Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


willymtb

Biker serius
31/8/12
162
1
0
ROMA
Visita sito
Ciao io posso dirti della mia oiz modello m50 equipaggiata con cerchi mavic sl da 29", ruote tubless, selle italia in carbonio, reggi sella fsa carbon k-force con un peso di 11,4 kg.

In configurazione originale pesava 12,5kg e con i freni formula r1 l'ho pagata 3mila ad aprile del 2015.

Io sono davvero contento della bici, una vera bomba!!!
 
  • Mi piace
Reactions: l'elettrico

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Mi sto innamorando di questa bici.
Se ne parla poco ma mi piace. Purtroppo i negozi vicini non hanno una taglia S da provare anche solo fuori nel piazzale.
Mi piace la M20, ma forse una M30 + cerchi diversi è un investimento molto più efficiente.
Anche la M20 monta cerchi ciofecosi, e si presta bene all'upgrade, ma il budget non me lo permette.

Per questo volevo capire su che scontistica lavora questo marchio per fare dei calcoli più precisi.

M50-30-20 usano tutte lo stesso telaio?
 

willymtb

Biker serius
31/8/12
162
1
0
ROMA
Visita sito
Secondo me ti conviene prima capire che margine di sconto ottieni sui vari modelli... Poi a migliorare cerchi etc etc fai sempre in tempo e in più comprando su internet risparmi moltissimo!
 

lebon6.3

Biker serius
11/9/11
255
1
0
ceglie messapica
Visita sito
Ciao io posso dirti della mia oiz modello m50 equipaggiata con cerchi mavic sl da 29", ruote tubless, selle italia in carbonio, reggi sella fsa carbon k-force con un peso di 11,4 kg.

In configurazione originale pesava 12,5kg e con i freni formula r1 l'ho pagata 3mila ad aprile del 2015.

Io sono davvero contento della bici, una vera bomba!!!
ciao,il peso di 12.5kg é riferito al peso completo di pedali e porta borraccia ed eventualmente altri atrezzi?
 
  • Mi piace
Reactions: l'elettrico

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
si, io ho aggiunto alcuni upgrade alla M30 standard.

se vuoi un consiglio in ordine di priorità in termini di funzionalità e valutazione personale costo/benefici:
freni XT
guarnitura XT
kit forca/ammo Kashima

in merito al prezzo, beh quello di listino lo vedi personalizzando la bici sul sito orbea.it, io l'ho pagata tramite la squadra per cui corro (da amatore) pertanto ho beneficiato di un sconto notevole che per correttezza non posso comunicare, tieni cmq presente che in giro ho visto sconti del 15/20% reali.

in merito al peso ti posso dire che cambiando manubrio, attacco, reggisella e sella di serie con componenti aerozine, manubrio deda mud e sella san marco concor ho tolto 440 gr !!! fa te quanto pesano i componenti di serie.

i cerchi DT X1900 sono molto scorrevoli ma pesano un botto, montando dei ZTR crest 29 (mozzo novatec) ho tolto altri 200 gr, con dei Fulcrum Red Passion invece ne togli 300 gr dai DT....

in conclusione ti posso dire che la M30 tutta XT ma senza Kashima (dato verificato sulla bilancia xè è di un mio compare) montata con componenti aerozine (manubrio, attacco e reggisella), Selle Italia SLR XC Gel Flow, portaborraccia elite cannibal in plastica, pedali Ritchey, ruote Fulcrum Red Passion con dischi alligator, gomme Schwalbe Rocket Ron latticizzate pesa 10,95 kg
il peso potrebbe ancora scendere se invece di usare componenti aerozine in alluminio montasse componenti in carbonio, oppure utilizzando un bel portaborraccia in carbonio o una sella ancora più leggera....
 
  • Mi piace
Reactions: lgorgo and gl98

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Pensavo: La Oiz M50 costa (scontata) alla fine circa 800€ in meno della M20.

Con la M20 sarei al limite del budget e a breve non potrei fare nesusn upgrade importante a breve.

Se io prendessi la M50 e dedicassi parte di questo budget alla sostituzione immediata dei cerchi con una coppia molto più leggera e il budget rimanente su upgrade mirati?

O la M30 e cambiassi solamente i cerchi con i 500€ di differenza con la M20?

Che dite?
 

willymtb

Biker serius
31/8/12
162
1
0
ROMA
Visita sito
Secondo me con la m50 hai un margine migliore per tutto! In più tutti i pezzi originali che smonti ti possono essere utili come ricambi in emergenza.
 

willymtb

Biker serius
31/8/12
162
1
0
ROMA
Visita sito
che poi la differenza tra le due è il gruppo completo xt per la m20 e le sospensioni fox con il trattamento kashima...

io resto dell'idea che è meglio la m50, metti dei cerchi seri e migliori i freni, successivamente migliori movimento centrale.

le sospensioni della m50 vanno benissimo!
 

Classifica mensile dislivello positivo