Orbea Rallon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito

Unim

Biker novus
19/6/09
36
3
0
Milano
www.strava.com
Bella bici, unica che sono riuscito a provare fino ad ora.
La ordinerei al volo, ma ho due cose che mi frenano:

1. Taglia: ho provato la M che pur essendo più o meno equivalente ad una L è piccola per i miei 1,92 con 92 di cavallo. A parte essere piccola, mi ha dato un ottima sensazione in discesa; anche in salita mi ha stupito (merito del ctd?)
Voi che taglia e misure avete?

2. Età del modello: da una parte mi piace la politica di Orbea: quando un nuovo modello è pronto lo lanciamo, senza la paranoia di farne uscire uno nuovo all'anno, magari con cambiamenti marginali. Credo che sia anche un modo serio di contenere i costi, curare i dettagli per offrire la già citata garanzia a vita. Dall'altra parte il dubbio che magari fra qualche mese uscirà un modello nuovo che potrebbe essere ancora meglio mi lascerebbe un po' così. La r3 era uscita verso inizio 2011 se non sbaglio, mentre la r4 nel novembre 2013? Vuol dire che fino a metà 2016 non vedremo un nuovo modello? mi faccio troppe paranoie?
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Bella bici, unica che sono riuscito a provare fino ad ora.
La ordinerei al volo, ma ho due cose che mi frenano:

1. Taglia: ho provato la M che pur essendo più o meno equivalente ad una L è piccola per i miei 1,92 con 92 di cavallo. A parte essere piccola, mi ha dato un ottima sensazione in discesa; anche in salita mi ha stupito (merito del ctd?)
Voi che taglia e misure avete?

2. Età del modello: da una parte mi piace la politica di Orbea: quando un nuovo modello è pronto lo lanciamo, senza la paranoia di farne uscire uno nuovo all'anno, magari con cambiamenti marginali. Credo che sia anche un modo serio di contenere i costi, curare i dettagli per offrire la già citata garanzia a vita. Dall'altra parte il dubbio che magari fra qualche mese uscirà un modello nuovo che potrebbe essere ancora meglio mi lascerebbe un po' così. La r3 era uscita verso inizio 2011 se non sbaglio, mentre la r4 nel novembre 2013? Vuol dire che fino a metà 2016 non vedremo un nuovo modello? mi faccio troppe paranoie?

Ciao, sono come te, 1,92 cavallo 92. Ho una L. Ho dovuto allungare lo stem a 75mm e mi trovo meglio sia in salita che in discesa. Dovrebbe essere 3/4 cm più lunga e metterci uno stem da 35. Con il nostro fisico per avere un telaio che ci calza a pennello con le bici standard e difficile trovare un telaio che vada bene. Meglio farselo fare tipo da MDE.

La Rallon è comunque una gran bici, ne sono molto contento. Consiglio assolutamente di montarci copertoni doppio spessore tipo Hutchinson Enduro, esaltano parecchio le doti discesistiche del mezzo.
 

Unim

Biker novus
19/6/09
36
3
0
Milano
www.strava.com
Con il nostro fisico per avere un telaio che ci calza a pennello con le bici standard e difficile trovare un telaio che vada bene. Meglio farselo fare tipo da MDE.
.

Ciao Pan-Bagnat, grazie mille della risposta, hai ragione un telaio su misura sarebbe una manna, magari quando avrò finito di pagare mutui e rette degli studi - e queste seconde ho appena pagato la prima di asilo :pirletto: :medita: :pirletto:
 

Unim

Biker novus
19/6/09
36
3
0
Milano
www.strava.com
Ciao a tutti, è arrivata la mia X30 taglia L, non vedo l'ora di provarla, dovrò aspettare un po' perché la mia spalla mi da di nuovo problemi e dovrei averne ancora per 2/3 settimane. Da quel che ho potuto provare nel mio box sembra bella maneggevole, devo ancora abituarmi alle geometrie perchè sono abituato alla mia Meta 55.
Unico neo è che una volta messo il Reverb la bilancia si ferma sui 15,6 kilozzi, (pedali ancora plasticozzi non ho messo i miei flat). In realtà neanche molto in più rispetto alla mia precedente, ed è tanta bici in più... vediamo come si comporta sul campo dai!

Le vostre Rallon quanto pesano?

@ Pan-Bagnat, la mia L è arrivata con uno stem da 70mm, mi sembra giusta giusta di lunghezza ma incrociamo le dita e aspettiamo la prova dal vero
 

Allegati

  • 2015-04-26 16.08.49.jpg
    2015-04-26 16.08.49.jpg
    53,4 KB · Visite: 59

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Le vostre Rallon quanto pesano?

@ Pan-Bagnat, la mia L è arrivata con uno stem da 70mm, mi sembra giusta giusta di lunghezza ma incrociamo le dita e aspettiamo la prova dal vero

Complimenti per l'acquisto.
La mia deve essere sui 14,2 Kg.
E una Ltd del 2014 con cerchi in carbonio, XX1, manubrio in carbonio, forka e amo BOS, copertoni Hutchinson Toro enduro laticizzati da 1Kg, reggisella YEP.
Insomma non mi stupisce che un montaggio meno dispendioso pesa di più.

