Orbea Occam

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescogaeta

Biker popularis
16/4/13
68
23
0
Mons Auruncus
Visita sito
Bike
Orbea Occam M Coustom Cannondale Jekyll 3 Orbea Orca M30
Ciao a tutti sono anni che non mi faccio vivo, quindi innanzitutto un saluto è doveroso.

Premetto che ho una cannondale FSi 1 con la quale mi trovo benissimo. Diciamo che è un pò troppo tirata per giri lunghi, dalle tre ore in su per intenderci comincio a sentirla sula schiena.
Pensavo ad una trail 29 per uscite in relax e per potersi divertire anche su discese lunghe e tecniche.
Il peensiero è andato alla bici in oggetto, ma da più parti ho sentito che l'accoppiata 120 mm di travel e ruote da 29 funziona male.
Chi mi illumina?

Grazie
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Il peensiero è andato alla bici in oggetto, ma da più parti ho sentito che l'accoppiata 120 mm di travel e ruote da 29 funziona male.
Chi mi illumina?

Grazie

In che senso 120mm+29 funziona male?
Io ho una Trek Fuel EX esattamente con quella escursione e diametro ruote; d'estate la uso per giri da 6 ore in sella. Mai percepito un "cattivo funzionamento".
Ho anche una bici 160mm+29 ma sinceramente per i giri all mountain molto lunghi per mio gusto preferisco usare la soluzione bici trail con minor escursione.
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
scusa, Enrico, avevi una tr o una am? Mi piacerebbe comprare una tr m10 :sbavon: e vorrei sapere come va in discesa: alcuni lamentano che la 32 non è abbastanza rigida. Vorrei sapere se è una bici troppo xc o è una vera trail con la quale posso affrontare comodamente anche percorsi sassosi scassati e qualche gradone un po' più importante.
 

Enrico Buoncompagni

Biker novus
20/4/15
15
1
0
43
Visita sito
Ciao, purtroppo io ho avuto il modello 2015 (120mm forcella e 105 mm ammo) e quindi non posso darti una risposta sui modelli dal 2016 in poi. La mia si poneva nel mezzo tra una da xc ed una trail, in sostanza un giusto compromesso. Direi perfetta e divertente nei sentieri con rocce e radici ( il suo punto forte) e reattiva in salita.La discesa forse il suo punto più debole .

Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app
 

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
scusa, Enrico, avevi una tr o una am? Mi piacerebbe comprare una tr m10 :sbavon: e vorrei sapere come va in discesa: alcuni lamentano che la 32 non è abbastanza rigida. Vorrei sapere se è una bici troppo xc o è una vera trail con la quale posso affrontare comodamente anche percorsi sassosi scassati e qualche gradone un po' più importante.
Con gli allestimenti 2017 è disponibile anche la forcella da 34 come opzione alla 32.
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
la 34 sarebbe ghiotta! Però l'opzione che sto valutando è una M10 2016 con la 32 già in negozio, sulla quale non potrei apportare modifiche ma avrei un bello sconto :sbavon:
che ne dite? :nunsacci:
consigli?
come alternativa avevo pensato a una Trek Fuel ex 9.8, più discesistica ma un po' meno pedalabile e un po'più pesantina..
 

francescogaeta

Biker popularis
16/4/13
68
23
0
Mons Auruncus
Visita sito
Bike
Orbea Occam M Coustom Cannondale Jekyll 3 Orbea Orca M30
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. anch'io come capradimontagna sto valutando una h30 2016 che è gia in negozio sulla quale potrei tirare sul prezzo alla morte....
Magari sull'allestimento gruppo ruote upgrderei con calma.
L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso a questo punto è la fox 32, sono abituato ad una lefty carbon XLR 2.0.
Considerando che dovrebbe essere una bici da "passeggio" potrebbe non essere una tragedia però! :smile:
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
ciao Francescogaeta, tu l'hai comprata la Occam? Hai più informazioni o recensioni :spetteguless: ? Io sono ancora indeciso :nunsacci: tra M10 e Trek Fuel ex 9.8 :duello: Per me sarebbe l'unica bici: deve essere comoda e ben pedalabile :i-want-t: per lunghi giri con bei dislivelli e darmi sicurezza in discesa perché davvero scendo come un anziano con la Panda :il-saggi:
qualche consiglio, amici?
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, mi allaccio qui al post di risposta a capradimontagna, nella sezione DT, così i ragazzi delle ruote non si arrabbiano :), solo per dire che, come già ha fatto notare Lasco, tra le opzioni quest'anno sulla occam c'è anche la forcella da 34. Sinceramente, non ne ho mai sentito granchè la necessità: su qualche discesa super scassata o tecnica, affrontata a tutta, probabilmente sarebbe stato un plus, ma la 32 si è sempre comportata degnamente. Per un utilizzo "trail pedalato", credo sia il giusto compromesso tra peso e rigidità.
ciao
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
grazie 1000:mrgreen:!! la Occam mi ha convinto!! Anche se ormai la bici che avevo visto in offerta non c'è più:pirletto: e dalle mie parti non ci sono rivenditori:-( tu dove l'hai comprata? da voi che sconto fanno sul listino? Altrimenti aspetterò un paio di mesi i nuovi modelli.. grazie ancora!!
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, io l'ho presa in provincia di Milano, il negozio si chiama in maglia rosa - mtb shox (perchè è centro andreani) ed è sul forum come mtb shox. Mi viene difficile calcolare lo sconto perchè avevo fatto fare un pò di cambi (attacco, piega, corona e pignoni, sella, gomme, pedali) ed avevo preso insieme anche scarpe e zaino, in più gli avevo dato la mia rallon usata...avevamo fatto un forfait di tutto...magari prova a mandargli un messaggio sul forum, secondo me non è un problema spedirla...
ciao!
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
ciao, io l'ho presa in provincia di Milano, il negozio si chiama in maglia rosa - mtb shox (perchè è centro andreani) ed è sul forum come mtb shox. Mi viene difficile calcolare lo sconto perchè avevo fatto fare un pò di cambi (attacco, piega, corona e pignoni, sella, gomme, pedali) ed avevo preso insieme anche scarpe e zaino, in più gli avevo dato la mia rallon usata...avevamo fatto un forfait di tutto...magari prova a mandargli un messaggio sul forum, secondo me non è un problema spedirla...
ciao!
grazie 1000!!
 

pepe.carvalho

Biker novus
14/5/15
16
0
0
Visita sito
ciao Andrea,
anch'io sono di Como come te e sto pensando di prendere una Occam TR.
Mi puoi dare un'idea sugli sconti che girano rispetto ai prezzi di listino?

grazie!



ciao, mi allaccio qui al post di risposta a capradimontagna, nella sezione DT, così i ragazzi delle ruote non si arrabbiano :), solo per dire che, come già ha fatto notare Lasco, tra le opzioni quest'anno sulla occam c'è anche la forcella da 34. Sinceramente, non ne ho mai sentito granchè la necessità: su qualche discesa super scassata o tecnica, affrontata a tutta, probabilmente sarebbe stato un plus, ma la 32 si è sempre comportata degnamente. Per un utilizzo "trail pedalato", credo sia il giusto compromesso tra peso e rigidità.
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo