Test Orbea Rallon M-Team

Fratello

Biker tremendus
Solita ottima recensione
@marco Toniolo: per caso testerete anche la nuova Occam di Orbea? Anche quella dovrebbe essere stata rinnovata con soluzioni simili alla Rallon
Grazie
L'ho provata al bike shop test a Montecatini. In salita è straordinaria, davvero veloce. In discesa forse un po' più nervosa della classica bici 27.5 per 150, è una vera e propria trail bike. Ho notato un fine corsa ammo nel saltare tre scalini, forse colpa del sag fatto male, forse è molto lineare. Avrei voluto provare in verità la occam 27,5 ma Il distributore non ce l'ha proprio... secondo me non le hanno ancora fatte
Lineare? Proprio no, mi sa che era settato molto male l’ammo, non solo il sag
Come lo vedi il dhx2 su questa bici al posto dell'x2?
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Solita ottima recensione
@marco Toniolo: per caso testerete anche la nuova Occam di Orbea? Anche quella dovrebbe essere stata rinnovata con soluzioni simili alla Rallon
Grazie
L'ho provata al bike shop test a Montecatini. In salita è straordinaria, davvero veloce. In discesa forse un po' più nervosa della classica bici 27.5 per 150, è una vera e propria trail bike. Ho notato un fine corsa ammo nel saltare tre scalini, forse colpa del sag fatto male, forse è molto lineare. Avrei voluto provare in verità la occam 27,5 ma Il distributore non ce l'ha proprio... secondo me non le hanno ancora fatte
Lineare? Proprio no, mi sa che era settato molto male l’ammo, non solo il sag
Marco io parlo della occam 29, cercando di rispondere a dalmoste, non della rallon. se anche te parli della occam, purtroppo in questi test le bici più o meno te le tirano dietro, per cui ci sta che ci fossero settaggi approssimativi. Se qualcuno ha avuto modo di provare la occam 27.5 2018, può darmi qualche dritta?
Grazie delle tue impressioni
Comunque stando al sito se ho interpretato bene la curva di compressione dovrebbe essere un po' regressiva fino al sah e poi diventare sempre più progressiva
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
L'ho provata al bike shop test a Montecatini. In salita è straordinaria, davvero veloce. In discesa forse un po' più nervosa della classica bici 27.5 per 150, è una vera e propria trail bike. Ho notato un fine corsa ammo nel saltare tre scalini, forse colpa del sag fatto male, forse è molto lineare. Avrei voluto provare in verità la occam 27,5 ma Il distributore non ce l'ha proprio... secondo me non le hanno ancora fatte

A dire il vero non ho più capito di che bici si sta parlando, in ogni caso le impressioni che tu hai riportato sono esattamente quelle che ho avuto io provando la 27.5" 2017: un missile in salita (era anche montata molto leggera), molto agile in discesa ma un po' nervosetta e poco incline ad incassare grossi colpi (finecorsa facile). Diciamo che, nonostante si trattasse della AM, l'indole era quella di una trailbike. Per quanto riguarda la sospensione posteriore, sulla versione 2017 aveva un andamento progressivo-regressivo (il che spiega anche il comportamento rilevato sul campo). Non so se sulla versione 2018 hanno cambiato qualcosa da questo punto di vista.
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
L'ho provata al bike shop test a Montecatini. In salita è straordinaria, davvero veloce. In discesa forse un po' più nervosa della classica bici 27.5 per 150, è una vera e propria trail bike. Ho notato un fine corsa ammo nel saltare tre scalini, forse colpa del sag fatto male, forse è molto lineare. Avrei voluto provare in verità la occam 27,5 ma Il distributore non ce l'ha proprio... secondo me non le hanno ancora fatte

A dire il vero non ho più capito di che bici si sta parlando, in ogni caso le impressioni che tu hai riportato sono esattamente quelle che ho avuto io provando la 27.5" 2017: un missile in salita (era anche montata molto leggera), molto agile in discesa ma un po' nervosetta e poco incline ad incassare grossi colpi (finecorsa facile). Diciamo che, nonostante si trattasse della AM, l'indole era quella di una trailbike. Per quanto riguarda la sospensione posteriore, sulla versione 2017 aveva un andamento progressivo-regressivo (il che spiega anche il comportamento rilevato sul campo). Non so se sulla versione 2018 hanno cambiato qualcosa da questo punto di vista.
Chiedo anche a te @muldox
Avrete modo di provare anche la Occam TR ?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
bici che si nota...aspettavo con impazienza il test...purtroppo non è facile da trovare come test bike per poterla provare. il dubbio più grosso che ho è sulla taglia. @marco ho letto che ti sei trovato bene su una taglia l e sei 179 cm....io sono un po' più alto, 184 cm, secondo te L (magari con attacco più lungo del 35 montato da te) o xl?
Direi L. Comunque in zona Como/Varese ci sono diversi negozi che hanno Orbea. Vedi Raglia Bike
io pedalo a 74 e sono 1,74... meglio andare sulla S/M? oppure una bici un po' più lunga e puntare sulla LG?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Scusate il tono polemico ma è anni che seguo questo forum ma orami è incentrato solo sulle full di un certo calibro.
Prove di full da enduro,video di enduro e DH, gare di enduro e DH , bici della settimana al 99,9% full, paraschiena,zaini ecc.... le front sembrano sparite dalla circolazione ma non è così.
Io come moltissimi altri pedaliamo front e sinceramente sto perdendo interesse a guardare le news, è giusto che voi scegliate la vostra linea giornalistica ma è altrettanto corretto che io esprima una critica.

Buona giornata
Ciao! A volte la penso anche io come te, poi però mi guardo attorno con spirito critico e rifletto: le foto con il tag bicidella settimana sono quasi tutte full di vario genere, ma in un paio di mesi ci sono finite una rigida, una XC fatta bene e due o tre front da enduro; le gare XC o marathon o in circuito non interessano più di tanto, perché gli iscritti o interessati stessi bazzicano le sezioni apposite del forum ma non commentano più di tanto le news; Shurter, per quanto bravo e bello nello stile annoia -vogliamo paragonarlo con Peat?- perché è il prototipo del secchione, con sacrifici, sacrifici e sacrifici che, uniti al talento portano a risultati esosi, ma mai un'emozione che me lo avvicini; se frequento le garette della domenica o mi alleno sugli sterrati più conosciuti vedo centinaia di biker bravi e con bici da paura, ma qui non li vedo così attivi. I trend li facciamo noi, se le front (specie da XC) non sono sempre in prima pagina è perché destano meno interesse della nuova Mojo o dell'ultimo sistema di revisione dell'ammo posteriore. Ma se non mi piacesse questo mag/forum/social blog non lo leggerei più ;)
Non sono sicuro che le gare XC o Marathon non destino interesse, perché almeno dalle mie parti (Toscana) la maggior parte dei circuiti o degli eventi vertono proprio su questi tipi di percorsi, e ti assicuro che si muovono su centinaia di iscritti. Direi che l'amatore medio, quasi nella sua totalità, scelga proprio questo tipo di gare ,che, con una buona front, permettono di essere affrontate con una certa sicurezza. I numeri quindi, sarebbero proprio a favore di queste tipologie di bici. Se può essere di esempio, io conosco e frequento una 30ina di appassionati e ti posso dire che circa l'70-80% possiede una front e del resto di full, quasi tutte sono da XC-Marathon. Concordo quindi con texxio, dicendo che nel mondo MTB, i possessori di front, almeno per la mia esperienza, sono ancora la grande maggioranza. E' innegabile invece, che il forum, ormai da qualche tempo, si sia spostato sul mondo Enduro. Saluti
Front da XC: manco più in coppa del mondo le usano. Occhio a non credere che la tua realtà sia quella di tutti, perché ti posso dire di zone in Toscana dove l'enduro la fa da padrona.
Comunque, noi testiamo anche bici da XC, ma ti dò ragione sul fatto che siano in minoranza rispetto alle trail e alle enduro. Mediamente risvegliano molto meno interesse, non solo qui ma anche sui social. E sono molto meno divertenti da testare ;-)
Infatti ho detto per la mia esperienza, e comunque anche escludendo le gare, la mia sensazione rimane quella, e che i possessori di front siano ancora la grande maggioranza tra gli appassionati di mtb. Poi non discuto sul maggiore interesse e tantomeno sul divertimento dei test.. :-)
come fai a dire che i possessori di front sono la stragrande maggioranza tra gli appassionati della mtb?
perchè nei giri che fai tu quasi tutti hanno la front? Nei giri che faccio io di front non ne vedo mai....
E realmente: quanti tra quelli che hanno la front sono davvero appassionati di mtb e non piuttosto stradisti prestati alla MTB?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ok le geo azzeccate ma come fai a dire che l'aggressor scorre bene? È una ottima gomma da enduro ma la scorrevolezza non è certo il suo punto di forza.
Io finche non piove preferisco usare una semislik.
Bella biga comunque.
Qui i guide rcs come ti sono sembrati? Rispetto ai formula cura?

Ho scritto:

una gomma posteriore con tanto grip ma anche la scorrevolezza necessaria per affrontare salite asfaltate senza sciogliersi in un bagno di sudore.

Non scorre certo come un rock razor, ma su una enduro trovo che le semislick non siano la scelta migliore, a meno che non si giri perennemente sull'asciutto e su fondi compatti.
ma se così fosse allora perchè prendere una enduro...
 

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
L'ho provata al bike shop test a Montecatini. In salita è straordinaria, davvero veloce. In discesa forse un po' più nervosa della classica bici 27.5 per 150, è una vera e propria trail bike. Ho notato un fine corsa ammo nel saltare tre scalini, forse colpa del sag fatto male, forse è molto lineare. Avrei voluto provare in verità la occam 27,5 ma Il distributore non ce l'ha proprio... secondo me non le hanno ancora fatte

A dire il vero non ho più capito di che bici si sta parlando, in ogni caso le impressioni che tu hai riportato sono esattamente quelle che ho avuto io provando la 27.5" 2017: un missile in salita (era anche montata molto leggera), molto agile in discesa ma un po' nervosetta e poco incline ad incassare grossi colpi (finecorsa facile). Diciamo che, nonostante si trattasse della AM, l'indole era quella di una trailbike. Per quanto riguarda la sospensione posteriore, sulla versione 2017 aveva un andamento progressivo-regressivo (il che spiega anche il comportamento rilevato sul campo). Non so se sulla versione 2018 hanno cambiato qualcosa da questo punto di vista.
Mauro Franzi stavo parlando della occam 29. Avrei voluto provare, invece, la 27.5 2018 perché sono interessato all'acquisto. Rispetto alla versione da te provata la nuova ha 1 cm di escursione in più, un altro ammo (volendo e pagando, il dpx2) cerchi più larghi e mezzo grado in meno di sterzo. Credo che questo mitighi un pochino il difetto da te rilevato, ma certamente avrei voluto provarla...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mauro Franzi stavo parlando della occam 29. Avrei voluto provare, invece, la 27.5 2018 perché sono interessato all'acquisto. Rispetto alla versione da te provata la nuova ha 1 cm di escursione in più, un altro ammo (volendo e pagando, il dpx2) cerchi più larghi e mezzo grado in meno di sterzo. Credo che questo mitighi un pochino il difetto da te rilevato, ma certamente avrei voluto provarla...

L'ho vista ieri in negozio, la cinematica mi pare identica alla 2017
 

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
Mauro Franzi stavo parlando della occam 29. Avrei voluto provare, invece, la 27.5 2018 perché sono interessato all'acquisto. Rispetto alla versione da te provata la nuova ha 1 cm di escursione in più, un altro ammo (volendo e pagando, il dpx2) cerchi più larghi e mezzo grado in meno di sterzo. Credo che questo mitighi un pochino il difetto da te rilevato, ma certamente avrei voluto provarla...

L'ho vista ieri in negozio, la cinematica mi pare identica alla 2017
Allora esiste! Secondo te, Marco Toniolo, col DPX2 è possibile mitigare quella tendenza rilevata da Mauro col float DPS evol? Te lo chiedo perchè nella tua prova lo hai descritto più progressivo dell'X2 che avevi montato in origine sulla pivot firebird...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Allora esiste! Secondo te, Marco Toniolo, col DPX2 è possibile mitigare quella tendenza rilevata da Mauro col float DPS evol? Te lo chiedo perchè nella tua prova lo hai descritto più progressivo dell'X2 che avevi montato in origine sulla pivot firebird...

