orbea occam

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Ciao a tutti
ho visto sul configuratore on line che con 45 euro si puo' modificare l'ammo da
fox float dps factory 3 pos adjust evol kashima custom tune 184x44 a
fox float ctd 9mm shaft air spring volume tuning kit

che differenze ci sono e...ne vale la pena??
Grazie Beppe.
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Grazie mi ero informato.
La occam carbon l'ho vista dal vivo molto bella.
Sto cercando una mtb da grandi salite e grandi dislivelli leggera quindi facile da caricarsi sulle spalle che non sia una xc maraton :specc:
Mi piace molto.
Dalla comparativa potrebbe essere una ottima pretendente cmq starei sulla 29.:nunsacci:
Vedremo.
 

Iron1927

Biker popularis
31/7/13
85
0
0
Roma
Visita sito
A me questa bici attira di brutto. E sono colpito dal fatto che non se ne parli proprio.
Eppure....la versione 27.5 Pesa soli 11 kg, con gomme "vere" come l'high Roller e l'ardent, telescopico e forca da 34 con 140 di escursione.
UNA BICI TOTALE!
Se ci fosse scritto Specialized invece di Orbea ne venderebbero milioni.
Cosa ne pensate? Nessuno ce l'ha?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
A me questa bici attira di brutto. E sono colpito dal fatto che non se ne parli proprio.
Eppure....la versione 27.5 Pesa soli 11 kg, con gomme "vere" come l'high Roller e l'ardent, telescopico e forca da 34 con 140 di escursione.
UNA BICI TOTALE!
Se ci fosse scritto Specialized invece di Orbea ne venderebbero milioni.
Cosa ne pensate? Nessuno ce l'ha?

Io l'ho provata per un'oretta ad un test day in zona e mi ha colpito in positivo,peccato che non posso permettermela...anche se devo dire che le ruote in carbonio da 1500gr (o forse anche meno) mi preoccupano un po',per il resto è perfetta e l'ho trovata molto intuitiva da guidare fin da subito.
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
io appena avro' risp abbastanza la valutero' molto molto seriamente.
dovra' volare in salita e pesare pochissimo x scendere ho la jekill quindi la valutazione x la discesa passera' in secondo piano.
con questo ragionamento quindi scarterei a priori evil the following e la nuova yt anche se le ritengo gran bici....vedremo.
unico dubbio leggere son leggere saranno anche resistenti o avranno qce pecca strutturale di info non è che se ne trovano molte.
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
A me questa bici attira di brutto. E sono colpito dal fatto che non se ne parli proprio.
Eppure....la versione 27.5 Pesa soli 11 kg, con gomme "vere" come l'high Roller e l'ardent, telescopico e forca da 34 con 140 di escursione.
UNA BICI TOTALE!
Se ci fosse scritto Specialized invece di Orbea ne venderebbero milioni.
Cosa ne pensate? Nessuno ce l'ha?

La versione top di gamma pesa 11 kg... già il gradino sotto pesa 12,6 senza pedali... trasformandola monocorona e latticizzando le gomme dovresti stare sui 12/12,2 con pedali... comunque un buon risultato...

Provata per due giorni di fila la 27,5"... che dire? Bella, reattiva, molto divertente in discesa ma al tempo stesso stabile e sicura... un pò troppo ballerino il posteriore, forse anche per colpa dell'Ardent di serie (all'anteriore montava un High Roller...)

Lasciando la configurazione di serie non mi ha entusiasmato in salita, mi aspettavo molto di più, colpa probabilmente della posizione... per le mie abitudini cambierei manubrio/attacco/altezza... comunque sale benissimo, impressionante la trazione pedalando in piedi su rampe e strappetti sterrati lasciando l'ammo tutto aperto!!!

...già che ci siamo la monterei con una forka da 150...:-) potrebbe diventare la bici con cui fare di tutto...
 

Iron1927

Biker popularis
31/7/13
85
0
0
Roma
Visita sito
La versione top di gamma pesa 11 kg... già il gradino sotto pesa 12,6 senza pedali... trasformandola monocorona e latticizzando le gomme dovresti stare sui 12/12,2 con pedali... comunque un buon risultato...

Provata per due giorni di fila la 27,5"... che dire? Bella, reattiva, molto divertente in discesa ma al tempo stesso stabile e sicura... un pò troppo ballerino il posteriore, forse anche per colpa dell'Ardent di serie (all'anteriore montava un High Roller...)

Lasciando la configurazione di serie non mi ha entusiasmato in salita, mi aspettavo molto di più, colpa probabilmente della posizione... per le mie abitudini cambierei manubrio/attacco/altezza... comunque sale benissimo, impressionante la trazione pedalando in piedi su rampe e strappetti sterrati lasciando l'ammo tutto aperto!!!

...già che ci siamo la monterei con una forka da 150...:-) potrebbe diventare la bici con cui fare di tutto...
Se non ti scoccia mi spieghresti megli cosa non ti ha convinto in salita? er apesante da spingere? Tieni conto che vorrei farne la bici totale e prendere il top di gamma proprio per i suoi 11 Kg e immagino le buoni doti di scalatrice dovute al peso.
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Se non ti scoccia mi spieghresti megli cosa non ti ha convinto in salita? er apesante da spingere? Tieni conto che vorrei farne la bici totale e prendere il top di gamma proprio per i suoi 11 Kg e immagino le buoni doti di scalatrice dovute al peso.

Il peso sicuramente aiuta in salita, ma non è tutto...

Innanzitutto dico che la bici mi è piaciuta molto, veramente! Non è per niente pesante da pedalare e come detto appena ti alzi sui pedali e spingi risponde benissimo e ha una trazione fantastica.

Di quella che ho avuto io in prova non mi è piaciuto il complesso manubrio/attacco/posizione... cerco di spiegarti: io sono abituato a pedalare bici con attacco manubrio corto/cortissimo, manubrio largo (780/785 mm) montato molto vicino al canotto e sella montata più avanti possibile. Questo si traduce, per la mia conformazione fisica, in una pedalata da posizione abbastanza eretta, caricando comunque sia la ruota anteriore, sia quella posteriore... la posizione in cui mi son trovato sulla Occam in taglia L invece era abbastanza allungata e alta, e mi costringeva a continui spostamenti di peso per bilanciare direzionalità sull'anteriore e trazione... chi era con me e ha provato la M non ha lamentato lo stesso "problema"... ripeto è una sensazione avuta rispetto alle mie abitudini, nel percorso che ho fatto e che faccio abbastanza abitalmente con il Patrol, complessivamente mi ci son trovato bene, molto bene... forse troppo...
...domani se riesco a metterci ancora le mani sopra, prima di provare la 29", provo a cambiare la posizione e riprovarla...
Altra cosa che farei subito è togliere la doppia, che nel tuo caso eventualmente non ci sarebbe...

Se riuscissi a "portare a casa" la bici provata per fare l'esperimento di montarla con la forka da 150 mm lo farei subito!!! Forse anche senza cambiare forka...;-)
 

Ridertop913

Biker novus
16/3/17
27
10
0
42
Albano laziale
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ri uppo la conversazione...
Ho appena acquistato l'orbea ocaam in carbonio , premetto che è la prima mtb.
Non capisco effettivamente come mai non si vedano in giro o sui normali mercatini...
Ho percorso circa 150km e devo dire che mi piace da morire calcolando che ancora devo sistemare il mono dietro ( secondo me è un po' duro ) e mi risulta un po' corta di rapporti...

Domenica farò o prima uscita seria di 20km solo terra e bosco... speriamo bene
 

Classifica mensile dislivello positivo