Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OBL

Biker popularis
16/7/13
48
14
0
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M50
ritirata stasera domani vediamo come si comporta la piccola.
si erano allentate tutte le viti!dall'orbea avevano tirato troppo qualcosa sul movimento centrale e generava rumore/attrito.
Anche lo sterzo era troppo tirato.
Mi sa che mi conviene decidermi a comprare una chiave dinanometrica e controllare i serraggi da solo ogni tot

Guarda, io di rientro da un giro domenica scorsa ho controllato i vari serraggi proprio perché mi faceva un rumore strano in quella zona e con sorpresa mi sono trovato la pedivella dx completamente svitata. Aveva infatti un piccolo gioco di mezzo cm e inficiava lo scorrimento catena. Visto che quella zona va stretta a quasi 40 Nm mi sono fidato della fabbrica.. non ci avrei mai pensato, il resto lo controllo sempre regolarmente con la dinamometrica ogni tot uscite. Attrezzo indispensabile per le bici di oggi
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
la bici sempre completamente un'altra adesso! giro super impolverato..la trasmissione non si è nemmeno sentita!anche lo sterzo è perfetto ora.
Proverò domani una salita per vedere se sono spariti anche i rumori sotto sforzo
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Qualcuno di voi ha avuto la possibilità di provare una Oiz OMP ed una OMR?
Sarei curioso di sentire qualche opinione di chi le ha provate entrambe (e quindi tirare un giudizio sui quei 1000€ di differenza sul telaio)
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Qualcuno di voi ha avuto la possibilità di provare una Oiz OMP ed una OMR?
Sarei curioso di sentire qualche opinione di chi le ha provate entrambe (e quindi tirare un giudizio sui quei 1000€ di differenza sul telaio)
E' difficile trovare qualcuno che nel giro di 1 anno sia passato da un OMP ad un telaio OMR, detto ciò la differenza di prezzo in realtà tra la M20 e la M10 è di 600€

Ho trovato un grafico che parla dei telai Alma, ma credo che si possa applicare anche alla OIZ, in cui vengono riportate le differenze tra i due tipi di telai.
OMR-vs-OMP.jpg


Dal mio punto di vista cosa posso dire se non che sono stra felice della M20, ammo Fox spettacolari, bici reattiva. Avevo paura ad andare sui sentieri che facevo prima per mancanza di feeling ed invece ne ho ancora più di prima e mi permette di andare un pò oltre quello che facevo.
Sono una capra, quindi con molta probabilità non noterei la differenza con una M10, se te la puoi permettere non pensarci su troppo e vai di M10 così almeno con il telaio e gli ammortizzatori sei al top e puoi dedicarti alla trasmissione e alle ruote se vuoi apportare migliorie future.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
E' difficile trovare qualcuno che nel giro di 1 anno sia passato da un OMP ad un telaio OMR, detto ciò la differenza di prezzo in realtà tra la M20 e la M10 è di 600€

Ho trovato un grafico che parla dei telai Alma, ma credo che si possa applicare anche alla OIZ, in cui vengono riportate le differenze tra i due tipi di telai.
OMR-vs-OMP.jpg


Dal mio punto di vista cosa posso dire se non che sono stra felice della M20, ammo Fox spettacolari, bici reattiva. Avevo paura ad andare sui sentieri che facevo prima per mancanza di feeling ed invece ne ho ancora più di prima e mi permette di andare un pò oltre quello che facevo.
Sono una capra, quindi con molta probabilità non noterei la differenza con una M10, se te la puoi permettere non pensarci su troppo e vai di M10 così almeno con il telaio e gli ammortizzatori sei al top e puoi dedicarti alla trasmissione e alle ruote se vuoi apportare migliorie future.
Grazie per la risposta. Chiedevo della prova perchè io ho già la OMP e ritengo anche montata bene (fox kashima, mono xt 50t, crossmax pro sl), va benissimo e ritengo sia ottima.
Ma ho visto in diverse gare la OMR, non sono ancora riuscito a provarla, sarei curioso di sapere se il telaio merita l'esborso aggiuntivo
Ps: grazie per la tabella, tuttavia non ha molti dati tecnici specifici (tipologia di carbonio, proprietà meccaniche). Hai una pagina o un servizio da cui è stata estrapolata?
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Grazie per la risposta. Chiedevo della prova perchè io ho già la OMP e ritengo anche montata bene (fox kashima, mono xt 50t, crossmax pro sl), va benissimo e ritengo sia ottima.
Ma ho visto in diverse gare la OMR, non sono ancora riuscito a provarla, sarei curioso di sapere se il telaio merita l'esborso aggiuntivo
Ps: grazie per la tabella, tuttavia non ha molti dati tecnici specifici (tipologia di carbonio, proprietà meccaniche). Hai una pagina o un servizio da cui è stata estrapolata?

per il grafico ho semplicemente scritto su Google "orbea omr vs omp" e troverai la review sulla Alma con quella tabella.
Sulle specifiche delle fibre penso ti possa rispondere solo Orbea, ma dubito che rilasci queste informazioni...
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
per il grafico ho semplicemente scritto su Google "orbea omr vs omp" e troverai la review sulla Alma con quella tabella.
Sulle specifiche delle fibre penso ti possa rispondere solo Orbea, ma dubito che rilasci queste informazioni...
Ci ho già provato ma senza successo.
Dovrò tampinare qualche possessore di OMR nei dopogara:freeride:

ps: trovata la fonte http://reviews.mtbr.com/orbea-alma-xc-racebike-first-look

ps2: trovata anche questa pagina, ma si parla sempre della ALMA, qua si vede qualche dato https://www.orbea.com/br-en/sites/alma/technology/178/
 
Ultima modifica:

