Orbea Loki 27+ h30

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
In attesa che arrivi la Loki H30.
Ho scelto però di upgradarla con forcella FOX al posto della Suntour e freni M506 al posto dei M425, per il resto rimasto di serie.

Vi saprò dire come va. Anche se arrivando da una mtb anni '90 non sarò molto affidabile come tester visto che sarà tutto un altro mondo.
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Anche io sono molto interessato alla Loki però avrei preso la H10 (montaggio intermedio) però sono indeciso se da 27,5 + oppure da 29 visto che abito in una zona pianeggiante e faccio spesso sentieri non molto impegnativi ma circa una volta al mese vorrei fare qualche discesa più tecnica, quindi sono un pò indeciso su quale delle due scegliere come base. Aspetterò l'estate a comprarla sperando in qualche sconto.... Cmq ti segnalo questo annuncio realtivo alla H30

Grazie ma a me serve L...
sono indeciso anch'io se 27,5plus o 29...uff :specc:
Quanta differenza di peso ci potra essere tra i 2 formati?
voi che dite?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Grazie ma a me serve L...
sono indeciso anch'io se 27,5plus o 29...uff :specc:
Quanta differenza di peso ci potra essere tra i 2 formati?
voi che dite?
7 - 8 etti in più sulla plus, dipende dai componenti. In ogni caso sulla plus ci puoi montare anche ruote da 29" mentre viceversa no.

Io non ne farei però solo una questione di peso. La plus è un altro modo di andare... 😉.
Io la uso da un anno e pensavo di alternare le ruote plus per certi percorsi e usare le ruote 29er normalmente, ma sono ferme a prendere la polvere che sto usando soltanto più le ruote plus. 😉
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Azz questa cosa non la sapevo! Allora mi sa tanto che comprerò la 27,5 + e poi valuterò se prendermi un set di ruote 29

Semplificando molto,
i due formati hanno diametri molto simili, ma le larghezze sono diverse, quindi se il telaio/forcella non è progettato con i passaggi ruote "larghi" le plus non ci vanno
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Azz questa cosa non la sapevo! Allora mi sa tanto che comprerò la 27,5 + e poi valuterò se prendermi un set di ruote 29

Come dice Fr@nky il diametro ruota 29" e 27.50" plus è praticamente uguale, (cambia di pochi mm sul raggio) perchè la gomma 27.50+ ha i fianchi più alti.
Quindi la geometria della bici non cambia e come alternativa sulla plus puoi montare senza problemi ruote 29er.

Avevo fatto fare il mio primo telaio B+ plus (vedi foto) proprio con questa idea di cambiare le ruote ma alla fine lo uso quasi solo plus. ;-)

16416938276_7cc86986b3_c.jpg


16905329882_32cdfcb034_c.jpg
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Quindi mi confermate che le forcelle delle 27,5plus sono delle classiche forcelle 29er?
Le nuove forcelle 27 + fanno 27 + e 29. La lunghezza è la stessa della 29er, cambia solo il mozzo che diventa 110 mm Boost.

Inizialmente avevo montato la ruota plus sulla Pike 29er mozzo 100 ma lo spazio tra i foderi è di pochi mm e la gomma mi ha un po' lucidato i foderi.
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
7 - 8 etti in più sulla plus, dipende dai componenti. In ogni caso sulla plus ci puoi montare anche ruote da 29" mentre viceversa no.

Io non ne farei però solo una questione di peso. La plus è un altro modo di andare... 😉.
Io la uso da un anno e pensavo di alternare le ruote plus per certi percorsi e usare le ruote 29er normalmente, ma sono ferme a prendere la polvere che sto usando soltanto più le ruote plus. 😉

Ormai che si parla di peso la 29 taglia M segnava un peso di 13,5kg(con gomme 2,4 quindi belle ciccie comunque),ovviamente con le plus cambia molto la guida e la tenuta,7-800 grammi sulle ruote non sono pochi se qualcuno intende farci xc...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ormai che si parla di peso la 29 taglia M segnava un peso di 13,5kg(con gomme 2,4 quindi belle ciccie comunque),ovviamente con le plus cambia molto la guida e la tenuta,7-800 grammi sulle ruote non sono pochi se qualcuno intende farci xc...
Una plus per fare solo XC in effetti non ha senso. Anche se è solo una front ci puoi fare trail e percorsi impegnativi. Dove un frontino XC sarebbe in difficoltà con la plus passi senza problemi. Infatti hanno quasi tutte angolo sterzo aperto e reggisella telescopico.
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Una plus per fare solo XC in effetti non ha senso. Anche se è solo una front ci puoi fare trail e percorsi impegnativi. Dove un frontino XC sarebbe in difficoltà con la plus passi senza problemi. Infatti hanno quasi tutte angolo sterzo aperto e reggisella telescopico.

Esatto stesso mio pensiero..il discorso è per avere una bici tutto fare..cioe per spaziare dal xc al all montain forse la plus è meglio(in questo caso si predilige l all montain)..per un uso prettamente xc meglio la 29..
anche se con quelle 29 montate da 2,4 era bella ciccia comunque..questo è quello che mi turba.
volevo capire quanto ero penalizzato nel xc con le plus rispetto alle 29..
però mi sa che alla fine meglio plus e poi in caso mi faro piu avanti le 29..
Anzi devo ancora decidere se prenderla o no :arrabbiat:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Esatto stesso mio pensiero..il discorso è per avere una bici tutto fare..cioe per spaziare dal xc al all montain forse la plus è meglio(in questo caso si predilige l all montain)..per un uso prettamente xc meglio la 29..
anche se con quelle 29 montate da 2,4 era bella ciccia comunque..questo è quello che mi turba.
volevo capire quanto ero penalizzato nel xc con le plus rispetto alle 29..
però mi sa che alla fine meglio plus e poi in caso mi faro piu avanti le 29..
Anzi devo ancora decidere se prenderla o no :arrabbiat:

Prendi un telaio e due set di ruote da switchare all'occorrenza: un set 29 xc-marathon è un set plus più tosto con coperture generose per il trail-am...
Il problema è quale telaio e quale forcella... Boh, ad esempio i china Carbon simil stache con una forcella formula35 settata a 120... Buon compromesso... O una RS1 sempre 120... Interessante!
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Prendi un telaio e due set di ruote da switchare all'occorrenza: un set 29 xc-marathon è un set plus più tosto con coperture generose per il trail-am...
Il problema è quale telaio e quale forcella... Boh, ad esempio i china Carbon simil stache con una forcella formula35 settata a 120... Buon compromesso... O una RS1 sempre 120... Interessante!

Infatti l'idea era quella,avevo pensato all'orbea perche la danno compatibile per entrambi i formati.mah vedremo non ho fretta..
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Secondo voi la suntur di serie come va?scandalosa o potrebbe essere ok?
dal sito non si capisce è ad aria o molla?


dal sito Suntour :
http://www.srsuntour-cycling.com/it/bike/forks/Raidon-27-5-4937.html

-------------------------------------------------------

AIR = Air spring cartridge

Forks showing this logo are equipped with air cartridges to provide a lightweight product and minimal maintenance effort.

--------------------------------------------------------
 

blackscale

Biker serius
16/2/07
136
0
0
Sorrento
Visita sito
Bike
Giant XTC 2021
Ho la loki h30 da due mesi. ....la raccomando assolutamente. Peso in origine 14 kg. Con qualche piccola modifica (tublessizzate ruote) manubri e sella e sono sui 13,4 .....

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Secondo voi la suntur di serie come va?scandalosa o potrebbe essere ok?
dal sito non si capisce è ad aria o molla?

Il negoziante mi ha riportato che la Suntour che monta la Loki h30 fa bene il suo lavoro nonostante non sia di alta gamma.
Non so quanto sia veritiero o meno, in ogni caso io ho scelto di ordinarla con la Fox, vedremo come và. :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo