Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OBL

Biker popularis
16/7/13
48
14
0
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M50
Quindi con 87.5 cm di cavallo il biomeccanico ti ha messo a 79cm centro anatomico/asse pedivelle? Ammazza, con questo rapporto io dovrei stare a 80 cm, e a quel punto sarei da XL :-((:

Esatto, per questo dico che col senno di poi avrei preso XL.
Avrei dovuto fare la visita prima di ordinare la OIZ e non dopo.. ovviamente le misure sono rapportate alle mie sensazioni una volta in sella eh, non prenderle per oro colato ma solo come esempio
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
@malamuttaro
Anche io ho una taglia L, ma con stem da 90 e offset 0 per reggisella e attualmente sto viaggiando con la sella leggermente più avanzata per spingere di più sul quadricipite, Cavallo 89 altezza sella 78.6 con pedivelle da 175.

Come misure avrei avuto la necessità dell'altezza tel tubo frontale della taglia XL ma poi OV etc sarebbero stati fuori misura, per questo motivo ho preferito la L che trovo molto maneggevole e reattiva.

Attualmente mi trovo benissimo, manubrio centrato con il mozzo anteriore, mi trovo ben bilanciato, unico appunto è che avendo un dislivello sella manubrio più di 5cm ho leggermente ruotato verso l'alto il manubrio per ridurre il dislivello... ci avrò guadagnato forse mezzo centimetro ma mi sento più saldo in discesa oltre ad una posizione più confortevole in piano.

Giusto per completezza dei dati ho preso il trittico slk.

@PiuPaz Il mio biomeccanico ha usato il rullo della elite Turmo Roteo Smart se non erro o comunque uno di quella tipologia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
@Fabrizio G Scusami, credo di non aver capito una cosa, per OFFSET dello stem cosa intendi? Hai sostituito l'FSA con uno neutro? Con i distanziali come sei messo, li hai tutti al di sotto dello stem? Grazie :D

Mi sa che mi sono confuso da solo... intendevo dire che ho lasciato lo stem ed i distanziali in configurazione originale, quindi senza apportare modifiche, mentre l'offset 0 era riferito al tubo sella.
 

malamuttaro

Biker popularis
12/12/14
61
3
0
Latina
Visita sito
Mi sa che mi sono confuso da solo... intendevo dire che ho lasciato lo stem ed i distanziali in configurazione originale, quindi senza apportare modifiche, mentre l'offset 0 era riferito al tubo sella.

Ti chiedo scusa, sono andato a rileggere ed avevi scritto bene, sono io che leggendo di fretta ho attribuito l'offset allo stem per quello non riuscivo a capire cosa intendessi. Quindi ricapitolando, con stem -12 e distanziali in posizione standard (quindi immagino tutti sotto lo stem), pedalando a 78.6 hai 5 cm di dislivello sella/manubrio (che però è un po' ruotato in alto). Diciamo che comunque riuscirei a rientrare nei miei "standard" senza troppi problemi, considerando che ora guido con un dislivello di circa 6cm :}}}:
 

mastersound

Biker popularis
8/4/17
49
26
0
57
Martina Franca
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M30
Si, infatti chiedevo l'altezza per valutare anche la distanza sella manubrio che però con la taglia L sarebbe ottimale, praticamente i miei 3cm d'altezza in più rispetto a te sono quasi tutti sulla lunghezza gamba (88.5cm di cavallo per me), in più quella che ho provato aveva lo stem -12 senza distanziali sotto, però la sella era a 77 visto che la bici l'aveva presa un mio compagno di squadra e ce le siamo scambiate durante il giro (l'altra era una spark XL, che ha misure simili all'orbea se ben ricordo, e la scott per quanto fosse una schiacciasassi senza il minimo tentennamento non è stata divertente quanto l'orbea che invece è risultata più agile e reattiva, più "da guidare"). A questo punto penso di rimanere sulla L e considerare il telescopico, anche se, come hai ben detto, il peso inizierebbe a farsi sentire :paur:

Se posso darti un consiglio non pensare più di tanto al peso del telescopico... io ho preso la mia Oiz M30 con il turbine dropper e, posso assicurarti che la versatilità e la sicurezza che ti da nelle discese più impegnative ti fa dimenticare subito i grammi in più rispetto ad un reggisella classico...
A proposito io avevo già usato un telescopico x-fusio Hilo... una schifezza...
Questo race face turbine dropper non si muove neanche di un millimetro...
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

filippo angeli

Biker novus
18/6/14
42
6
0
Visita sito
Ciao a tutti ho una oiz 2018...posso chiedervi come avete settato l ammortizzatre? Ho il fox evol e sul manuale non ho trovato nulla riguardo i psi consigliati in base al peso....x il sag ho guardato sul sito fox ma anche qui nulla riguardo i psi
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao a tutti ho una oiz 2018...posso chiedervi come avete settato l ammortizzatre? Ho il fox evol e sul manuale non ho trovato nulla riguardo i psi consigliati in base al peso....x il sag ho guardato sul sito fox ma anche qui nulla riguardo i psi

ciao,io ho settato 150 e ritorno invece con la regola della discesa scalino. per l'ammortizzatore non ho usato la regola del sag.peso 81 nudo.
questo è il link per l'ammortizzatore

http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=824
 
Ultima modifica:

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
Ciao a tutti ho una oiz 2018...posso chiedervi come avete settato l ammortizzatre? Ho il fox evol e sul manuale non ho trovato nulla riguardo i psi consigliati in base al peso....x il sag ho guardato sul sito fox ma anche qui nulla riguardo i psi
Io ho fatto un SAG del 15% circa come consigliato da mamma orbea, che con i miei 82 kg da nudo corrispondono a circa 145 psi, l'ammortizzatore è morbido nella prima metà corsa quindi copia bene nelle salite tecniche (e ben sostenuto nella posizione "Medium") e progressivo nella seconda metà, lavora molto bene negli impatti più duri avvicinandosi al fine corsa senza mai raggiungerlo (il mio però è un 2017 e quindi NON Evol)

PS. per calcolare il 15% moltiplica i millimetri di corsa dall'ammortizzatore x 0.15

nel mio caso 38mm x 0.15 = 5.7mm di SAG

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito

Polva73

Biker serius
24/9/15
106
29
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 3 2017
Provata la Oiz al Bike Shop Test di Montecatini Terme dopo aver provato Scalpel Epic Bh Bianchi tutte full allestite al top di gamma...devo dire che Scalpel Oiz su tutte e veramente difficile scegliere la migliore.....Epic con Brain delusione....proprio perché il Brain secondo me ci vuole un mese e tante uscite per tararlo come piace ad ognuno.....la Oiz un mostro di reattività!! Bella Bella Bella!
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Provata la Oiz al Bike Shop Test di Montecatini Terme dopo aver provato Scalpel Epic Bh Bianchi tutte full allestite al top di gamma...devo dire che Scalpel Oiz su tutte e veramente difficile scegliere la migliore.....Epic con Brain delusione....proprio perché il Brain secondo me ci vuole un mese e tante uscite per tararlo come piace ad ognuno.....la Oiz un mostro di reattività!! Bella Bella Bella!

Diciamo che per me la scelta è stata dettata anche dal budget, anche se ad oggi rifarei la stessa scelta.
Una scalpel 3 costa di listino 5300€ e non si ha ne il telaio top di gamma ne la forca, i Cerchi sono degni di nota ma se pesi più di 70kg sono un problema perchè sei al limite di peso riportato dalla casa produttrice....
Nella Oiz con 4999€ ti porti a casa un telaio top di gamma, cerchi comunque buoni anche se non leggerissimi, Ammo e Forca al top, cambio X01 eagle che devo essere sincero, inizialmente lo guardavo con ilarità ma adesso, dopo averlo provato non posso che pensarne bene e trittico FSA SLK.

Quindi abbiamo una differenza di 300€ e dei vantaggi di non poco conto.
Se poi vogliamo arrivare alla stessa cifra con la OIZ m10 ci aggiungi freni Guide Ultimate oppure trittico FSA KForce e Telescopico Race Face Aeffect Dropper per un totale di 250€ nel caso dei freni oppure 350€ con K-Force e Telescopico

Guardando questi dati secondo me non c'e' via di uscita, la OIZ rimane sopra

Se invece scendiamo di prezzo la differenza si fa ancora più marcata.
 
  • Mi piace
Reactions: CLCBike

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
Ciao Ragazzi
Siamo rivenditori orbe orami da molto Tempo.... se avete bisogno di informazioni , diritte per la corretta manutenzione e settaggio o qualsiasi altra informazione potete contattarci sia qui che in privato.
Siamo stati presenti al Bike shop test di Roma e molti clienti hanno apprezzato le nuove oiz
per le configurazioni abbiamo personalmente settato ogni bici il più possibile in base al peso e le caratteristiche di ogni cliente!
restiamo a vostra completa disposizione
Saluti
CLCBike Team
 

filippo angeli

Biker novus
18/6/14
42
6
0
Visita sito
Ciao Ragazzi
Siamo rivenditori orbe orami da molto Tempo.... se avete bisogno di informazioni , diritte per la corretta manutenzione e settaggio o qualsiasi altra informazione potete contattarci sia qui che in privato.
Siamo stati presenti al Bike shop test di Roma e molti clienti hanno apprezzato le nuove oiz
per le configurazioni abbiamo personalmente settato ogni bici il più possibile in base al peso e le caratteristiche di ogni cliente!
restiamo a vostra completa disposizione
Saluti
CLCBike Team
Ottimo quando arrivo a casa controllo la pressione che uso dietro poi se ho bisogno vi scrivo...
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
Ciao Ragazzi
Siamo rivenditori orbe orami da molto Tempo.... se avete bisogno di informazioni , diritte per la corretta manutenzione e settaggio o qualsiasi altra informazione potete contattarci sia qui che in privato.
Siamo stati presenti al Bike shop test di Roma e molti clienti hanno apprezzato le nuove oiz
per le configurazioni abbiamo personalmente settato ogni bici il più possibile in base al peso e le caratteristiche di ogni cliente!
restiamo a vostra completa disposizione
Saluti
CLCBike Team
grandi!! questo si che vuol dire essere sul pezzo!! [emoji6]

approfitto subito per chiedervi cosa consigliate voi come SAG sulla OIZ 2017 con i componenti visibili nello screenshot allegato

Io credo, dopo 8 mesi di utilizzo e qualche gara, di aver trovato un buon compromesso con il settaggio degli ammortizzatori che lavorano bene e per tutta la loro corsa senza mai arrivare a fondo ma qualche consiglio è sempre ben accetto da chi ha esperienza ne ha!

io peso 82 kg e ho settato la forca con la regola di un PSI x kg e il mono posteriore a 145 PSI

uniche differenze dalle caratteristiche descritte nello screenshot ho sostituito il blocco remoto a due posizioni FOX con cui è arrivata con un twinlock di Scott che mi permette di utilizzare la posizione intermedia (che funziona molto bene sul mono ed è invece completamente inavvertibile Sulla forca che ho anche mandato in assistenza senza risultato alcuno)

e monto ruote DT Swiss XM 1501 con canale interno da 25, con le quali mi trovo bene ad utilizzare pressioni intorno all' 1.4 / 1.5 Posteriore e 1.3 / 1.4 Anteriore, i cerchi non si sono mai avvicinati a terra nemmeno su discese impegnative con roccia, radici eccetera

Grazie anticipatamente, Marco
00bec01822bf3cb6dca93b8932a53326.jpg
8354d5e68f7f75ab4fd4ce93003697b5.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo