Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
vi suggerisco di scrivere in inglese sul forum spagnolo di Orbea Oiz, siccome sono particolarmente "caldi" provano e modificano di tutto.
in più di un caso mi hanno aiutato nel risolvere i miei dubbi.

http://www.foromtb.com/threads/censo-orbea-oiz-29-27-5-2015.1161519/page-1850
grazie emilio, devo usare un browser che traduca dallo spagnolo all'italiano per capire quello che c'è scritto [emoji28] ma sicuramente un'ottima idea essendo la bicicletta spagnola
 
Ultima modifica:

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
non ricordo cmq ti segnalo che l'avevo letto sul manuale fox presente sul loro sito
Qualcosa ho letto, si parla di percentuali, mi sembra il 10 o il 15% però non ho capito parlando di ammortizzatore posteriore se si intende della corsa dell'ammortizzatore (38/40 mm) o della corsa della ruota (100 mm)
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
Il sag è molto personale, il valore percentuale è solo consigliato, poi la definisci te. naturalmente è sulla corsa della sospensione
Sì infatti considero i dati consigliati solo come una base di partenza, io arrivo da una front e ho voluto comprare la OIZ perché è la full che più assomiglia a una front come rigidità e reattività, e quindi sicuramente andrò a sensazioni ma volevo un idea da chi già la sta usando
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
e poi un'altra cosa @Gigi81, ti andrebbe di spiegarmi cosa intendi con il gusto personale riguardo al sag?

Mi spiego meglio, spesso sento dire "gonfio di più la forcella perché vado a pacco troppo facilmente" oppure "la sgonfio un po' perché è troppo dura" ma tutto ciò senza preoccuparsi minimamente del sag

Io di questi argomenti sono abbastanza nuovo e vorrei capirci qualcosa di più... da quello che leggo qua e là (compresi manuali Fox) il sag consigliato dalla casa dovrebbe essere quello che ti permette di far lavorare la sospensione in positivo e negativo al meglio e se una volta effettuato se non si riesce a far lavorare completamente la forcella sui grossi impatti o al contrario si arriva a pacco troppo facilmente bisognerebbe aggiungere/togliere token per cambiare la curva di compressione del ammortizzatore

Detto ciò ritorno alla domanda iniziale sul fatto che il sale sia un gusto personale
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
@PiuPaz Ci sono troppe variabili in ballo. Segui la solita procedura per il SAG e non fissarti su dei valori di pressione o mm riportati sul web.
Io la cambio spesso a seconda della stagione, a seconda della mia condizione fisica e al percorso.
es. Attualmente sono a 15% davanti e 10% dietro
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
@PiuPaz Ci sono troppe variabili in ballo. Segui la solita procedura per il SAG e non fissarti su dei valori di pressione o mm riportati sul web.
Io la cambio spesso a seconda della stagione, a seconda della mia condizione fisica e al percorso.
es. Attualmente sono a 15% davanti e 10% dietro
intanto grazie per la risposta, poi pensavo....sticazzi!! il 10% dietro contro il 25-30% consigliato....è proprio qui che vorrei capire che miglioramento ti dà questa scelta
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
e poi un'altra cosa @Gigi81, ti andrebbe di spiegarmi cosa intendi con il gusto personale riguardo al sag?
Io preferisco avere un SAG più accentuato rispetto ad altri. vengo dal trail/am e mi piace cosi. altro es.: in estate, quando non faccio gare, aumento il SAG per una maggior comodità
In gara altri tengono le sospensioni molto più rigide di me, anche sotto al 10%.
ps: varia anche in base al tuo peso

Cmq evito di sgonfiare eccessivamente, mai far lavorare le sospensioni "a pacco"

ci sono diversi articoli interessanti a riguardo:
https://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-oltre-il-concetto-di-sag/
https://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-1-elemento-elastico/
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
25-30% mi pare sia un valore consigliato per tarature "soft" tipo AM-enduro-DH
La Oiz nasce come xc-marathon, se fai gare per molti il 10% è già troppo ;)
concordo, ma è ciò che ho appena letto sul manuale del Float 32 Factory che monta la mia OIZ in arrivo

1e0e0c919567583c17e61a4fcb2492e1.jpg
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
@PiuPaz allora hai un modello differente, io ho il FoxFloat CTD
https://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=522#settingshockairpressure
Per questo consigliano da 15% a 20% (personalmente già 15% è troppo morbido)

Segui le indicazioni del tuo manuale e togli o aggiungi a seconda delle tue sensazioni
Oh cavolo, questo non lo so, dici che ho sbagliato manuale? la mia è un modello 2017 e monta questa forca e questo ammortizzatore

1bc3fc89c35d820b7072acbbdff82110.jpg


Sei in grado di dirmi se è quello che ho visto io o quello che mi hai mandato tu?
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Oh cavolo, questo non lo so, dici che ho sbagliato manuale? la mia è un modello 2017 e monta questa forca e questo ammortizzatore

1bc3fc89c35d820b7072acbbdff82110.jpg


Sei in grado di dirmi se quello che ho visto io ho quello che mi hai mandato tu?
Hai messo quello giusto, il DPS è questo https://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=555
effettivamente vedo che ha un valore differente ma il principio del settaggio SAG non cambia. Parti con quello consigliato e poi vai ad affinare la pressione
 

sa77

Biker serius
10/7/11
129
6
0
Napoli
Visita sito
Buonasera ragazzi e scusate se pongo una domanda senza avere un corretto linguaggio tecnico e da premettere che non ho la minima esperienza in materia di full, di alcuna marca.
Sono interessatissimo alla oiz M10 ma l'altro giorno un amico mi ha fatto vedere un "difetto" tipico della OIZ: il carro posteriore flette lateralmente in torsione. mi ha mostrato che tenendo la sella ferma con una mano e afferrando la ruota posteriore con l'altra e forzando in sensi opposti, il carro "torce". con questo mi voleva dimostrare che in pedalata intensa, come nelle salita, c'è dispersione di forza.
voi cosa ne pensate?
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
Buonasera ragazzi e scusate se pongo una domanda senza avere un corretto linguaggio tecnico e da premettere che non ho la minima esperienza in materia di full, di alcuna marca.
Sono interessatissimo alla oiz M10 ma l'altro giorno un amico mi ha fatto vedere un "difetto" tipico della OIZ: il carro posteriore flette lateralmente in torsione. mi ha mostrato che tenendo la sella ferma con una mano e afferrando la ruota posteriore con l'altra e forzando in sensi opposti, il carro "torce". con questo mi voleva dimostrare che in pedalata intensa, come nelle salita, c'è dispersione di forza.
voi cosa ne pensate?
La mia M30 allestita M20 è in fase di assemblaggio dal negoziante e prima di acquistarla ho provato una Test, ttovandola molto rigida e reattiva, e io arrivo da una front in alluminio

Comunque al parcheggio da fermo ho notato anch'io un po' di torsione sul carro posteriore , non so dirti se sia un bene o un male, magari qualcuno che ha più esperienza di me può dare un'opinione più tecnica
 

sa77

Biker serius
10/7/11
129
6
0
Napoli
Visita sito
La mia M30 allestita M20 è in fase di assemblaggio dal negoziante e prima di acquistarla ho provato una Test, ttovandola molto rigida e reattiva, e io arrivo da una front in alluminio

Comunque al parcheggio da fermo ho notato anch'io un po' di torsione sul carro posteriore , non so dirti se sia un bene o un male, magari qualcuno che ha più esperienza di me può dare un'opinione più tecnica

Grazie per la risposta. Per quanto mi diceva l'amico che mi ha mostrato il "problema" , la flessione è segno di dispersione di potenza nella pedalata "dura" dove invece serve che tutta la forza espressa sui pedali, non venga dispersa.
 

Classifica mensile dislivello positivo