Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
scusate la domanda: il Twinlock Scott per forcella e ammo si può montare su qualsiasi sospensione Fox?
Io ho una Orbea Occam tr m10 2018 che monta Fox 34 Float Factory 130 FIT4 3-Pos Kashima e Fox Float DPS Factory 3-Position Adjust Evol Kashima custom tune 184x44mm : sono compatibili con il Twin lock 3 posizioni :nunsacci:!? Ho interpellato due rivenditori Scott ma non mi hanno saputo dare una risposta precisa.. Grazie 1000!!
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
partendo dal pressuposto che confermi che il tuo montaggio FOX funziona già con le 3 posizioni dovrai trovare se c'è un loro modello con il medesimo montaggio, in quanto esistono vari modelli di twinloc (ovvero se x fox oppure per rockshox ecc).
devi fare qs controllo, vai sul catalogo scott e controlla se tra le loro biammortizzate c'è un modello con lo stesso montaggio della tua occam (e penso ci sia).
una volta trovato devi semplicemente acquistare il ricambio twinloc di quel modello di scott.


PS
ad inizio discussione mi sembrava di aver detto il codice di quello riferito al montaggio FOX della OIZ, se lo cerchi su ebay o nel web magari trovi nella descrizione che è compatibile anche con il tuo montaggio
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao, io avevo chiesto per la mia Occam ma mi avevano detto che bisognava cambiare tutta la cartuccia. Spesa improponibile, non ricordo nemmeno quanto. Però la mia è del 2016, magari la tua è diversa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Ciao ragazzi sono nuovo su mtb-mah..... sarò presto possessore di una orbea oiz m30 con upgrade fox factory, e leggendo qui del twinloc Scott mi sono portato avanti il lavoro e già acquistato..... volevo sapere : l’installazione l’avete fatta da soli o da un meccanico?
Domanda, ma perché volete montare il twin look della scott?? Per avere le tre posizioni?? Io ho avuto fino allo scorso anno una spark rc con le tre posizioni e a me la posizione intermedia non è mai piaciuta ( è quasi come avere tutto aperto), bobba troppo in salita scassata, si ero più comodo ma faticavo il doppio, ora sulla mia Oiz ho solo aperto chiuso con il nuovo comando fox e mi trovo da dio.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
probabilmente il tuo setting a tre posizioni non era stato regolato xè ti posso confermare che c'è differenza tra intermedia e tutto aperto, differenza avvertibile sia da fermo che in movimento, o almeno qs è quanto evidenziato dalla mia Oiz.

purtroppo l'introduzione della cartuccia a 2 posizioni da parte di Fox ha generato parecchi casini, in primo luogo xè le prime prodotte hanno evidenziato piccoli difetti risolti cmq in garanzia ed in secondo luogo xè la regolazione intermedia era un plus della marca.
mi piacerebbe sinceramente sapere quanto chiedono per la conversione da 2 a 3...

scusatemi la franchezza ma regolare le sospensioni è molto molto molto difficile, un meccanico esperto lo fa in pochissimo, ti chiede il peso, guarda il SAG da fermo in sella e non, e poi stabilisce pressioni ecc.
poi parte tutto il resto del lavoro ovvero le finezze riguardante i click del setting... preferenze che sono prettamente personali.

nel web ci sono tutorial che ti spiegono come affrontare una regolazione di base del setting, non sono difficili pertanto ne consiglio la visione xè con l'aiuto di un amico si può fare e porta a grossi benefici nella guida.
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
partendo dal pressuposto che confermi che il tuo montaggio FOX funziona già con le 3 posizioni dovrai trovare se c'è un loro modello con il medesimo montaggio, in quanto esistono vari modelli di twinloc (ovvero se x fox oppure per rockshox ecc).
devi fare qs controllo, vai sul catalogo scott e controlla se tra le loro biammortizzate c'è un modello con lo stesso montaggio della tua occam (e penso ci sia).
una volta trovato devi semplicemente acquistare il ricambio twinloc di quel modello di scott.


PS
ad inizio discussione mi sembrava di aver detto il codice di quello riferito al montaggio FOX della OIZ, se lo cerchi su ebay o nel web magari trovi nella descrizione che è compatibile anche con il tuo montaggio

Le Scott hanno tutte un Fox Nude dps 165X45mm che è uno dei tanti standard di Fox creato esclusivamente per Scott perciò temo che il Twinlock non sia compatibile con altri ammo con standard differenti :pirletto:. Comunque provo a scrivere a Fox per sentire se hanno un loro remoto adatto, poi vi faccio sapere. Grazie a tutti per le risposte!
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
Le Scott hanno tutte un Fox Nude dps 165X45mm che è uno dei tanti standard di Fox creato esclusivamente per Scott perciò temo che il Twinlock non sia compatibile con altri ammo con standard differenti :pirletto:. Comunque provo a scrivere a Fox per sentire se hanno un loro remoto adatto, poi vi faccio sapere. Grazie a tutti per le risposte!
io sulla mia OIZ 2017 con ammortizzatore e mono Fox Factory a 3 posizioni ho montato il twin lock sotto manubrio di Scott e mi trovo da dio, nulla a chevedere concil vecchio comando a 3 posizioni di FOX con cui arrivava... comunque a differenza di ciò che dice Emilio 78 purtroppo la mia posizione intermedia si avverte molto bene SOLO sul mono... ma in nessun modo sulla forca, ho scritto anche a Fox e ho mandato la forcella in assistenza ma non è cambiato nulla, Loro sostengono che tra posizione medium e Open Sulla forca sia quasi impercettibile la differenza, A me sembra una grossa stronzata, soprattutto paragonato alla posizione intermedia del mono che fa in maniera superba al suo lavoro smorzando le ondeggiamento della pedalata ma lasciando comunque l'idraulico aperta, A questo punto mi viene un dubbio, voi state dicendo che dal 2018 Fox monta un idraulico a due posizioni invece di 3? non è che per caso sulla mia forca 2017 c'è già un idraulica di queste due posizioni invece che a 3?? boooo....

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
i due tipi di forca li distingui ad occhio oltre al fatto che senti 3 click/step e non 2.

il problema è che probabilmente dovresti rifare da zero il setting.
x farti un esempio potresti essere più gonfio del dovuto pertanto lo stacco è veramente poco percettibile oppure potresti avere il ritorno molto frenato... ci sono molte ipotesi.
puoi fare vari test.
fai una discesa tosta (dove la forca lavora parecchio) e prova a guardare quanto margine residuo ai di funzionamento, ovvero se arrivi a pacco oppure molto distante.
se rimani molto distante sei parecchio gonfio.
una volta trovata la pressione giusta vai sulla regolazione del ritorno, che sinceramente è più delicata xè è personale e varia in base alla sensibilità del biker.
cmq già la giusta pressione è un grosso plus.

dalle mie parti il mecca più competente è un venditore di Scott e vi assicuro che quando si mette a regolare forcelle ed ammortizzatori "sul fino" è un lavoro da persone capaci.
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
da Manuale FOX prodotti 32 Factory FIT iCD; 100 ( ovvero NON la SC )

L’impostazione dell’abbassamento è utile e necessaria per ottenere prestazioni adeguate della forcella durante le sessioni di guida XC/Trail generiche. L’abbassamento dovrebbe essere impostato al 15-20% dell’escursione totale della forcella.
  1. Svitare il tappo blu dell’aria sulla parte superiore del braccio sinistro della forcella ruotando in senso antiorario per esporre la valvola Schrader.
  2. Attaccare una pompa ad alta pressione FOX alla valvola Schrader.
  3. Pompare la forcella fino alla pressione appropriata (vedi tabella sotto) e rimuovere quindi la pompa.
  4. Utilizzando l’O-ring di impostazione dell’abbassamento della forcella sul tubo superiore sinistro (oppure montando temporaneamente una fascetta sul tubo superiore), far scorrere l’O-ring (o la fascetta) verso il basso contro il parapolvere della forcella.
    Ruotare la leva CTD verso la modalità Discesa (corrispondente a ore una).
  5. Dopo aver indossato l’equipaggiamento per la guida (compreso lo zaino per l’idratazione pieno, se utilizzato), posizionare la bici accanto a una parete o a un tavolo in modo da avere un sostegno. Montare sulla bicicletta. Tenere la posizione di pedalata per almeno 10 secondi per consentire l’adattamento completo della sospensione. Accertarsi di distribuire in maniera uniforme il peso tra sella, manubrio e pedali.
  6. Tenendo la posizione di pedalata, far scorrere l’o-ring (o la fascetta) verso il basso contro il parapolvere della forcella.
  7. Scendere dalla bicicletta senza rimbalzare, per evitare di spostare l’o-ring o la fascetta. Misurare la distanza tra il parapolvere e l’o-ring o la fascetta. Questa è la misura dell'abbassamento. I valori suggeriti per la misura dell’abbassamento sono riportati nella tabella che segue.
  8. Ridurre o aumentare la pressione pneumatica fino a quando l'abbassamento misurato non è compreso tra il 15 e il 20% dell'escursione totale delle forcelle.
  9. Ripetere i passaggi 2-8 e controllare di nuovo la misura dell’abbassamento.
  10. Quando la misura dell’abbassamento è corretta avvitare il tappo dell’aria in senso orario fino a serrarlo.

Per una forca da 100 con peso del biker (kg)
≤57 3,79 bar (55psi)
57 - 61 3,79 bar (55psi)
61 - 66 4,14 bar (60psi)
66 - 70 4,83 bar (70psi)
70 - 77 5,51 bar (80psi)
77 - 84 5,86 bar (85psi)
84 - 91 6,20 bar (90psi)
91 - 98 6,55 bar (95psi)
98 - 104 6,89 bar (100psi)
104 - ≥113 7,58 bar (110psi)

Misure dell’abbassamento suggerite per una escursione di 100mm sono:
Abbassamento 15% (duro) = 15mm
Abbassamento 20% (morbido) = 20mm

La manopola di regolazione rossa del ritorno è posizionata nella parte inferiore del braccio destro della forcella. Il ritorno controlla la velocità di estensione della forcella dopo la compressione. La rotazione in senso orario della manopola rallenta il ritorno, la rotazione in senso antiorario lo velocizza. Lo smorzamento del ritorno va impostato solo dopo aver impostato la pressione pneumatica misurando l’abbassamento.
  1. Assicurarsi che la forcella CTD sia nella modalità Discesa (completamente in senso antiorario).
  2. Iniziare con la manopola di regolazione del ritorno in posizione totalmente aperta (senso antiorario), quindi spingere sulla forcella per comprimerla e valutarne la velocità di ritorno.
  3. Aumentare lo smorzamento del ritorno ruotando la manopola per la regolazione del ritorno rossa in senso orario fino al punto di prova; la forcella ritorna rapidamente, ma non fino all’estensione massima.

Regolazione della modalità Trail x I modelli FIT CTD
tali modelli con regolazione Trail consentono una taratura aggiuntiva più precisa
Le forcelle modello Factory CTD con regolazione Trail dispongono di un controllo Trail Adjust a sette posizioni che permette di regolare lo smorzamento della compressione a bassa velocità solo nella modalità Trail. Per una compressione a bassa velocità più dura nella modalità Trail, ruotare la manopola nera Trail Adjust in senso orario. Per una compressione a bassa velocità più leggera, ruotare la manopola Trail Adjust in senso antiorario.

Le regolazioni Trail (1 morbida, 2, 3, 4 media, 5, 6, 7 rigida) funzionano solo in tale modalità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
da Manuale FOX prodotti 32 Factory FIT iCD; 100 ( ovvero NON la SC )

L’impostazione dell’abbassamento è utile e necessaria per ottenere prestazioni adeguate della forcella durante le sessioni di guida XC/Trail generiche. L’abbassamento dovrebbe essere impostato al 15-20% dell’escursione totale della forcella.
  1. Svitare il tappo blu dell’aria sulla parte superiore del braccio sinistro della forcella ruotando in senso antiorario per esporre la valvola Schrader.
  2. Attaccare una pompa ad alta pressione FOX alla valvola Schrader.
  3. Pompare la forcella fino alla pressione appropriata (vedi tabella sotto) e rimuovere quindi la pompa.
  4. Utilizzando l’O-ring di impostazione dell’abbassamento della forcella sul tubo superiore sinistro (oppure montando temporaneamente una fascetta sul tubo superiore), far scorrere l’O-ring (o la fascetta) verso il basso contro il parapolvere della forcella.
    Ruotare la leva CTD verso la modalità Discesa (corrispondente a ore una).
  5. Dopo aver indossato l’equipaggiamento per la guida (compreso lo zaino per l’idratazione pieno, se utilizzato), posizionare la bici accanto a una parete o a un tavolo in modo da avere un sostegno. Montare sulla bicicletta. Tenere la posizione di pedalata per almeno 10 secondi per consentire l’adattamento completo della sospensione. Accertarsi di distribuire in maniera uniforme il peso tra sella, manubrio e pedali.
  6. Tenendo la posizione di pedalata, far scorrere l’o-ring (o la fascetta) verso il basso contro il parapolvere della forcella.
  7. Scendere dalla bicicletta senza rimbalzare, per evitare di spostare l’o-ring o la fascetta. Misurare la distanza tra il parapolvere e l’o-ring o la fascetta. Questa è la misura dell'abbassamento. I valori suggeriti per la misura dell’abbassamento sono riportati nella tabella che segue.
  8. Ridurre o aumentare la pressione pneumatica fino a quando l'abbassamento misurato non è compreso tra il 15 e il 20% dell'escursione totale delle forcelle.
  9. Ripetere i passaggi 2-8 e controllare di nuovo la misura dell’abbassamento.
  10. Quando la misura dell’abbassamento è corretta avvitare il tappo dell’aria in senso orario fino a serrarlo.

