Orbea Oiz 2020... ultimo (ma amletico) dubbio

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao a tutti,
ormai ho deciso, tra pochissimo ordino la nuova Orbea Oiz, e andrò sul nuovo alluminio, la H20,
con telescopico e Squidlock come unici upgrade.
Un ULTIMO DUBBIO AMLETICO: prendo la versione 120 con le Fox 34 o la 100 (con le stesse Fox ma 32) ?

Utilizzo XC - Marathon, ma anche percorsi con belle discese scassate, sentieri, etc.

In discesa con la 120 dovrei andare sicuramente meglio, ma perdo così tanto in salita ?

grazie a tutti delle opinioni
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao, per me 120 senza dubbio. Se facessi solo XC corti e tirati, allora la 100 sarebbe perfetta, ma visto che l’utilizzo è più ampio, la 120 con telescopico è davvero universale. Io ho la OCCAM di quattro anni fa, 120 mm di escursione sia per fork che per mono, e la uso come dici tu (ormai gare non me faccio più, ma ho fatto in tempo ad usarla in alcuni XC): l’unica cosa che le manca è il remoto per chiudere le sospensioni, cosa che invece c’è sulla Oiz.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Visto che aggiungi il telescopico, hai valutato la H10 ? Mi pare allestita un po' meglio
sì, avrebbe il GX al posto dello shimano SLX/XT 12v... sinceramente non so se sia meglio il GX...
poi le DTSWISS 1900X 25c: di queste sono certo della qualità e del peso (860gr circa) , ma non so quanto meglio siano
delle Mach1 della H20... qualcuno le conosce o ne sa il peso ?
 

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
Ciao sto valutando anch'io la h20... La 10 ha il gx ma lo stesso venditore mi ha consigliato piuttosto la 20 (nel suo disinteresse) in quanto reputa lo Shimano meno delicato e più duraturo. Certo le ruote son sicuramente migliori nella 10 ma quelle potrei sempre farci un upgrade tra un annetto, magari trovando qualche offerta.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao sto valutando anch'io la h20... La 10 ha il gx ma lo stesso venditore mi ha consigliato piuttosto la 20 (nel suo disinteresse) in quanto reputa lo Shimano meno delicato e più duraturo. Certo le ruote son sicuramente migliori nella 10 ma quelle potrei sempre farci un upgrade tra un annetto, magari trovando qualche offerta.
Ciao
L'ho ordinata giovedì, h20 proprio perché ha Shimano. Per le ruote è vero, ma non sono proprio malvagie... Sia quelle che i freni possono essere upgrade futuri....
 
  • Mi piace
Reactions: bebo82

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Che misura l'hai presa? Avrai la possibilità di pesarla? La M senza telescopico pesava 13.40, io sarei per una L. Però mi è piaciuta molto per la cura nei dettagli.
Una L. La h20 m, pesata davanti a me dal rivenditore, era 12.3 senza pedali, con reggisella normale e con le camere d'aria.... cmq appena mi arriva latticizzo, metto i pedali e la peso!!
 

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
Una L. La h20 m, pesata davanti a me dal rivenditore, era 12.3 senza pedali, con reggisella normale e con le camere d'aria.... cmq appena mi arriva latticizzo, metto i pedali e la peso!!
Orpo, eh la M l'ha pesata davanti a me 13.4
e pure qui una H30 sta a 30 libbre che sono
che son 13.6... mi sa che forse aveva la bilancia un po' starata...
 

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
Molto strano.... cmq appena arriva la peso, della mia bilancia sono parecchio sicuro
Sai se lo Squidlock, prendendo anche il telescopico, te lo danno nella versione con tutti tre i comandi assieme o separati? Se si può dire, quanto te l'ha fatta così configurata? Io forse questo fine settimana vado a provare la L anche se in versione M10, giusto per vedere come mi ci trovo. Sto anche guardando altre marche/modelli/offerte ma in tutte le alternative c'è sempre qualcosa che non mi piace
 

Temu 68

Biker novus
16/10/18
31
17
0
milano
Visita sito
Bike
scott genius 720
Provata oggi la M10 e ordinata la H20 con telescopico e squidlock
dove l'hai provata: dal negozio sul lago d'idro ? hai potuto verificare se lo squidlock comanda la forcella nelle 3 posizioni: aperto chiuso e intermedio ? in qualche altro blog dicono che l'ammo ha 3 posizioni ma la forca solo due (mi sembra strano)... ad ogni modo la M10 come ti e' sembrata ?
grazie !
 

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
dove l'hai provata: dal negozio sul lago d'idro ? hai potuto verificare se lo squidlock comanda la forcella nelle 3 posizioni: aperto chiuso e intermedio ? in qualche altro blog dicono che l'ammo ha 3 posizioni ma la forca solo due (mi sembra strano)... ad ogni modo la M10 come ti e' sembrata ?
grazie !
No io sono di Trieste, quindi l'ho provata dal negozio orbea che ho qui. Lo squid è a 3 e si sentono tutti e 3 sia su ammo che forca. La M10 però ha la 32 kashima, la 34 della H20 a quanto so ha comunque anche lei 3 posizioni (qui ci sarebbe un discorso da fare a parte perché io con lo squid forse farò lavorare solo l'ammo, la forca tendo a tenerla praticamente sempre aperta non facendo quasi mai fuorisella su sterrato...) . La M10 mi è piaciuta proprio tanto. I primi 10 minuti li ho impiegati a capirla perché provengo da una front 27.5 con geometrie più vecchie. Qui mi sentivo più raccolto con una differenza sella manubrio non trascurabile (sono 1.85), pensavo di soffrirla un po', invece come detto dopo 10 minuti la sentivo già molto più controllabile. Quello che stupisce è sul poco scassato veloce, sembrava di stare sull'asfalto
 

Temu 68

Biker novus
16/10/18
31
17
0
milano
Visita sito
Bike
scott genius 720
No io sono di Trieste, quindi l'ho provata dal negozio orbea che ho qui. Lo squid è a 3 e si sentono tutti e 3 sia su ammo che forca. La M10 però ha la 32 kashima, la 34 della H20 a quanto so ha comunque anche lei 3 posizioni (qui ci sarebbe un discorso da fare a parte perché io con lo squid forse farò lavorare solo l'ammo, la forca tendo a tenerla praticamente sempre aperta non facendo quasi mai fuorisella su sterrato...) . La M10 mi è piaciuta proprio tanto. I primi 10 minuti li ho impiegati a capirla perché provengo da una front 27.5 con geometrie più vecchie. Qui mi sentivo più raccolto con una differenza sella manubrio non trascurabile (sono 1.85), pensavo di soffrirla un po', invece come detto dopo 10 minuti la sentivo già molto più controllabile. Quello che stupisce è sul poco scassato veloce, sembrava di stare sull'asfalto
ottimo grazie, immagino abbia provato una L
 

Classifica mensile dislivello positivo