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ci ho già provato ma senza successo.
Dovrò tampinare qualche possessore di OMR nei dopogara:freeride:

ps: trovata la fonte http://reviews.mtbr.com/orbea-alma-xc-racebike-first-look

ps2: trovata anche questa pagina, ma si parla sempre della ALMA, qua si vede qualche dato https://www.orbea.com/br-en/sites/alma/technology/178/

Credo che i processi produttivi dei telai siano gli stessi tra oiz e alma, dubito che impieghino fibre differenti per realizzare le due bici.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Credo che i processi produttivi dei telai siano gli stessi tra oiz e alma, dubito che impieghino fibre differenti per realizzare le due bici.
Da quello che dicono teoricamente dovrebbe essere proprio il contrario. Solo che non specificano veramente la tipologia di carbonio, restano sul vago (altri invece definiscono l'indice Toray o il modulo)

440293features.jpg
440293features.jpg

Aldilà dei numeri, penso poi sia più semplice provarle e capire le differenze
 

[email protected]

Biker novus
11/8/14
33
0
0
Visita sito
Ciao, specifica cosa intendi per uscite "tranquille" così ti sappiamo dare un parere più preciso [emoji6]


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app

Il mio problema è che esco con due compagnie differenti , una hanno titti bici con grandi escursioni e spesso andiamo a fare dei bei dislivelli in montagna con belle discese ovviamente impegnative ma questo ci comporta uscire per tutto il giorno visto che dobbiamo caricare le bici in auto e via ,mentre l'alta che compagnia hanno quasi tutti front o Epic e facciamo sterrati in collina , capita di fare anche 50/60 km con pure un po' di asfalto , la userei anche per fare qualche gara ovviante senza grandi ambizioni tipo la "9 fossi di cingoli " nn so se qualcuno la conosce ......
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Il mio problema è che esco con due compagnie differenti , una hanno titti bici con grandi escursioni e spesso andiamo a fare dei bei dislivelli in montagna con belle discese ovviamente impegnative ma questo ci comporta uscire per tutto il giorno visto che dobbiamo caricare le bici in auto e via ,mentre l'alta che compagnia hanno quasi tutti front o Epic e facciamo sterrati in collina , capita di fare anche 50/60 km con pure un po' di asfalto , la userei anche per fare qualche gara ovviante senza grandi ambizioni tipo la "9 fossi di cingoli " nn so se qualcuno la conosce ......

allora io prenderei più una front essendo una seconda bici,
La 9 fossi la fai tranquillamente.
Personalmente sto usando la m50 e sinceramente mi sto trovando bene,certo qualche upgrade glielo farò col tempo,ma per ora sono soddisfatto.
Per la 2018 non mi piace la guarnitura di default e il pacco 11/40.
Solito upgrade necessario dei freni e i cerchi dovrebbero essere a livello di x1900 della versione 2017.
Gomme buone solo per girare su asfalto. Anteriore tolto quasi subito,non mi piaceva per niente nel grip e rotolamento
laterale.

Occhio inoltre alla consegna..sul sito è data per il 2 gennaio 2018 :O
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]

[email protected]

Biker novus
11/8/14
33
0
0
Visita sito
allora io prenderei più una front essendo una seconda bici,
La 9 fossi la fai tranquillamente.
Personalmente sto usando la m50 e sinceramente mi sto trovando bene,certo qualche upgrade glielo farò col tempo,ma per ora sono soddisfatto.
Per la 2018 non mi piace la guarnitura di default e il pacco 11/40.
Solito upgrade necessario dei freni e i cerchi dovrebbero essere a livello di x1900 della versione 2017.
Gomme buone solo per girare su asfalto. Anteriore tolto quasi subito,non mi piaceva per niente nel grip e rotolamento
laterale.

Occhio inoltre alla consegna..sul sito è data per il 2 gennaio 2018 :O

Mi darebbe una in pronta consegna , mi metterebbe il monocorona 32 T con il pacco pignoni 11 /42 e mi toglierebbe le camere d'aria per modificarlo in tubless ...... anche io ero partito per una front ma nn essendo un cuor di leone in discesa penso che la biammortizzata mi aiuti un po' do più !!


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

OBL

Biker popularis
16/7/13
48
14
0
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M50
Mi darebbe una in pronta consegna , mi metterebbe il monocorona 32 T con il pacco pignoni 11 /42 e mi toglierebbe le camere d'aria per modificarlo in tubless ...... anche io ero partito per una front ma nn essendo un cuor di leone in discesa penso che la biammortizzata mi aiuti un po' do più !!


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app

Anch'io non sono cuor di leone in discesa, infatti con la mia front precedente non mi sentivo a mio agio ed ero sempre pinzato. Nei tratti tecnici spesso mi ritrovavo per terra. Con la OIZ M50 ho risolto perché scendo molto più sicuro, assorbe incredibilmente le asperità e ti senti incollato a terra. Ho fatto upgrade dei freni con gli XT e ne sono soddisfatto, riesci a modulare benissimo la pinzata e difficilmente arrivi al bloccaggio. Per un uso misto trail xc è la soluzione migliore! Se invece vuoi più trail andrei invece sulla OCCAM restando in Orbea
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
scusate l' OT ma sono sconfortato e vorrei chiedere, perfavore, il vostro aiuto!!
Finalmente mi sono deciso a comprare una Occam tr 2018 ma, ordinandola oggi la data di consegna è prevista il 25 dicembre:-((::-((::-((:!! Ho deciso di ripiegare su un modello del 2017 ma sembrano introvabili:-(!! Conoscete, perfavore, un negozio, fisico o on-line, anche all'estero, che abbia una Occam tr M10 o una tr M-Ltd disponibile!!? Grazie 1000!!
 

Classifica mensile dislivello positivo