Opinioni di chi lo utilizza: Caffélatex Effetto Mariposa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Non mi hai risposto sulle bombolette, se riscontrassi che non va più bene come lo devo smaltire?
Il Caffélatex non è tossico né ha effetti nocivi sull'ambiente: può essere smaltito come normale rifiuto domestico indifferenziato.
Confido che sia ancora funzionante... per fare un test rapido, se appare liquido, bagna pollice e indice nel Caffélatex e tienili premuti insieme per 10 secondi. Se forma pellicola puoi utilizzarlo.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Tra l'altro come si usa l'attivatore ?
Basta piantare la punta in acciaio nel foro, spruzzare un po' di liquido e aspettare un attimo?
Di massima si: dopo averlo inserito, premi lo ZOT! mentre lo estrai e poi posiziona il foro verso il basso, in modo da massimizzare la quantità di sigillante in corrispondenza del foro.
Se il foro è molto grande puoi facilitare la riparazione tenendolo chiuso con il dito per qualche secondo.
Nel caso la riparazione non fosse avvenuta subito, puoi comunque ripertere l'operazione con lo ZOT!, un botticino è sufficiente per almeno 4-5 volte.
 

Walfix

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti mi serve qualche info, ho da poco preso usata una Specialized Crave Comp 2015 con Vittoria Barzo 29x2,1. Il precedente proprietario ha latticizzato circa 2 mesi fa.
Io sono alle primissime armi e se ho capito bene dovrò rabboccare il lattice effetto Mariposa tra qualche tempo.
Più o meno è un operazione che va fatta ogni quanto? Ovviamente dovrò acquistare tutto (non ho nemmeno una pompa). Quanto ne va messo e come lo inserisco nella valvola? Va bene una comune siringa o ci sono kit specifici? Grazie
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao a tutti mi serve qualche info, ho da poco preso usata una Specialized Crave Comp 2015 con Vittoria Barzo 29x2,1. Il precedente proprietario ha latticizzato circa 2 mesi fa.
Io sono alle primissime armi e se ho capito bene dovrò rabboccare il lattice effetto Mariposa tra qualche tempo.
Più o meno è un operazione che va fatta ogni quanto? Ovviamente dovrò acquistare tutto (non ho nemmeno una pompa). Quanto ne va messo e come lo inserisco nella valvola? Va bene una comune siringa o ci sono kit specifici? Grazie
Ciao, prima di tutto non preoccuparti, avere a che fare con sigillanti non è complicato, si impara rapidamente.
Ogni due - tre mesi per sicurezza (ma più avanti potrai lasciare passare anche più tempo, a seconda del tipo di pneumatico o di quanto sigillante utilizzi... lo capirai con l'esperienza) è meglio verificare lo stato del sigillante ed effettuare eventualmente un rabbocco.
Per fare il controllo devi sgonfiare completamente e smontare su di una lunghezza di 20 cm circa il copertone su di un lato. In questo modo puoi banalmente guardare dentro e vedere se hai ancora sigillante liquido... e versare eventualmente un misurino di sigillante nuovo dello stesso tipo.
Questo è il metodo più semplice, diretto e meno costoso.
In alternativa puoi effettuare un rabbocco attraverso la valvola con una siringa o una confezione di sigillante con tubetto (come il nostro Caffélatex 60ml): hai il vantaggio di evitare lo smontaggio parziale del copertone, lo svantaggio di aggiungere sigillante senza sapere quanto ne rimaneva all'interno (non un gravissimo problema se il peso non ti assilla).
Dato che hai acquistato la bicicletta e non sai quanto sigillante ci fosse in origine, ti consiglierei di verificare subito quanto ne hai ancora all'interno del copertone.
Meglio fare questo controllo nel tuo garage e impratichirti con la questione tubeless con calma piuttosto che avere sorprese durante un'uscita epica :celopiùg:
 

Walfix

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Roma
Visita sito
Ok grazie! Intanto provo a sentire ad orecchio... poi come dicevo mi devo ancora attrezzare, a breve prenderò un buona pompa da pavimento ma non ho compressore... quindi nel timore poi di non riuscire a tallonare penso rabboccherò acquistando la siringa injector con Caffelatex da 1L.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Non so se lo sto scrivendo nel posto giusto...

Dovendo "tublessizzare" le mie ruote, ho ovviamente guardato un po' i vari prodotti che forniva il mercato e colpito dalla tanto pubblicizzata semplicità di applicazione delle caffelatex strip, dal loro peso, dal prezzo allineato con gli altri e non meno dalla disponibilità a chiarire e risolvere problemi da parte di Effettomariposa qui sul forum, ho deciso di acquistarne una coppia.

Beh, devo ammettere che è stato davvero un bel po' semplice fare tutta l'operazione (era la prima volta per me).
Fatto tutto da una settimana, e ci ho fatto (solo) 1 uscita, e per ora le gomme sono perfettamente alla pressione a cui le avevo gonfiate una settimana fa.
Come peso ho anche guadagnato circa 140gr a ruota, alè!!

Quindi per il momento sono davvero soddisfatto del prodotto, adesso vedremo come si comporta il liquido in caso di foratura, ma se tanto mi da tanto, me la posso pedalare a cuor leggero :)
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Non so se lo sto scrivendo nel posto giusto...

Dovendo "tublessizzare" le mie ruote, ho ovviamente guardato un po' i vari prodotti che forniva il mercato e colpito dalla tanto pubblicizzata semplicità di applicazione delle caffelatex strip, dal loro peso, dal prezzo allineato con gli altri e non meno dalla disponibilità a chiarire e risolvere problemi da parte di Effettomariposa qui sul forum, ho deciso di acquistarne una coppia.

Beh, devo ammettere che è stato davvero un bel po' semplice fare tutta l'operazione (era la prima volta per me).
Fatto tutto da una settimana, e ci ho fatto (solo) 1 uscita, e per ora le gomme sono perfettamente alla pressione a cui le avevo gonfiate una settimana fa.
Come peso ho anche guadagnato circa 140gr a ruota, alè!!

Quindi per il momento sono davvero soddisfatto del prodotto, adesso vedremo come si comporta il liquido in caso di foratura, ma se tanto mi da tanto, me la posso pedalare a cuor leggero :)
Grazie per il resoconto!
Curiosità: che ruote sono e che versione di Strip (S, M, L) hai utilizzato?
Buone pedalate... :i-want-t:
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Quindi per il momento sono davvero soddisfatto del prodotto, adesso vedremo come si comporta il liquido in caso di foratura, ma se tanto mi da tanto, me la posso pedalare a cuor leggero :)

Beh, dopo 1 mese abbondante di utilizzo, confermo che va davvero alla grande: con la bici nuova nelle prime 4 uscite ho bucato 3 volte, da quando ho latticizzato in 6 uscite non ho bucato neanche una volta, e i percorsi sono praticamente sempre gli stessi.
Confermo che tengono bene anche la pressione: mediamente perdono 0.1bar ogni 2 uscite (da 2.0 a 1.9).

Che figata!!! :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Anche io mi trovo bene col caffelatex, l'unica volta che è stato necessario ricorrere alla camera è stato a causa di uno squarcio, per il resto mai problemi. I percorsi con spine, da me, sono praticamente la totalità, gli unici buchi che perdono sono quelli nella mia pelle con sti maledetti rovi
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Salve!
Oggi ho latticizzato delle Continental mountain king 2 2.4 da 27.5... Ogni quanto bisogna aggiungere liquido? Il flacone aperto ha una scadenza?

Grazie
 

lluckae

Biker novus
30/10/10
15
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Giant Anthem
montato 3 settimane fa sulla bici della moglie. Istruzioni pessime, prodotto ottimo.
Già tolta qualche spina senza rilevanti cali di pressione, a breve un rabbocco di lattice e controllo.
Domani lo monterò pure sulla mia
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Salve!
Oggi ho latticizzato delle Continental mountain king 2 2.4 da 27.5... Ogni quanto bisogna aggiungere liquido? Il flacone aperto ha una scadenza?

Grazie

Non è facile dire quando fare i rabbocchi ma in genere ogni 2/3 mesi: dipende poi se inverno o estate, se fai salti o gonfi e sgonfi spesso le gomme. Ogni mese prova a smontare la ruota e ad agitarla per sentire se senti il lattice che si muove oppure la sgonfi e la stalloni in un punto per visionare quanto lattice c'è al suo interno. Sulla scadenza non saprei ma se ben chiuso non credo si rovini. Adesso trovi sul mercato sistemi con valvole apposite che permettono di risucchiare in una siringa il lattice presente senza dover sgonfiare o stallonare lo pneumatico in modo da controllare i livelli e fare i rabbocchi giusti.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

Nordik

Biker popularis
17/4/10
69
3
0
bologna
Visita sito
Buondì ho un problema con il seguente prodotto, o meglio chiedo semplicemente una informazione, ovverò se è normale che il flacone (da litro) ancora pieno al 70% e a circa 12 mesi dall'acquisto sia completamente solidificato?
Premetto che il flacone è stato chiuso correttamente e qualora occorra aggiungo che è stato riposto al buio all'interno di un armadietto in un locale dove lo sbalzo di temperatura non è evidente.
Segnalo in ultimo che il liquido del presente flacone tende a solidificare molto prima rispetto ai flaconi utilizzati (ovviamente della medesima marca).
 

Allegati

  • Uno.jpg
    Uno.jpg
    36 KB · Visite: 40
  • Due.jpg
    Due.jpg
    50,4 KB · Visite: 39

Nordik

Biker popularis
17/4/10
69
3
0
bologna
Visita sito
Grazie Pietro.68,
ne sono pienamente convinto, poichè utilizzo costantemente il prodotto e non ho mai avuto particolari problemi.
Attendo un confronto con l'azienda e magari la condivisione con altri utenti del forum.
 

Classifica mensile dislivello positivo