Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Alla mia M20 in taglia L, ho montato trittico SLK, sella San Marco Mantra e rotori RT86, ed ho tolto le manopole Orbea per delle ritchey in neoprene e sostituito gli ikon che mi facevano vomitare in quanto a tenuta, specialmente sull' anteriore. Va detto comunque che ho usato un normalissimo dinamometro, di quelli che trovi nei negozi di borse per pesare la valigia, quindi sulla precisione non saprei.
Si anch'io in Tg. L però appena mi arriva tolgo i dischi originali e metto gli rt86 e sostituisco la cassetta Eagle con una Ingrid 10-48 12 velocità e già quà tolgo quasi 200 gr...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Comunque sono sorpresissimo dei pesi di queste oiz. Fatto il confronto con una Scott: la RC spark 100mm da 10,5 kg costa quasi mille in più.
Una spark 900 da 120mm allo stesso prezzo della sorella, pesa 12,2

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
È lo stesso ragionamento che abbiamo fatto io ed un mio compagno di squadra lui ha preso la M10 e io la M20 con qualche modifica...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Ultima modifica:

l'elettrico

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
13/1/07
36
1
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
specialized epic

sk83rboy

Biker superis
Sotto i 10 no di sicuro. Hai anche il telescopico. Perciò sui 10,50. Come l'utente di prima

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Io credo che non stia sotto gli 11 invece. Le Mavic in carbonio pesano 1,5 kg a differenza di quelle che ho io che pesano 1,4. Il telescopico pesa almeno 500 gr in più del mio ed il trittico slk non è per niente leggero.

Al suo posto tutti quei soldi di upgrade li avrei spesi diversamente.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Il resto dei componenti sono gli stessi?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
La differenza oltre al telaio, sta anche in parte nei componenti perchè di base esce con SLK ma con 200€ in più ti danno il trittico K-Force, che sulla serie dei telai OMP non è dispoibile. (e non ne capisco il motivo )

Comunque qualche decina di post fa, pagina 30 forse, c'e' un articolo in francese dove venivano messe a confronto varie bici, la lista comprendeva Spark, Epic HT, TopFuel 9.8, OIZ.

Tutte bici sotto i 5000€ alla fine la Spark risultava la migliore grazie ad un angolo di sterzo più aperto ( 69.5 contro i 70 della oiz ) ma la OIZ con il suo prezzo "contenuto" il suo peso da 10.5kg ( taglia M ) risultava essere la migliore come rapporto qualità prezzo, mentre la TopFuel se pur considerata una buona bici come allestimento era ampiamente dietro rispetto alla Scott e alla Orbea anche perchè i foderi bassi sono in lega mentre sia scott che orbea propongono telai full carbon, fanalino di coda per Epic, che tra montaggio e carro in alluminio non poteva essere vincente con il solo vantaggio del "Brain".

Ovviamente da queste manca la Scalpe SI, perchè ha un costo di listino superiore ai 5000€ ed inserire nel confronto una Scalpel SI 4 non aveva senso.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, anche io mi sto interessando ad Oiz oppure Alma, vorrei riprendere a fare qualche garetta xc. Ho fatto un giro in tre negozi, ed uno di loro mi ha mostrato la mail inviata dall'amministratore delegato di Orbea, in cui si parla della crescita delle vendite (+25%). Nella stessa mail, il negoziante mi faceva anche notare che stanno cerando di migliorare la situazione, completando nuovi impianti di montaggio e verniciatura in Spagna. Detto questo, secondo lui i tempi di consegna non possono che migliorare (speriamo!), anche perchè, per sua esperienza, di solito dalla data indicata, qualche settimana si guadagna: personalmente, febbraio o marzo, potrebbero andare bene, visto che l'amico che prenderà la mia occam non la vuole prima di marzo. Gli sconti proposti erano un pò più bassi di quelli citati, ma devo anche dire che la mia è stata proprio una prima richiesta di info.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
ciao, anche io mi sto interessando ad Oiz oppure Alma, vorrei riprendere a fare qualche garetta xc. Ho fatto un giro in tre negozi, ed uno di loro mi ha mostrato la mail inviata dall'amministratore delegato di Orbea, in cui si parla della crescita delle vendite (+25%). Nella stessa mail, il negoziante mi faceva anche notare che stanno cerando di migliorare la situazione, completando nuovi impianti di montaggio e verniciatura in Spagna. Detto questo, secondo lui i tempi di consegna non possono che migliorare (speriamo!), anche perchè, per sua esperienza, di solito dalla data indicata, qualche settimana si guadagna: personalmente, febbraio o marzo, potrebbero andare bene, visto che l'amico che prenderà la mia occam non la vuole prima di marzo. Gli sconti proposti erano un pò più bassi di quelli citati, ma devo anche dire che la mia è stata proprio una prima richiesta di info.

Ciao che Occam hai? come mai vuoi fare il cambio?
io invece stavo pensando di passare da una xc ad una trail,anche se poi faccio tutto con la oiz..sono un pò indeciso ultimamente
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao, ho una occam tr m-ltd, 29" del 2016, ex test bike di un negozio. E' una bici spettacolare, mi sono trovato benissimo in qualsiasi situazione, nonostante l'avessi settata più da xc/marathon che da trail (manubrio flat, attacco da 90 mm negativo, pur mantenendo il telescopico). A novembre e dicembre con amici ho organizzato due giri a Finale Ligure, sui percorsi enduro, e quindi ho rimontato la occam come era arrivata, con manubrio rise ed attacco da 70: mi sono accorto che una 29" con 120/130 di escursione si comporta bene anche su percorsi enduro. Non è veloce in dh come una enduro puro, ma si pedala bene in salita ed in discesa si difende al meglio. L'unico limite, della mia, è la forcella da 32 con 120 di escursione. Nel mentre, a settembre, al bike shop test ho provato una alma ed una oiz..e mi sono ricordato di quanto sono reattive le bike per xc.
Quindi, visto appunto l'idea di riprendere a fare qualche garetta, prenderò una alma m30 (vorrei la oiz, ma la spesa salirebbe troppo). Per quanto riguarda la occam, la prima idea era di vendere la 2016 e riprendere una 2018 ;) Ci ho ragionato un pò, anche a livello economico, e penso di non venderla ma di cambiare solo la forcella, con una 34 mm da 130 mm di escursione (ho già trovato una bella occasione da un conoscente: pike nuovo modello, usata ben poco) e lasciarla allestita con rise etc. in modo da usarla come trail bike o per enduro leggero.
La occam va davvero bene ovunque, mi trovo proprio bene: se facessi gare marathon la terrei come unica bici senza pensarci due volte, avendo la sola accortezza di variare misure attacco/manubrio nella stagione di gare.
Devi valutare tu cosa fai: se sei un'agonista, il 90% del tuo tempo lo passi ad allenarti o gareggiare (xc o marathon), tieni la Oiz, se fai 70% gare e per il resto giri in compagnia, Oiz con telescopico, e via (un amico con cui esco spesso ha fatto, così, telescopico senza remoto, cambia il reggisella e via)...se fai qualche gara marathon (magari anche senza velleità di classifica), pochi o nessun xc e tanti giri in compagnia, valuta la occam TR..la versione 2018 secondo me è davvero azzeccata per quest'ultimo utilizzo.
Adesso mi sa che ti ho confuso ancora di più le idee :D

Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo