Orbea oiz 2019

bbk

Biker popularis
24/10/17
62
23
0
60
Vicenza
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo
posso chiederti come ti trovi ? hai fatto anche percorsi "scassati" piu vicino all'all mountain che al XC ?

grazie
roberto
La bici la usa mia moglie e ha già macinato 2.900km. Si è trovata bene da subito e tuttora ci si trova benone. La usa per giri sui colli Berici e in pedemontana/mezzamontagna vicentina. In estate invece gira in ambiente alpino: zona Val Pusteria e Dolomiti.
Percorsi, quindi, che vanno dal single trail alla carrareccia, dalla mulattiera al bike park occasionale.

La bici va bene anche sullo scassato, a patto di non pretendere che faccia cose per cui non è stata progettata. Per lo più é una questione di velocità: lo scassato lo digerisce, ma non può correrci sopra come potrebbe fare una enduro...

Possiamo dire che è un ottima trail bike.

Il telaio, molto leggero, non è rigidissimo. Come all mountain può andare bene, se ti piace fare le cose con calma e se dai più importanza alla salita e alla leggerezza, altrimenti prova a dare un occhiata alla nuova Occam.

Dimenticavo, al momento la bici non ha dato problemi se, non per l'allentamento di un rivetto del portaborraccia e i freni Shimano, che tendono ad avere le leve sempre a fondo corsa e necessitano di spurghi frequenti.
 
  • Mi piace
Reactions: maui82

Temu 68

Biker novus
16/10/18
31
17
0
milano
Visita sito
Bike
scott genius 720
La bici la usa mia moglie e ha già macinato 2.900km. Si è trovata bene da subito e tuttora ci si trova benone. La usa per giri sui colli Berici e in pedemontana/mezzamontagna vicentina. In estate invece gira in ambiente alpino: zona Val Pusteria e Dolomiti.
Percorsi, quindi, che vanno dal single trail alla carrareccia, dalla mulattiera al bike park occasionale.

La bici va bene anche sullo scassato, a patto di non pretendere che faccia cose per cui non è stata progettata. Per lo più é una questione di velocità: lo scassato lo digerisce, ma non può correrci sopra come potrebbe fare una enduro...

Possiamo dire che è un ottima trail bike.

Il telaio, molto leggero, non è rigidissimo. Come all mountain può andare bene, se ti piace fare le cose con calma e se dai più importanza alla salita e alla leggerezza, altrimenti prova a dare un occhiata alla nuova Occam.

Dimenticavo, al momento la bici non ha dato problemi se, non per l'allentamento di un rivetto del portaborraccia e i freni Shimano, che tendono ad avere le leve sempre a fondo corsa e necessitano di spurghi frequenti.
grazie !
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Grazie mille...
Mi sono convinto e l’ho appena ordinato. Vi dirò se funziona.

In effetti sul manuale di istruzioni dello Squidlock (presente sul sito Orbea) c’è scritto che garantiscono la compatibilità anche per il modello 2019 per gli ammortizzatori I-line. C’è proprio un elenco di bici che montano un ammortizzatore compatibile. Dicono anche che per forche con cartuccia Fit4 le posizioni sono solo 2 (on/off).

Per modelli 2018 la compatibilità non è garantita...

Ciao Boliviano,
sarei curioso di sapere se hai montato lo SquidLock e come ti trovi, se funziona o meno, ecc.., ecc...
Ciao e grazie
Ste
 
B

boliviano

Ospite
Ciao Boliviano,
sarei curioso di sapere se hai montato lo SquidLock e come ti trovi, se funziona o meno, ecc.., ecc...
Ciao e grazie
Ste

eheheh.... sarei curioso anche io....
Non l’hanno ancora inviato. Consegna posticipata dall’8 ottobre al 9 novembre.
Spero almeno che funzioni come dicono.
Faccio veramente fatica a capire la politica commerciale.
Ciao!
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
molto strano... la mia precedente Fox 32 Perfomance FIT4 aveva TRE posizioni, e funzionavano perfettamente....

io ho una oiz 2019, la mia rientrerebbe nelle bici compatibili ( vedi allegato ) con lo squidlock ma so per certo che, essendo la forka nativa a 2 posizioni ( fox factory sc 32 ) quella intermedia non viene "riconosciuta", vorrei sapere da chi monta questo remoto se in posizione intermedia la forka risulta aperta o chiusa. a quanto pare le tre posizioni dell' ammo risultano essere invece ben distinte.
Screenshot (24).png
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Ciao Boliviano,
sarei curioso di sapere se hai montato lo SquidLock e come ti trovi, se funziona o meno, ecc.., ecc...
Ciao e grazie
Ste
Ciao io l'ho appena montato sulla mia OIZ 2019 e ti devo dire che ne sono rimasto entusiasta, funziona veramente alla grande, prima con il vecchio comando a due posizioni in certe situazioni mi conveniva tenere tutto chiuso o aperto ora con lo squidlock sullo scassato si va che è una meraviglia, in posizione trail la forcella è tutta aperta e l'ammo lavora ma è più sostenuto quindi consiglio vivamente all'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: maui82 and Billy78

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
io ho una oiz 2019, la mia rientrerebbe nelle bici compatibili ( vedi allegato ) con lo squidlock ma so per certo che, essendo la forka nativa a 2 posizioni ( fox factory sc 32 ) quella intermedia non viene "riconosciuta", vorrei sapere da chi monta questo remoto se in posizione intermedia la forka risulta aperta o chiusa. a quanto pare le tre posizioni dell' ammo risultano essere invece ben distinte.
Vedi l'allegato 285521
Ciao io l'ho appena montato sulla mia OIZ 2019 e ti devo dire che ne sono rimasto entusiasta, funziona veramente alla grande, prima con il vecchio comando a due posizioni in certe situazioni mi conveniva tenere tutto chiuso o aperto ora con lo squidlock sullo scassato si va che è una meraviglia, in posizione trail la forcella è tutta aperta e l'ammo lavora ma è più sostenuto si sente bene la differenza tra tutto aperto e trail, quindi consiglio vivamente all'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: ste97

EuJenio

Biker novus
7/3/19
15
4
0
50
Como
Visita sito
Bike
Grazziella
Ciao io l'ho appena montato sulla mia OIZ 2019 e ti devo dire che ne sono rimasto entusiasta, funziona veramente alla grande, prima con il vecchio comando a due posizioni in certe situazioni mi conveniva tenere tutto chiuso o aperto ora con lo squidlock sullo scassato si va che è una meraviglia, in posizione trail la forcella è tutta aperta e l'ammo lavora ma è più sostenuto si sente bene la differenza tra tutto aperto e trail, quindi consiglio vivamente all'acquisto.
Ciao io ho montato sulla oiz TR 2019, 120 di escursione, il comando scott che dovrebbe fare le stesse funzioni ma nel mio caso anche sull ammo non si sente nessuna differenza tra trail e aperto.
Aggiungo però che sia ammo che forca sembrano avere un problema anche nella posizione chiusa, la forca anche se più dura affonda di 3 - 4 cm e l'ammo di 1 - 2 cm, tutto questo anche con il filo del comando sganciato
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Ciao io ho montato sulla oiz TR 2019, 120 di escursione, il comando scott che dovrebbe fare le stesse funzioni ma nel mio caso anche sull ammo non si sente nessuna differenza tra trail e aperto.
Aggiungo però che sia ammo che forca sembrano avere un problema anche nella posizione chiusa, la forca anche se più dura affonda di 3 - 4 cm e l'ammo di 1 - 2 cm, tutto questo anche con il filo del comando sganciato

Con lo squidlock la mia se è tutto bloccato la forcella un pò affonda (di poco sarà meno di 1 cm, però penso sia normale) l'ammo è granitico non si muove.
 
B

boliviano

Ospite
Ciao io ho montato sulla oiz TR 2019, 120 di escursione, il comando scott che dovrebbe fare le stesse funzioni ma nel mio caso anche sull ammo non si sente nessuna differenza tra trail e aperto.
Aggiungo però che sia ammo che forca sembrano avere un problema anche nella posizione chiusa, la forca anche se più dura affonda di 3 - 4 cm e l'ammo di 1 - 2 cm, tutto questo anche con il filo del comando sganciato

Anche la mia tr19 ha lo stesso problema ma solo sull’ammortizzatore. In sostanza in posizione di blocco affonda lentamente fino a consumare tutto il sag. Il mio negoziante dice che non è normale e dovrebbe inviarlo in assistenza (sotto garanzia). Tra l’altro lo stesso negoziante giura e spergiura che il comando a tre posizioni non funziona nella oiz 2019. Ora, leggendo il report di Andreas80 e le istruzioni dello squidlock, onestamente non capisco più nulla. Non vedo l’ora che arrivi e che possa provarlo. In ogni caso tutta questa confusione mi sembra assurda. Io ho pedalato per anni bici Cannondale e devo ammettere che il loro servizio al consumatore è decisamente migliore.
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
280
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Raga qualcuno sa dirmi il peso della M20 TR?
Come montaggio, allestimento e caratteristiche (e pure prezzo) è del tutto simile alla Scott Spark 920 (che pure mi piace), che ha un peso di 12,5 kg.....
 

Giacu76

Biker novus
19/10/19
35
17
0
48
Montà
Visita sito
Bike
Orbea Oiz

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
LEggendo qui sia ammo che forca si: https://www.ridefox.com/dl/bike/605-00-196-FLOAT-DPS-Tuning-Guide-white-revA.pdf
Allora,
forse sono solo io, nella mia nuova Oiz H20 TR, con lo squidlock:
- le tre posizioni si sentono benissimo per la forca (Fox 34 performance): da chiusa "granitica", a un po' aperta, a tutta aperta
- ammo dietro (Fox Float 120), secondo me NESSUNA differenza tra tutte e tre le posizioni... il comando sembra funzionare (il filo si tira)....
è normale ?
non che sia un problema... secondo me lavora comunque benissimo, lo sento sempre "rigido" quando serve , zero bobbing o altro...
 
B

boliviano

Ospite
Ciao a tutti,
finalmente è arrivato lo squidlock, settimana scorsa. Ordinato ad agosto...
sulla mia tr19 non avverto alcuna differenza. In più, passando dalla posizione tutto bloccato a quella intermedia, a volte non si sblocca la forca, e tocca dare un piccolo colpetto verso la posizione tutto aperto (senza che scatti) per farla aprire. Una bella delusione. Resta da vedere se con le regolazioni fini cambia qualcosa. Appena ho tempo scriverò a orbea a chiedere spiegazioni o un rimborso....
 
  • Sad
Reactions: Giacu76

Classifica mensile dislivello positivo