Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
@Cammellodacorsa giusto per metterti altre pulci addosso... :hahaha:

ho avuto modo di usare una Scott Spark, Cannondale Scalpel e Specialized Epic, a parità di prezzi, non c'è paragone (a seconda delle versioni Orbea la porti a casa anche a 1000e meno e allestita meglio).
Sul campo quella che si avvicina di più secondo me è la Spark (ma costa di più, pesa di più, a parità di prezzi è allestita peggio, ha un carro in alluminio nelle versioni medio-base). Epic come sopra ma non m'è piaciuto il sistema brain (peso uguale o superiore e a 4000e ti danno sosp.RS e 2x10 sram), Scalpel (tanto cara)...mha...a pelle non m'ha convinto.

La linea è sì soggettiva ma dal vivo apprezzi la qualità e la linea della Oiz, spigolosa e variegata.

Buona scelta... :fantasm: :fantasm: :fantasm: :fantasm: :fantasm: :fantasm:

ps: io la userò per le marathon e granfondo, ma con un telescopico e magari una forca da 120mm potrebbe fare benissimo trail e am leggero

Ciao Gigi, oggi il sivende su una Oiz M30 con qualche upgrade mi ha fatto il 14% e onestamente mi aspettavo qualcosa meglio. Quando poi ho introdotto un eventuale ritiro proprio mi ha fatto delle condizioni veramente pessime (almeno paragonate al sivende Cannondale a cui mi ero rivolto per la Habit). Sono dispiaciuto perchè mi ha anch eun pò preso in giro (un pò, per carità) ma io sono sensibile e queste cose le apprezzo poco. Venerdi gli arriva una taglia M, Sabato intanto vado a vederla e poi vediamo. Certo che come l'ho configurata era proprio carina, speravo mi trattasse meglio.
Se mi trattava "bene" non avrei avuto problemi a chiudere già oggi! Ma questo lui non lo sapeva e non ha voluto testarlo! :-)
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
domenica prima gara della Francigena Cup, un piattone di 28 km con zero metri di dislivello e velocità media superiore ai 25 km/h, tanto per capirci:
40% era sul lungo fiume con sassoni
40% strade bianche
20% asfalto

la OIZ è fantastica nonostante il remote non funzionava bene, la riparazione della scorsa settimana non ha avuto l'esito sperato infatti la forca non recepiva la modalità intermedia.
una di qs sere provo a regolare ennesimamente il registro della forca.
in ogni caso ho impostato la gara sul ritmo, remote in posizione intermedia e cadenza alta, non rilanci ma ritmo alto costante.
sullo scassato la oiz è fantastica, quello che perdevo dalle front sul veloce lo recuperavo sullo scassato xè mentre loro rimbalzavano io pedalavo.
nelle parti veloci pativo un pò il chiletto in più della mia full e la gamba non ancora in forma.

a parte tutto, la Oiz è una signora mtb, il telaio è veramente valido e sfido a trovarne con quello prezzo uno superiore.
a parità di prezzo le marche quotate non offrono lo stesso pacchetto.


Gigi81,
fammi sapere appena lo provi, xè sono prossimo all'acquisto, x come gareggio la modalità intermedia la uso parecchio in quanto ai rilanci di potenza in piedi sui pedali preferisco ritmo/cadenza.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Gigi81,
fammi sapere appena lo provi, xè sono prossimo all'acquisto, x come gareggio la modalità intermedia la uso parecchio in quanto ai rilanci di potenza in piedi sui pedali preferisco ritmo/cadenza.
Idem!
Trovo che la Oiz in modalità intermedia sullo sconnesso sia più che efficiente, ottimo grip e comfort. Praticamente chiudo solo se sono in salita su asfalto. Apro tutto solo se vedo dei dislivelli/gradoni accentuati (più che altro per timore di stressare le sospensioni)

Mi rode dover testare proprio in gara ma i tempi e gli impegni non mi permettono ulteriori uscite

ps: all'anteriore ho montato un continental x-king 2.2 protection, volume leggermente inferiore all'Ikon ma grip migliore con fango e smosso
 

Allegati

  • 20160211_130759.jpg
    20160211_130759.jpg
    439,5 KB · Visite: 68

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
io ho confermato le mie scarpette "classiche", vredestein black panther xtreme davanti e black panther (standard) al posteriore, entrambe 2.2
sono un 2.2 non ciccione e con i crest che hanno canale da 21 vanno benissimo.
 

