Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

Radarc

Biker novus
4/9/10
26
1
0
Pavia
Visita sito
Ciao Ragazzi, chiedo a voi in quanto ormai sono alquanto disperato
sono felicemente possessore di una OIZ M50 del 2017 e da subito mi sono accorto che durante le discese sopra i 20km/h la forcella comincia a vibrare
Ho portato varie volte la bici da vari meccanici; controllato serraggio sterzo, serraggio disco, sostituito pastiglie ma il problema persiste
Qualcuno di voi ha mai riscontrato questo problema? ho il timore che sia un difetto di gemoetrie di telaio, ma non avendo altri riscontri non saprei confermare questa mia teoria
Mi mancherebbe di cambiare il disco ma non saprei con quale tipo/diametro
Aiutatemi vi pregoooo
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
partendo dal presupposto che la forcella è adeguatamente settata per il tuo peso, le gomme sono prive di difetti e correttamente gonfiate e che il mecca ha verificato i serraggi, l'unica cosa che mi viene in mente è a qs punto la zona del cerchio, in primo luogo controlla che il perno passante vada correttamente e sufficientemente a serrare quando lo chiudi (online c'è il manuale fox con le istruzioni su come regolare la ghiera di serraggio) e poi controlla il mozzo.
 

Radarc

Biker novus
4/9/10
26
1
0
Pavia
Visita sito
Ciao Emilio e grazie per la risposta, Il perno passante serra correttamente in chiusura e non penso che sia un problema del mozzo in quanto la vibrazione è talmente elevata che la forcella fa flettere tutta la zona del disco quando sono in frenata; in pratica si vede la parte bassa della forcella, quella che è collegata al perno e al mozzo, che flette e rilascia di continuo, anche di mezzo centimetro e oltre
Ieri ho scritto anche ad orbea e hanno risposto di fare verificare che la forcella non sia difettosa tramite il meccanico dove l'ho comprata...mah...!
 

Radarc

Biker novus
4/9/10
26
1
0
Pavia
Visita sito
Il negoziante mi dice che è un comportamento normale che la forcella fletta anche di 1cm all'altezza del mozzo... ma anche voi avete lo stesso comportamento in discesa sulla forcella? forse sono matto io, ma la mia vecchia MTB front, con forcella sountur non si comportava così... capisco che le geometrie siano diverse, ma mi sembra molto strano....
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il negoziante mi dice che è un comportamento normale che la forcella fletta anche di 1cm all'altezza del mozzo... ma anche voi avete lo stesso comportamento in discesa sulla forcella? forse sono matto io, ma la mia vecchia MTB front, con forcella sountur non si comportava così... capisco che le geometrie siano diverse, ma mi sembra molto strano....

Non ho la tua bici, ma anche a me capitava questa risonanza che si instaurava in frenata. Nota bene, la flessione è normale, però quando diventa una risonanza è molto fastidiosa.
Nel mio caso era colpa del disco shimano rt64. Cambiando il disco con il modello RT68 la situazione è migliorata notevolmente.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
purtroppo è difficile valutare le tue osservazioni senza vederti in bici.
prova a far provare la tua mtb ad un amico (esperto) su di un sentiero in discesa così da avere un report di confronto
 

Radarc

Biker novus
4/9/10
26
1
0
Pavia
Visita sito
Grazie ragazzi, farò provare la bici direttamente al negoziante e nel caso proverò anche a sostituire il disco anteriore; se riesco a ridurre il problema sarà molto meglio... Grazie per il supporto!!
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.313
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
un pò anche la mia flette,è una "caratteristica" delle sc. ma una cosa normale.

Sono 180,pedalo a 75,5 e preso una L, con stem da 90 e manubrio da 720
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Ciao Emilio e grazie per la risposta, Il perno passante serra correttamente in chiusura e non penso che sia un problema del mozzo in quanto la vibrazione è talmente elevata che la forcella fa flettere tutta la zona del disco quando sono in frenata; in pratica si vede la parte bassa della forcella, quella che è collegata al perno e al mozzo, che flette e rilascia di continuo, anche di mezzo centimetro e oltre
Ieri ho scritto anche ad orbea e hanno risposto di fare verificare che la forcella non sia difettosa tramite il meccanico dove l'ho comprata...mah...!
Per me ha ragione orbea , c' è qualcosa che non va nella forca in frenata quando supera un certo affondamento. Ci fosse qualcosa d' altro un buon mecca dal vivo l' avrebbe gia' notato ..... I due bracci della forca sono ben allineati da fermo ? Prova a sgonfiarla e prova a portarla a fine corsa da fermo piu' volte e vedi se noti problemi di scorrevolezza.Che fletta e' normale per forche air 29 dal peso leggero ( cosa che su Suntour piu' pesante si nota di meno ) ma non deve creare risonanze e vibrazioni eccessive.
 
Ultima modifica:

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
il sag al posteriore a che percentuale lo hai impostato?
quando freni con l'anteriore cerchi di spostate il peso verso il posteriore?
se hai un sag molto basso è normale che venga scaricata più forza sull'anteriore e inevitabilmente aumentano le vibrazioni.
 

savos

Biker novus
16/4/10
22
1
0
RAVENNA
Visita sito
Ciao Emilio e grazie per la risposta, Il perno passante serra correttamente in chiusura e non penso che sia un problema del mozzo in quanto la vibrazione è talmente elevata che la forcella fa flettere tutta la zona del disco quando sono in frenata; in pratica si vede la parte bassa della forcella, quella che è collegata al perno e al mozzo, che flette e rilascia di continuo, anche di mezzo centimetro e oltre
Ieri ho scritto anche ad orbea e hanno risposto di fare verificare che la forcella non sia difettosa tramite il meccanico dove l'ho comprata...mah...!
Ciao radarc, ti posso chiedere a quale indirizzo hai scritto ad ORBEA? Io ho scritto 7gg fa a [email protected] ma nn ho ancora avuto risposta. Grazie

Sent from my SM-J710F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo