Opinioni Maxxis Rekon Race

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Rekon-Race.jpg

maxxis_rekon_race_3.jpg

Mi chiedevo, per un set primavera/estate, come si comporta il nuovo Maxxis Rekon Race in particolare rispetto al Maxxis Aspen. Ho trovato una sola opinione a riguardo e dice sia meno scorrevole ma più gripposo.
Chi lo ha provato o, ancora meglio, ha provato sia Rekon Race che Aspen che Ikon?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ho trovato questa gomma come primo montaggio, pensavo di scartarle subito ma non è stato così, o meglio quella davanti l’ho cambiata dopo il primo giro, come si vede dalle foto i tasselli centrali e di transizione sono veramente bassi quindi in ingresso di curva da 0 tenuta davanti.
È larga, non l’ho misurata ma è più larga della barzo 2.25 quindi dovrebbe essere sui 57mm( canale 25) e ha un profilo squadrato.
Dietro mi sta piacendo un sacco, anche sullo smosso e sulle pietre si attacca bene, penso sia merito della grande impronta a terra, in salita è perfetta in frenata invece tiene meno, in curva non mi ha mai dato problemi anzi la sento sicura.
La sto usando ancora adesso con foglie castagne e fango, per ora 0 forature in 400km e devo dire che anche sul bagnato la trazione resta buona, sul fango viscido slitta eh ma non mi ha mai costretto a fermarmi.
Come durata non sarà di sicuro eccezionale ma credo di poterci fare almeno 1.000km totali.
Come gomma posteriore scorrevole quindi mi sembra una buona scelta( magari più per la stagione estiva ma può sopravvivere se non c’è troppo fango) come anteriore mi spaventa parecchio, non mi sembra molto adatta
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie Andry. Io per ora sulla frontina da XC che uso nei giri pedalati all'anteriore ho una Maxxis Ikon 2.2 o una Vittoria Barzo 2.25 entrambe da camera ma latticizzate e dietro una Maxxis Aspen 2.25 Exo TR latticizzata. Al posteriore mi trovo bene così e mi chiedevo proprio se questa nuova Rekon Race poteva andare all'anteriore con l'Aspen dietro ovviamente per massimizzare la scorrevolezza.

PS:
Per i giri con discese toste uso una full trail con i 27.5plus
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Piuttosto Aspen davanti e questa dietro, fa conto che è meno tassellata della aspen, secondo me non è molto adatta come gomma anteriore.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io all'anteriore non metterei mai la aspen (come tutte le gomme più indicate per posteriore), a patto che le condizioni sia davvero favorevoli (in estate con terreno battuto e secco). In estate uso mezcal o aspen al posteriore e crossmark all'anteriore, tutte da 2.10.
Al posteriore in questo periodo và decentemente.. scorre, grippa abbastanza in curva e ha un inaspettata trazione in salita, migliore secondo me rispetto al crossmark e al mezcal, anche se dal disegno dei tasselli non si direbbe. Và in crisi solo con il fango e il bagnato vero e proprio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry-96

