Orbea oiz 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B

boliviano

Ospite
Ciao a tutti, volevo qualche consiglio su un buon sivende orbea al nord, stavo pensando di cambiare la mia Santa Cruz 5010. In fase di acquisto è completamente personalizzabile? Ho visto che ad esempio non è possibile cambiare trasmissione...

Io l’ho presa a Bike Center Cunardo. Appunto a Cunardo. Competente e molto onesto. Ho preso una oiz che aveva a stock, quindi niente personalizzazione. Per quella devi ordinarla sul sito con tempi i tempi di attesa conseguenti...
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
ciao a tutti....
vorrei cambiare la mia front attuale olympia f1 con un full da 100mm e questa oiz nuova mi ispira tantissimo....
qualcuno piu esperto di orbea, mi sa indicare qualche rivenditore buone nel veneto o li intorno che faccia prezzi buoni? che sconti si riesce ad evere sulle orbea?
grazie a chi mi aiuta

non so se hai già combinato o meno, io ti suggerisco tecno bike di Cordenons, è vero che per te è fuori regione ma comunque prova!
 
B

boliviano

Ospite
Ciao a tutti...
Tra quelli che hanno già ricevuto la propria OIZ, come vi siete trovati con il comando FOX a 2 posizioni?
Io proprio non mi trovo. Se regolo l’ ammortizzatore per usare tutta l’escursione trovo che bobba eccessivamente (almeno per i miei gusti). Se aumento la pressione e chiudo un po’ il ritorno va molto bene in salita, ma in discesa è scomodo e ne uso solo poco più del 50%...
Ci vorrebbe proprio la terza posizione (propedal).
Anche per voi è così?
Inoltre Orbea ha lanciato da poco il suo comando proprio per gestire le tre posizioni. Sulla compatibilità con i modelli 2019 si può trovare ogni tipo di risposta sui forum (dalla compatibilità totale asserita da Orbea, all’incompatibilità totale, sostenuta da alcuni utenti e dal mio sivende...). Qualcuno di voi ha esperienza diretta?
Grazie ;)
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Ciao a tutti...
Tra quelli che hanno già ricevuto la propria OIZ, come vi siete trovati con il comando FOX a 2 posizioni?
Io proprio non mi trovo. Se regolo l’ ammortizzatore per usare tutta l’escursione trovo che bobba eccessivamente (almeno per i miei gusti). Se aumento la pressione e chiudo un po’ il ritorno va molto bene in salita, ma in discesa è scomodo e ne uso solo poco più del 50%...
Ci vorrebbe proprio la terza posizione (propedal).
Anche per voi è così?
Inoltre Orbea ha lanciato da poco il suo comando proprio per gestire le tre posizioni. Sulla compatibilità con i modelli 2019 si può trovare ogni tipo di risposta sui forum (dalla compatibilità totale asserita da Orbea, all’incompatibilità totale, sostenuta da alcuni utenti e dal mio sivende...). Qualcuno di voi ha esperienza diretta?
Grazie ;)


io non posso aiutarti ma ti suggerisco di iscriverti a qs forum spagnolo e scrivigli in inglese, qs bikers sono veramente attenti al marchio e mi pare di averle letto qualcosa a riguardo.

 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Ciao a tutti...
Tra quelli che hanno già ricevuto la propria OIZ, come vi siete trovati con il comando FOX a 2 posizioni?
Io proprio non mi trovo. Se regolo l’ ammortizzatore per usare tutta l’escursione trovo che bobba eccessivamente (almeno per i miei gusti). Se aumento la pressione e chiudo un po’ il ritorno va molto bene in salita, ma in discesa è scomodo e ne uso solo poco più del 50%...
Ci vorrebbe proprio la terza posizione (propedal).
Anche per voi è così?
Inoltre Orbea ha lanciato da poco il suo comando proprio per gestire le tre posizioni. Sulla compatibilità con i modelli 2019 si può trovare ogni tipo di risposta sui forum (dalla compatibilità totale asserita da Orbea, all’incompatibilità totale, sostenuta da alcuni utenti e dal mio sivende...). Qualcuno di voi ha esperienza diretta?
Grazie ;)

Ho il comando a 3 posizioni della Scott (che equivale per funzionamento a quello Orbea nuovo, verificato con il meccanico), è compatibile al 100% ma l'unico "neo" è che mengtre al posteriore le 3 posizione sono realmente funzionanti, per quanto riguarda la forca (nel mio caso Fox32 Factory) sia se sbloccata che semi-bloccata lavora come fosse sempre sbloccata , per farla lavorare correttamente va eseguita una piccola modifica, che nel mio caso farò a breve presso Gallo ;-)
 
B

boliviano

Ospite
Ho il comando a 3 posizioni della Scott (che equivale per funzionamento a quello Orbea nuovo, verificato con il meccanico), è compatibile al 100% ma l'unico "neo" è che mengtre al posteriore le 3 posizione sono realmente funzionanti, per quanto riguarda la forca (nel mio caso Fox32 Factory) sia se sbloccata che semi-bloccata lavora come fosse sempre sbloccata , per farla lavorare correttamente va eseguita una piccola modifica, che nel mio caso farò a breve presso Gallo ;-)
Questo non sarebbe un problema per me. Sono abituato ad avere la forca solo aperta o chiusa (arrivo da varie lefty che consentono solo le due posizioni on/off). È solo al posteriore dove il molleggiamento in pedalata mi disturba.
Grazie!
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao a tutti...
Tra quelli che hanno già ricevuto la propria OIZ, come vi siete trovati con il comando FOX a 2 posizioni?
Io proprio non mi trovo. Se regolo l’ ammortizzatore per usare tutta l’escursione trovo che bobba eccessivamente (almeno per i miei gusti). Se aumento la pressione e chiudo un po’ il ritorno va molto bene in salita, ma in discesa è scomodo e ne uso solo poco più del 50%...
Ci vorrebbe proprio la terza posizione (propedal).
Anche per voi è così?
Inoltre Orbea ha lanciato da poco il suo comando proprio per gestire le tre posizioni. Sulla compatibilità con i modelli 2019 si può trovare ogni tipo di risposta sui forum (dalla compatibilità totale asserita da Orbea, all’incompatibilità totale, sostenuta da alcuni utenti e dal mio sivende...). Qualcuno di voi ha esperienza diretta?
Grazie ;)
Ciao. Io ho un compagno di uscite che ha appena montato lo SQUIDLOCK di Orbea sulla sua 2019. Il mono ha tre posizioni ben definite, mentre la fork ne ha tre ma tra Trail e DH/open (tutta aperta) la differenza è minima. Il negoziante ha chiesto a FOX e secondo loro tra Trail e DH/open la differenza è del 30% (Trail apre 70%, DH apre 100%).
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano
B

boliviano

Ospite
Ciao. Io ho un compagno di uscite che ha appena montato lo SQUIDLOCK di Orbea sulla sua 2019. Il mono ha tre posizioni ben definite, mentre la fork ne ha tre ma tra Trail e DH/open (tutta aperta) la differenza è minima. Il negoziante ha chiesto a FOX e secondo loro tra Trail e DH/open la differenza è del 30% (Trail apre 70%, DH apre 100%).
Grazie mille...
Mi sono convinto e l’ho appena ordinato. Vi dirò se funziona.

In effetti sul manuale di istruzioni dello Squidlock (presente sul sito Orbea) c’è scritto che garantiscono la compatibilità anche per il modello 2019 per gli ammortizzatori I-line. C’è proprio un elenco di bici che montano un ammortizzatore compatibile. Dicono anche che per forche con cartuccia Fit4 le posizioni sono solo 2 (on/off).

Per modelli 2018 la compatibilità non è garantita...
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
622
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Ciao a tutti,
sono interessato alla versione TR della OIZ ma discutendo con il sivende mi ha sconsigliato l'acquisto a causa di "noti" problemi ai cuscinetti del carro.

Avete qualche riscontro del genere?
Grazie
 
B

boliviano

Ospite
Ciao a tutti,
sono interessato alla versione TR della OIZ ma discutendo con il sivende mi ha sconsigliato l'acquisto a causa di "noti" problemi ai cuscinetti del carro.

Avete qualche riscontro del genere?
Grazie

Io non ho notato nulla sulla mia TR. La pedalo però solo da aprile. Nessuna idea dei km percorsi. Su percorsi alpini, quindi esigenti per le sospensioni.
Mi chiedo comunque quale differenza possa esserci con i cuscinetti della versione xc...
Anzi, a dire il vero avendo una escursione maggiore (anche se di poco...) mi aspetto che i cuscinetti si consumino in maniera più uniforme rispetto alla versione xc...!?! Il resto mi risulta essere tutto uguale.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ciao a tutti,
sono interessato alla versione TR della OIZ ma discutendo con il sivende mi ha sconsigliato l'acquisto a causa di "noti" problemi ai cuscinetti del carro.

Avete qualche riscontro del genere?
Grazie
La sorellona (Rallon) ha questo problema, ogni anno cuscinetti inferiori del carro nuovi, sottodimensionati!
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
La sorellona (Rallon) ha questo problema, ogni anno cuscinetti inferiori del carro nuovi, sottodimensionati!
Ciao, io ho la Rallon da un anno e mezzo e sono ancora nuovi, volevo cambiarli settimana scorsa ma il negoziante mi ha chiesto perché visto che sono ancora in ottima forma...magari dipende da dove giri...da me di solito non c’è molto fango, anche in inverno. Può essere?
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
w i ritardi consegna !!!

ormai tutte le case, naturalmente x non farsi concorrenza sleale, non consegnano più nulla così sono tutti NONcontenti.

si fa x ridere, mi spiace xè quando leggo certe tempistiche di consegna mi sale la rabbia.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Io ho ordinato la nuova Wild FS emtb di Orbea, e la prima data era gennaio, adesso il negoziante mi ha detto che arriverà a novembre. Secondo me una volta che c’è l’ordine le date vengono aggiornate in base a disponibilità ed altri ordini. Magari controlla con il tuo negoziante dopo qualche settimana se la data è ancora quella.
ciao!
 
B

boliviano

Ospite
Non solo le bici...
Io ho ordinato lo squidlock a fine agosto e la data di consegna è “stimata” al 9 di ottobre....
Direi piuttosto imbarazzante.
 

Temu 68

Biker novus
16/10/18
31
17
0
milano
Visita sito
Bike
scott genius 720
Oiz M10-TR19 in taglia S, ricevuta due settimane fa, così come descritta dal sito Orbea, senza alcuna personalizzazione: https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/oiz/cat/oiz-29-m10-tr-19 .
Completa di pedali Crankbrothers Stamp 2, tubless e lattice, portaborraccia, luci ant. Knog mini Dot e post Lupine Rotlicht, campanello Knog: peso kg *11,600.

* Mi devo correggere: ho ripesato la bici dopo averla lavata ed in effetti, via il fango, la bici è risultata più leggera di 100g. Quindi, peso kg 11,500.
posso chiederti come ti trovi ? hai fatto anche percorsi "scassati" piu vicino all'all mountain che al XC ?

grazie
roberto
 

Classifica mensile dislivello positivo