orbea alma 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
mi continua a girare per la testa questo telaio...

qualcuno ce l'ha? l'ha provato? mi sapete dire cosa pesa?
dal punto di vista delle misure quali caratteristiche peculiari ha?

ciao grazie.

PS. ci penso per EVENTUALMENTE sostituire quello della mia voodoo aizan 29er.
 

Allegati

  • 29er_alma.jpg
    29er_alma.jpg
    44,7 KB · Visite: 57
  • misure mtb.jpg
    misure mtb.jpg
    27 KB · Visite: 29

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Sicuramente un gran bel telaio !

Ne avevo letto una prova quì:

http://www.cyclingnews.com/tech/?id=2006/reviews/orbeaalma29er

Come telaio in carbonio però forse la Superfly, essendo un progetto più recente ed evoluto, ha qualcosa in più ... se invece ti piace assolutamente l'esterica della Alma con quel downtube tutto particolare ... è un altro discorso ;-).
Avevo letto anche che non era così facile da trovare ...
Però chissà com'è il modello 2009, magari presenterà delgli aggiornamenti ?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Sicuramente un gran bel telaio !

Ne avevo letto una prova quì:

http://www.cyclingnews.com/tech/?id=2006/reviews/orbeaalma29er

Come telaio in carbonio però forse la Superfly, essendo un progetto più recente ed evoluto, ha qualcosa in più ... se invece ti piace assolutamente l'esterica della Alma con quel downtube tutto particolare ... è un altro discorso ;-).
Avevo letto anche che non era così facile da trovare ...
Però chissà com'è il modello 2009, magari presenterà delgli aggiornamenti ?


Gran bella bici. Unico appunto che avevo sentito e' un 'tire clearance' posteriore abbastanza limitato ma questa e' una bici che non e' pensata per montare 'gommoni' ma pneumatici racing.
Se non sbaglio nel test tutto MTB era quella con il miglior punteggio insieme alla MCR, che peroò non ha alcuna velleita' racing.
Addirittura usciva meglio della Superfly anche se io personalmente preferisco quest'ultima tra le due.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Sicuramente un gran bel telaio !

Ne avevo letto una prova quì:

http://www.cyclingnews.com/tech/?id=2006/reviews/orbeaalma29er

Come telaio in carbonio però forse la Superfly, essendo un progetto più recente ed evoluto, ha qualcosa in più ... se invece ti piace assolutamente l'esterica della Alma con quel downtube tutto particolare ... è un altro discorso ;-).
Avevo letto anche che non era così facile da trovare ...
Però chissà com'è il modello 2009, magari presenterà delgli aggiornamenti ?

direi che l'estetica è per me bellissima...ed ha il suo peso (mi piace tantissimo anche la 26)...
il telaio 29er pesa 1300gr...non male...anche se "solo" 250gr meno della mia voodoo....
ma mi chiedo...ha senso con una 29er avere il telaio in carbonio?? ossia sulla 29er, dove il confort è accentuato, grazie alle ruote grandi...ha senso il carbonio??
faccio queste domande per capire...per riflettere...
però l'alma 29er mi piace proprio..
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
direi che l'estetica è per me bellissima...ed ha il suo peso (mi piace tantissimo anche la 26)...
il telaio 29er pesa 1300gr...non male...anche se "solo" 250gr meno della mia voodoo....
ma mi chiedo...ha senso con una 29er avere il telaio in carbonio?? ossia sulla 29er, dove il confort è accentuato, grazie alle ruote grandi...ha senso il carbonio??
faccio queste domande per capire...per riflettere...
però l'alma 29er mi piace proprio..

in questo contesto il carbonio può davvero essere il materiale più adatto per creare una MTB allo stato dell'arte destinata alle competizioni.
La Superfly è al momento la MTB in carbonio a mio parere più performante. 29 e 26 incluse. Esistono anche ottime MTB racing in Scadium che si difendono alla grande e che si situano nella stessa categoria ma che non riescono a scendere ai pesi del carbonio.
Le variabili del carbonio sono così tante e così modificabili che no vedo paragone soprattutto nelle prestazioni pure destinate ai racers puri.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
zazà;2366802 ha scritto:
Straquoto... me la sogno di notte...

Zaza'... ne ho provate un bel po' di bici in Titanio.
Seven, Merlin, Ibis..
fantastiche e definitive.
Sono tornato su un acciaio dopo 15 anni con la MCR e devo dirti....che somiglia tantissimo a un titanio come tipo di risposta e reattività.
Certo un acciaio e' molto più vicino al titanio di quanto non lo sia un alluminio, a tal punto che mentre me la sentirei di indovinare ad occhi chiusi la differenza tra un titanio e un alluminio, credo che farei molta fatica a beccarla tra acciaio e titanio.
L'unica GRANDE differenza tra Ti e Steel e'...IL PESO!!!
Tra la mia MCR e un titanio di livello come un Moots o un Seven ci saranno almeno 600 grammi di telaio!!
La differenza quindi a parer mio e' principalmente di peso, di estetica e di manutenzione, ma guarda che dopo l'alluminio se passi all'acciaio...la differenze di comportamento è limitata.. a parte i sei etti (dimmi niente).
 

zazà

Biker ciceronis
Zaza'... ne ho provate un bel po' di bici in Titanio.
Seven, Merlin, Ibis..
fantastiche e definitive.
Sono tornato su un acciaio dopo 15 anni con la MCR e devo dirti....che somiglia tantissimo a un titanio come tipo di risposta e reattività.
Certo un acciaio e' molto più vicino al titanio di quanto non lo sia un alluminio, a tal punto che mentre me la sentirei di indovinare ad occhi chiusi la differenza tra un titanio e un alluminio, credo che farei molta fatica a beccarla tra acciaio e titanio.
L'unica GRANDE differenza tra Ti e Steel e'...IL PESO!!!
Tra la mia MCR e un titanio di livello come un Moots o un Seven ci saranno almeno 600 grammi di telaio!!
La differenza quindi a parer mio e' principalmente di peso, di estetica e di manutenzione, ma guarda che dopo l'alluminio se passi all'acciaio...la differenze di comportamento è limitata.. a parte i sei etti (dimmi niente).

Sono sicuro che quello che dici è vero, ma il titanio esercita su di me un fascino particolare al quale, prima o poi, cederò. Non è tanto una questione tecnica (per quanto peso e manutenzione zero siano certamente apprezzabili), ma essenzialmente una questione estetica (quasi esoterica) data dal suo colore e dalle sue doti di resistenza alla fatica.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
zazà;2368014 ha scritto:
Sono sicuro che quello che dici è vero, ma il titanio esercita su di me un fascino particolare al quale, prima o poi, cederò. Non è tanto una questione tecnica (per quanto peso e manutenzione zero siano certamente apprezzabili), ma essenzialmente una questione estetica (quasi esoterica) data dal suo colore e dalle sue doti di resistenza alla fatica.

Verissimo. Il Titanio non ha paragoni. Se dovessi farmi una 29er Ti, a parte la TSL che chissa' quando la vedremo (si sono messi a fare le full!) io penserei a Seven, Moots, Eriksen.
 

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
io avevo quasi acquistato un telaio titanio crisp,(2500 euro solo telaio)poi mi hanno fatto riflettere e ho acquistato una niner jet verde e vi dirò che non sono affatto pentito,il titanio lo lasciamo per il futuro.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
io avevo quasi acquistato un telaio titanio crisp,(2500 euro solo telaio)poi mi hanno fatto riflettere e ho acquistato una niner jet verde e vi dirò che non sono affatto pentito,il titanio lo lasciamo per il futuro.

Hai ragione: un problema del titanio e' che ha un'immagine un pò 'after fifty' :medita:

ho dimenticato Crisp. please aggiungere alla lista sotto.

Singlespeed in titanio, non suspension corrected.

d e f i n i t i v e
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ciao sono filogio
ho intenzione di acquistare una niner air9
mi chiedevo se sono già disponibili i modelli 2010 visto che molte case hanno già pubblicati i cataloghi 2010 (io acquisterò la bici a setembre/ottobre)
grazie
aloha
[email protected]

ciao....forse...è meglio che vai a chiedere qui: [url]www.29pollici.com[/URL]
iscriviti al forum e vedrai che troverai le info che cerchi! o-o

purtroppo...non conosco le motivazioni....gli "esperti veri" di 29er hanno abbandonato questo forum creandone uno espressamente dedicato alle 29er.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
ciao....forse...è meglio che vai a chiedere qui: http://www.29pollici.com[url]www.29pollici.com[/URL]
iscriviti al forum e vedrai che troverai le info che cerchi! o-o

purtroppo...non conosco le motivazioni....gli "esperti veri" di 29er hanno abbandonato questo forum creandone uno espressamente dedicato alle 29er.
Questa è la discussione dopo che molte persone se ne sono andate...

Ci sono stati alcuni scontri di idee, ma ora i bollenti spiriti sono stati calmati, ragione o torto, ora quello che conta è pedalareeeeeeee

Per la AIR meglio chiedere a raceware che le importa.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo