Orbea Alma H10 19 ha perno passante oppure quick release ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
  • Mi piace
Reactions: C-PUN77

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Questa ha il perno passante anche dietro, anche perché il telaio é boost, quindi vuol dire che il mozzo posteriore é 12x148.
Lo standard boost ha sempre il perno passante.
Il modello di prima invece aveva la forcella boost, ma il telaio tradizionale con QR.
Ok, ti ringrazio ancora molto per le delucidazioni.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ok, ti ringrazio ancora molto per le delucidazioni.

Sono andato a rivedermele. E' strano, perché anche il telaio in alluminio é descritto come boost, e anche la guarnitura, dalla scheda tecnica, ė boost. Però dall'immagine si vede molto bene che dietro monta il classico sgancio rapido.
Da qualche parte potrebbe esserci un errore.
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Sono andato a rivedermele. E' strano, perché anche il telaio in alluminio é descritto come boost, e anche la guarnitura, dalla scheda tecnica, ė boost. Però dall'immagine si vede molto bene che dietro monta il classico sgancio rapido.
Da qualche parte potrebbe esserci un errore.
Eh già ! :nunsacci:
Infatti da questa foto si vede chiaramente che nel carro posteriore gli attacchi della ruota sono quelli classici.
$_1.JPG
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Eh già ! :nunsacci:
Infatti da questa foto si vede chiaramente che nel carro posteriore gli attacchi della ruota sono quelli classici.
$_1.JPG

Questo telaio però è il 2018.
Il 2019 è diverso, lo vedi bene osservando i foderi orizzontali vicino al movimento centrale.
In ogni caso anche il 2019 al posteriore ha il QR.
O montano un mozzo proprietario, con le dimensioni boost, ma anche con il QR, oppure c'è un errore nella descrizione del telaio sulla scheda.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: C-PUN77

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Questo telaio però è il 2018.
Il 2019 è diverso, lo vedi bene osservando i foderi orizzontali vicino al movimento centrale.
In ogni caso anche il 2019 al posteriore ha il QR.
O montano un mozzo proprietario, con le dimensioni boost, ma anche con il QR, oppure c'è un errore nella descrizione del telaio sulla scheda.
Eh si, purtroppo ho trovato solo questa foto. Proverò a contattarli per chiedergli delucidazioni in merito. Comunque le schede tecniche le potrebbero fare anche un po' più complete, non solo la Orbea :????:.
Detto questo, quali sono i reali pro e contro di avere il Q.R oppure il P.P. al posteriore ?
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Eh si, purtroppo ho trovato solo questa foto. Proverò a contattarli per chiedergli delucidazioni in merito. Comunque le schede tecniche le potrebbero fare anche un po' più complete, non solo la Orbea :????:.
Detto questo, quali sono i reali pro e contro di avere il Q.R oppure il P.P. al posteriore ?

Questa domanda, per una front, potrebbe aprire un dibattito senza fine.

Qua, per esempio, anche se è una discussione breve e datata:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/perno-passante-al-posteriore-quanto-è-importante.267607/

Dal punto di vista delle prestazioni, per un telaio front in alluminio, secondo me quasi nessuna. Fa di più avere un buon paio di ruote rigide. Ma è un mio parere personale, che sicuramente verrà smentito.
Con il QR, con alcuni telai/mozzi, quando smonti e rimonti la ruota potresti avere problemi di allineamento disco, raramente invece questo succede con i perni passanti.
Sicuramente il perno passante rende la bici più facilmente rivendibile in futuro, perchè è lo standard attuale, e tu stesso storci il naso vedendo che forse non lo monta.
A me inoltre non piaciono le bici che montano il perno passante, o peggio lo standard boost, solo all'anteriore, perchè le ruote molte volte le vendono in coppia e nel caso tu volessi fare un up-grade dovresti cercare le ruote "spaiate". Nulla di irrisolvibile, perchè in vendita si trova tutto e un buon assemblatore ti fa quello che vuoi.
Sicuramente invece la forcella trae molto vantaggio dal perno passante, perchè contribuisce sensibilmente ad irrigidirla.

Tutte queste sono mie opinioni, quindi leggile criticamente e confrontale con le altre opinioni che puoi trovare sul forum.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and C-PUN77

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Questa domanda, per una front, potrebbe aprire un dibattito senza fine.

Qua, per esempio, anche se è una discussione breve e datata:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/perno-passante-al-posteriore-quanto-è-importante.267607/

Dal punto di vista delle prestazioni, per un telaio front in alluminio, secondo me quasi nessuna. Fa di più avere un buon paio di ruote rigide. Ma è un mio parere personale, che sicuramente verrà smentito.
Con il QR, con alcuni telai/mozzi, quando smonti e rimonti la ruota potresti avere problemi di allineamento disco, raramente invece questo succede con i perni passanti.
Sicuramente il perno passante rende la bici più facilmente rivendibile in futuro, perchè è lo standard attuale, e tu stesso storci il naso vedendo che forse non lo monta.
A me inoltre non piaciono le bici che montano il perno passante, o peggio lo standard boost, solo all'anteriore, perchè le ruote molte volte le vendono in coppia e nel caso tu volessi fare un up-grade dovresti cercare le ruote "spaiate". Nulla di irrisolvibile, perchè in vendita si trova tutto e un buon assemblatore ti fa quello che vuoi.
Sicuramente invece la forcella trae molto vantaggio dal perno passante, perchè contribuisce sensibilmente ad irrigidirla.

Tutte queste sono mie opinioni, quindi leggile criticamente e confrontale con le altre opinioni che puoi trovare sul forum.
Bhe, il contro sulla difficoltà di allineare per bene il disco lo vedo un grande problema.
A questo punto valuterò per bene anche questo aspetto prima di comprare la mtb nuova che ho in preventivo di effettuare a breve.
Ti ringrazio ancora molto per le spiegazioni che hai fatto perché sono davvero molto utili e interessanti.
Ti saluto e ti auguro un buon proseguimento di giornata.
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Bhe, il contro sulla difficoltà di allineare per bene il disco lo vedo un grande problema.
A questo punto valuterò per bene anche questo aspetto prima di comprare la mtb nuova che ho in preventivo di effettuare a breve.
Ti ringrazio ancora molto per le spiegazioni che hai fatto perché sono davvero molto utili e interessanti.
Ti saluto e ti auguro un buon proseguimento di giornata.

Guarda, il problema dell'alineamento del disco non c'è sempre in presenza di QR. Diciamo che la probabilità di avere questo problema è più alta con il QR, e non ho mai sentito nessuno lamentarsene con l'asse passante.
Decidere di produrre un telaio in alluminio di media gamma senza asse passante posteriore a me sembra molto strano nel 2019. Se ORBEA l'ha fatto, non ne capisco proprio le motivazioni. Sarebbe interessante avere info più precise proprio da ORBEA.

Buona ricerca e buona scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: C-PUN77

Classifica mensile dislivello positivo