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito
Le uscite con la oiz continuano e sono soddisfatto. Ho provato asfalto, sterrato e sentiero ripido e la bici scorre bene.
È leggera e reattiva.
Per contro le gomme maxxis ikon latticizzate sono troppo delicate e hanno poco grip sul fango. ne monterò con spalla più robusta.
Continuo ad essere molto soddisfatto.
Il gruppo xt e i freni xt vanno benissimo.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
aggiornamento dal forum spagnolo sulla questione problemi (vedi durezza del comando e/o problemi con il funzionamento nelle 3 modalità) con il remote Fox:

un concessionario spagnolo ufficiale orbea sostiene che il problema al remote Fox è probabilmente dovuto alla differente forza/tensione richiesta dalla forcella rispetto all'ammortizzatore, il suo parere personale è che essendo diversa è quasi impossibile che il remote Fox funzioni.
il comando con il relativo registro agisce su di un solo cavo ed il rinvio a cui è collegato il cavo della forcella non potrà mai (o cmq è un equilibrio difficilmente trovabile) essere sincronizzato come tensione/forza a quello dell'ammortizzatore.
partendo da tale analisi lui giustamente sostiene che il comando Scott Twinloc bypassa il problema in quanto i due cavi distinti finiscono direttamente al comando con due distinti registri così da poter regolare al meglio le differenti tensioni richieste dai componenti.

spero di essere stato utile.
continuando a riscontrare problemi con il remote sono in procinto di acquistare il comando Twinloc.
vi aggiornerò.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Sinceramente penso sia più un discorso di fisica e di leve.
La regolazione separata la si potrebbe fare anche con il Fox aggiungendo un registro (cosa che ho fatto l'ultima volta). Probabilmente funziona meglio in modalità singola. (magari quando lo smonto verifico sganciandone uno)
Comunque problema per me passato, oggi arriva il twinloc e vado subito a farlo installare :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito
per questo il negoziante mi ha montato il doppio registro.
Ho due tendicavo separati: uno x ammo post e uno per forcella.
Cosi puoi regolare le due tensioni saparatamente.


aggiornamento dal forum spagnolo sulla questione problemi (vedi durezza del comando e/o problemi con il funzionamento nelle 3 modalità) con il remote Fox:

un concessionario spagnolo ufficiale orbea sostiene che il problema al remote Fox è probabilmente dovuto alla differente forza/tensione richiesta dalla forcella rispetto all'ammortizzatore, il suo parere personale è che essendo diversa è quasi impossibile che il remote Fox funzioni.
il comando con il relativo registro agisce su di un solo cavo ed il rinvio a cui è collegato il cavo della forcella non potrà mai (o cmq è un equilibrio difficilmente trovabile) essere sincronizzato come tensione/forza a quello dell'ammortizzatore.
partendo da tale analisi lui giustamente sostiene che il comando Scott Twinloc bypassa il problema in quanto i due cavi distinti finiscono direttamente al comando con due distinti registri così da poter regolare al meglio le differenti tensioni richieste dai componenti.

spero di essere stato utile.
continuando a riscontrare problemi con il remote sono in procinto di acquistare il comando Twinloc.
vi aggiornerò.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Aggiornamento leva remoto:
Va fatta una premessa: il comando fox va benissimo se utilizzato per comandare una sola sospensione. Per due no, lo "scatolino" è mal pensato, non ci sono storie.

Ho installato il twinloc che si parlava qualche post fa 230097-222, funziona alla perfezione. Vivamente consigliato

considerazione personale: A dire il vero non capisco perchè fox non abbia continuato a proporre la vecchia versione della leva ctd. Ingombrante come lo scott ma sicuramente idoneo a uno sforzo maggiore. Mah!

Adesso la Oiz è veramente perfetta
 

Classifica mensile dislivello positivo