Opinioni Incidente stradale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Sicuro di questo? Non riesco a trovare conferme sul CdS.

In effetti hai ragione.
Sono andato a rileggere il codice e ricordavo male: la doppia striscia serve unicamente a delimitare i sensi di marcia nelle strade a doppio senso di circolazione ed a stabilire possibili comportamenti diversi per i due sensi (es. striscia continua esterna e discontinua interna).
 

Flavio-p

Biker novus
10/10/18
37
2
0
Trento
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
Ho letto un po' di commenti e il post iniziale. Premetto che è il settore in cui lavoro e la cosa migliore che posso consigliarti è di rivolgerti ad uno Studio di Infortunistica o un Legale che si occupa di infortunistica, confrontarti con lui e lasciare,laddove ravvisi margini, che strutturi il rapporto con la Compagnia. Ci sono molti "tecnicismi" che potresti non tenere in considerazione qualora provassi ad agire da solo verso la Compagnia.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Quando anche di là, la strada è libera, mi rigiro per controllare, iniziandomi a spostare verso sinistra.

Secondo me la questione sta tutta qua, e personalmente credo tu abbia torto. Avresti dovuto controllare se dietro non arrivava nessuno PRIMA di iniziare a spostarti verso sinistra. E' come dire che in auto comincio a curvare prima di aver guardato lo specchietto retrovisore. non ha senso, innanzitutto per la tua incolumità.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
...... Quando anche di là, la strada è libera, mi rigiro per controllare, iniziandomi a spostare verso sinistra. Non faccio più di un metro che mi arriva addosso l'auto da dietro.............

OK, LASCIO A tutti voi la disamina sul cds, cosa è giusto e cosa è sbagliato secondo il codice della strada....però, se fosse mio figlio, gli direi PAGHIAMO, hai sbagliato, ti è andata bene, accendiamo un cero in chiesa e che ti serva di lezione.
Possiamo voler interpretare come vogliamo, ma ha semplicemente fatto quello che capita , purtroppo, spessissimo : ti giri e non c'è nessuno, guardi avanti, aspetti che passino le 2...3 auto nel senso opposto, e poi, invece di rimanere nel tuo senso e rigirare la testina per ricontrollare , inizi subito a spostarti, convinto che dietro non ci sia nessuno semplicemente perchè 2 minuti prima avevi già controllato....invece i minuti passati sono più di 2....le auto che arrivano da dietro hanno una velocità per cui sopraggiungono velocemente ...ecc...ecc.....e quindi ti trovi l'auto addosso.
Lui dice "..spostato non più di 1 metro..." ma sarà stato 1 ....1,5.....2 ???? Non è dato saperlo, ma difatto c'è anche un testimone che afferma che lui si è spostato di lato senza segnalarlo...che motivo ha di dire una bugia? Se fosse stato uno spostamento lieve forse lo avrebeb detto...no ?
Ovvio che nessuno potrà mai sapere cosa è successo, però, mia opinione personale, se mi sposto senza guardare e una macchina mi tocca, o mi sono spostato veramente poco per cui mi inc@zzo perchè comunque a prescindere mi devi stare ad una minima distanza di sicurezza, oppure "me la mangio" e chiedo pure scusa.
Se si è spostato meno di 1 metro, ok, sicuramente c'è da discutere, ma secondo me qui siamo su uno spostamento superiore.....

Per il prezzo : basta andare dal proprio meccanico di fiducia, saprà dirci non solo se è corretto il prezzo , ma anche se i danni arrivano verosimilmente dall'impatto.

per il repzzo 2: le poche volte che ho avuto necessità di sostiuire un pezzo dal meccanico, o di una riparazione del carrozziere , ci ho lasciato un rene....quindi non mi sembra cosi improbabile tale prezzo.....che poi sia da riferire all'incidente, per carità, sicuramente tutto da dimostrare !!!
 

stesommo71

nemo resideo......
1/5/17
52
11
0
52
Campi Bisenzio (FI)
Visita sito
Bike
GIANT Reign SX 2017
Ciao manuel,
ma a parte il fatto che ti sei spostato verso il centro dell strada (potremmo anche supporre perchè sei stato costretto a scansare un gatto), mi pare di capire che la signora ha danni nella parte ANTERIORE dx dell'auto.... quindi ti ha TAMPONATO... poi te sei scivolato lungo la fiancata portandogli via anche lo specchietto. A te dove ti ha colpito di preciso.....?
 

Cam2b

Biker novus
29/1/11
43
9
0
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
no, purtroppo no. Non li abbiamo chiamati in quanto mi hanno subito dato la colpa e pensavo potesse finire peggio. Nel panico credevo che pagargli i danni fosse la via meno impegnativa e dispendiosa.
Io però non ho una assicurazione che mi copra sugli incidenti in bici.. proverò a sentire io direttamente la sua assicurazione. Sapete chi, in questi casi, stabilisce il concorso di colpa?
Grazie ancora per l'aiuto!
Non è che per caso hai un'assicurazione "del capofamiglia"? Nella mia per esempio sono coperti anche i danni che si possono fare praticando uno sport per cui anche la bici.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
come già detto, ha 21 anni, difficilmente è assicurato ....... non so però se magari ce l'ha suo padre questa potrebbe coprire qualche cosa.....bisognerà vedere se copre i familiari conviventi a prescindere dalla maggiore età.
 

b3ska

Biker popularis
14/9/12
85
15
0
Vicenza
Visita sito
Bike
GT Fury
come già detto, ha 21 anni, difficilmente è assicurato ....... non so però se magari ce l'ha suo padre questa potrebbe coprire qualche cosa.....bisognerà vedere se copre i familiari conviventi a prescindere dalla maggiore età.

esatto. Ad esempio quella che ho io copre tutti i danni causati da mio nucleo familiare (cane compreso), quindi se il padre ha l'assicurazione e lui è ancora sulla stato famiglia dovrebbe essere coperto.
 

manufonse96

Biker novus
15/10/18
11
0
0
27
Busnago
Visita sito
Bike
Ktm Myroon Elite
Ciao a tutti! scusate se non mi sono fatto sentire ma ero abbastanza preso! in ogni caso no purtroppo nel mio nucleo familiare non abbiamo una assicurazione che copre quei danni. In ogni caso abbiamo fatto una lettera di risarcimento, ci siamo già rivolti ad un avvocato specializzato in sinistri di questo genere. Bisognerà attendere lo sviluppo della situazione.
Adesso non ricordo se uno o due metri .. ma non sono arrivato a metà corsia sicuramente. Avrebbe dovuto in ogni caso prendere più spazio per superarmi. Si, i suoi danni sono nella parte frontale, poi la ruota dietro probabilmente è saltata toccandogli lo specchietto.
Sicuramente ora sarà dura riprendere ad andare in bici, basta strada. Non per mancanza delle mie capacità ma per la disattenzione che hanno gli automobilisti in strada..
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ciao a tutti! scusate se non mi sono fatto sentire ma ero abbastanza preso! in ogni caso no purtroppo nel mio nucleo familiare non abbiamo una assicurazione che copre quei danni. In ogni caso abbiamo fatto una lettera di risarcimento, ci siamo già rivolti ad un avvocato specializzato in sinistri di questo genere. Bisognerà attendere lo sviluppo della situazione.
Adesso non ricordo se uno o due metri .. ma non sono arrivato a metà corsia sicuramente. Avrebbe dovuto in ogni caso prendere più spazio per superarmi. Si, i suoi danni sono nella parte frontale, poi la ruota dietro probabilmente è saltata toccandogli lo specchietto.
Sicuramente ora sarà dura riprendere ad andare in bici, basta strada. Non per mancanza delle mie capacità ma per la disattenzione che hanno gli automobilisti in strada..
Aldilà di quello che verrà fuori alla fine secondo me non hai capito una cosa... che questo incidente non sarebbe successo se TU avessi visto l'auto quando ti sei girato..poi se gli tagli davanti e l'auto ti sta per sorpassare è inevitabile il contatto.
Questo è per dirti che se tu fai la stessa manovra appena riprendi in mano la bici credimi che non passa molto prima che ti ricapiti la stessa cosa....
Edit: contento @AleEND ?
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Prima di iniziare a spostarmi ho segnalato con la mano, naturalmente poi nel momento in cui mi sono avvicinato al centro della corsia l'ho rimessa sul manubrio(...) i suoi danni sono nella parte frontale(...)

Se eri al centro e se lei i danni li ha frontali, è un tamponamento a meno che a te non ti abbia preso lateralmente (che starebbe a dimostrare che le hai tagliato la strada)

Ma le nostre opinioni non contano, conteranno quelle dei legali, anche perché in assenza di video o di foto (e nessuno di noi ha fatto rilievi) ci si può immaginare di tutto - sappi comunque che tifo per te (e facci sapere come va a finire). Spero che il tuo legale vada a vedere la vettura e la filmi ben bene prima che sia rimessa a nuovo.

Detto questo:

Io attraverso tutti i giorni una grande città e per metà del percorso che faccio non c'è uno straccio di ciclabile.
Oltre a luci che accendo appena la visibilità scende e a ben tre campanelli (piccolo, medio, corno da battaglia), ho montato sulla mia RR (e lo farò anche sulla prossima che costerà più del doppio di questa) due specchietti retrovisori, proprio perché anche solo a girare la testa da sempre la mia traiettoria cambia prima ancora che abbia visto cosa arriva da dietro.

Sarà stato il trauma di un incidente tipo il tuo (ma diverso: io ero a destra e andavo dritto, sono stato falciato da uno che non guardava dove andava) che mi è capitato circa 35 anni fa, quando ero di poco (dal mio punto di vista) più giovane di te, ma da allora ho sempre considerato imprescindibili quei due pezzi di vetro (e ad oggi, lo dico mentre faccio gli scongiuri, incidenti coi veicoli zero).
Se giri per le strade, pensaci.


Addendum
io non me ne rendevo conto, ma il trauma è stato tale che per i successivi 5 anni ho evitato qualsiasi mezzo a due ruote, salvo poi riscoprire la bicicletta un giorno universitario in cui potevo scegliere se farmi portare da una tipa striminzita che sbandava anche da sola o rischiare di mio guidandone una.

Dopo i primi 10 minuti di paura, ho ripreso confidenza e quel giorno sono rimasto sulla bici per oltre 6 ore, e poi non ho più preso un mezzo pubblico per i successivi 4 anni.

Da quel giorno ho ripreso a fare un po' di tutto più o meno per sempre (per dire, fino a circa tre o quattro anni fa giravo pure di notte col waveboard, e prima coi rollerblade, poi col monopattino e, dopo una pausa a seguito di un paio di incidenti ai giardinetti e in pista[-!!-], adesso di nuovo con la bici)

Solo per dirti: non appenderla al chiodo, ce la puoi fare.
 
Ultima modifica:

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Io penso che in una situazione del genere bisognerebbe evitare di scendere troppo nei particolari, non descrivere quali erano le tue intenzioni, quali manovre intendevi fare eccetera.
L’evidenza dei fatti in base ai danni riportati a te ed ai veicoli è soltanto quella che la signora ti ha tamponato.

E quella deve restare la tua versione senza troppe divagazioni
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sì, ho letto il punto 7 ed è chiaro che il comma a) va letto in congiunzione con questo. Io mi riferivo a quanto è stato affermato più volte nelle pagine precedenti, e cioè che in presenza di una striscia continua (quindi magari per km e km) o in prossimità di un incrocio un automobilista non può sorpassare un ciclista e deve accodarsi per tutto il tempo necessario, il che non è evidentemente vero.

Nel caso in questione sarebbe da accertare se risultava chiaro ed evidente che il ciclista avesse già segnalato l'intenzione di svoltare a sinistra. Comunque 3700 euro per danni di poco conto sembrano anche a me una cifra folle... cos'aveva la signora, una Urus?


"Il divieto di sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni è operante anche in assenza di presegnalazione dell’intersezione, quando l’esistenza di quest’ultima, se non conosciuta già dal conducente, sia da lui tempestivamente percepibile, come nel caso in cui vi sia interruzione della linea continua di mezzeria. Ne consegue che, sussistendo tale condizione, non può dirsi esente da colpa il conducente di autovettura che, nell’effettuazione della manovra di sorpasso di un ciclomotorista, abbia investito quest’ultimo all’atto in cui il medesimo operava una concomitante manovra di svolta a sinistra per immettersi nella strada laterale. Cassazione penale, sezione IV, sentenza 2 marzo 1999, n. 2764"

e poi:

" il legislatore con l’articolo 148 cds ha stabilito che il sorpasso di un veicolo può essere effettuato soltanto in condizioni di sicurezza. Pertanto, il conducente che esegue la manovra di sorpasso deve lasciare tra il proprio veicolo e quello da sorpassare un congruo, adeguato spazio riferibile sia all’ampiezza ed alla natura della carreggiata che alla sagoma ed alle dimensioni dei veicoli medesimi. Più in dettaglio, merita di essere segnalata una recente sentenza della Suprema Corte che, proprio in tema di sorpasso, ha enucleato il seguente importante principio di diritto e di civiltà giuridica: “Il conducente di un veicolo, nell’accingersi ad un sorpasso – che costituisce manovra pericolosa e complessa – non solo deve attivare la propria attenzione, ma altresì constatare che vi sia spazio libero sufficiente perché detta manovra possa avvenire senza alcun pericolo, dovendo, invece, soprassedere là dove, in relazione alle circostanze contingenti, non abbia la certezza della sussistenza di spazio sufficiente ad escludere ogni possibilità di collisione”. (Cassazione civile, sezione III, sentenza 29 febbraio 2008, n. 5505)"
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
e chi lo dice se lo aveva o meno?
In effetti, il problema è che abbiamo solo le voci -se ha tagliato la strada, non ha speranze (come sta la tua spalla sinistra rispetto alla destra, ragazzo?). Se la signora non ha visto il braccio, non è un'attenuante, ma un'aggravante - per lei. Però se solo lui dice che lo aveva esteso... E insomma, bisognerebbe almeno avere i rilievi.

A prescindere, retrovisori per chi gira in città. E pace se era una MTB di tutto rispetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo