Orbea Alma S50 vs Scott Scale 30 aiuto prima mtb!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Darkrider

Biker novus
11/9/10
4
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti!
Scusate se non mi presento decentemente ma sto crollando dal sonno... ma prima di andare in branda volevo chiedere a voi tutti un consiglio e le vostre opinioni in merito all'acquisto che vorrei fare...
Uso la bici da corsa da molti anni... e ora vorrei cominciare anche ad andare in mtb... è più un ritornare, in realtà, visto che il mio amore folle per la bici nacque proprio con una mtb 16 anni fa, una mitica Marin Bear Valley... leggenda..almeno per me...
Ero a digiuno di mtb e ho fatto una full immersion questa settimana e alla fine sono indeciso tra questi due modelli: Orbea Alma S50 a 1500 euro in negozio, e Scoot Scale 30, a 1750 euro online... gli allestimenti sono quelli che vedete sui rispettivi siti.
Ora discorso monetario a parte, vorrei anche cercare di capire quale dei due telai sia il migliore... La Scott mi suona bene, perchè la sento nominare da una vita... la Orbea non la conoscevo fino a una settimana fa, ma la garanzia a vita che danno sui loro prodotti mi fa ben sperare...
Terza opzione, di riserva diciamo, sarebbe una ORbea Zenit, allestita come da sito ma con forcella Fox 32, a 1150 eurini, in negozio... questa è in alluminio... che mi suona un pò più "sicuro" del buon vecchio carbonio... ma sono ingegnere cercate di capire... grosso e di ferro e meglio! eh eh eh
Ringrazio chiunque voglia dedicarmi un pò di tempo. Ripeto, il discorso monetario è importante, ma tuttosommato secondario... vorrei un buon telaio soprattutto... un guerriero...
Ora vado in cuccia a fare la nanna! Notte a tutti!
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Ciao Darkrider
il mio consiglio va verso Orbea, per quanto abbia avuto 2 SCOTT,e ne sia stato vittima del fascino del marchio notissimo.
Ho da pochi giorni invece (un pò come te per ritorno alle origini, ed in previsione alla stagione fredda e piovosa) acquistato una ONIX ORBEA da strada, e devo dire che sono per ora più che soddisfatto.
Orbea è un'azienda basca, che produce i telai direttamente in Spagna, e molte volte usa progetti di aziende + blasonate, appena decadono i bevetti di esse.
(vedi il caso della OCCAM / RUSH Cannondale, opure OIZ/ SCALPEL sempre Cannondale)
Per la nuova ALMA che dire invece!!! Ho avuto modo di provarla e devo dire che è una macchina da guerra, un carro armato, passa su tutto,e la sensazione è quasi quella di avere una full tra le mani. Senza contare poi la cura e le rifiniture che non temono confronti con nessun altro marchio,
(vedi verniciatura,passaggio cavi/guaine e la particolarissima forma del telaio)
Quello che non mi è chiaro, (ma visto il prezzo giurerei di si 2009) è solo se stai considerando la ORBEA ALMA di quest'anno o quella dell'anno scorso. In ogni caso il mio consiglio cadrebbe ancora su ORBEA.
Mò scappo che mi aspettano per un giro.
Ciao e buon acquisto,e ben tornato sulla retta (anche se molte volte tortuosa e dissestata) via della MTB.:celopiùg:
 

Darkrider

Biker novus
11/9/10
4
0
0
Bologna
Visita sito
Grazie per la Dritta Gary, ho dato un'occhiata al sito Canyon, e mi pare di capire che queste bici hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma mi sta scoppiando la testa a forza di guardare modelli di tutte le marche...eh eh eh.... Sinceramente mi sono anche un pò innamorato di Orbea... non ne ho mai avute, ma mi ispira...sarà sciocco... ma io credo che della bici ci si debba anche un pò innamorare... almeno per me è così, come con Colnago per quanto riguarda le BDC.
Allora... in negozio mi vendono la Alma S50 2011 equipaggiata come da sito Orbea a 1750 euro, e non mi sembra male come prezzo...non ha delle gran ruote, ma quelle si possono sempre cambiare... dopo che le avrò trasformate in poligoni...ah ah ah
Adoro quel telaio, mi piace moltissmo! L'ho provata, beh.. provata è una parola grossa, qualche giro in cerchio sull'asfalto...giusto per la taglia.
Mi rimane però un tarlo nel cervello... Front.. o Full? Io non sono un discesista, a dire il vero io preferisco la salita alla discesa, o i lunghi crinali, strade ghiaiate da fare a velocità smodata! Sentieri di bosco, un pò di tutto insomma...ma di sicuro non sono uno da salti o discese mozzafiato... e così mi resta questo dubbio... l'Alma S50 o magari una full tipo la Occam Alu Race, della quale chiederò il prezzo domani...
Fondamentalmente il mio dubbio è...con la front cosa si può fare e cosa no?
Se qualcuno può darmi la sua opinione mi farebbe un gran favore... Ormai la marca l'ho scelta...ma il dubbio front full che pensavo di aver superato l'ho ancora...
Aiutate questo povero Biker!!!
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
ciao tanto x cominciare parliamo di front o full! la prima è più versatile e leggera ma non puoi buttartici dalle montagne. va bene anche x gare xc. una buona front la puoi prendere anche in carbonio (miglior confort, miglior aderenza), anche se pure io preferisco l'alluminio!! la full è più pesante e costa decisamente di più delle cifre che tu hai mensionato. una buona full è difficile ke la trovi nuova sotto i 1500. con una full puoi azzardare cose più tecniche e particolari. ti consiglio di iniziare con una buona front e poi vedi e caso mai cambi. io x anni ho avuto front ed ora sono passato a full ma quasi quasi sento la mancanza della front. ad evere i soldi ne prenderei una x alternarle. per la cronaca orbea e scott sono entrambi marchi campioni del mondo. le americane di solito si fanno pagare un pò di più il nome ma la qualità è indubbia. le tedesche sono in rialzo con canyon, cube, radon etc... le bici krukke sono fatte bene e sono un buon compromesso qualità prezzo. ma se ti piace orbea punta su quella. dopo tutto al core non se comanna come si dice a roma e il pathos dice tanto come le specifiche in una bici. è come x le donne poi. bionda americana o mora spagnola??
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
se fai sentieri ripidi o mulattiere con sassi e buche meglio una full.

se fai asfalto, ghiaino facile e compatto, e pochi sentieri con la front da 10kg come la scott scale 30 vai su molto meglio .

però con 1750 euro una full te la prendevi . per una front non darei mai piu di 1200 euro.

ps: scusa se ti ho confuso ancora di piu :rosik:
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
se prendi una front in carbonio i 1200 euri ci vogliono tutti. saràa anche una moda il carbonio ma quando ci sali la differenza si sente eccome. ho provato la stessa uscita con una bianchi jab alluminio 7005 con forka sid race e poi con una tonkawa carbonio con forka gila rst.... con il carbonio filavo di più e non ho sentito alcun disturbo muscolare al rientro. solito discorso però il carbonio si rompe l'alluminio no! ma l'alluminio ha una sua fine mentre il carbonio si può ripararare! utile il seguente link ke l'ingeniere saprà benissimo
 

Darkrider

Biker novus
11/9/10
4
0
0
Bologna
Visita sito
Grazie per i consigli ragazzi! Non preoccuparti Ringhio..più confuso di così è impossibile!
Mi sono occupato per 4 anni di barche per lavoro, e ho molta confidenza con scafi e altro in vetroresina, e so che questi materiali si possono riparare molto bene...ci fai un pò quello che vuoi in verità... però un telaio da bici...ecco... come dire.. io non ci salirei troppo volentieri su un telaio rammendato... ok... qui parliamo di fibra di carbonio e non di vetroresina...ma il concetto è lo stesso... anche se spero sinceramente che qui le mat e le stuoie di fibra le dispongano con un criterio esatto... se vedeste come fanno gli scafi... non salireste più su una barca...ah ah ah ah
Comunque... anche l'alluminio si rompe... tutto si rompe... il problema vero del carbonio è la sensibilità agli urti, intesi come colpi diretti che può subire il telaio... una caduta su un roccia appuntita per intenderci.
Però i vantaggi che dà sono tanti, a livello di assorbimento vibrazioni, peso, e confort...almeno per quello che sento... la mia bdc è un'ibrida, ha il carro in carbonio e il triangolo in alluminio, con frocella in carbonio... a dire la verità a me sembra rigidissima...eh eh ehma forse è perchè ormai i sentieri sono più lisci delle strade asfaltate porca miseria!
Comunque materiale a parte... i resta il dubbio tra full o front...cacchiarola...
Riguardo alla marca... io ho sempre preferito le more!
Sto cercando qualche video su youtube, per capire esattamente dove si può arrivare con una front...se avete link a video interessanti, li guardo volentieri.
Però una ORbea Occam Alu Race, direi che si prende sotto i 2000 euri...direi abbastanza sotto...domani mi informo...
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
44
FASANO
Visita sito
bionda americana o mora spagnola??

Giusto per puntualizzare, la scott è SVIZZERA.

Cmq, visto che sei indeciso ti voglio aiutare mettendo altra carne sul fuoco :celopiùg::celopiùg:, perchè no una bella Specialized epic??? in questi periodi i rivenditori specialized stanno proponendo ottimi prezzi, leggi qui [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170702"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170702"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170702"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170702[/URL][/URL][/URL][/URL]
(list 2550 - 700 = 1850).

Per il discorso limiti di una front non ci perderei il sonno, dipende dal manico di chi ci sta sopra.

Cmq, ritornando alla domanda iniziale, se dovessi scegliere tra ORBEA ALMA S50 e SCOTT SCALE 30 io opterei per Orbea, quel telaio mi intriga veramente molto.
 

Darkrider

Biker novus
11/9/10
4
0
0
Bologna
Visita sito
Signori, grazie a tutti per i consigli!
Ieri ho ordinato la mia mtb... alla fine ho spento il cervello e seguito il cuore... e ho ordinato l' Alma S50, modello 2011! 1750 eurini, montata come da sito Orbea!
Appena arriva cominceranno le danze... tutte quelle stradine misteriose che ho visto con la coda dell'occhio mentre sfrecciavo in giro per i miei appennini con la mia Bimba Blù (la mia Colnago) saranno mie adesso! Non ci sono più limiti...basta solo pedalareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
44
FASANO
Visita sito
O.T.
Non voglio creare un caso ma sia un amico svizzero che leggendo su alcune riviste scott è segnalato come marchio svizzero, infatti se leggi nella parte inferiore della pagina da te linkata c'è scritto
SCOTT SPORTS SA dove SA indica l'equivalente SVIZZERO di una SRL o SPA Italiana ora non ricordo.

fine O.T.

Vabbè cmq!! Complimenti per l'ALMA S50 secondo me al momento è una delle mtb più interessanti in giro.
ADESSO!!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

black Wolf

Biker novus
6/9/10
8
0
0
Montale (pt)
Visita sito
Caro darkRider sei stato un grande io ho da una settimana una alma silver 30 e ti devo dire che se hai ,come sono sicuro,un bel manico alma non ti deludera'; io vengo da una full buona come giant trance ma in salita sembra adesso con alma di avere il turbo.....in discesa non mi sarei mai aspettato una comportamento cosi preciso ed oserei dire elastico per quanto riguarda le asperita' ....una precisione di guida veramente eccellente....vengo dalla pista in moto quindi so di cosa parlo...auguri di buon divertimento
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Caro darkRider sei stato un grande io ho da una settimana una alma silver 30 e ti devo dire che se hai ,come sono sicuro,un bel manico alma non ti deludera'; io vengo da una full buona come giant trance ma in salita sembra adesso con alma di avere il turbo.....in discesa non mi sarei mai aspettato una comportamento cosi preciso ed oserei dire elastico per quanto riguarda le asperita' ....una precisione di guida veramente eccellente....vengo dalla pista in moto quindi so di cosa parlo...auguri di buon divertimento

ecco che ne abbiamo convertito un'altro. bene, una "mosca bianca" in più...
 

Classifica mensile dislivello positivo