dipende dal setting che gli fanno. Bisognerebbe provarlo
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
provata. parto da cosa mi ha convinto. mai provato una bici di queste segmento (full enduro o am cmq con escursione minima 150 post) che si pedala così. è imbarazzante e impietoso il confronto con la mia bici attuale (norco range my2015). in discesa luci e ombre, spesso ho avuto la sensazione di essere molto, troppo sbilanciato sull'anteriore e qui faccio fatica a trovare il bandolo della matassa. il reach è più lungo della norco, eppure con la mia attuale bici mi sento molto centrale mentre con l'orbea mi sentivo sbilanciato sull'anteriore. il dubbio più grosso è la scelta della taglia (1.84, cavallo 87) perchè la L in certi frangenti mi è sembrata "piccola" (montata con attacco da 35, magari con un 50 le cose potrebbero migliorare leggeremente) ma temo che l'xl sia poi un pullman. tanto potrebbe essere che è la prima volta che provo una bici da 29 pollici e con un attacco così diretto (sulla norco ho un attacco da 50). quello che mi lascia spaesato è nonostate il reach maggiore è la sensazione di essere "fuori" dalla bici (mi sarei aspettato il contrario).
la bici di per se mi è piaciuta tantissimo, sono solo molto molto confuso su che taglia andare (visto che anche sul sito orbea, le indicazioni per le mie quote sono L-XL).
 
Ultima modifica:

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
provata. parto da cosa mi ha convinto. mai provato una bici di queste segmento (fullo enduro o am cmq con escursione minima 150 post) che si pedala così. è imbarazzante e impietoso il confronto con la mia bici attuale (norco range my2015). in discesa luci e ombre, spesso ho avuto la sensazione di essere molto, troppo sbilanciato sull'anteriore e qui faccio fatica a trovare il bandolo della matassa. il reach è più lungo della norco, eppure con la mia attuale bici mi sento molto centrale mentre con l'orbea mi sentivo sbilanciato sull'anteriore. il dubbio più grosso è la scelta della taglia (1.84, cavallo 87) perchè la L in certi frangenti mi è sembrata "piccola" (montata con attacco da 35, magari con un 50 le cose potrebbero migliorare leggeremente) ma temo che l'xl sia poi un pullman. tanto potrebbe essere che è la prima volta che provo una bici da 29 pollici e con un attacco così diretto (sulla norco ho un attacco da 50). quello che mi lascia spaesato è nonostate il reach maggiore è la sensazione di essere "fuori" dalla bici (mi sarei aspettato il contrario).
la bici di per se mi è piaciuta tantissimo, sono solo molto molto confuso su che taglia andare (visto che anche sul sito orbea, le indicazioni per le mie quote sono L-XL).
Io ho provato brevemente sia la S/M che la L e sono alto 1,79 e la sensazione di essere "sopra" la bici l'ho avuta con la taglia più piccola quindi mi sa che potresti optare per la XL con attacco corto oppure se non la sentivi stretta L con attacco da 50. Personalmente su una 29 con angoli aperti come questa è meglio se ti senti sull'anteriore perchè credo si guidi meglio soprattutto in curva.
Sul fatto della pedalabilità rispecchia quanto detto nel test e anche le mie sensazioni....insomma ci sto seriamente pensando.
Che modello hai provato e dove soprattutto? grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
provata. parto da cosa mi ha convinto. mai provato una bici di queste segmento (fullo enduro o am cmq con escursione minima 150 post) che si pedala così. è imbarazzante e impietoso il confronto con la mia bici attuale (norco range my2015). in discesa luci e ombre, spesso ho avuto la sensazione di essere molto, troppo sbilanciato sull'anteriore e qui faccio fatica a trovare il bandolo della matassa. il reach è più lungo della norco, eppure con la mia attuale bici mi sento molto centrale mentre con l'orbea mi sentivo sbilanciato sull'anteriore. il dubbio più grosso è la scelta della taglia (1.84, cavallo 87) perchè la L in certi frangenti mi è sembrata "piccola" (montata con attacco da 35, magari con un 50 le cose potrebbero migliorare leggeremente) ma temo che l'xl sia poi un pullman. tanto potrebbe essere che è la prima volta che provo una bici da 29 pollici e con un attacco così diretto (sulla norco ho un attacco da 50). quello che mi lascia spaesato è nonostate il reach maggiore è la sensazione di essere "fuori" dalla bici (mi sarei aspettato il contrario).
la bici di per se mi è piaciuta tantissimo, sono solo molto molto confuso su che taglia andare (visto che anche sul sito orbea, le indicazioni per le mie quote sono L-XL).

Mi sa che la tua taglia è la XL
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Mi sa che la tua taglia è la XL
marco, una curiosità. tu hai testato la specy enduro da 29 non molto tempo fa in taglia L. l'orbea ti è sembrata in linea come taglia o più piccola?
perchè sto confrontando le misure tra orbea e specy e sono molto sovrapponibili eppure se leggo il test della enduro e quello dell'orbea mi sembra di capire che le hai trovate parecchio differenti
 

Classifica mensile dislivello positivo