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ho trovato questa gomma come primo montaggio, pensavo di scartarle subito ma non è stato così, o meglio quella davanti l’ho cambiata dopo il primo giro, come si vede dalle foto i tasselli centrali e di transizione sono veramente bassi quindi in ingresso di curva da 0 tenuta davanti.
È larga, non l’ho misurata ma è più larga della barzo 2.25 quindi dovrebbe essere sui 57mm( canale 25) e ha un profilo squadrato.
Dietro mi sta piacendo un sacco, anche sullo smosso e sulle pietre si attacca bene, penso sia merito della grande impronta a terra, in salita è perfetta in frenata invece tiene meno, in curva non mi ha mai dato problemi anzi la sento sicura.
La sto usando ancora adesso con foglie castagne e fango, per ora 0 forature in 400km e devo dire che anche sul bagnato la trazione resta buona, sul fango viscido slitta eh ma non mi ha mai costretto a fermarmi.
Come durata non sarà di sicuro eccezionale ma credo di poterci fare almeno 1.000km totali.
Come gomma posteriore scorrevole quindi mi sembra una buona scelta( magari più per la stagione estiva ma può sopravvivere se non c’è troppo fango) come anteriore mi spaventa parecchio, non mi sembra molto adatta
beh 1000 km mi sembrano già un ottimo risultato se pensi che è una gomma sviluppata per gare XC e 1000km sono più di una stagione di gare.
Io ho intenzione di montarla al posteriore la prossima stagione secca, ora coi terreni umidi/fangosi già le Ikon vanno in crisi quindi figuriamoci con dei tasselli ancora più piccoli.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Piuttosto Aspen davanti e questa dietro, fa conto che è meno tassellata della aspen, secondo me non è molto adatta come gomma anteriore.
Se per davvero è meno gripposa della Aspen allora non penso che faccia per me. Se magari invece fosse una via di mezzo tra Aspen e Ikon allora potrebbe fare al caso mio.
Io pure a vedere l'Aspen avrei detto andasse bene solo su strade bianche in pianura ed invece è stasta una piacevole sorpresa.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Se per davvero è meno gripposa della Aspen allora non penso che faccia per me. Se magari invece fosse una via di mezzo tra Aspen e Ikon allora potrebbe fare al caso mio.
Io pure a vedere l'Aspen avrei detto andasse bene solo su strade bianche in pianura ed invece è stasta una piacevole sorpresa.
Aspen e' una gomma fantastica. Come dici te, a vederla, sembra che vada bene solo su terreno conpatto,secco e sterrati, ma anche sull'umido se la cava alla grande. Soprattutto la trazione in salita e' piu' che positiva. Mi riferisco ovviamente per un uso al posteriore. Davanti ci vuole altro. Doppio aspen lo userei soltanto in condizioni molto favorevoli (estate)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
L’aspen non l’ho ancora provata ma ne parlano benone, dalle foto però è più tassellata di questa e sembra avere un disegno adatto anche come anteriore, questa passa veramente da tasselli minuscoli a quelli laterali “normali” secondo me davanti non hai appoggio quando inizi a piegare la bici, la vedo come gomma quasi unicamente da posteriore. Se giri su terreni favorevoli d’estate magari si può provare eh però non aspettarti miracoli, a me su terreno secco un po’ smosso ha fatto due brutti scherzi e l’ho pensionata subito
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ho trovato questa gomma come primo montaggio, pensavo di scartarle subito ma non è stato così, o meglio quella davanti l’ho cambiata dopo il primo giro, come si vede dalle foto i tasselli centrali e di transizione sono veramente bassi quindi in ingresso di curva da 0 tenuta davanti.
È larga, non l’ho misurata ma è più larga della barzo 2.25 quindi dovrebbe essere sui 57mm( canale 25) e ha un profilo squadrato.
Dietro mi sta piacendo un sacco, anche sullo smosso e sulle pietre si attacca bene, penso sia merito della grande impronta a terra, in salita è perfetta in frenata invece tiene meno, in curva non mi ha mai dato problemi anzi la sento sicura.
La sto usando ancora adesso con foglie castagne e fango, per ora 0 forature in 400km e devo dire che anche sul bagnato la trazione resta buona, sul fango viscido slitta eh ma non mi ha mai costretto a fermarmi.
Come durata non sarà di sicuro eccezionale ma credo di poterci fare almeno 1.000km totali.
Come gomma posteriore scorrevole quindi mi sembra una buona scelta( magari più per la stagione estiva ma può sopravvivere se non c’è troppo fango) come anteriore mi spaventa parecchio, non mi sembra molto adatta

Ho controllato la larghezza ed è di 57mm sui tasselli montata su canale da 25, il profilo è abbastanza squadrato quindi il volume d’aria è veramente tanto.
Invece la prova sul fango è stata ( ovviamente) drammatica, fino a che c’é bagnato van bene, quando il fango diventa pesante non hanno proprio grip
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ho controllato la larghezza ed è di 57mm sui tasselli montata su canale da 25, il profilo è abbastanza squadrato quindi il volume d’aria è veramente tanto.
Invece la prova sul fango è stata ( ovviamente) drammatica, fino a che c’é bagnato van bene, quando il fango diventa pesante non hanno proprio grip
Un bel gommone ala raceking (vecchio tipo). Peccato che pero' la fanno soltanto da 2.25. Personalmente non avrebbe senso usare questa rekon race quando esiste gia' la raceking che eccelle in tutto e che tra l'altro se la cava benissimo sul bagnato e con un po' di fanghiglia, al contario del rekon race (tua impressione). Tra l'altro mi sembra di capire che al posteriore non duri cosi tanto.. con raceking almeno 2000km li fai. In casa maxxis vedo alternative migliori sinceramente. imho
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Un bel gommone ala raceking (vecchio tipo). Peccato che pero' la fanno soltanto da 2.25. Personalmente non avrebbe senso usare questa rekon race quando esiste gia' la raceking che eccelle in tutto e che tra l'altro se la cava benissimo sul bagnato e con un po' di fanghiglia, al contario del rekon race (tua impressione). Tra l'altro mi sembra di capire che al posteriore non duri cosi tanto.. con raceking almeno 2000km li fai. In casa maxxis vedo alternative migliori sinceramente. imho

Questa a occhio è meno tassellata del race king e mi sembra molto scorrevole( però ho pochi riscontri sulla bici nuova)
La durata non credo sarà di 2000km ne ho fatti 600, non è mess male ma non ne farà così tanti.
Diciamo che questa è una soluzione più estrema del race king ma devo dire che si sta rivelando abbastanza polivalente, foglie e bagnato ok, in curva è ottima( i tasselli laterali sono belli alti) in frenata fatica un po’ ma soffre davvero “solo” il fango.
Sicuramente la aspen come posteriore è una scelta un po’ più polivalente questo si
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Un bel gommone ala raceking (vecchio tipo). Peccato che pero' la fanno soltanto da 2.25. Personalmente non avrebbe senso usare questa rekon race quando esiste gia' la raceking che eccelle in tutto e che tra l'altro se la cava benissimo sul bagnato e con un po' di fanghiglia, al contario del rekon race (tua impressione). Tra l'altro mi sembra di capire che al posteriore non duri cosi tanto.. con raceking almeno 2000km li fai. In casa maxxis vedo alternative migliori sinceramente. imho
Senza nulla togliere al vecchio Conti Race King e che del nuovo poco di può dire, io non sono d'accordo o meglio non darei sentenze così definitive senza averli provati entrambi.
Io dietro ho scelto l'Aspen e il RaceKing non l'ho mai comprato per via della poca consistenza e forma dei tasselli laterali che nulla tolgono o mettono sul lato scorrevolezza ma che, se di altra forma e altezza, tanto potevano dare al grip in curva, nei traversi e nei canaloni. Mi ricordano un po' troppo i Michelin WildRace che usavo al posteriore e che avevano questi difetti.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Questa a occhio è meno tassellata del race king e mi sembra molto scorrevole( però ho pochi riscontri sulla bici nuova)
La durata non credo sarà di 2000km ne ho fatti 600, non è mess male ma non ne farà così tanti.
Diciamo che questa è una soluzione più estrema del race king ma devo dire che si sta rivelando abbastanza polivalente, foglie e bagnato ok, in curva è ottima( i tasselli laterali sono belli alti) in frenata fatica un po’ ma soffre davvero “solo” il fango.
Sicuramente la aspen come posteriore è una scelta un po’ più polivalente questo si
Sulla carta il crossmark dovrebbe essere piu' polivalente, ma anche l'aspen si difende alla grande.. va' in crisi solo con il fango. Anche in salita sul bagnato, non slitta.. notevole tutto' cio' guardando il disegno del tasselli (chiamali tasselli poi, davvero bassi..)
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Senza nulla togliere al vecchio Conti Race King e che del nuovo poco di può dire, io non sono d'accordo o meglio non darei sentenze così definitive senza averli provati entrambi.
Io dietro ho scelto l'Aspen e il RaceKing non l'ho mai comprato per via della poca consistenza e forma dei tasselli laterali che nulla tolgono o mettono sul lato scorrevolezza ma che, se di altra forma e altezza, tanto potevano dare al grip in curva, nei traversi e nei canaloni. Mi ricordano un po' troppo i Michelin WildRace che usavo al posteriore e che avevano questi difetti.
L'unica pecca del raceking e' quella.. i tasselli laterali. Non danno cosi tanta sicurezza, vero
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Cosa non ti piace della Ikon davanti? Secondo me è meglio sicuramente della crossmark e della aspen (entrambe gomme da dietro). Non mi sembra pecchi in quanto scorrevolezza (falla tubeless però). Se vuoi più grip Ardent Race. Meno grip di una Ikon davanti... se vai su asfalto, sennò sei costretto a fare le curve a due all'ora e perdi il vantaggio della scorrevolezza
 
  • Mi piace
Reactions: styx

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Cosa non ti piace della Ikon davanti? Secondo me è meglio sicuramente della crossmark e della aspen (entrambe gomme da dietro). Non mi sembra pecchi in quanto scorrevolezza (falla tubeless però). Se vuoi più grip Ardent Race. Meno grip di una Ikon davanti... se vai su asfalto, sennò sei costretto a fare le curve a due all'ora e perdi il vantaggio della scorrevolezza
Daccordo con te. Ikon e' un po' piu sicura all'anteriore rispetto alla aspen e crossmark. Davanti la scorrevolezza e' relativa a patto che non ci metti un cingolo mega tassellato.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Cosa non ti piace della Ikon davanti? Secondo me è meglio sicuramente della crossmark e della aspen (entrambe gomme da dietro). Non mi sembra pecchi in quanto scorrevolezza (falla tubeless però). Se vuoi più grip Ardent Race. Meno grip di una Ikon davanti... se vai su asfalto, sennò sei costretto a fare le curve a due all'ora e perdi il vantaggio della scorrevolezza

Daccordo con te. Ikon e' un po' piu sicura all'anteriore rispetto alla aspen e crossmark. Davanti la scorrevolezza e' relativa a patto che non ci metti un cingolo mega tassellato.
L'Ikon mi piace all'anteriore come tenuta ma lo sento meno scorrevole della Barzo... e se lo sento tenendole all'anteriore la differenza non deve essere proprio poca.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Meno scorrevole del barzo si? Avrei detto il contrario. Di che barzo parliamo? Stessa larghezza dell'ikon?
Lo pensavo pure io prima di comprarle invece alla prova ho avuto responsi opposti. Probabilmente dipende dalle mescole. L'Ikon ha mescola Dual mentre il Barzo è quello con la mescola normale non 4C Graphene. Misure simili, 2.2 Ikon, 2.25 Barzo ed entrambi latticizzati.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo