Opinioni Incidente stradale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manufonse96

Biker novus
15/10/18
11
0
0
27
Busnago
Visita sito
Bike
Ktm Myroon Elite
Buongiorno a tutti, mi chiamo Manuel e ho 21 anni. E' da poco che mi sono avvicinato al mondo delle mtb e bici in generale.
Purtroppo sabato mattina sono stato investito da una signora in auto. In pratica ero lungo la destra della corsia e in seguito ad una intersezione volevo girare a sinistra. Mi giro indietro e non vedo nessuno, ma nel senso opposto arrivano macchine. Quando anche di là, la strada è libera, mi rigiro per controllare, iniziandomi a spostare verso sinistra. Non faccio più di un metro che mi arriva addosso l'auto da dietro. La signora ha provato a schivarmi ma mi ha beccato con la parte frontale destra spaccando specchietto, fendinebbia e rovinando parabrezza. Per fortuna io fisicamente non ho avuto ripercussioni, solo telefono (nuovo) rotto e qualche lieve danno alla bici.
Il problema è che ora la signora vuole che gli paghi tutti i danni dell'auto di tasca mia. Io non mi sento responsabile di ciò che è accaduto e non saprei come comportarmi. Leggendo il codice della strada e vari articoli non mi sento di aver commesso infrazioni. Cosa si fa in questi casi? devo sentire la sua assicurazione? Chi stabilisce un eventuale concorso di colpa?
C'è un testimone che veniva nell'altro senso che però sostiene che io abbia torto in quanto mi sono spostato sulla sinistra.
Scusatemi se non mi sono espresso bene ma sono ancora abbastanza in ansia.. vi ringrazio in anticipo!
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Se ho capito correttamente, tu ti sei girato per controllare dopo aver iniziato a spostarti a sinistra senza nessuna segnalazione? In quel caso direi proprio che ha ragione la signora
 

manufonse96

Biker novus
15/10/18
11
0
0
27
Busnago
Visita sito
Bike
Ktm Myroon Elite
Ciao, io inizialmente ho segnalato la svolta con il braccio iniziandomi a spostare. Nel momento in cui mi sono girato ho rimesso le mani sul manubrio. Si tratta comunque di attimi.. Non penso lei abbia visto la mia segnalazione ..
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Avete chiamato i vigili per i rilievi del caso ?

in ogni caso, come minimo saranno responsabilità da entrambe le parti, quindi ..se la giocano le assicurazioni....
 

manufonse96

Biker novus
15/10/18
11
0
0
27
Busnago
Visita sito
Bike
Ktm Myroon Elite
no, purtroppo no. Non li abbiamo chiamati in quanto mi hanno subito dato la colpa e pensavo potesse finire peggio. Nel panico credevo che pagargli i danni fosse la via meno impegnativa e dispendiosa.
Io però non ho una assicurazione che mi copra sugli incidenti in bici.. proverò a sentire io direttamente la sua assicurazione. Sapete chi, in questi casi, stabilisce il concorso di colpa?
Grazie ancora per l'aiuto!
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
no, purtroppo no. Non li abbiamo chiamati in quanto mi hanno subito dato la colpa e pensavo potesse finire peggio. Nel panico credevo che pagargli i danni fosse la via meno impegnativa e dispendiosa.
Io però non ho una assicurazione che mi copra sugli incidenti in bici.. proverò a sentire io direttamente la sua assicurazione. Sapete chi, in questi casi, stabilisce il concorso di colpa?
Grazie ancora per l'aiuto!
Se fai così, ti metti completamente nelle mani dell'assicurazione della controparte (la signora), è meglio che tu ti affidi ad un avvocato, non metterti da solo a trattare con l'assicurazione.
Se fossi al posto tuo, mi accerterei se la signora ha fatto denuncia all'assicurazione, e cercherei eventuali testimoni, oltre a quello che già c'è.
Se capisci che la denuncia non c'è, e ti dicono che non la vogliono fare, che vogliono direttamente i soldi, occhio, fai capire che ti affidi ad un avvocato (un mio collega dice sempre "prima voglio sentire che ne pensa mio zio carabiniere", spesso i problemi spariscono), non si sa mai...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
no, purtroppo no. Non li abbiamo chiamati in quanto mi hanno subito dato la colpa e pensavo potesse finire peggio. Nel panico credevo che pagargli i danni fosse la via meno impegnativa e dispendiosa.
Io però non ho una assicurazione che mi copra sugli incidenti in bici.. proverò a sentire io direttamente la sua assicurazione. Sapete chi, in questi casi, stabilisce il concorso di colpa?
Grazie ancora per l'aiuto!
c'è anche un problema di fondo , a prescindere di torto o ragione , ad esempio se la signora voleva , già il fatto che magari non avevi sulla tua bike fanali , cartarinfrangenti e campanello , ti rendeva inabile a circolare su strada , quindi dato che proprio non dovevi starci , già passi nel torto anche se magari hai ragione .

detto questo è difficile stabilire la ragione o il torto senza aver visto le dinamiche esatte di persona ,però una cosa sb agliata secondo mè l'hai fatta , io quando giro su strada ad esempio il braccio lo alzo , guardo indietro se arriva qualcuno e poi giro , ma lo tengo alzato fino a svolta completata .

per farti capire sarebbe come se in macchina dove si può sorpassare , metti la freccia per superare , poi la togli . io vengo da dietro ti sorpasso , e tu in quel momento esci in sorpasso e mi vieni contro ...
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and maxalghi92

Dany944

Biker novus
28/6/18
36
1
0
Varese
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao manuel, non ho ben capito la dinamica dell'incidente ma quello che posso consigliarti è di rivolgerti a quelle attività che offrono supporto nella gestione dei sinistri e di consulenza infortunistica.
Sicuramente ne troverai qualcuno nei dintorni dato che vanno molto, tra l'altro il più delle volte in questo ambito si rivelano più efficaci di un avvocato e economicamente in pratica non ti costano nulla dato che ti trattengono una certa cifra dal capitale risarcito.
Io fossi in te comunque un giro dai vigili èer spiegare l'accaduto lo farei, magari ti danno anche qualche consiglio.
Fortunatamente non ti sei fatto niente! è l'unica cosa che importa!
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
c'è anche un problema di fondo , a prescindere di torto o ragione , ad esempio se la signora voleva , già il fatto che magari non avevi sulla tua bike fanali , cartarinfrangenti e campanello , ti rendeva inabile a circolare su strada , quindi dato che proprio non dovevi starci , già passi nel torto anche se magari hai ragione .

non necessariamente
ovvero
sei sicuramente passibile di multa, ma non necessariamente la mancanza (di giorno) di luci, e del campanello, possono essere rilevabili al fine dell'incidente

chiaro che diventano discussioni lunghe ed onerose, quindi....vale il buon senso...
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Intanto accendi un cero a chi meglio credi: non sono molti quelli che, dopo essere investiti da un'auto, possono preoccuparsi solo dei danni materiali.
Ciò detto ti consiglio di rivolgerti ad un legale o associazione: se le colpe non sono ultra lampanti di norma viene considerato il "rapporto di forza", tutelando di norma il più debole: non sono in possesso di statistiche ma sono certo che la percentuale di sinistri auto-bici, nelle quali il ciclista sia stato riconosciuto responsabile unico, sia molto molto bassa.
 

blitz

Biker serius
9/6/05
116
13
0
35
San Sperate - CA
Visita sito
Bike
Telaio Eleven SLITS + Marzocchi Bomber MX Pro LO + Mavic Crossland
Non saprei esprimermi in questo caso, ma credo che tu debba puntare sul fatto che hai segnalato col braccio le tue intenzioni di svoltare..
Per me ciò equivale ad "aver messo la freccia prima della svolta" ed è importante che qualche testimone possa averti visto mentre tu eri col braccio teso.

Io comunque ho la fortuna di abitare in un paese di automobilisti abituati alle bici poiché da me quasi tutti hanno in casa almeno una bici da passeggio..ma quando so che devo svoltare a sx tendo a mettermi, con la dovuta sicurezza, da prima al centro della mia corsia per essere proprio in mezzo alle scatole e ben visibile, costringendo le auto a rallentare dietro me e segnalo ovviamente col braccio tesissimo le mie intenzioni..
Ovviamente non vado lento e mi sento anche in dovere di liberare l'incrocio nel modo più pulito e veloce possibile..
Detto questo, penso che se ne avevi la possibilità ed era sicuro, dovevi metterti già da prima in mezzo alla corsia.

In ogni caso, ripeto, punta sul fatto che tu "hai messo freccia" per la tua difesa
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non saprei esprimermi in questo caso, ma credo che tu debba puntare sul fatto che hai segnalato col braccio le tue intenzioni di svoltare..
Per me ciò equivale ad "aver messo la freccia prima della svolta" ed è importante che qualche testimone possa averti visto mentre tu eri col braccio teso.

si ma se poi lo togli quando inizi la manovra , equivale a in macchina levare la freccia e sterzare all'improvviso
 

blitz

Biker serius
9/6/05
116
13
0
35
San Sperate - CA
Visita sito
Bike
Telaio Eleven SLITS + Marzocchi Bomber MX Pro LO + Mavic Crossland
si ma se poi lo togli quando inizi la manovra , equivale a in macchina levare la freccia e sterzare all'improvviso
Hai ragione, ma in bici è poco sicura una svolta fatta con un solo braccio, per ogni ciclista medio..per questo è importante segnalare le proprie intenzioni molto chiaramente, da prima..
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
fatti dire a quanto ammonta il danno.....e se puoi pagalo.
io x incidente simile sono andato in causa(danno controparte 1200€).alla fine la causa è durata 15 anni(neanche tanto direbbe qualcuno.).Mi hanno dato torto ed ho dovuto pagare i 1200+ altri 23000 fra il mio avvocato,quello della controparte e della sua assicurazione.
 

manufonse96

Biker novus
15/10/18
11
0
0
27
Busnago
Visita sito
Bike
Ktm Myroon Elite
Grazie a tutti! davvero, mi inizio a tranquillizzare. So di essere stato molto, ma molto fortunato.
Sicuramente è stato un incidente da pivellino, potevo evitarlo, o quantomeno, essere più prevedibile.
Per ora sono rimasto con la signora che avremmo valutato i danni alla sua auto. Se non fosse una spesa troppo importante spero di riuscire a mettermi d'accordo direttamente con lei, anche se la vedo dura. Altrimenti proverò a contattare una agenzia. Proverei anche ad andare dai vigili a chiedere consigli.
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Non hai subito danni fisici e questo è già la cosa più importante.
Vedi, se hai una assicurazione RC capofamiglia o similare, se hai la copertura per questo tipo di eventi; sulla mia sono compresi questi tipi di sinistri.
Poi, se proprio non ne vieni a capo, concorda con la signora che la riparazione di carrozzeria venga effettuata dal TUO carrozziere e non dal SUO ! Valuta anche l'eta della automobile e lo stato generale ............. non è che la signora deve rimettere a nuovo il frontale della sua auto a tue spese.
 

manufonse96

Biker novus
15/10/18
11
0
0
27
Busnago
Visita sito
Bike
Ktm Myroon Elite
Ciao! L'auto sulla parte frontale destra, a me sul braccio sinistro (che non so come non ha niente, probabilmente il cellulare, che era nella custodia, ha attutito il colpo) e credo sulla bici nella parte anteriore. si è piegato il pedale di sinistra ed è saltata via la vite per smontare la ruota davanti. non capisco come abbia fatto a spaccare il fendinebbia e parte del parabrezza.
Se proprio dovessi pagare i danni la porto dal mio meccanico.
tra una mezz'ora ci dobbiamo vedere dal suo meccanico per valutare.
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Ciao! L'auto sulla parte frontale destra, a me sul braccio sinistro (che non so come non ha niente, probabilmente il cellulare, che era nella custodia, ha attutito il colpo) e credo sulla bici nella parte anteriore. si è piegato il pedale di sinistra ed è saltata via la vite per smontare la ruota davanti. non capisco come abbia fatto a spaccare il fendinebbia e parte del parabrezza.
Se proprio dovessi pagare i danni la porto dal mio meccanico.
tra una mezz'ora ci dobbiamo vedere dal suo meccanico per valutare.

Non ti sei fatto niente e quindi va bene così...Se eri già a centro strada hai ragione perchè avrebbe avuto il tempo di frenare ed evitarti. Se eri ancora sulla destra purtroppo hai torto tu perchè praticamente sei andato tu addosso a lei...Ti dico ciò perche sono autista di mezzi pubblici e purtroppo mi trovo in situazioni del genere tutti i giorni. Fatti un assicurazione tipo capo famiglia come ti hanno suggerito e quando puoi fotografa la scena dell'incidente subito appena successo senza spostare i mezzi
 

Classifica mensile dislivello positivo