Per una forca da 100 con peso del biker (kg)
≤57 3,79 bar (55psi)
57 - 61 3,79 bar (55psi)
61 - 66 4,14 bar (60psi)
66 - 70 4,83 bar (70psi)
70 - 77 5,51 bar (80psi)
77 - 84 5,86 bar (85psi)
84 - 91 6,20 bar (90psi)
91 - 98 6,55 bar (95psi)
98 - 104 6,89 bar (100psi)
104 - ≥113 7,58 bar (110psi)

Misure dell’abbassamento suggerite per una escursione di 100mm sono:
Abbassamento 15% (duro) = 15mm
Abbassamento 20% (morbido) = 20mm

La manopola di regolazione rossa del ritorno è posizionata nella parte inferiore del braccio destro della forcella. Il ritorno controlla la velocità di estensione della forcella dopo la compressione. La rotazione in senso orario della manopola rallenta il ritorno, la rotazione in senso antiorario lo velocizza. Lo smorzamento del ritorno va impostato solo dopo aver impostato la pressione pneumatica misurando l’abbassamento.
  1. Assicurarsi che la forcella CTD sia nella modalità Discesa (completamente in senso antiorario).
  2. Iniziare con la manopola di regolazione del ritorno in posizione totalmente aperta (senso antiorario), quindi spingere sulla forcella per comprimerla e valutarne la velocità di ritorno.
  3. Aumentare lo smorzamento del ritorno ruotando la manopola per la regolazione del ritorno rossa in senso orario fino al punto di prova; la forcella ritorna rapidamente, ma non fino all’estensione massima.

Regolazione della modalità Trail x I modelli FIT CTD
tali modelli con regolazione Trail consentono una taratura aggiuntiva più precisa
Le forcelle modello Factory CTD con regolazione Trail dispongono di un controllo Trail Adjust a sette posizioni che permette di regolare lo smorzamento della compressione a bassa velocità solo nella modalità Trail. Per una compressione a bassa velocità più dura nella modalità Trail, ruotare la manopola nera Trail Adjust in senso orario. Per una compressione a bassa velocità più leggera, ruotare la manopola Trail Adjust in senso antiorario.

Le regolazioni Trail (1 morbida, 2, 3, 4 media, 5, 6, 7 rigida) funzionano solo in tale modalità.
il problema che questo cazzo di manuale (però della SC) non sono mai riuscito a scaricarlo dal sito Fox perché mi ha sempre dato un messaggio di errore...

... detto ciò discese scassate ne ho già fatte e la corsa La sfrutto praticamente tutta senza mai aver sentito andare alla forcella a pacco. forse nelle discese più toste ho avanzato mezzo centimetro dal fine corsa Quindi non credo di essere molto lontano dalla pressione corretta virgola tra l'altro il mio sag è al 15%, riguardo il ritorno lo ha regalato circa a metà ma non ho un esperienza e una sensibilità tale da saperlo regolare correttamente virgola quello che ha sempre rotto le palle a me di questa forcella è che se la metto sul chiuso è marmorea è ben bloccata, sulla aperto lavora da dio, ma sul l'intermedio se io pedalo fuorisella ondeggia su e giù che è un piacere, Anzi un dispiacere, a differenza del mono che nella posizione intermedia mi Annulla ondeggiamento su e giù in pedalata che ho su Open

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
spero che Fox ti dia una risposta .... x le mie esperienze passate quando avevo scritto alla FOX Americana mi avevano blandamente rimbalzata all'assistenza italiana la quale non mi aveva mai dato risposta... purtroppo.
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
spero che Fox ti dia una risposta .... x le mie esperienze passate quando avevo scritto alla FOX Americana mi avevano blandamente rimbalzata all'assistenza italiana la quale non mi aveva mai dato risposta... purtroppo.
a me avevano risposto quanto segue

