Opinioni su acquisto prima MTB budget limitato.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
28
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve a tutti,
anzitutto mi presento brevemente: sono un giovane novizio intento ad avvicinarsi al mondo del mountain biking, in quanto amante delle natura e delle pedalate. Di conseguenza, mi appresto all'acquisto della mia prima MTB ed il mio budget si attesta sulle 750 euro. Premettendo che preferirei non optare sull'usato, ho spulciato quasi tutti i possibili ed immaginabili brand presenti sul mercato, informandomi man mano sui vari componenti e cercando di individuare i prodotti con i migliori rapporti qualità-prezzo. La mia ricerca mi ha condotto principalmente a 2 candidati:
1) Grand Canyon AL 4.0: la quale, dall'alto della mia incompetenza, mi pare avere un rapporto qualità prezzo ottimo, considerando che equipaggia persino una RockShox Recon da 100mm.
2) Radon ZR Team 7.0 (modello da 750 euro): anche questa, mi pare essere ben dotata; l'unico aspetto che mi fa storcere il naso è che al posto di una Recon monta una JudyFork da 100mm con steli da 30mm.

Detto ciò, spiacevolmente, ho notato che la disponibilità della Grand Canyon AL 4.0 per i vari modelli varia da settembre a dicembre, il che onestamente mi rammarica. Mi piacerebbe avere la vostra opinione sui 2 modelli citati e sulle seguenti questioni:

1) C'è molta differenza tra la RS Recon da 100mm (steli da 32mm) e la Judy Fork da 100mm (steli da 30mm)? Mi pare di aver letto che sarebbe molto meglio optare per steli da 32mm.