Sulla misura mi sono ricreduto. Il male al collo mi ha fatto andare dall'osteopata, mi ha sistemato il collo e insegnato a tenermi più dritto. Di conseguenza le spalle arretrano, e in mtb le mani si ritrovano 5 cm più in dietro, un altro mondo. Questa visita dall'osteopata è stato l'upgrade migliore da mo!!
Fine del male al collo, spingo meglio sui pedali, e la posizione è più aggressiva in discesa.
Dunque telaio ok.
Stem da 65 mm.

A proposito di posizione, penso che la Rallon da il meglio di se guidata molto sull'avantreno, lasciandola in posizione Low. Ho 180 psi nell'amo, ma non ho l'impressione che sia duro, in quanto sono molto sulla forka. Infatti adesso devo aumentare anche i psi nella forka.
Si guida poi benissimo.
Giro con un ragazzino di 20 anni con la front da enduro che va proprio forte, se ce la fa senza sospensione posteriore, bisogna imparare da lui, ed infatti allegerisce molto il di dietro!!

Al contrario tenendo l'amo meno gonfio risulta più pigra in tutti i frangenti.

Per me rimane la migliore mtb mai guidata, divertente ed efficace, con un telaio pensato molto bene.
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
Ciao ragazzi,
appena riesco posto qualche foto della mia. Ho acquistato il telaio+ammo boss kirk taglia S (16,5"abbondanti..)e montata con la componentistica che già avevo:
-forcellla:pike
-ruote:drc big horn +maxxis highrollerII ant , minionDHr post
-guarnitura SHIMANO XT, corona FRm 30t
-cassetta SHIMANO XT 10 V +pignone 40t hope
-freni SHIMANO XT
-attacco manubrio FUNN da 45mm
-manubrio kore da 750
- manopole Kore
-reggisella REVERBE
-sella Specialized
-pedali nukeproof flat titanium

non l'ho ancora pesata ma calcolando la differenza di telaio rispetto la Biga precedenete (MDE carve7) la pedalo senza problemi come la mde e a sensazione siamo sotto i 14 kg...
la sto usando da 3 settimane circa....e a parte la fuoriuscita di olio del freno post a sestri la biga è una mangiasassi sullo scassato, agile in curva e veloce in uscita. Molto molto molto soddisfattto!
appena riesco posto qualche fotella
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
Ciao Ispettore Zenigata!
possessore della Rallon da maggio e ne sono straentusiasta. Confermo l'ottimo comportamento in discesa e per un utilizzo molto enduro dove l'obiettivo è la discesa e la salita è il raggiungimento di quest'ultima. Comunque in salita e in pedalata in generale l'angolo 75° o 74,5° (se impostato su geometria "crazy low") è nella media più verticale rispetto ad altri mezzi enduro oriented. Anche il telaio in alluminio ha un ottimo peso se considerato su un campione di mtb enduro oriented con telaio in alluminio. Diciamo che è indubbiamente più orientata alla discesa ma le geometrie aiutano molto anche in salita e anche per dislivelli considerevoli. io la uso con monocorona 30 e guarnitura 10-40, le stesse che utilizzavo su mde carve e non noto grosse differenze in ambito salita.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
in discesa immagino come va.... ma in salita?

Ho meno gamba di Nyberg!! Ho un 28 ovale con pignoni 10x44. Attenzione secondo me in posizione super low l'angolo del piantone è più chiuso, dunque per pedalare in salita è teoricamente peggio. In salita va bene, ma ci sono mtb più nervose. Con il BOS bisogna chiudere del tutto levetta e compressione veloce per evitare che bobba troppo. Diciamo che sui trasferimenti non è il massimo, ma quando il gioco si fa duro, tipo rilanci con amo aperto, tratti ripidi in mezzo alle rocce, va molto bene, anche perché ha molto grip. Generalmente salgo in posti dove il biker medio non ci prova neanche. Poi adesso che ho montato il pignone in 44, che con una corona da 28 equivale a un 22/34, salgo proprio bene.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
sì, l'idea è quella di divertirsi in discesa, ma di guadagnarsi la salita con le gambe. e volevo capire se la Rallon può essere un mezzo che può permettersi 1500-1800 metri di dislivello.
Le geometrie nn sono male, e anche il peso anche
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
sì, l'idea è quella di divertirsi in discesa, ma di guadagnarsi la salita con le gambe. e volevo capire se la Rallon può essere un mezzo che può permettersi 1500-1800 metri di dislivello.
Le geometrie nn sono male, e anche il peso anche

Dipende sempre dalla gamba, ma se non fai gare di enduro o comunque le performance assolute in discesa non sono la tua priorità ti consiglierei l’Occam AM in carbonio. E orgasmica da vedere, recenzioni stripitose, divertente in discesa con feeling enduro e in salita deve andare molto bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo