Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.314
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Come riportato nell' account di Facebook di Orbea la presentazione della linea 2018 alma e oiz sarà per inizio di Agosto, ma ti posso assicurare che le colorazioni sono invariate e non è ancora presente il progetto Myo; quindi l'unica cosa che cambia sono ruote e trasmissione.
cambiano anche forcella e mono che ora hanno la caratteristica evol.

La mia m50 2017 arrivata con forcella e mono 2018 e guarnitura slx invece della fsa.
Ho dovuto riportarla in negozio dato che la forcella non bloccava praticamente per niente da chiusa.Ora è perfetta
per il resto dai primi giri noto che tende a flettere leggermente la forcella quando sei leggermente con lo sterzo piegato.
Le gomme di base non mi danno per niente sicurezza per un uno discesistico,per ora facendo solo pianura vanno bene ma verrano cambiate appena torno a salire/scendere.Hanno una spalla troppo morbida per me.
il nuovo comando fox 2018 per forcella e mono per ora sembra andare bene,e spero che non si rompa soprattutto.

ho notato,ma non so se è una normale o un problema,se blocco la ruota posteriore,e provo a muovere la bici avanti indietro,il disco del freno è bloccato,ma la ruota si muove avanti/indietro.

per ora cmq non avendo fatto nessuna discesa,la forcella e il mono sono ancora legnosi e da rodare. Ho eseguito la regolazione anteriore con una pressione leggermente inferiore rispetto alla tabella fox,mentre sul posteriore con il metodo sag.Ho tenuto i ritorni leggermente sul lento,per poi sistemarli dopo le prime discese.

Cambiate dopo pochi giri le manopole che a me davano fastidio per la loro ridigità.

Primo upgrade prendo sarà il manubrio e stem.

Poi quando avrò affinato bene l'assetto,il reggisella con uno telescopio in caso. e successivamente ruote,anche se per il momento non ho un idea chiara di cosa metterci, se un set di cerchi leggeri,nasce poi il limite del peso supportato.
Sono 82kg nudo..
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.314
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
beh! anche le ruote non e' che siano delle piume.....parliamo di 1700gr abbondanti....
questa bici con un minimo investimento si arriva a 10 kg facilmente

il margine di miglioramento è sempre possibile. ma non so se a 10kg ci puoi arrivare.
è una taglia M,senza pedali,senza niente con delle gomme praticamente di carta velina a mio parere.
preferisco vedere i pesi di bici finite e pronte per essere usate che misurazioni tanto per strappare like
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
il margine di miglioramento è sempre possibile. ma non so se a 10kg ci puoi arrivare.
è una taglia M,senza pedali,senza niente con delle gomme praticamente di carta velina a mio parere.
preferisco vedere i pesi di bici finite e pronte per essere usate che misurazioni tanto per strappare like
c'e' da metterci solo i pedali e siamo a 10800 circa.....
se non hai problemi di budget togliere 800 gr a questa bici e' una risata....basta un paio di ruote light trittico e sella e vai anche sotto i 10 kg.....senza andare a sacrificare la robustezza...fidati
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.314
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
c'e' da metterci solo i pedali e siamo a 10800 circa.....
se non hai problemi di budget togliere 800 gr a questa bici e' una risata....basta un paio di ruote light trittico e sella e vai anche sotto i 10 kg.....senza andare a sacrificare la robustezza...fidati

un set light a coppia a quanto siamo? 1400gr? -300gr
sella quanto pesa 200/250gr? non so quanto pesi una in carbonio. togliamo 150gr circa
Attacco manubrio mio di default ha una differenza ( dichiarata ) di 40gr rispetto alla versione carbon,
il reggisella che ho messo pesa 280 gr e manubrio non so.

Sicuramente se si usa per una gara si puo anche pensare di mettere gomme molto leggere,ma per un uso normale penso che sia controproducente.

per i cerchi ci vuole almeno 1 millino e altri 400€ per il resto indicativamente.
diciamo che si,non bisogna aver problemi di budget :P

nella punto ad arrivare a 11,5kg senza prosciugarmi e sono contento :)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
un set light a coppia a quanto siamo? 1400gr? -300gr
sella quanto pesa 200/250gr? non so quanto pesi una in carbonio. togliamo 150gr circa
Attacco manubrio mio di default ha una differenza ( dichiarata ) di 40gr rispetto alla versione carbon,
il reggisella che ho messo pesa 280 gr e manubrio non so.

Sicuramente se si usa per una gara si puo anche pensare di mettere gomme molto leggere,ma per un uso normale penso che sia controproducente.

per i cerchi ci vuole almeno 1 millino e altri 400€ per il resto indicativamente.
diciamo che si,non bisogna aver problemi di budget :P

nella punto ad arrivare a 11,5kg senza prosciugarmi e sono contento :)
come premesso ho detto che non devi avere problemi di budget......ruote in carbonio da 1200/1300 ormai e' la normalita'....quindi gia togliamo 400/500 gr.....toglierne altri 300 e' una risata
comunque con 600/700 euro si possono facilmente sui 400/500 grammi e siamo a circa 10,300, per una full dal costo complessivo sotto i 5000 euro e' tanta roba.....
poi che tu sia appagato della tua da 11.5....del tutto legittimo....
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Questa analisi l'avevo già fatta a dire il vero e se si vuole si possono togliere circa 200gr dalla trasmissione montando cassetta xg 1295 ( 100gr ) , guarnitura xx1 ( 100 gr ) ,cambio catena e shifter non producono miglioramenti apprezzabili e poi ci sono tutti gli altri componenti citati precedentemente... ma stiamo parlando di una spesa che equivale a mezza bici ^^" se proprio si è grammofobici.

Per quanto mi riguarda se sono a 11kg o meno, sono soddisfattissimo.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
De
Questa analisi l'avevo già fatta a dire il vero e se si vuole si possono togliere circa 200gr dalla trasmissione montando cassetta xg 1295 ( 100gr ) , guarnitura xx1 ( 100 gr ) ,cambio catena e shifter non producono miglioramenti apprezzabili e poi ci sono tutti gli altri componenti citati precedentemente... ma stiamo parlando di una spesa che equivale a mezza bici ^^" se proprio si è grammofobici.

Per quanto mi riguarda se sono a 11kg o meno, sono soddisfattissimo.
Dobbiamo considerare che le ruote se le ruote ed il trittico lo metti in vendits nuovi su qualunque metcatino ci fai sui 500 euro senza problemi.....con una aggiunra di 1000 euro e cambiando qualche altra cosettina tipo manopole dischi e sella arrivi tranquillamente a 10kg.....comunque sotto d'accordissimo che anche cosi come da fabbrica per una full e' un peso ottimo.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.314
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
si infatti già con i componenti nuovi ci sono 400gr in meno,poi cambierò qualcosina e quando sarò di nuovo in forma,post rimozione mds per precedente rottura scomposta tibia/perone, farò l'upgrade a monocorona.
facevo percorsi al limite xc tendendi al trail,quindi non voglio alleggerire troppo i cerchi.
cmq godiamoci ste oiz :)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
si infatti già con i componenti nuovi ci sono 400gr in meno,poi cambierò qualcosina e quando sarò di nuovo in forma,post rimozione mds per precedente rottura scomposta tibia/perone, farò l'upgrade a monocorona.
facevo percorsi al limite xc tendendi al trail,quindi non voglio alleggerire troppo i cerchi.
cmq godiamoci ste oiz :)
Cocordo.....e buona guarigione
 
  • Mi piace
Reactions: fillipil

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
De

Dobbiamo considerare che le ruote se le ruote ed il trittico lo metti in vendits nuovi su qualunque metcatino ci fai sui 500 euro senza problemi.....con una aggiunra di 1000 euro e cambiando qualche altra cosettina tipo manopole dischi e sella arrivi tranquillamente a 10kg.....comunque sotto d'accordissimo che anche cosi come da fabbrica per una full e' un peso ottimo.

Ci sono da fare anche delle considerazioni del tipo, togliere peso su ruote e mozzi offre dei miglioramenti concreti derivanti dall'allegerimento di peso. Rimuovere peso da manubrio reggisella sella... Non so quanto influisca ma si può incorrere in rotture e di video dove gente si fa male con manubri rotti e reggisella c'è ne sono molto.
Parlando ancora di peso, si monta il telescopico e si acquistano 200gr almeno... Quindi perché montarlo la bici pesa di più... Beh perché i benefici sono di gran lunga superiori agli effetti dei 200gr in più.

si infatti già con i componenti nuovi ci sono 400gr in meno,poi cambierò qualcosina e quando sarò di nuovo in forma,post rimozione mds per precedente rottura scomposta tibia/perone, farò l'upgrade a monocorona.
facevo percorsi al limite xc tendendi al trail,quindi non voglio alleggerire troppo i cerchi.
cmq godiamoci ste oiz :)

Beato te io sto ancora aspettando...
 
Ultima modifica:

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ci sono da fare anche delle considerazioni del tipo, togliere peso su ruote e mozzi offre dei miglioramenti concreti derivanti dall'allegerimento di peso. Rimuovere peso da manubrio reggisella sella... Non so quanto influisca ma si può incorrere in rotture e di video dove gente si fa male con manubri rotti e reggisella c'è ne sono molto.
Parlando ancora di peso, si monta il telescopico e si acquistano 200gr almeno... Quindi perché montarlo la bici pesa di più... Beh perché i benefici che da sono di gran lunga superiori agli effetti dei 200gr in più.



Beato te io sto ancora aspettando...
si si tutto e' relativo, nel senso che poi ognuno deve cucirsi la bici per le esigenze che uno ha.....
il discorso dei componenti leggeri bisogna distinguere da quelli di qualita (quindi costosi) da quelli cinesi comperati su aliexpres a 2 lire.....
 

Classifica mensile dislivello positivo