si, io ho aggiunto alcuni upgrade alla M30 standard.
se vuoi un consiglio in ordine di priorità in termini di funzionalità e valutazione personale costo/benefici:
freni
XT
guarnitura XT
kit forca/ammo Kashima
in merito al prezzo, beh quello di listino lo vedi personalizzando la bici sul sito
orbea.it, io l'ho pagata tramite la squadra per cui corro (da amatore) pertanto ho beneficiato di un sconto notevole che per correttezza non posso comunicare, tieni cmq presente che in giro ho visto sconti del 15/20% reali.
in merito al peso ti posso dire che cambiando manubrio, attacco, reggisella e sella di serie con componenti aerozine, manubrio deda mud e sella san marco concor ho tolto 440 gr !!! fa te quanto pesano i componenti di serie.
i cerchi DT X1900 sono molto scorrevoli ma pesano un botto, montando dei ZTR crest 29 (mozzo novatec) ho tolto altri 200 gr, con dei
Fulcrum Red Passion invece ne togli 300 gr dai DT....
in conclusione ti posso dire che la M30 tutta XT ma senza Kashima (dato verificato sulla bilancia xè è di un mio compare) montata con componenti aerozine (manubrio, attacco e reggisella), Selle Italia SLR XC Gel Flow, portaborraccia elite cannibal in plastica, pedali Ritchey,
ruote Fulcrum Red Passion con dischi alligator, gomme
Schwalbe Rocket Ron latticizzate pesa 10,95 kg
il peso potrebbe ancora scendere se invece di usare componenti aerozine in alluminio montasse componenti in carbonio, oppure utilizzando un bel portaborraccia in carbonio o una sella ancora più leggera....