Orbea rinnova la Rallon

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Gialla certo.
Mi sa che non mi arriverà prima di fine Marzo. QUelli che ce l'hanno gia in fox si lamentano un po del peso però va comunque ben. Il miglior rapporto qualità prezzo rimane la Team con opzione XX1 al mio parere.
In Francia ce ne sono già un po' che l'hanno ricevuta:
http://forum.velovert.com/topic/133...uro/page__pid__5483864__st__6000#entry5483864


a tal proposito se qualcuno riesce a pesarmi una x30 completa mi farebbe un piacere... :celopiùg:

più che altro io non avendo vena "da gara mi accontenterei della x30, ma se questa pesa più di 15kg senza telescopico può (ahimé) restare anche nel negozio.. :il-saggi:
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito


mmm.. che peccato.. però forse con poca spesa si riesce a portare a 14kg con telescopico.. :nunsacci:

ma quanto è bella..

1891316_10153942583595427_2131448825_o.jpg


1891446_10153942583605427_1318115345_o.jpg


1796911_10153942583570427_323546545_o.jpg
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Guarda che ti conviene di più cercare accuratamente chi ti farà un bel sconto sulla Team.
Secondo me per poco più di 4200 € te la porti via, ed è un mezzo molto migliore di una X10 con upgrade.

anche meno ;)

bellissime le foto della x30, le stavo cercando visto che mi arriva quella più stealt e bionicon

ma dici così poco? io allora mi sto facendo pare mentali per nulla.. mi basavo sui prezzi che ci sono sul sito orbea..

nos ma la tua quanto è venuta? :nunsacci:

Comunque per quello che ci devo fare la componentistica della x30 è più che sufficente.. l'idea sarebbe di alleggerirla (sicuro un cambio ruote lo metterei in preventivo) per fare dei giri "pedalati" con più tranquillità, tutto qui :D
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Te lo scrivo in pm... secondo me comunque non ha senso alleggerire se ne va a discapito la robustezza, visto la tipologia deve essere in grado di sopportare anche grossi colpi, sopratutto nel mio caso, pesando 100kg...
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Doveva arrivare il 2/03, consegna posticipata al 22/05, arrivata il 15/04.
Il guai è che con questo tempo non sono ancora riuscito a salirci sopra.
Direi che avrebbero potuto mettere un po di vernice sull'attacco del deragliatore, per chi monta la monocorona. La ruota libera fa un rumore ben presente, il klaxon è inutile.
Peso montata così con i pedali XT trail, copertoni laticizzati, 13,7 kg.
Due giri così sul parcheggio le ho fatti, quello che colpisce subito è l'efficienza del carro alla pedalata, anche in piedi con l'amo aperto, ottimo !
 

Allegati

  • DSC_4267_sss.jpg
    DSC_4267_sss.jpg
    57,7 KB · Visite: 24

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Dai dai ditemi come va questa Rallon!!???
Io vorrei prendere la x-team....ma sono titubante su una forca 160 che non di può abbassare..

Ciao.

Allora ti posso dire che sono molto contento. E un po' corta per me in L (non esiste in XL), sono alto 1,93. Se cambio qualcosa sarebbe il telaio per prenderne uno più lungo, ma non quest'anno.
Ho dovuto mettere un attacco manubrio da 75.

Le sospensioni BOS sono meravigliose, bisogna però prenderci un po' la mano per regolarle.

La forcella che non si abbassa è una questione di abitudine, gomiti bassi, schiena piatta e inclinata passi dappertutto anche perché la motricità è fantastica. Prima con una Stumpy 130 29er ne avevo meno.

Trovo che per sfruttare al meglio un mezzo come questo ci vogliono delle gomme doppio spessore, tipo Hutchinson Toro enduro. Avevo prima un mix di Maxxis e Geax single ply. Certo la bici scattava di più. Ma con le dual ply in discesa vai molto più forte, la bici non rimbalza, senti di più l terreno, è un altra roba. Stranamente ho potuto indurire le sospensioni, avendo un maggior controllo, con i ritorni quasi completamente aperti.

Appesantiscono la bici, i dual ply, 300 gr a gomma.

Anche montata al top con le Roam 60 in carbonio, devo essere a circa 14,2 Kg con pedali.

Per dirti che se vuoi farti dei giri all mountain e divertirti in discesa forse è meglio prendere una Spectral carbon o una Foxy carbon (questa mi piace) e metterli due gomme dual ply.

Vai meglio in salita e in discesa queste bici vanno bene, un punto in più per la Foxy per la Forward Geometry.

Con la Rallon fai giri All mountain, ti stanchi un po di più, ma poi hai una specie di mini dh sotto le chiappe, non super plush come una MDE Damper, ma più pedalabile.

Comunque il telaio della Rallon è concepito molto bene, è bello, pratico e solido.

Sulla pedalabilità la Strive in carbonio fa molto meglio in salita grazie alla posizione XC. La posizione è molto più favorevole per pedalare che su una 160 standard. In pianura e rilanci non saprei, facendo consecutivamente lo stesso percorso con entrambe le bici mi è sembrata più reattiva la Rallon. E in discesa sono andata molto meglio con la Rallon, ma è la mia bici, e la Strive aveva le sospensioni legnose perché esauste.

Della Rallon mi piace il fatto che a parte il reggi e il cambio non azioni quasi mai le levette. La posizione climb sull'ammo non cambia grancosa.

E una full semplificata, ottima.

Poi devo dire che quando vado in giro... trovo sempre che la mia mtb è la più ----, prima volta in vita mia, dopo 27 anni di mtb, e 9 bici !!! Da soddisfazione.

E anche un po' km0, telaio spagnolo, sospensioni e gomme francese, freni italiani, reggisella svizzero (ho messo il YEP)...

Spero di esserti stato di aiuto.

Bye.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

bubunox

Biker novus
30/8/09
15
0
0
bergamo
Visita sito
Grazie mille bella recensione!!! E complimenti x la bici.
Io ora ho una cube fritzz con una fox 36 talas da 160 che si puó abbasssare fino a 100. In salita se non la abbasso si alza non poco la ruota anteriore.
La rallon mi piace molto ed è equipaggiata bene.
Come hai detto tu ho letto che le sospensioni bos non sono facilissime da tarare...
Probabilmente sulla rallon non servono forcelle abbassabili ma nella mia testa ci sono un pó di seghe mentali sul fatto di avere una 160 sempre estesa....
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Grazie mille bella recensione!!! E complimenti x la bici.
Io ora ho una cube fritzz con una fox 36 talas da 160 che si puó abbasssare fino a 100. In salita se non la abbasso si alza non poco la ruota anteriore.
La rallon mi piace molto ed è equipaggiata bene.
Come hai detto tu ho letto che le sospensioni bos non sono facilissime da tarare...
Probabilmente sulla rallon non servono forcelle abbassabili ma nella mia testa ci sono un pó di seghe mentali sul fatto di avere una 160 sempre estesa....

Ti posso dire che con la Rallon salgo in strapetti che normalmente si fanno solo in discesa. Non ha tendenza ad impenarsi. Ti devi chinare per poter schiacciare bene sui pedali altrimenti non vai su, anche perché 28x42 non è molto corto, si va, ma se come me non sei molto allenato negli strapetti devi spingere.

La Rallon è una bici rock'n roll, non ti tradisce, ma è tutta di un pezzo.

Se sei un patito di D- la coppietta BOS è veramente godevole.
Le regolazioni regolano per davvero, per esempio.

Buona scelta.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Eh eh mi hai convinto!!!
allora domani vado in perlustrazione dal rivenditore...

Miiiiiiiii che responsabilità. Per finire la carrelata ti posso dire anche che ho provato un po' una Specy enduro 26, il modello base. Mi è sembrata più leggera a pedalare ma anche più ballerina in discesa. Ho fatto poco, salitina carraia e ritorno. Te lo dico visto che sembra che la mtb enduro per tutti sarebbe la Specy carbon 27,5. Comunque monta la Pike che per quello che ho potuto provare è molto al di sotto di una BOS Deville.
 

Classifica mensile dislivello positivo