Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
in teoria il carbonio regala le "prestazioni" dell'alluminio riducendo xò il malus della scomodità, il carbonio assorbe meglio le vibrazioni con un benefit x il biker.

c'è gente che utilizza (e ne è soddisfatto) reggisella china presi su alibaba x cifre inferiori e/o uguali a reggi light in alluminio marchiati, sono scelte....

io uso componenti (reggi, manubrio ed attacco) in alluminio light della aerozine xè il carbonio è si più "prestazionale" ma anche più delicato agli urti, pertanto per scelta personale preferisco privilegiare la robustezza.

al momento non esiste una verità assoluta ma soltanto tanti pareri dovuti ad esperienze personali...
a parità di prodotto (lunghezza e diametro) la differenza di peso tra il mio Aerozine XP-Zero Seatpost 31.6x400mm (che pesa 212 gr verificati da me) ed il china del mio amico è di soli 8 grammi in favore suo.

nel tuo caso, visto che ne cerchi uno con arretramento, io ti consiglio di privilegiare la giusta misura di arretramento, vedrai che i candidati al possibile acquisto subiranno una rapida riduzione in quanto sono molto più diffusi quelli a testa dritta... forse rischi di innamorarti di una modello che poi non esiste.
ok grazie... delle info ;-)
ho visto che gli aerozine non esisteno arretrati, peccato...
al momento avrei selezinato questi 2 reggisella, uno in alluminio ed uno in carbonio:
Carbonio:
http://www.chainreactioncycles.com/...-carbonio-ionic-25-team-3t-2014/rp-prod110528

Alluminio: http://www.probikeshop.it/reggisella-ritchey-wcs-one-bolt-arretrato-20-mm-nero/73344.html

in base alle caratteristiche il secondo, in alluminio, dovrebbe pesare anche meno...

Opinioni e/o consigli?
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Ciao a tutti, voi che possedete la OIZ mi date un parere su questa recensione:
www.bikerumor.com/2015/06/16/long-term-review-orbea-oiz-m20-full-suspension-xc-race-mountain-bike/

mi sembra di capire che dopo circa un mese abbia riscontrato degli strani giochi sul posteriore che ne compromettono le perfomance. Ma forse ho inteso male.
No, probabilmente il ragazzo non s'è accorto di qualche vite non serrata bene.
E' risaputo che sarebbe buona cosa controllare i vari serraggi ogni tanto, non si perde la giornata, bastano pochi minuti :nunsacci:
Ad oggi, nessun problema riscontrato
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
quanto scritto nell'articolo è un problema di serraggio riscontrato anche da alcuni utenti del forum spagnolo, questione cmq risolta nei concessionari in pochissimo tempo.

avevo letto anch'io quel test e sinceramente ora dopo 6 mesi di utilizzo non concordo su molte cose scritte dal giornalista.
le sospensioni fox vanno benissimo basta regolarle di fino, io ci ho messo 3 mesi.
l'errore più grande è a mio parere quello di seguire le pressioni suggerite xè sono un filino alte e le rendono "dure".
alla fine nel test fatto da vojomag la fox factory 32 è la migliore forca xc sul mkt, ciò vorrà dire qualcosa...
addirittura nell'articolo il giornalista anticipava che le nuove fox sc avrebbero spostato ancora più in alto l'asticella delle prestazioni ampliando ulteriormente il divario con i concorrenti.

io sono felicissimo del mio acquisto ed alla fine di ogni gara la mia convinzione acquista ulteriore forza, xò se devo appuntare qualcosa sulla Oiz direi:
-Remote Fox indegno, infatti è stato cambiato con il Twinloc
-Troppo casino di cavi e comandi sul manubrio, io amo la doppia ma sinceramente sto valutando il passaggio al monocorona.
 

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
Non ho mai avuto FULL quindi sicuramente le mie sono considerazioni generali, mi sembra di capire che cmq non è una bike che faccio il giro lavo ingrasso e appendo... devo starci un po dietro con settaggi e controlli periodici, ovvio c'è un elemento in più..
Inoltre ho notato che la taglia XL ha un passo lunghissimo, nello stretto la giri come la giri?? :-(
Cmq la linea è bellissima.
 

david.ita

Biker novus
21/4/12
34
2
0
este
Visita sito
ciao a tutti, è da poche settimane che ho acquistato una oiz m30, la trovo fantastica, va benissimo, l'unico problema come tanti di voi ha è il comando remoto. Vorrei cambiarlo con il twinlock ma non riesco ad trovarlo, qualcuno di voi sa dove posso acquistarlo?
 

willymtb

Biker serius
31/8/12
162
1
0
ROMA
Visita sito
Io non lo conosco.. Sulla mia ho il blocco al manubrio solo del posteriore, la forcella ant la blocco/sblocco manualmente.

Sono sempre più convinto che anche in salita con forcella e ammortizzatore aperti la Oiz va una favola!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo