Opinione telaio on one parkwood 27,5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Ciao a tutti, ho una bici da xc montata da me su telaio radon zr race 27,5 che però ho leggermente trailizzato vista la mia 'tendenza" alle discese tecniche, aumentando l'escursione a 120mm, adesso vorrei sostituire il telaio con uno specifico e mi sono imbattuto in questo

www.on-one.co.uk/i/q/FROOPK27/on-one-parkwood-275-frame

Il prezzo è a dir poco ridicolo, poco piu di 86 euro, e dividendo le spese a metà con un amico il telaio verrebbe a costare poco piu di 100 euro, si vede subito che è molto spartano e non ha nemmeno il perno passante (che ho sul telaio radon) ma soprattutto quello che non mi convince sono le geometrie, la taglia M ha un'orizzontale virtuale molto corto rispetto ad altri telai della stessa categoria, se invece mi sposto sulla L è troppo lungo il tubo sella, nessun riferimento invece all'interasse, qualcuno ha esperienze? Consigliate questo prodotto? La cosa che mi piace di questo telaio è il peso contenuto, nei miei giri ci sono salite importanti e non ci sono salti da affrontare, quindi non c'è la necessità di un telaio robusto, In alternativa avrei trovato quest'altro telaio che ha delle geometrie piu regolari e con delle rifiniture nettamente superiori

www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/telaio-hardtail-ht-01-27-5-brand-x/rp-prod130452

Il peso però sale, altri telai piu noti mi sembra abbiano una vocazione un po troppo AM/enduro, e i prezzi salgono vertiginosamente, opinioni o consigli?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti, ho una bici da xc montata da me su telaio radon zr race 27,5 che però ho leggermente trailizzato vista la mia 'tendenza" alle discese tecniche, aumentando l'escursione a 120mm, adesso vorrei sostituire il telaio con uno specifico e mi sono imbattuto in questo

www.on-one.co.uk/i/q/FROOPK27/on-one-parkwood-275-frame

Il prezzo è a dir poco ridicolo, poco piu di 86 euro, e dividendo le spese a metà con un amico il telaio verrebbe a costare poco piu di 100 euro, si vede subito che è molto spartano e non ha nemmeno il perno passante (che ho sul telaio radon) ma soprattutto quello che non mi convince sono le geometrie, la taglia M ha un'orizzontale virtuale molto corto rispetto ad altri telai della stessa categoria, se invece mi sposto sulla L è troppo lungo il tubo sella, nessun riferimento invece all'interasse, qualcuno ha esperienze? Consigliate questo prodotto? La cosa che mi piace di questo telaio è il peso contenuto, nei miei giri ci sono salite importanti e non ci sono salti da affrontare, quindi non c'è la necessità di un telaio robusto, In alternativa avrei trovato quest'altro telaio che ha delle geometrie piu regolari e con delle rifiniture nettamente superiori

www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/telaio-hardtail-ht-01-27-5-brand-x/rp-prod130452

Il peso però sale, altri telai piu noti mi sembra abbiano una vocazione un po troppo AM/enduro, e i prezzi salgono vertiginosamente, opinioni o consigli?

Io ho la versione da 29 taglia m... Sono alto. 1,76 ed ho messo un attacco da 50 mm ( quello che vendono sui sito on One).. che dire.. la trovo fantastica! In salita morde da paura x essere una ht.. in discesa va benissimo! L'ho usata tutta l'estate x giri alpini con varie ore di portage e sentieri tortuosi.. non ho rimpianto neanche una volta la full in garage! Unica nota"negativa".. la vernice che si riga facilmente, xò x il prezzo non si può pretendere��
Come tutte le ht se vai nello scassato veloce perde rispetto alla full, ma nel lento secondo me è superiore. Non ondeggia come una biammortizzata quando sei fermo in surplace x scegliere il passaggio. Di sicuro ti posso dire che dove sono sceso a piedi è stato x mio limite e non x la bici
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
In effetti xò le geo sono strane.. nel senso che la 29 ha 605 di ov e 457 di tubo sella.. la 27,5 a pari taglia (m) ha l'ov nettamente più corto ma il tubo sella uguale.. poi dipende da che telescopico metti.. io ho un e-ten da 100 e avanzo circa 6-7 cm x l'inserimento.. ti converrebbe quasi una L, dipende da quanto sei alto
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Comunque la mia attuale ha un ov di 596 e tubo sella 460, utilizzo uno stem da 90, diciamo che potrei accorciarmi un pelino ma non piu di un cm, il parkwood ha un ov di 577 con un tubo sella di 457, quindi come altezza ci troviamo, come ov invece siamo fuori, dovrei installare uno stem da 100 ma mi sembra del tutto fuori luogo per una bici da trail, passando alla L ci troviamo come ov ma il tubo sella poi è decisamente troppo lungo
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma quanto sei alto? Dalle foto, così a vista, puoi accorciare il tubo sella di un paio di cm sulla taglia L
Cmq un telescopico da 100 va già più che bene, ovvio che 125 sarebbe meglio.. la mia full ha il 125 e la parkwood il 100, non è che con la front mi sento più impacciato x via del telescopico
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Da disegno è l'orizzontale virtuale, io sono alto 172, e dalle tabelle sarei addirittura da taglia S, il telaio brand-x hs 01 su bike discount invece come vi pare?

Non conosco l'altro telaio.. mi spiace ma non posso aiutarti.
Cmq se sei 1,72 e x il prezzo a cui è ora io proverei la m.. calcola che bici così non possono avere lo stesso ov che hai ti sulla bici da XC.. sono cmq bici dedicate alla discesa.. sicuramente la posizione in pedalata è più verticale.. prima della parkwood avevo una Cannondale f29 e quando la usavo, soprattutto dopo aver usato x un paio di uscite la full, mi sembrava di essere su una bici da corsa x come mi sentivo lungo.. xò in discesa secondo me la posizione più raccolta vince senza ombra di dubbio..
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Posizione piu raccolta x la discesa senza ombra di dubbio, però il confronto lo sto facendo non solo con la xc ma anche con altri telai da trail/am, e nessuno scende sotto i 595, vitus sentier addirittura a 620 mi sembra, per la posizione piu sedita poi si compensa con stem corti, comunque ho mandato una mail perchè dallo schema la misura non è presa sul prolungamento diagonale ma sul prolungamento in verticale del tubo sella, non so se è uno schema fittizio o se corrisponde alle reali rilevazioni effettuate, se così fosse l'OV sarebbe ben piu lungo, ho chiesto inoltre l'interasse ruote
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Posizione piu raccolta x la discesa senza ombra di dubbio, però il confronto lo sto facendo non solo con la xc ma anche con altri telai da trail/am, e nessuno scende sotto i 595, vitus sentier addirittura a 620 mi sembra, per la posizione piu sedita poi si compensa con stem corti, comunque ho mandato una mail perchè dallo schema la misura non è presa sul prolungamento diagonale ma sul prolungamento in verticale del tubo sella, non so se è uno schema fittizio o se corrisponde alle reali rilevazioni effettuate, se così fosse l'OV sarebbe ben piu lungo, ho chiesto inoltre l'interasse ruote
Mi sembra la soluzione più sensata..almeno togli i dubbi.. facci sapere
 

Classifica mensile dislivello positivo