Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Molto interessante la modifica con il 30/32 ovale+50t. La sto seguendo con interesse anche se a dirla tutta vorrei riuscire ad avere un range finale tipo 37-42-46-50
Mi sa che solo allora farò il salto

ps: rimpiangerei tantissimo non poter usare "di prepotenza" (cit. I Love Amatori) sui piattoni il 36-11 8-)
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
purtroppo ad oggi il range finale "ideale" non esiste...

La velocità di punta ottenibile pedalando la ns Oiz 29 con il 36-11 ad una cadenza di 90 è circa 40 km/h, con il 32-11 circa 36 km/h.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Eh si.
Ipoteticamente parlando, con un'ovale 30/32 e pacchi pignoni da:
11-14-17-20-24-28-32-37-42-46-50
o
11-13-17-20-23-26-30-34-40-46-50
potresti tenere buone medie sia in pianura che sulle forti pendenze

ps: ma l'ovale...ne vale davvero la pena?
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
sono 4 mesi che le sto utilizzando in strada ed un mesetto sulla mtb, x ora mi trovo bene ma preferisco darti un giudizio definitivo tra un pò.
Resta cmq inteso che l'ovale non è necessaria ma al massimo può essere utile, non trasformano un brocco in un vincente ma possono dare un contributo x una resa migliore della prestazione.

alcuni punti fermi xò te li do:
1) le corone ovali rendono al top sul monocorona in quanto mal digeriscono gli incroci estremi (esempio: su strada è impensabile far girare corona grande/pignone grande, idem x il penultimo pignone in quanto il deragliatore non lo permette), sebbene sono sconsigliati a chi non capita di utlizzare la corona grande con il penultimo pignone...
2) Effettivamente la corona ovale permette un movimento della gamba più redditizio (paragonando l'erogazione dei watt delle ns gambe ad una curva di coppia di un motore ottieni un curva più piatta) garantendo una maggior trazione negli strappi tecnici e cazzutti.
3) il passaggio all'ovale necessità di un periodo di adattamento x saperle sfruttare al meglio in quanto ad abituarti al movimento ci metti 10 minuti ma a saperle pedalare "bene" no, anzi... diciamo che loro forniscono un "aiuto" nel gesto della pedalata che potrebbe farti stancare prima portandoti a pedalare più duro di quanto sei capace muscolarmente parlando.
4) le corone non circolari non sono tutte uguali, ci sono quelle simmetriche e quelle asimmetriche, da uno studio americano è emerso che soltanto le asimmetriche (Osymetric, FRM ecc) danno un plus in quanto le simmetriche sebbene subiscono tutti i malus delle altre non garantiscono il pieno beneficio delle asimmetriche.
 

Radarc

Biker novus
4/9/10
26
1
0
Pavia
Visita sito
ciao ragazzi, anche io sono in scimmia con la OIZ... penso di prendere la M30 o la M50; purtroppo al momento i rivenditori che ho contattato (zona Milano/Pavia) mi fanno solo il 10% di sconto; preferisco la M30 perchè tutta XT
E ora il Domandone; arrivo da una Front 26 pollici e sono veramente indeciso se prendere una 29 o 27.5; sarei orientato verso la 27.5 per il semplice fatto che penso sia più agile sullo stretto (single track tra le piante) e perchè le 29 le vedo veramente grandi...ma non so se è solo una impressione perchè mai provate prima... voi cosa mi consigliereste?
in merito al problema del fast lock rigido, pensavo di metterlo solo sull'ammortizzatore e non sulla forcella in quanto non penso che farò gare...
Consigli?
GRAZIE!!
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Radarc
io ti consiglio di scegliere la taglia in base alle tue misure, ancora meglio se fatte ad hoc da un biomeccanico.
io consiglio sempre la 29 ma cmq non prendere mai un bici non della tua taglia diversamente ti troverai una bici lenta (se il telaio è troppo grande) o scorbutica (se il telaio è troppo piccolo)....

scusa l'ignoranza ma cos'è il fast lock?
 

Radarc

Biker novus
4/9/10
26
1
0
Pavia
Visita sito
@ emilio78
per Fastlock intendo il remote control sul manubrio
non me ne intendo molto, ma il fatto di avere un bloccaggio di entrambe, ammortizzatore e forca, penso sia inutile per l'uso che ne faccio io della bici (non gare)
In merito alla misura della bici, la mia taglia è una M, Orbea dà la possibilità di scegliere tra 27.5 e 29 e sono ultra-indeciso! :nunsacci:
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
taglia M da 29 e blocco unico Scott Twinloc e non te ne pentirai... (parere personale)

a mio parere non ha senso avere forca ed ammortizzatore non sincronizzati, aggiungo anche che siccome le Fox funzionano molto bene nella modalità intermedia (che ritendo molto utile) non vedo ragione x cui non sfruttare a pieno il loro pontenziale.
 

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Dopo 3 mesi ieri ho ritirato la mia Oiz M30!
Oggi primo giro di 50 km su asfalto prevalentemente in piano per rodarla e recuperare i 3 mesi di inattività.
Rispetto alla mia precedente Scott Spark Expert ha una maggiore reattività altre ad una scorrevolezza sconosciuta alla precedente bici (ma stiamo parlando di due allestimenti molto distanti tra loro).

Taglia XL
Monocorona XT
Pacco pignoni 11-46
Pedali XT
Cerchi Mavic Crossmax Elite
Reggisella telescopico Race Face Turbine
Sospensioni Factory

Peso: 11.9 kg con borraccia e gps montati


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Dopo 3 mesi ieri ho ritirato la mia Oiz M30!
Oggi primo giro di 50 km su asfalto prevalentemente in piano per rodarla e recuperare i 3 mesi di inattività.
Rispetto alla mia precedente Scott Spark Expert ha una maggiore reattività altre ad una scorrevolezza sconosciuta alla precedente bici (ma stiamo parlando di due allestimenti molto distanti tra loro).

Taglia XL
Monocorona XT
Pacco pignoni 11-46
Pedali XT
Cerchi Mavic Crossmax Elite
Reggisella telescopico Race Face Turbine
Sospensioni Factory

Peso: 11.9 kg con borraccia e gps montati
Ottima idea quella del reggisella telescopico, amplia moltissimo l'uso della Oiz
11.9 tra l'altro è già un ottimo traguardo, bravo, goditela!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
16387154_1442048799139551_1361187669449096666_n.jpg


Appena finita di montare/personalizzare proprio oggi:

*Manettino e cambio XTR con cassetta SRAM XG-1150 10-42 e catena Shimano HG-701
*Guarnitura FSA SL-K 386 MegaExo
*Freni Magura MT6
*Ruote Fir Fusionlite
*Pneumatici Michelin Wild Race'r 2.10 / Wild Grip'r 2.10
*Trittico FSA SL-K (upgrade direttamente da Orbea)
*Sella San Marco Aspide Carbon FX
*Portaborraccia RaceOne X3

Nei prossimi giorni si va a provarla ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

Radarc

Biker novus
4/9/10
26
1
0
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti! Sono diventato anche io, da poco, felice possessore di una Oiz M50; volevo fare una domanda a voi che sarete più esperti di me in materia; passo da una vecchia MTB con Quick Release e forcellino aperto sia all'anteriore che al posteriore e ovviamente adesso la OIZ ha i Perni Passanti sia avanti che dietro; ma mentre all'anteriore la OIZ usa il PP con la leva per svitare/avvitare, per il posteriore, non essendoci la leva, c'è bisogno della chiave a brugola e ovviamente anche la chiave dinamometrica causa carro in carbonio....
Ora, in caso di foratura al posteriore ho il forte timore che diventi molto più scomodo riparare.... voi cosa ne pensate??
Avete mai pensato di cambiare ed usare un perno passante con la leva anche al posteriore?
Il rivenditore dove ho acquistato dice che ora molta gente addirittura chiede il cambio da leva alla brugola per questione di Peso/ingombro... mi sembra una fesseria....:nunsacci:
Grazie per i vostri commenti e suggerimenti!!
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao, io non uso la dinamometrica per il perno posteriore, a dire il vero non ci ho mai pensato: sulla Orbea Occam (ma credo sia uguale per la OIZ), la coppia massima è 8NM. Addirittura, se guardi questo manuale, ti dice 15 NM e 20 NM
http://content.orbea.com/it-it/present/details/85-technical-documents-tech-
Diciamo che, in ogni caso, per superarli, devi tirare ben forte, ben oltre la sensazione di aver stretto bene la ruota, insomma...e, cmq, credo che, prima di rompere il carro posteriore (che in quel punto è di certo molto spesso), faresti saltare il perno stesso, ed il filetto...Se vuoi una maggiore comodità, mi sembra che DT faccia un perno con sgancio, ed anche KCNC: invece della brugola, sulla testa, hai una leva simil-QR.

ciao!
 
Ultima modifica:

OBL

Biker popularis
16/7/13
48
14
0
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M50
25e9c0e4f7b5dbb12c681a1eb3fd13ba.jpg


Ieri ho finalmente ritirato dopo quasi 3 mesi di attesa la mia OIZ M50.
Subito primo giro tranquillo di 50 km per provare le prime sensazioni nel passaggio dalla front 27,5" alla mia prima full 29": al momento molto positive soprattutto nell'impostazione di guida, vedremo più avanti come si comporta pedalandola per bene.
Ci ho lasciato un rene ma ne sono entusiasta!



Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
ciao a tutti, sono in attesa della mia nuova OIZ M30 con tutti gli upgrade necessari ma vorrei chiedere una cosa a chi questa biga c'è l'ha gia

parlando di forca e ammo vorrei sapere se la posizione "medium" è effettivamente utile ed "avvertibile" (cioè se fa davvero la differenza fra Open e Firm come descritto in questa recensione che parla della sola forca)

ec6d0ba4d71ccc40605f54cebb6aee10.jpg


vi chiedo questo xke ordinandola con il monocorona arriva con il remoto di fox sotto al manubrio (che ho confermato trovandolo piu comodo) che però è 2 posizioni....Aperto o Chiuso....dovendo così rinunciare alla modalità intermedia....

il comando in questione è questo:

c0e638d827f3265bbe5a6652cc79b93c.jpg


avrei potuto scegliere quello 3 posizioni con cui esce di serie con la doppia visibile qui sotto

66ca50408f997acf9fc074c2941360b6.jpg

4238189ffb7b3c12e436900daac502a3.jpg


ma quest'ultimo l'ho provato sulla test bike e mi ha fatto c****e ... chiedo scusa a chi c'è l'ha ... lo trovo scomodo da azionare (se ti dimentichi e infili la discesa da bloccato ciao...impossibile alzare il pollice e sbloccare) , pessimo a livello di regolazioni di tensioni cavi ad esteticamente orribile ... non tanto il comando quanto la curva rigida e lo scatolotto/sdoppio ... troppa roba

f935913e7d38bd2f5020bc7be94663c7.jpg


attendo vostri commenti in merito, grazie

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo