Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Si la stessa che avevo visto io pero alcuni commenti effettivamente dicevano di verificare la taratura per evitare sorprese.

Questa mi hanno consigliato anche, non regolabile ma di qualità:
https://www.amazon.it/Chiavi-dinamo...r/dp/B017EIZKU0/ref=cm_wl_huc_item?th=1&psc=1

il problema è che fa una sola misura..e su una full ci sono tante coppie diverse.

la prossima settimana porto la bici per sistemare il discorso forcella che da chiusa non blocca praticamente per niente.
mi pare che il manubrio e il movimento centrale siano inoltre "frenati" nel movimento,ma potrebbe essere solamente una mia strana percezzione.

con bomboletta gonfia/ripara,portaborraccia,pedali m520 e garmin 810 montato pesa 12,1kg.

con un paio di cerchi migliori del 1900 e qualche altro accorgimento,si può limare bene del peso :)
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
E' stato prontamente sistemato il problema forcella che non bloccava. ora da chiusa è veramente ferma!
bisogna iniziare a pedalare presto :P
 

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Nel frattempo, la mia Oiz e il suo 11-50... [emoji51]
4185557841b00cb67b7a4d7a64dd568f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Radarc

Biker novus
4/9/10
26
1
0
Pavia
Visita sito
ciao a tutti ragazzi,
io ho una OIZ M50 da circa 4 mesi e solo ora sto cominciando a fare tracciati seri, quindi non solo XC su piano o leggeri discese.... l'altro giorno mi sono accorto su discese impegnative e abbastanza lunghe che quando freno in maniera abbastanza corposa con l'anteriore, la forcella, all'altezza dei freni/disco, comincia a traballare e ad occhio si vede che si muove anche di 1cm...
Mi sono informato un po' in giro e sembra si chiami "Effetto Shimming" , ma non sono riuscito a venine a capo della causa (Pastiglie, disco, pistoni....);
ovviamente ho già portato la bici dal rivenditore e controllato tutto lo sterzo, boccole, forcella, pastiglie e disco; tutto sembre essere in regola
volevo sapere se a voi era mai capitato e come avete risolto
Grazie mille!!
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
ciao a tutti ragazzi,
io ho una OIZ M50 da circa 4 mesi e solo ora sto cominciando a fare tracciati seri, quindi non solo XC su piano o leggeri discese.... l'altro giorno mi sono accorto su discese impegnative e abbastanza lunghe che quando freno in maniera abbastanza corposa con l'anteriore, la forcella, all'altezza dei freni/disco, comincia a traballare e ad occhio si vede che si muove anche di 1cm...
Mi sono informato un po' in giro e sembra si chiami "Effetto Shimming" , ma non sono riuscito a venine a capo della causa (Pastiglie, disco, pistoni....);
ovviamente ho già portato la bici dal rivenditore e controllato tutto lo sterzo, boccole, forcella, pastiglie e disco; tutto sembre essere in regola
volevo sapere se a voi era mai capitato e come avete risolto
Grazie mille!!
effetto shimmy. che ti dipo di copertone usi?
 

nnutria

Biker novus
28/5/11
25
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Saltafoss
Domanda scema... ma la matricola per la registrazione è quello SNIND..... giusto?
Sul sito obrea la sto registrando ma mi da sempre numero non esistente

Ok forse il server orbea aveva problemi perchè mi è arrivata la mail di registrazione corretta usando il numero sull'etichetta bianca con codice a barre sotto la pellicola trasparente. boh. meglio cosi :-)
 
Ultima modifica:

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
ciao a tutti ragazzi,
io ho una OIZ M50 da circa 4 mesi e solo ora sto cominciando a fare tracciati seri, quindi non solo XC su piano o leggeri discese.... l'altro giorno mi sono accorto su discese impegnative e abbastanza lunghe che quando freno in maniera abbastanza corposa con l'anteriore, la forcella, all'altezza dei freni/disco, comincia a traballare e ad occhio si vede che si muove anche di 1cm...
Mi sono informato un po' in giro e sembra si chiami "Effetto Shimming" , ma non sono riuscito a venine a capo della causa (Pastiglie, disco, pistoni....);
ovviamente ho già portato la bici dal rivenditore e controllato tutto lo sterzo, boccole, forcella, pastiglie e disco; tutto sembre essere in regola
volevo sapere se a voi era mai capitato e come avete risolto
Grazie mille!!

A me questo era capitato anche con la Torpado ma dipendeva semplicemente da un errato serraggio della ruota, in pratica l' avevo rimontata quando era ancora sul cavalletto per la manutenzione. Resomi conto di questa cosa sono sceso e con la bici a terra ho fissato meglio la ruota e non ho avuto problemi.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
A me questo era capitato anche con la Torpado ma dipendeva semplicemente da un errato serraggio della ruota, in pratica l' avevo rimontata quando era ancora sul cavalletto per la manutenzione. Resomi conto di questa cosa sono sceso e con la bici a terra ho fissato meglio la ruota e non ho avuto problemi.
questo capitava se non appoggiavi il peso sul manubrio in fase di fissaggio ruota con il qr..ora con il pp questo problema non sussiste più oggettivamente.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Domanda scema... ma la matricola per la registrazione è quello SNIND..... giusto?
Sul sito obrea la sto registrando ma mi da sempre numero non esistente

Ok forse il server orbea aveva problemi perchè mi è arrivata la mail di registrazione corretta usando il numero sull'etichetta bianca con codice a barre sotto la pellicola trasparente. boh. meglio cosi :-)

anche a me in fase di registrazione mi diceva sempre che il numero nel codice a barre era errato,ma poi arrivata l'email correttamente.

Ps : sul sito orbea ho visto che è possibile richiedere gli adesivi dopo aver registrato la bici..qualcuno li ha mai chiesti? che tipo di adesivi sono?
Ho fatto i nuovi adesivi con il nome per personalizzarla..ma non mi piacciono per niente :(

Ieri sono riuscito a farci un primo giretto,dove ho preso pure acqua e fango ( da un innafiatore da campo :D )
la posizione in sella,fatta dal biomeccanico è ottima.La bici è molto maneggevole e comoda,sento però una meno scorrevolezza rispetto alla vecchia biga.Non potendo provarla in salita e in discesa,ancora non posso avere un raffronto migliore.Con il remoto chiuso è veramente rigida sia davanti che dietro.
Il colore opaco della vernice,da pulito è veramente fantastico..ma raccoglie polvere come se non ci fosse un domani!Con un minino di sterrato diventa bianca ovunque ahah
 

Radarc

Biker novus
4/9/10
26
1
0
Pavia
Visita sito
in realtà non ho capito se si tratta di effetto shimmy perchè da me non vibra tutto l'anteriore, ma si sposta avanti e indietro solo la forcella all'altezza del mozzo anteriore, quindi è come se il problema arrivasse dal disco o dalle pastiglie... leggevo questo topic e sembra più il problema che ho io
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/vibrazioni-della-forcella-in-frenata.47256/
sapete dirmi la marca e modello delle Pastiglie e del Disco anteriore che monta la M50?
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
in realtà non ho capito se si tratta di effetto shimmy perchè da me non vibra tutto l'anteriore, ma si sposta avanti e indietro solo la forcella all'altezza del mozzo anteriore, quindi è come se il problema arrivasse dal disco o dalle pastiglie... leggevo questo topic e sembra più il problema che ho io
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/vibrazioni-della-forcella-in-frenata.47256/
sapete dirmi la marca e modello delle Pastiglie e del Disco anteriore che monta la M50?

Dipende da cosa hai tu! Io ho montato la modifica di freni completi xt. Le pastiglie sono shimano g02a,rt81m da 180 il disco,sempre shimano.
 

Radarc

Biker novus
4/9/10
26
1
0
Pavia
Visita sito
Dipende da cosa hai tu! Io ho montato la modifica di freni completi xt. Le pastiglie sono shimano g02a,rt81m da 180 il disco,sempre shimano.
Ciao fillipil, io ho tutto originale per ora; monto freni shimano M506 con leve SLX e mi chiedevo in originale che pastiglie e dischi montasse per capire se potesse essere un problema di accoppiata sbagliata
Grazie!
 

Masann

Biker novus
5/11/12
14
0
0
Bari
Visita sito
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi se le Oiz 2018 saranno on line a breve? vorrei capiere cosa cambia con le 2017. mi auguro colori e grafiche oltre ai montaggi. Sono ancora indeciso se acquistare una front softail o una full ed oltre a dubbi amletici ci sarebbe ancvhe l'estetica della nuova mtb che potrebbe fare la differenza.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi se le Oiz 2018 saranno on line a breve? vorrei capiere cosa cambia con le 2017. mi auguro colori e grafiche oltre ai montaggi. Sono ancora indeciso se acquistare una front softail o una full ed oltre a dubbi amletici ci sarebbe ancvhe l'estetica della nuova mtb che potrebbe fare la differenza.

Come riportato nell' account di Facebook di Orbea la presentazione della linea 2018 alma e oiz sarà per inizio di Agosto, ma ti posso assicurare che le colorazioni sono invariate e non è ancora presente il progetto Myo; quindi l'unica cosa che cambia sono ruote e trasmissione.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi se le Oiz 2018 saranno on line a breve? vorrei capiere cosa cambia con le 2017. mi auguro colori e grafiche oltre ai montaggi. Sono ancora indeciso se acquistare una front softail o una full ed oltre a dubbi amletici ci sarebbe ancvhe l'estetica della nuova mtb che potrebbe fare la differenza.
qui gia ce l'hanno in negozio....ma giocano in casa....

http://www.bicicletasgonzalo.es/sup...ores/orbea-oiz-m20-version-2018-impresionante
 

Classifica mensile dislivello positivo