Test Orbea Rallon M-Team

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
marco, una curiosità. tu hai testato la specy enduro da 29 non molto tempo fa in taglia L. l'orbea ti è sembrata in linea come taglia o più piccola?
perchè sto confrontando le misure tra orbea e specy e sono molto sovrapponibili eppure se leggo il test della enduro e quello dell'orbea mi sembra di capire che le hai trovate parecchio differenti

La Specialized ha più escursione dietro e un ammo che in salita non si riesce a bloccare, e neanche a smorzare un po'. Più impegnativa quindi.
Angolo sella diverso.
Rapporto di leva e cinematica diversi (più progressiva l'Orbea).

A livelli di taglie siamo lì, ma a te la Specialized L sarebbe troppo piccola. È una M a tutti gli effetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo85

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
come fai a dire che i possessori di front sono la stragrande maggioranza tra gli appassionati della mtb?
perchè nei giri che fai tu quasi tutti hanno la front? Nei giri che faccio io di front non ne vedo mai....
E realmente: quanti tra quelli che hanno la front sono davvero appassionati di mtb e non piuttosto stradisti prestati alla MTB?

Ciao,

ho visto ora la tua risposta. Come lo faccio a dire? come ho detto sopra, in base alla mia esperienza, tutto qui. Mentre questa ovviamente so che non è una statistica attendibile per il mercato nazionale, sono sicuro che invece, sempre all'interno delle mie conoscenze, i possessori di front (me incluso) sono realmente appassionati di MTB. Non credo nella maniera più assoluta all'equazione solo full enduro = vera MTB.
 

tanta82

Biker novus
18/1/15
23
6
0
Visita sito
Alla fine qualcuno l'ha presa o l'ha ordinata la nuova Rallon?

ordinata oggi colorazione viola-nero :babb:
allestimento M10 con upgrade forcella FOX kashima (direttamente eseguito da Orbea con piccolo sovraprezzo ) impianto frenante XT sostituito con Hope tech e4 in accordo con il venditore.

ho sempre acquistato bici on line (spectral, yt capra e Sender) ma in questo caso il progetto nuovissimo, estetica mozzafiato e soprattuto il prezzo scontato da listino risulta un mezzo in linea con il mercato on line con tutti vantaggi di avere un appoggio del rivenditore nel mio caso molto competente.
e ora... :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: vaitus and Mtbclod

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
ordinata oggi colorazione viola-nero :babb:
allestimento M10 con upgrade forcella FOX kashima (direttamente eseguito da Orbea con piccolo sovraprezzo ) impianto frenante XT sostituito con Hope tech e4 in accordo con il venditore.

ho sempre acquistato bici on line (spectral, yt capra e Sender) ma in questo caso il progetto nuovissimo, estetica mozzafiato e soprattuto il prezzo scontato da listino risulta un mezzo in linea con il mercato on line con tutti vantaggi di avere un appoggio del rivenditore nel mio caso molto competente.
e ora... :i-want-t:

Grande! Quando ti arriva?
 

umbedv94

Biker novus
2/4/12
41
29
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 29", YT Tues CF 29"
Che devo fare gamba in salita venendo dal mondo DH non son abituato a sudarmi la salita   :mrgreen: in discesa da un buon feeling e rende facile alzare la posteriore. Mi riservo di fare qualche giro serio per capirla bene perché per adesso ho fatto proprio due misere uscite veloci.
 

diegobike999

Biker novus
9/4/13
4
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, settimana scorsa ho ritirato la Rallon M10 in taglia s/m che mi è stata consigliata dal rivenditore. Purtroppo mi sento stretto, effettivamente mi sono fidato di loro, ma al sorgere si questa sensazione dopo aver inserito la mia altezza del cavallo di ben 85.5 cm anche se con statura di 169,5 cm il sito Orbea mi consiglia la L, il che sembra assurdo per la mia statura, ma ho verificato e confrontato le taglie con altri marchi e il tubo superiore è cortissimo.
Per favore, aiutatemi a capire, loro insistono per tenere questa, bla bla bla sul fatto che sia più agile etc etc....
Ma secondo le nuove tendenze non sarebbe meglio una bici più lunga, e più sicura nei tratti ripidi, e meno stancante!!!?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Salve ragazzi, settimana scorsa ho ritirato la Rallon M10 in taglia s/m che mi è stata consigliata dal rivenditore. Purtroppo mi sento stretto, effettivamente mi sono fidato di loro, ma al sorgere si questa sensazione dopo aver inserito la mia altezza del cavallo di ben 85.5 cm anche se con statura di 169,5 cm il sito Orbea mi consiglia la L, il che sembra assurdo per la mia statura, ma ho verificato e confrontato le taglie con altri marchi e il tubo superiore è cortissimo.
Per favore, aiutatemi a capire, loro insistono per tenere questa, bla bla bla sul fatto che sia più agile etc etc....
Ma secondo le nuove tendenze non sarebbe meglio una bici più lunga, e più sicura nei tratti ripidi, e meno stancante!!!?

il cavallo va misurato dalla sella al movimento centrale
 

Classifica mensile dislivello positivo