a hugo più jj da 4.0 e sento meno effetto deriva, anche su asfalto dove normalmente è più evidente.
di contro la tenuta e la stabilità dell'anteriore sono diminuite rispetto all'originale coppia cerchio da 90mm e gomma da 4.6...ma alla ricerca del miglior compromesso mi sta bene, visto il netto miglioramento in salita.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
io sono passato dalle ruote originali fatboy a hugo più jj da 4.0 e sento meno effetto deriva, anche su asfalto dove normalmente è più evidente.
di contro la tenuta e la stabilità dell'anteriore sono diminuite rispetto all'originale coppia cerchio da 90mm e gomma da 4.6...ma alla ricerca del miglior compromesso mi sta bene, visto il netto miglioramento in salita.
Meno effetto deriva anche a pressioni 0,5 o meno?
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
il mio metro di giudizio sono 4 o 5 tornanti su asfalto per raccordare due trail che faccio nella discesa del giro dietro casa, di solito in discesa sono a 0.35
Boh, se è così non vedo controindicazioni all'uso di cerchi "stretti" anche se mi pare strano.
Sulla mia Endurina 29" sono passato dai cerchi originali con canale interno da 23 mm a dei cerchi con canale da 35 ottenendo l'effetto opposto, pur con le stesse gomme.
Sulle fat ho provato 80/90/ 100, trovandomi meglio con gli 80, ma sono state prove occasionali e con gomme diverse.
Conosco bene solo il comportamento dell'accoppiata cerchio da 80 e gomme da 3,8"
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Boh, se è così non vedo controindicazioni all'uso di cerchi "stretti" anche se mi pare strano.
Sulla mia Endurina 29" sono passato dai cerchi originali con canale interno da 23 mm a dei cerchi con canale da 35 ottenendo l'effetto opposto, pur con le stesse gomme.
Sulle fat ho provato 80/90/ 100, trovandomi meglio con gli 80, ma sono state prove occasionali e con gomme diverse.
Conosco bene solo il comportamento dell'accoppiata cerchio da 80 e gomme da 3,8"

Tieni presente che i cerchi stan's, proprio perchè hanno il profilo b.s.t.,più basso di tutti gli altri cerchi e dritto (senza dente di tenuta del tallone) consentono alla gomma un profilo del fianco più allargato in uscita dal cerchio (effetto tipo un cerchio più largo).
Non so se è questo o i jj che non spanciano...dovrei fare la controprova con i groun control, ma sono troppo voluminosi, gli hugo sono dati dalla casa madre come al massimo per gomme da 4.0.
La prima volta che li vidi fu su un test di Mountain bike action della turner king kahn, con le stesse gomme che ho io....quindi non credo che Turner invii a MBA in test qualcosa che funziona male...
 

Classifica mensile dislivello positivo