Opinioni canyon strive

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti...una domanda da 1000000di euro....quanto è pedalabile una strive? ora possiedo molto felicemente una nerve AM...ottima bike veramente!! in discesa mi diverto molto però visto che mi piace fare dei giretti misti in bike o scelto l anno scorso di prendere una nerve AM....devo ammettere che rispetto alla vecchia mia bike hardtail la diff di pedalabilità si sente eccome..sulla asfalto è veramente un chiodo.....poco fa xò però guardando il sito canyon sono rimasto supercolpito dalle strive!! bellissime....ora vi chiedo il peso maggiore e la geometria diversa si sente molto? sarebbe come il passaggio tra la mia vecchia hardtail e la AM? dalle miei parti in croazia i sentieri sono molto dissestati...+ lo sono e + mi piacciono..ahaha...e poi le discese sono un divertimento con una full!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
.. premesso che stiamo parlando di una bici da 160 la bici è molto pedalabile. Personalmente con il Pro Pedal a 2 vado dappertutto senza problemi . La bici è polivalente per cui ti permette di raggiungere la vetta con le tue gambe e divertirti in discesa dal momento che infonde sicurezza e margini di sicurezza incredibili.

Sicuramente quando sali non devi guardare il cronometro come se fossi su una full da 100 mm ma se compri una bici come la Strive devi accettare i compromesso di andare leggermente più piano in salita e molto, molto più forte in discesa.

Sono sicuro che molti altri possessori di Strive che freqentano il forum ti scriveranno altri commenti positivi ...e se ti leggi il 3d di Baccoba con la sua Strive ha vinto la Enduro Bike Cup 2011
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Ciao a tutti...una domanda da 1000000di euro....quanto è pedalabile una strive? ora possiedo molto felicemente una nerve AM...ottima bike veramente!! in discesa mi diverto molto però visto che mi piace fare dei giretti misti in bike o scelto l anno scorso di prendere una nerve AM....devo ammettere che rispetto alla vecchia mia bike hardtail la diff di pedalabilità si sente eccome..sulla asfalto è veramente un chiodo.....poco fa xò però guardando il sito canyon sono rimasto supercolpito dalle strive!! bellissime....ora vi chiedo il peso maggiore e la geometria diversa si sente molto? sarebbe come il passaggio tra la mia vecchia hardtail e la AM? dalle miei parti in croazia i sentieri sono molto dissestati...+ lo sono e + mi piacciono..ahaha...e poi le discese sono un divertimento con una full!
Ciao Andrea....bè che dire...se consideri la tua Nerve AM un chiodo allora immagina cosa puoi pensare di una ful da 160mm con copertoni di quella larghezza e così agressivi e dalle giometrie sicuramente più discesistiche..(x quanto perfettamente bilanciata)...:nunsacci:La Strive è una grande bike,già detto tante volte e ribadito da Marpa,ci si sale senza conometro alla mano e si gode in discesa..insomma è un mezzo che si colloca perfettamente nella categoria di utilizzo x la quale è stata pensata e cioè l'enduro/AM.E' quindi una bike a tutto tondo che ti permette di girare x giornate intere dai percorsi XC al Bike Park in piena sicurezza e donandoti tanto divertimento in piena sicurezza.Ora devi essere tu a capire se quei mm in più di corsa,quella rigidità e peso maggiore di telaio sospensioni e componenti ti possono essere di aiuto o ostacolarti nelle tue uscite...
 

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Mi sono spiegato male credo...la mia AM è un chiodo sull asfalto rispetto alla vecchia hartail...sui sentieri non battuti è una bomba!! vado molto meglio della precedente per via che è una full....in discesa poi mi diverto un sacco....mi state facendo venir voglia di prendermene una ragazzi!! e poi alla fine basta un pò + di fiato e gambe e via...non devo fare gare mica ma voglio divertimento! se già con la mia AM è alto figuriamoci con una euduro!
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Mi sono spiegato male credo...la mia AM è un chiodo sull asfalto rispetto alla vecchia hartail...sui sentieri non battuti è una bomba!! vado molto meglio della precedente per via che è una full....in discesa poi mi diverto un sacco....mi state facendo venir voglia di prendermene una ragazzi!! e poi alla fine basta un pò + di fiato e gambe e via...non devo fare gare mica ma voglio divertimento! se già con la mia AM è alto figuriamoci con una euduro!
Guarda x farti capire ti dico che mio cognato,attualmente possessore di una Giant ful da 120 in taglia M,quando ha provato la mia Strive8.0 in taglia L,quindi neppure la sua,è rimasto impressionato sulla sua pedalabilità e su come sale con facilitò sorprendente x la sua categoria..:celopiùg:Se riesci leggiti tutta la cronostoria su" Strive domande e risposte"e troverai tutte le risposte che ti servono..
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ciao, io ho sia la Nerve AM 7 (del 2008) che la Strive ES8...quando ho preso la bestia non pensavo ci fosse una differenza così grande tra le 2, infatti pensavo di vendere la prima perchè pensavo fosse quasi un doppione, inteso come destinazione d'uso...non pensavo 2 cm facessero tanta differenza, soprattutto in discesa...

Ad ogni modo le differenze sostanziali sono:
- salita: un po' si sente il kg in più, specie nei giri lunghi, però il baricentro più basso tiene la Strive giù quasi meglio che la Nerve nei pezzi più ripidi...ottima trazione in tutte le condizioni...globalmente siamo circa lì comunque
- discesa: sul lento/tecnico siamo circa lì (sono molto maneggevoli entrambe)...è sullo scassato/veloce/tuttoilresto che la differenza è tanta...la Strive schiaccia tutto ed è veramente stabile...
- pari: qui le uso poco, ma bloccando ammortizzatori ecc sono belle rigide entrambe...sulla Strive poi credo di aver bloccato dietro 2/3 volte max, bobba quasi niente anche da aperto...

Spero di esserti stato utile...
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 8EX
Io ho acquistato la Strive7 da poco ma ci ho già fatto alcune gite impegnative sia in salita che in discesa e devo dire che sono rimasto stupito da quanto poco lavora il carro mentre si pedala!
Che si affronti una salita bella ripida o che si rilanci in piedi sui pedali in pianura il carro lavora molto poco.

Per le salite però tieni conto anche dei rapporti e non solo del peso in più: la Strive infatti ha 2x9! Non so che rapporti che sei abituato ad usare tu con la Nerve...

La fiducia che dà una forcella da 35 o 36mm e le ruote più grosse in discesa per me valgono bene la fatica di doverle portare su in salita (magari a volte anche in spalla).

Ma vedo che sei della mia stessa opinione... ;)
... e poi alla fine basta un pò + di fiato e gambe e via...non devo fare gare mica ma voglio divertimento! ...
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Si pedala benissimo, con ammo e forka chiusi è veramente rigida, puoi anche leggere il test che ho fatto e trovi nella sezione canyon o-o
E' vero se vuoi avere le idee chiare su cosa e come è la Strive guarda il test di Nonnocarb...solo non dimenticare che lui è un biker sopra la media..:hail::hail:....Macina km come bruscolini..:smile::smile:
Per le salite però tieni conto anche dei rapporti e non solo del peso in più: la Strive infatti ha 2x9!
La Srive 2012 è in tutti i modelli 2X 10....:spetteguless:
 

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 8EX
...La Srive 2012 è in tutti i modelli 2X 10....:spetteguless:

Grazie della puntualizzazione! :)

Secondo me cmq andava detta la questione dei rapporti se si parla di pedalabilità.
A me non è cambiato molto passare da 3x9 a 2x9 anzi il vantaggio di avere il tendicatena eclissa lo svantaggio di non avere una volantina grande in piano e una volantina più piccola sulle rampe più 'cattive'. Visto poi che appunto la Strive si pedala stra-bene! :i-want-t:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
IL vantaggio delle nuove versioni 2x10 tipicamente cassetta 11-36 e corone 24-36 garantisce una migliore scalatura avendo una minor differenza di dentatura tra un pignone e l'altro . Il risultato è che hai più rapporti reali sfruttabili e meno incroci inutili o impossibili . Lo svantaggio è che ti mancano forse un paio di rapporti lunghi che useresti solo in discese lisce (difficilmente con una doppia cpon corona da 36 puoi fare più di 60 Km/H)

Il vero vantaggio del tendicatena è che riduce notevolmente lo sbattimento della catena ma soprattutto evita la caduta della catena
 

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
A proposito..il tendicatena canyon lo posso montare sulla mia nerve AM 2011?
ecco il link
http://www.canyon.com/_it/accessories/articles.html?ac=Z04_06

questa frase mi fa sorgere un dubbio:
"Il guidacatena commutabile è compatibile con guarniture a 2 velocità, e con l'ISCG standard."
sto ISCG cos'è? io ho la nerve AM 6.0. gruppo sram x9 con tre corone anteriori....
lo posso montare? perchè purtroppo mi è capitato che nelle scalate veloci la catena esca con rottura per rimettarla apposto...grazie

ps. Magari il prox anno vedo di prendere la strive! vendo la mia AM e passo ad una ENDURO!!!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
credo che la maggior parte dei tendicatena siano per doppia o singola ma forse ne esiste qualche modello per tripla se però hai una AM una doppia non andrebbe male.

Riguardo l'attacco ISCG ti posso dire che è una flangia attornno al movimento centrale che ha 3 fori filettati su sui si monta il tendicatena. Fai attenzione che esiste anche ISCG 05 che ha interassi diversi tra i 3 fori filettati.

Se vai sul sito http://www.e13components.com/iscg_explained.html trovi le caratteristiche dei due tipi di ISCG

Alcuni tendicatena hanno attacchi che si adattano ad entrambi gli standard mentre altri devi oridinarli facendo attenzione che corrisopnda a quello che ti serve ISCG o ISCG 05

La Strive 2011 ha attacco ISCG . Sul sito la Nerve AM 2012 riporta ISCG 05 ma devi verifcare se anche la 2011 aveva lo stesso standard
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
credo che la maggior parte dei tendicatena siano per doppia o singola ma forse ne esiste qualche modello per tripla se però hai una AM una doppia non andrebbe male.

Riguardo l'attacco ISCG ti posso dire che è una flangia attornno al movimento centrale che ha 3 fori filettati su sui si monta il tendicatena. Fai attenzione che esiste anche ISCG 05 che ha interassi diversi tra i 3 fori filettati.

Se vai sul sito [url]http://www.e13components.com/iscg_explained.html[/URL] trovi le caratteristiche dei due tipi di ISCG

Alcuni tendicatena hanno attacchi che si adattano ad entrambi gli standard mentre altri devi oridinarli facendo attenzione che corrisopnda a quello che ti serve ISCG o ISCG 05

La Strive 2011 ha attacco ISCG . Sul sito la Nerve AM 2012 riporta ISCG 05 ma devi verifcare se anche la 2011 aveva lo stesso standard
Non sarei stato in grado di essere più esaustivo di te..grande Marpa..:celopiùg:
A proposito..il tendicatena canyon lo posso montare sulla mia nerve AM 2011?
ecco il link
[url]http://www.canyon.com/_it/accessories/articles.html?ac=Z04_06[/URL]

questa frase mi fa sorgere un dubbio:
"Il guidacatena commutabile è compatibile con guarniture a 2 velocità, e con l'ISCG standard."
sto ISCG cos'è? io ho la nerve AM 6.0. gruppo sram x9 con tre corone anteriori....
lo posso montare? perchè purtroppo mi è capitato che nelle scalate veloci la catena esca con rottura per rimettarla apposto...grazie

ps. Magari il prox anno vedo di prendere la strive! vendo la mia AM e passo ad una ENDURO!!!
Se ti serve un tendicatena io penserei a montare una doppia..e già che ci sei anche il bash...però a quel punto fai prima a prenderti una bella Strive nuova fiammante...:smile::smile::smile:(che diavolo tentatore che sono...)
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Quoto le opinioni di tutti. Anche io sono super entusiasta della bici che nonostante le caratteristiche di una bici da discesa, è pedalabilissima ovunque e come già detto, a patto di non guardare il tempo di percorrenza come se si stesse portando una bici da xc.
Per il resto è superlativa :up::up:
 

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
grazie a tutti!! cmq mi state tentando troppo..e che sono uno studente universitario..i soldi ovviamente non abbondano...ad aprile ho speso 1800euro x la nerve AM...cmq terrò di sicuro in considerazione la strive..è bellissima!! e da quel che mi dite anche pedalabile....contatterò direttamente canyon x il tendicatena! buona pedalata a tutti!!
 

mirandolo

Biker serius
Ho bisogno di un aiuto da parte vostra.
Mi direste se qualcuno lo sa se la strive 7.0 ha pp anche dietro e che misura?
Inoltre monta dischi 203/203 o 203/185?
Nell'ordine è possibile personalizzare la bici?
Grazie a chiunque mi sappia rispondere.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
confermo. . La nuova 2012 ha Dischi 180 o 185-203 (SRAM con i nuovi elixir ha eliminato il 185 ma non so se per tutti i modelli, sicuramente i 7 e 9 sono 180) . Il perno posteriore per tutti imodelli è Syntace 12x142
 

Classifica mensile dislivello positivo