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Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

Discussione in 'Cross Country' iniziata da Cammellodacorsa, 31/1/16.

  1. Radarc

    Radarc Biker novus

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    Ciao Ragazzi, chiedo a voi in quanto ormai sono alquanto disperato
    sono felicemente possessore di una OIZ M50 del 2017 e da subito mi sono accorto che durante le discese sopra i 20km/h la forcella comincia a vibrare
    Ho portato varie volte la bici da vari meccanici; controllato serraggio sterzo, serraggio disco, sostituito pastiglie ma il problema persiste
    Qualcuno di voi ha mai riscontrato questo problema? ho il timore che sia un difetto di gemoetrie di telaio, ma non avendo altri riscontri non saprei confermare questa mia teoria
    Mi mancherebbe di cambiare il disco ma non saprei con quale tipo/diametro
    Aiutatemi vi pregoooo
     
  2. emilio78

    emilio78 Biker tremendus

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    partendo dal presupposto che la forcella è adeguatamente settata per il tuo peso, le gomme sono prive di difetti e correttamente gonfiate e che il mecca ha verificato i serraggi, l'unica cosa che mi viene in mente è a qs punto la zona del cerchio, in primo luogo controlla che il perno passante vada correttamente e sufficientemente a serrare quando lo chiudi (online c'è il manuale fox con le istruzioni su come regolare la ghiera di serraggio) e poi controlla il mozzo.
     
  3. Radarc

    Radarc Biker novus

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    Ciao Emilio e grazie per la risposta, Il perno passante serra correttamente in chiusura e non penso che sia un problema del mozzo in quanto la vibrazione è talmente elevata che la forcella fa flettere tutta la zona del disco quando sono in frenata; in pratica si vede la parte bassa della forcella, quella che è collegata al perno e al mozzo, che flette e rilascia di continuo, anche di mezzo centimetro e oltre
    Ieri ho scritto anche ad orbea e hanno risposto di fare verificare che la forcella non sia difettosa tramite il meccanico dove l'ho comprata...mah...!
     
  4. emilio78

    emilio78 Biker tremendus

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    a qs punto forse serve un intervento " deciso " ovvero revisione/controllo della forcella.
     
  5. Radarc

    Radarc Biker novus

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    Il negoziante mi dice che è un comportamento normale che la forcella fletta anche di 1cm all'altezza del mozzo... ma anche voi avete lo stesso comportamento in discesa sulla forcella? forse sono matto io, ma la mia vecchia MTB front, con forcella sountur non si comportava così... capisco che le geometrie siano diverse, ma mi sembra molto strano....
     
  6. abarbi

    abarbi Biker infernalis

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    Trek
    Non ho la tua bici, ma anche a me capitava questa risonanza che si instaurava in frenata. Nota bene, la flessione è normale, però quando diventa una risonanza è molto fastidiosa.
    Nel mio caso era colpa del disco shimano rt64. Cambiando il disco con il modello RT68 la situazione è migliorata notevolmente.
     
  7. emilio78

    emilio78 Biker tremendus

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    purtroppo è difficile valutare le tue osservazioni senza vederti in bici.
    prova a far provare la tua mtb ad un amico (esperto) su di un sentiero in discesa così da avere un report di confronto
     
  8. Radarc

    Radarc Biker novus

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    Grazie ragazzi, farò provare la bici direttamente al negoziante e nel caso proverò anche a sostituire il disco anteriore; se riesco a ridurre il problema sarà molto meglio... Grazie per il supporto!!
     
  9. 600evolution

    600evolution Biker urlandum

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    Ragazzi chi di voi è alto 180 cm che taglia ha preso?

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  10. Fabrizio G

    Fabrizio G Biker ultra

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    183, 89 cavallo - taglia L stem 100mm reggisella 400mm
     
  11. andrea3province

    andrea3province Biker ciceronis

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    ORBEA RALLON M10 - ORBEA OCCAM TR - NINER S.I.R. - MANTIS FLYING V 1996
    ciao, io sono 180 cm 86 di cavallo, pedalo a 76 cm ed ordinerò una L :)
     
  12. 600evolution

    600evolution Biker urlandum

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    Ma misurate dalla forchetta della sella oppure dalla superficie d appoggio delle chiappe

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  13. Andreas80

    Andreas80 Biker extra

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    Alto 179 cavallo 86 preso L e lasciato attacco da 90 originale
     
  14. Andreas80

    Andreas80 Biker extra

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    Alto 179 cm cavallo 86 preso la L e attacco manubrio lasciato l 'originale da 90
     
  15. fillipil

    fillipil Biker extra

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    Graziella
    un pò anche la mia flette,è una "caratteristica" delle sc. ma una cosa normale.

    Sono 180,pedalo a 75,5 e preso una L, con stem da 90 e manubrio da 720
     
  16. fillipil

    fillipil Biker extra

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    27/4/15
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    Bike:
    Graziella
    usando una smp glider,appoggiando un piano sulla sella,dopo averla messa in bolla,la misura è dal centro guanitura al punto inferiore del piano appoggiato alla sella.
     
  17. bulldog

    bulldog Biker serius

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    Per me ha ragione orbea , c' è qualcosa che non va nella forca in frenata quando supera un certo affondamento. Ci fosse qualcosa d' altro un buon mecca dal vivo l' avrebbe gia' notato ..... I due bracci della forca sono ben allineati da fermo ? Prova a sgonfiarla e prova a portarla a fine corsa da fermo piu' volte e vedi se noti problemi di scorrevolezza.Che fletta e' normale per forche air 29 dal peso leggero ( cosa che su Suntour piu' pesante si nota di meno ) ma non deve creare risonanze e vibrazioni eccessive.
     
    #1217 bulldog, 12/7/18
    Ultima modifica: 12/7/18
  18. giannipè

    giannipè Biker superis

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    il sag al posteriore a che percentuale lo hai impostato?
    quando freni con l'anteriore cerchi di spostate il peso verso il posteriore?
    se hai un sag molto basso è normale che venga scaricata più forza sull'anteriore e inevitabilmente aumentano le vibrazioni.
     
  19. filippo angeli

    filippo angeli Biker novus

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    Ho la factory fox sc mai avuto problemi di vibrazioni...ti consiglio di cambiare meccanico. E al tuo meccanico di cambiare lavoro.
     
  20. savos

    savos Biker novus

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    Ciao radarc, ti posso chiedere a quale indirizzo hai scritto ad ORBEA? Io ho scritto 7gg fa a [email protected] ma nn ho ancora avuto risposta. Grazie

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