2268fd8f30643e84ca233b1d363ac1f5.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
l'ho cmq mandata in assistenza al termine della scorsa stagione perché non gurava piu la regolazione delle compressioni a bassa velocità....facendo di nuovo presente il discorso "posizione intermedia" ... hanno sistemato la regolazione bloccata e per il resto è come prima

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Allora mi vien da farmi una domanda, ma come fanno le vostre sospensioni a funzionare a dovere se l'orbea tara le sospensioni per open o firm e poi voi montate un comando che è fatto a doc per la scott che usa sospensioni a 3 modi???
Queste le ho prese dalle specifiche scott spark rc 2018 :
FORK
FOX 32 SC Float Performance Elite Air
FIT4 3-Modes with low Speed adj. / 15x110mm QR axle
tapered steerer / Lockout / Reb. Adj. 100 mm travel
e queste dal sito Orbea :
Fox 32 Float SC Factory 100 FIT4 Remote-Adj QR15x110 Kashima

Se non avete cambiato la cartuccia a mio modesto parere, senza offendere nessuno, ma per parlare tranquillamente, non potete dire che le sospensioni funzionano come sulla Spark, o sbaglio?
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
xè la mia l'ho acquistata 2 anni fa ed allora Orbea montava di serie sospensioni con 3 step (aperta, intermedia e chiusa), la mia è ultima serie di Kashima Factory, non la SC che è stata presentata dopo.

purtroppo è stata una scelta commerciale di Fox variare negli anni successivi ed Orbea si è dovuta adeguare (qs è la risposta che mi ha dato il concessionario).
a mio parere è una grande stronzata xè Orbea monta quello che ordina a Fox, la verità è che lei ed altre case hanno portato avanti quanto suggerito da Fox, ovvero le due posizioni, xè la cartuccia costa meno.
Scott monta da sempre le 3 posizioni sia con Fox che con Rockshox xè crede fermamente in tale modalità, ci crede talmente tanto da farsi un comando in casa e da pagare il supplemento (naturalmente caricato sul prezzo di acquisto all'acquirente) del prodotto a 3 posizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
xè la mia l'ho acquistata 2 anni fa ed allora Orbea montava di serie sospensioni con 3 step (aperta, intermedia e chiusa), la mia è ultima serie di Kashima Factory, non la SC che è stata presentata dopo.

purtroppo è stata una scelta commerciale di Fox variare negli anni successivi ed Orbea si è dovuta adeguare (qs è la risposta che mi ha dato il concessionario).
a mio parere è una grande stronzata xè Orbea monta quello che ordina a Fox, la verità è che lei ed altre case hanno portato avanti quanto suggerito da Fox, ovvero le due posizioni, xè la cartuccia costa meno.
Scott monta da sempre le 3 posizioni sia con Fox che con Rockshox xè crede fermamente in tale modalità, ci crede talmente tanto da farsi un comando in casa e da pagare il supplemento (naturalmente caricato sul prezzo di acquisto all'acquirente) del prodotto a 3 posizioni.
Ah bhe allora nel tuo caso è diverso, il tuo ragionamento non fa una piega...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
Ho scritto all'assistenza di Fox Italia per chiedere se posso mettere il remoto tre posizioni sulla mia Occam tr m10 2018 che monta:
forcella Fox 34 Float Factory 130 FIT4 3-Pos-Adj QR15x110 Kashima
ammo Fox Float DPS Factory 3-Position Adjust Evol Kashima custom tune 184x44mm.
Sono stati molto gentili e rapidi nel rispondere ma danno brutte notizie:
forcella e ammortizzatore non sono predisposti per il remoto. Occorre cambiare il topcap nella forcella e inviare l’ammortizzatore in assistenza per effettuare la trasformazione a remote e poi montare uno dei due remoti fox che mi indicano essere il 820-07-033 + splitter oppure l' 820-00-882.
:pirletto:.
Troppo complicato e costoso, mi tocca desistere:-(
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
effettivamente se devi cambiare topcap xè al momento non monti nessun remoto la modifica risulta poco conveniente.
ovviamente se forca ed ammo sono ancora in garanzia qualsiasi intervento deve essere fatto dall'assistenza italiana di Fox o da un meccanico abilitato e riconosciuto, diversamente decade la garanzia.
in riferimento al remoto, naturalmente Fox propone i loro prodotti x tirare l'acqua al proprio mulino
 

Classifica mensile dislivello positivo